AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   sognando l'ardesia [PIANTUMATA!] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212111)

Oscar_bart 29-10-2009 16:31

Brava livia, bella bella! #25

Ci sarebbe da prender spunto per uno sfondo vasca malawi ... #18

Un unico appunto vorrei fare..
Quei due sassi attaccati sopra agli altri non stanno tanto bene, forse era meglio senza.. :-)

livia 29-10-2009 16:37

Grazie! :-))

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Ci sarebbe da prender spunto per uno sfondo vasca malawi ... #18

In effetti l'idea mi è venuta perché volevo riallestire la mia vasca da 100 litri come tanganica e volevo fare uno sfondo 3D, ma essendo una vera frana con il fai da te ho pensato di mettere l'ardesia, ma poi ho pensato di fare prima una prova su scala ridotta.. #18

Per i due sassi in effetti non sono un gran che, ma conto sul fatto che verranno parzialmente coperti dalle piante, senza di loro sarebbe rimasto un buco immenso ancora più brutto e difficile da coprire...poi quelli li ho messi solo con la colla a caldo, se una volta piantumata non mi soddisfano posso staccarli facilmente :-))

livia 29-10-2009 16:50

Parli del diavolo...è arrivato il corriere con il filtro!! mi sa che un certo negozio riceverà una mia visitina oggi pomeriggio... #18 :-)) :-))

Oscar_bart 29-10-2009 16:57

Potresti provare con uno sfondo grigio invece che nero e le parti con i "buchi" risalterebbero meno essendo di colore simile... #24 ;-)

livia 29-10-2009 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Potresti provare con uno sfondo grigio invece che nero e le parti con i "buchi" risalterebbero meno essendo di colore simile... #24 ;-)

Non so... mi sa che così si perde un pò l'effetto proprio del contrasto che invece mi piace parecchio...lo sfondo nero lo lascio così com'è, almeno per il momento...una volta piantumato e avviato tutto per bene vedo cosa viene fuori... :-))
Tanto in caso sono sempre in tempo per levare lo sfondo e cambiarlo...

Comunque ora vado a prendere le piante e inizio a piantumare, anche se sicuramente non troverò tutto quello che mi serve e dovrò fare acquisti a più riprese... :-(
stasera o domani metto le prime foto con le piantine :-)) :-)) :-))

Sago1985 29-10-2009 18:22

Il fondo come lo prepari? :-)

livia 29-10-2009 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985
Il fondo come lo prepari? :-)

in che senso? Se è per i fertilizzanti mi hanno consigliato gli starter dennerle e sto usando quelli sotto le piante :-)

Al negozio in pratica non ho trovato nessuna delle piante che cercavo, per il momento ho preso piante che facevano parte della lista che avevo fatto anche se non sono proprio le prime scelte...ma mi piacciono lo stesso :-)

Vado a riempire d'acqua la vasca e faccio le foto :-))

Febussio 29-10-2009 23:30

Complimenti bellissima!

L'ardesia apparirà più scura una volta bagnata.
E a del muschio "rasato" fra le crepe hai pensato?

livia 29-10-2009 23:50

grazie :-))
al muschio non avevo pensato, in effetti non è una brutta idea! Come potrei fare per fermarlo? Non è che poi mi invade tutto?

Comunque ecco qui il lavoro finito...o quasi :-)
Devo aggiungere almeno il pratino di calli (come farò a vasca piena non lo so.. #23 ) e manca qualcosa da mettere al centro (o lascio così?)

Che ne dite? :-)

La roccia sul legno è li solo per farlo affondare, la toglierò appena smette di galleggiare.. :-)

Jonny85 30-10-2009 00:17

Molto bello davvero! L'unica cosa è che servirebbe qualche altra pianta non troppo alta da mettere sullo sfondo al centro, in modo che lo sfondo si veda, ma non sia coperto del tutto....

livia 30-10-2009 00:24

Si infatti stavo cercando qualche pianta da poter mettere li, ma non mi viene in mente nulla... :-( anche perché mi piacerebbe coprire la mandata del filtro che fa abbastanza schifo...idee? :-))
Per la parte davanti come mi muovo? faccio solo il pratino di calli o aggiungo qualcos'altro? perché così mi verrebbe praticamente mezza vasca solo con la calli e sembra un pò vuoto, ma se aggiungo qualcosa non vorrei sembrasse troppo piena...

