AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Vasca a L in legno "resina" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212005)

botticella 09-01-2010 21:08

noooo dai dai dimmi che la sostituisci dai dai #36#
sarebbe spettacolare #25 #25
ha ragione paolo sei un pazzo :-D :-D

ancis50 10-01-2010 00:44

Quote:

Originariamente inviata da botticella
noooo dai dai dimmi che la sostituisci dai dai #36#
sarebbe spettacolare #25 #25
ha ragione paolo sei un pazzo :-D :-D

Sostituirla!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
#24 #24 #28g appena vista la foto ho pensato.....tra un pò leggiamo ""ho deciso di fare una vasca unica" #19....scherzi a parte ottimo lavoro!!........però,...sì è vero ....è un po più bassa #18 #18

Ossian 10-01-2010 14:42

Spettacolare! Ho iniziato il supporto per fare la mia vasca di legno su tuo progetto...mi manca solo di prendere la resina. Sapresti dirmi il costo? Grazie ancora. #17

aengusilvagabondo 10-01-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviata da Ossian
Spettacolare! Ho iniziato il supporto per fare la mia vasca di legno su tuo progetto...mi manca solo di prendere la resina. Sapresti dirmi il costo? Grazie ancora. #17

Ossianstando a Tunisi non ho sotto mano i prezzi in Italia ,senti con ancis50lui è ultraggiornato sui prezzi e poi dipende sempre che tipo di resina vuoi ,il clima freddo non ti da la possibilità di lavorare con la poliestere e penso che dovresti andare con la epossidica a meno che,tu non aspetti la primavera con temperature sopra i 15 gradi e allora puoi usare anche la poliestere in un garage ben ventilato per via delo stirene che libera durante la conversione

ancis50 10-01-2010 19:01

Quote:

manca solo di prendere la resina. Sapresti dirmi il costo? Grazie ancora. #17

Quoto aengusilvagabondo per il consiglio temperatura,per i costi si va da circa 9 euro/kg per la poliestere ai circa 28eur/kg della epossidica....di solito si usa la poliestere per il grosso del lavoro e la epossidica per la mano di finitura.
sono prezzi per vendite on line...nei negozi salvo rare eccezzioni (che io non ho trovato)sono un po tutti parenti di Barabba :-))
vedi un po qui:
http://www.resinboat.it/resinboat/
http://www.prochima.com/
anche qui:
http://www.sika.it/con/con-prod.htm
Se no la trovi nei brico o colorifici /ferramenta ,ma è quasi sempre solo poliestere, la epossidica è relativamente facile nei negozi di articoli nautici...prezzi a parte ;-)

xversion 10-01-2010 20:08

Quote:

Originariamente inviata da aengusilvagabondo
il clima freddo non ti da la possibilità di lavorare con la poliestere e penso che dovresti andare con la epossidica a meno che,tu non aspetti la primavera con temperature sopra i 15 gradi e allora puoi usare anche la poliestere in un garage ben ventilato per via delo stirene che libera durante la conversione

Ciao, se io potessi riscaldare il garage,per quanto tempo dovrebbe stare sopra i 15 gradi dopo aver steso la resina poliestere? vorrei resinare il mio sfondo 3d ma non trovo l'epossidica...

aengusilvagabondo 10-01-2010 20:10

ok Ancis50,sempre tempestivo ;-)
Ne approfitto per dirvi che con questo ultimo passaggio considero terminato il lavoro della vasca,filtro a parte che iniziero' a breve
Oggi ho rifinito tutto il frontale ricoprendolo con il compensato marino ,pronto per la vernice come la precedente
Il tetto è stato resinato con epossdica all interno e i 4 coperchi conterranno le 4 PL (4x36/865) o 2PL (2x55/865),devo ancora decidere ma lo faro' solo ad allestimento ultimato
Ho optato per un tetto di questo genere perchè mi viene piu facile per la gestione e la manutenzione
Ringrazio tutti per il supporto morale e per i consigli ,per ora mi fermo un attimo,in estate ....vedremo :-))

ciao

Ossian 10-01-2010 21:29

Grazie a tutti.
Ora cerco. Ma per una vasca di 180x50x60 quanti kg di resina dovrei usare? Considerate che per me va bene anche quella da 30 euro al kg...che se non ho capito male ha il catalizzatore e ha bisogno di meno lavaggi. Tre passate (con quella nel mezzo con tessuto) sarebbero sufficienti?

ancis50 10-01-2010 23:53

Quote:

Grazie a tutti.
Ora cerco. Ma per una vasca di 180x50x60 quanti kg di resina dovrei usare? Considerate che per me va bene anche quella da 30 euro al kg...che se non ho capito male ha il catalizzatore e ha bisogno di meno lavaggi. Tre passate (con quella nel mezzo con tessuto) sarebbero sufficienti?