La blixa l'ho messa un pò sparsa, che faccio, la lascio così o la raggruppo e mi cerco un'altra pianta di dimensioni simili per fare dei "mucchietti"? (mi ispira di più l'idea di raggrupparla :-)) )

Jonny85 30-10-2009 00:32

La blixia potresti fare un ciuffo unico bello corposo, ma non ho idea di cosa ci puoi mettere...magari del micranthemum, ma non saprei....per il davanti io lo farei tutto a calli, verrà uno spettacolo!

livia 30-10-2009 00:50

Domani mattina sposto la blixa, dove la metto? a sinistra o al centro?
Il tutto calli verrebbe bene ma è veramente troppo vuoto secondo me..o almeno dal vivo si nota di più... #24

Jonny85 30-10-2009 00:57

Potresti mettere blixia al centro e micranthemum a sinistra...il secondo dovrebbe crescere di più, quindi l'effetto dovrebbe essere bello....per la calli vedi tu, a me piacciono i pratini belli vasti! :-))

Oscar_bart 30-10-2009 01:46

Quote:

Originariamente inviata da livia
anche perché mi piacerebbe coprire la mandata del filtro che fa abbastanza schifo...idee?

togli la sprybar ;-)

livia 30-10-2009 01:53

La volevo levare, ma se la levo adesso il getto mi sradica tutte le piante...volevo aspettare che cominciassero a radicare un pò le piante...poi se riesco a coprirla preferisco sinceramente...se proprio non ci riesco pazienza, correrò il rischio di sradicare tutto...la speranza è l'ultima a morire! :-))
Per il resto? Consigli su quali piante aggiungere? #22

Oscar_bart 30-10-2009 02:04

Sradicare??? :-D
Ma non è l'eden 501? a me non smuove nemmeno 1 cmq di superficie dell'acqua... -28d#

livia 30-10-2009 02:21

che ti devo dire, io l'ho appena attaccato e sembra un uragano... :-D

Il fatto è che le piante che ho preso non avevano un briciolo di radice tranne l'anubias e l'hydrocotyle e basta un niente per strapparle via...dopo aver riempito la vasca solo per le goccioline che si avvicinavano alle radici nelle prime bicchierate ho dovuto ripiantare la metà delle piante...figurati il filtro... -28d#

Oscar_bart 30-10-2009 02:43

penso di essere sfigato io allora perchè il mio non va.. in 20 litri non muove una ceppa..
il ceratophillum è sempre immobile nello stesso punto a pelo d'acqua
sarei curioso di vedere un video che mostri la potenza del tuo.... #24

livia 30-10-2009 02:52

#13 non ho modo di fare video mi dispiace...comunque mistero svelato...sono cretina io... #23
sono andata a ricontrollare come stavano le piante e il filtro non muove quasi nulla come dici tu, era solo l'aria all'inizio che aveva movimentato il tutto...e al quarto acquario all'attivo non ho saputo distinguere l'aria dall'acqua... :-D

domani mattina tolgo la spraybar (se si scrive così) :-))

Oscar_bart 30-10-2009 02:56

ahahahahaah :-))

si si, all'inizio (o tutte le volte che lo sposti o lo pulisci) è normale che faccia aria, alle volte per farlo smettere ci ho messo ore -28d# però per il resto è silenziosissimo.. ;-)

livia 30-10-2009 02:58

Si in effetti adesso è moooolto più silenzioso... :-))
Che figura.. #12 :-D

Sago1985 30-10-2009 12:26

:-D :-D
Io per muovere un pò le cose in meno di 20l ho dovuto aggiungere una pompetta a timer direzionata sul pelo dell'acqua sennò il biofilm ricopriva tutto.. e loro che danno il 501 per i 60l #06

Per quanto riguarda il fondo intendevo chiederti se hai usato solo Akadama o hai messo qualcosa di fertile sotto.. mi preoccupano soprattutto la Blixa japonica e l'Eleocharis Parvula.. sono molto esigenti in termini di fondo! (e luce)
Le tabs dennerle sono ottime e fondamentali,ma io avrei messo anche un pò di fondo fertile (deponit,powersand etc etc). Usando solo le tabs occhio ai tempi, meglio agiungerne una un mese prima che aspettare un mese in più per integrare.. ;-)

livia 30-10-2009 14:22

Per il fondo ho usato solo questa ghiaia
http://www.oliver-knott.com/natureso...087573ab0.html
che in base a quanto scritto dovrebbe essere fertilizzato già di suo...
Per la blixa ho messo due tabs, se serve ne aggiungo anche una terza, l'eleocharis non l'ho più presa alla fine...

Sago1985 30-10-2009 17:04

:-)) #25

livia 31-10-2009 02:51

Bene, piccoliiiiiiissimo dettaglio che non avevo considerato....sapendo che questo fondo oliver knott modifica kh e pH, ho pensato bene di fregarmene...ho misurato il pH che sta a 5,5...non avendo mai visto un pH inferiore a 7,5 in una delle mie vasche è stato uno shock e ho rifatto il test 2 volte...
decisamente 5,5.
non è che tutti questi sbalzi di pH (che a quanto pare continuerà ad oscillare per un bel pò) mi stroncano le piante sul nascere?
In base al protocollo consigliato dovrò fare cambi del 30% ogni 2-3 giorni per le prime 4-5 settimane, se questo fondo mi tira da una parte facendo tendere il pH a 5,5 e il kh a 2 (2!!) e io gli infilo 10 litri di acqua con kh8 e pH8 dall'altra avrò oscillazioni continue...

Connesso a questo c'è la seconda domanda...quando inizio a fertilizzare? se faccio cambi continui fertilizzare in colonna mi sembra piuttosto inutile, visto anche il fatto che le piante che ho messo non cominceranno a crescere subito...come mi regolo? fino ad oggi ho sempre iniziato la fertilizzazione in base al comportamento delle piante, in pratica appena vedo che cominciano a crescere comincio a fertilizzare, ma se quelle cominciano a crescere e io devo continuare con i cambi d'acqua massicci per evitare di farle sciogliere nell'acido? #23

terza domanda, più che altro una curiosità...mentre riempivo la vasca ho notato che dal fondo usciva una specie di fumo...cioè, sembrava fumo, gigio, sotto l'acqua...non uniformemente da tutto il fondo, solo in punti isolati, come se ci fosse del fumo intrappolato in qualche sacca sotterranea...ma che roba è? ora ha smesso, la cosa è durata un'oretta circa...

Sago1985 31-10-2009 11:12

Se fai cambi del 30% ogni 2-3 giorni per le prime 4-5 settimane maturerai velocemente il fondo....... ma ti ci vorrà una vita a maturare il filtro! Praticamente comnici a maturarlo un mese dopo o giù di li.. #07
Io di solito con le terre allofane non riempio la vasca fino al bordo ma per due terzi. Non faccio cambi nel primo mese(per permettere al filtro biologico di maturare)ma correggo ogni 2 giorni circa il kh con un piccolo rabbocco d'acqua a gh-kh noto (di solito 8 per entrambi). Il Ph dei rabbocchi non conta praticamente nulla. Dopo i primi 20#30 giorni faccio 2 cambi a settimana di non più del 20% e continuo cosi in base alla gestione che decido di tenere(gestione spinta resto sui 2 cambi a settimana), oppure dopo qualche tempo (test alla mano) passo ad un cambio singolo del 30%(che è quello che farei nel tuo caso).

Fertilizzare prima di 2 settimane è praticamente inutile. Fai come hai sempre fatto,dalla terza in poi quando vedi una ripresa vegetativa inizia la fertilizzazione a dose dimezzata, non ti curare dei cambi d'acqua. Che linea di fertilizzanti userai?