-)Considera piu o meno un consumo di 200 - 300gr/mq
-)tutte e due le resine hanno bisogno del catalizzatore per innnescare la polimerizzazione ;-)
-)tutte e due necessitano del lavaggio prima di far partire la vasca...lesinare sui lavaggi non conviene, meglio uno in più!
-)considera che a lavoro finito uno spessore del rivestimento di 5mm comprensivo di tessuto/mat + resina da buone garanzie.....puoi usare mat o tessuto da minimo 300gr/mq (due strati) oppure da 650gr/mq, fin che arrivi allo spessore
-)ps: se leggi tutto il topic e gli altri di aengusilvagabondo trovi tutte le risposte ;-)

xversion 11-01-2010 10:14

Ciao, ho seguito questa costruzione anche su malawitosi.com , a parte che faccio 1000 complimenti a chi come voi che, con delle vasche che già tutti invidiano, si mettono a sbattersi per farne di più grandi, più particolari e più belle, non è da tutti sbattersi così, ma ho cmq questa domanda irrisolta, se io potessi riscaldare il garage,per quanto tempo dovrebbe stare sopra i 15 gradi dopo aver steso la resina poliestere? vorrei resinare il mio sfondo 3d ma non trovo l'epossidica... grazie mille!

aengusilvagabondo 11-01-2010 10:52

Ciao ,grazie per i complimenti ma credimi con un po di apprendimento e tanta pazienza puoi riuscirci anche tu
Ora per il tuo caso da esperienza personale io penso che per la reticolazione prncipale ,tu abbia bisogno di 2-3 giorni buoni ,poi pero' dovrai lasciare lo sfondo fermo almeno una decina di giorni
La conversione totale con la poliestere ce l hai dopo 15 gg girca

Ossian 11-01-2010 15:19

ancis50, grazie...ammetto la mia colpa...considera che ho trasformato l'altro topic in un file word...ma senza leggerlo...lo devo ancora sistemare. Anzi quando ho finito lo spedisco a aengusilvagabondo, e se vuole lo fa pubblicare. #36#

ancis50 12-01-2010 00:55

Quote:

ancis50, ...ammetto la mia colpa...considera che ho trasformato l'altro topic in un file word...ma senza leggerlo... #36#

:-) :-( su su , dai non è così grave!!!!
scherzi a parte leggendolo si trovano le risposte a molte domande ;-)

xversion 13-01-2010 09:34

aengusilvagabondo, grazie mille mi hai salvato, credevo che con un paio di giorni lo sfondo poteva già essere immerso... #12 allora proprio non va bene, non ho modo di riscaldare un ambiente del genere x tutto questo tempo, devo trovare la poliestere...

aengusilvagabondo 13-01-2010 09:37

Quote:

Originariamente inviata da xversion
aengusilvagabondo, devo trovare la poliestere...

Forse volevi dire la epossidica ;-)
Si ,non azzardare con la poliestere se non hai un ambiente ventilato e riscaldato

xversion 15-01-2010 00:48

si, epossidica, scusa! e di questa resina i tempi d'indurimento totale sono inferiori? e si può stendere anche in un locale diciamo intorno ai 3 o 4 gradi? ah, dicevi che non rilascia stirene quindi non puzza molto ed è meno nocivo , quindi si potrebbe stendere anche in un locale chiuso... tipo una taverna ad una 15ina di gradi... giusto?

aengusilvagabondo 15-01-2010 09:14

Quote:

un locale chiuso... tipo una taverna ad una 15ina di gradi... giusto?