Quel "fumo" che hai visto durante l'allestimento è probabilmente il prezioso "pulviscolo" che queste terre si portano dietro ed è il motivo per cui non vanno lavate.. tutto normale insomma. ;-)

livia 31-10-2009 16:11

Sago1985, scusa non ho ben capito cosa devo fare...mi consigli di fare solo un cambio settimanale del 30% per le prime 4-5 settimane?
Per la maturazione del filtro lo so che facendo cambi ci vorrà una vita, ma con il fatto che non metterò animali pensavo di poter sorvolare su questo fatto...sbaglio? Cioè, se matura tra un mese o tra due mesi non mi cambia moltissimo, alle piante non dovrebbe interessare più di tanto...

Per la fertilizzazione ho optato per la linea dennerle, ho preso il protocollo base S7, V30, E15, poi se avrò bisogno di integrazioni di qualche tipo ci sono le pasticche sempre della dennerle...dici che va bene?
Ho letto sulle istruzioni dell'E15 che serve per "ravvivare il verde"...ma il ferro non serviva per le rosse? #13

Ultima cosa...la blixa si è sbiadita...cioè ha le foglie trasparenti..è normale e fa parte dell'ambientazione della pianta o sta morendo? se serve faccio una foto..

Sago1985 31-10-2009 16:28

No, io ti consiglierei di riempire la vasca solo per due terzi e di fare solo rabbocchi con acqua corretta ogni 2 giorni per un mese. La maturaziione del filtro è importante anche per le piante più o meno direttamente. (Soprattutto per prevenire le alghe,ma è un discorso un pò lungo e devo scappare)
La dennerle va bene. Il ferro serve per tutte le piante,ma quando è carente si palesa maggiormente sulle rosse che quindi ne risentono prima delle altre (in generale sbiadendosi),ma è fondamentale per tutte..
La Blixa è molto delicata e non ama essere toccata anche spostarla tra una posizione e l'altra nella stessa vasca non è il massimo.
Cmq è possibile che sia solo la fase di adattamento.. ;-)

islasoilime 31-10-2009 16:32

se è una terra allofana abbassa il kh e solo di conseguenza il ph.
Un valore cosi basso del ph.. mi sembra strano se non nel caso tu stia fertilizzando con co2(e in questo caso kh bassi, acquari piccoli e co2 non vanno d'accordo per nulla).
io per saturare di sali il fondo allofano in modo che smetta di influenzare il kh non faccio i cambi.Semplicemente aggiungo un bicchiere di acqua con durezza molto elevata ogni 2 giorni(più o meno il quantitavo dell'evaporazione). Cosi non si cambia l'acqua e non si rallenta la maturazione del filtro.
L'acqua ad alta durezza la ottengo semplicemente sciogliendo una buona quantità di sali da acquariofilia.
Il problema è che l'assorbimento del gh è molto minore del kh e di solito si rischia di avere valori sbilanciati( a meno appunto che non si cambi praticamente tutta l'acqua)
Anche qua la soluzione c'è: comprare separatamente i sali per il kh e per il gh e dosarli separatamente riscontrando i valori finali in vasca con i test.
Per risparmiare sui sali del kh va bene anche utilizzare bicarbonato di sodio(si trova al supermercato) e volendo fare una cosa più completa si aggiunge pure bicarbonato di potassio(reperibile a pochi centesimi in molte farmacie)

detto questo, il procedimento di saturazione è semplicissimo in questo modo, lper le quantità puoi andare tranquillamente ad occhio, con la raccmandazione di stare sempre molto scarsi all'inizio e verificare poi sempre coi test i cambiamenti. Vedrai che soprattutto il kh ogni volta si riabbasserà tantissimo prima di saturarsi.

livia 31-10-2009 16:36

ok capito, grazie mille :-))
come le piante possano essere influenzate dalla maturazione del filtro lo so, è solo che pensavo potesse essere considerata una questione secondaria :-)
ok allora svuoto parzialmente la vasca e procedo con i rabbocchi #36#

osserverò la blixa e vedrò un pò come procede la cosa, se vedo le brutte la levo direttamente e tanti saluti, in effetti poverina l'ho un pò maltrattata cercando di piantarla... #07

comunque lunedì vado a prendere le altre piante, se avete suggerimenti sulla scelta fatemi sapere! :-))

Grazie :-))

livia 31-10-2009 16:44

islasoilime, non avevo letto la tua risposta.. :-)
Per la CO2 ho messo in vasca il diffusore tetra ma non lo sto usando, quindi CO2 non ne ho aggiunta...comunque ho rimisurato il pH questa mattina ed è ancora a 5,5...sulla busta del fondo dice che regola il pH mantenendolo intorno a valori neutri, partendo dal presupposto che non ci credo neanche un pò, pensavo potesse abbassarlo un pochino, ma non fino a 5,5...spero sia solo una fase passeggera, nel senso che spero torni a valori più normali...

Quindi dici che basta fare rabbocchi con acqua dura? cioè, senza risvuotare la vasca? che durezza dovrebbe avere l'acqua dei rabbocchi? Io ho acqua di rubinetto con GH 8 e KH 8...

Scusate le mille domande ma è la prima volta che uso un fondo di questo tipo.... #12

islasoilime 31-10-2009 16:59

Il vantaggio di utilizzare sali è che si ottenere un'acqua molto più dura di quella del rubinetto e quindi in proporzione, per inserire la stessa quantità di sali basta una quantità d'acqua molto minore(il famoso bicchiere).
In questo modo non c'è bisogno appunto di togliere acqua per aggiungerne di più dura, basta appunto non riempire inizialmente fino all'orlo l'acquario, e comunque l'evaporazione da una mano.
Per le quantità, puoi fare delle prove e misurare anche la durezza dell'acqua nel bicchiere prima dell'introduzione.(ma solo la prima volta sennò finisci i test in fretta) e vedendo che durezza corrisponde a quanti sali hai messo e fare le dovute proporzioni, ad esempio, mezzo cucchiaino da caffe, poi ti regoli vedendo quanto è il kh in vasca dopo mezz'oretta e 2 giorni dopo

livia 31-10-2009 17:03

ok capito, grazie :-))
tanto avrei comunque comprato i sali... :-) che marca cerco? Perché non ne ho mai presi e non so da che parte cominciare...

Sago1985 31-10-2009 17:31

Usa il bicarbonato di sodio e il bicarbonato di potassio..
Vanno benissimo! Ed integri pure il K ;-)
Mescoli 37 g di Bicarbonato di sodio con 44 g di bicarbonato di potassio, sciogliendoli fino a mezzo litro con acqua RO si ottiene una soluzione concentrata.
Un millilitro alza di 2.5°d il KH di 2 litri di acqua.
Facendo le adeguate proporzioni ottieni quello che vuoi.. ;-)

livia 31-10-2009 17:35

ok allora mi faccio un pò di calcoli e vedo un pò cosa posso fare, grazie :-))
prima di lunedì però non potrò muovermi, in caso di necessità userò quella di rubinetto con bicarbonato di sodio (per quello di potassio ho solo il vecchio piccolo chimico ma vatti a fidare.. :-D )

Sago1985 31-10-2009 17:36

:-)) e di che! :-))

islasoilime 31-10-2009 19:37

beh se non riempi tutta la vasca direi che per il gh potresti farcela anche con l'acqua di rubinetto( al massimo con un altro cambio in fase iniziale).

Invece per il kh, visto che ne assorbe molto di più, puoi risparmiare con i bicarbonati che ti abbiamo suggerito #36#

livia 31-10-2009 19:42

ok dunque, ho rimisurato pH, GH e KH...il pH è salito a 6,5, il kh è sceso a 1 e il gh è a 6.
Ho tolto 11 litri d'acqua e ne ho rimesso uno con l'acqua di rubinetto, con l'aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio...aspetto un pò che l'acqua si rimescoli e rifaccio il test, vedo come è andata la cosa... :-)

islasoilime 01-11-2009 15:39

perfetto!
occhio sempre a far disciogliere benino tutto il bicarbonato nel bicchiere prima di inserirlo e a non esagerare.. come al solito è buona norma cercare di essere abbastanza graduali(comunque non hai pesci in vasca e puoi pasticciare con relativa tranquillità)

P.s mi sa che per il prossimo acquario ti copierò la disposizione dell'ardesia(con qualche modifica.. posso? #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30.