Si esatto ,pero' sarebbe meglio rimanessi nella tavernetta solo il tempo strettamente necessario per la stesura (sono sempre reazioni chimiche anche se senza evaporazione di monomero ;-) ),dopo un giorno tutto ok ma a 15 gradi lascia lo sfondo fermo per 10 giorni (la seconda mano la puoi dare tre giorni dopo la prima (ambiente a temperatura 15 gradi)

xversion 15-01-2010 09:57

davvero molto disponibile, spero di poter ricambiare il favore... :-))

aengusilvagabondo 15-01-2010 13:54

Quote:

davvero molto disponibile, spero di poter ricambiare il favore... :-))

Vieni qui ,quando avro' in progetto un 6mx70x70 ,avro' bisogno di parecchio aiuto :-D :-D

P.S per ora è solo fantascienza ma....chissa!

botticella 15-01-2010 16:12

nooooooooooooooooooooooo!!!
se fai un 6mt saresti un mito mi farebbe piacere sistemare un sistema filtrante per un vascone del genere

xversion 15-01-2010 21:13

anche io pensavo ad un sei metri...
non mi manca molto x completare il progetto...
devono arrivare prima le carte del divorzio...
devo sfondare il muro del salotto x far sporgere l'acquario di 2 metri...
devo spartire col mio socio i frutti del colpo che metteremo a segno nel centro commerciale la notte della vigilia di natale...
e sposare il direttore di Enel Spa...
e comprare 2 tonni qualità pinne gialle... solo il meglio nei miei acquari...
COME VEDI FORSE FACCIO PRIMA DI TE!!!!!! :-D :-D :-D
MALATO!!! #17 :-D

botticella 16-01-2010 01:27

saresti l'idolo di tutti noi

aengusilvagabondo 16-01-2010 09:31

Bene ,scherzi a parte ,oggi dovrei terminare le 4 plafoniere porta Pl da 54w 6500k
Ho utilizzato due ballast elettronici 2x55w per l accensione
Le plafo saranno in legno rivestite di resina internamente e pitturate esternamente dello stesso colore della vasca
alla base verrà posizionato un vetro da 4mm per isolare laa plafo da eventuali schizzi
Fatte le plafo iniziero' l allestimento e se i miei conti sono giusti ,lunedi la vasca è pronta per inserire i pesci #36#
Sucessivamente come detto tempo fa passero' al filtro esterno

botticella 16-01-2010 19:15

gagliardo dai dai che aspetto foto
p.s ma la 1 vasca in legno quella col filtro sottosabbia come si è evoluta??

aengusilvagabondo 17-01-2010 00:37

Ok ragazzi ,anche se ancora l acqua è opalescente ,dopo uno sforzo titanico per l assemblaggio luci e l inserimento rocce,la bestiiola è finalmente partorita #22 #22

A voi l ardua sentenza,ospiterà prevalentemente haps ma ho intenzione di mettre a questo punto anche 1 o 2 specie mbuna
Io penso che 3,60m lineari anche se a L ci possono stare

Botticella ,riguardo la prima vasca con filtro sottosabbia ,è migliorata ancora,ora è quasi invasa dalle piante :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegat...uciap_172.jpeg<br>

Titos 17-01-2010 02:48

che spettacolo..... #12

xversion 17-01-2010 10:34

Mmmmmmm di meraviglia!!! #36# ;-)

aengusilvagabondo 17-01-2010 11:31

Cosi' è come si presenta questa mattina,decisamente meglio
Ho intenzione,visto l alto numero di rocce inserite,fare un altro ciclo di carboni per altri 5 giorni,sicuramente non gli fa male #36#

botticella 17-01-2010 12:03

oooooo che bella caspita veramente belle bella
una fotina della vasca di piante??
il filtro di questa poi come lo hai fatto??

aengusilvagabondo 17-01-2010 12:24

Quote:

Originariamente inviata da botticella
una fotina della vasca di piante??

Pomeriggio ti metto la fotina ,promesso #36#

il filtro di questa poi come lo hai fatto??

Ti mando uno schizzo in MP perchè è troppo lungo da spiegare e ,solo dopo avere risolto tutti i dubbi preferisco postarlo

botticella 17-01-2010 13:54

perfetto!!

Alberto80 18-01-2010 18:39

-05 -05 -05

stracomplimenti...voto 10...

xversion 19-01-2010 09:17

aengusilvagabondo, ho trovato la resina epossidica all'acqua, va bene? costa 25 euro al litro, dici che con un litro riesco a coprire 220cm x 50? thanks...

aengusilvagabondo 19-01-2010 09:42

Se prendi un litro vuole dire che hai 1litro di resina + 1/2 di catalizzatore quindi,1,5
Secondo me se lo sfondo non è particolarmente profondo ,ce la fai alla grande dando due mani tranquille ,forse anche 3 #36#

botticella 19-01-2010 10:24

-97- io sto aspettando le foto della 1 vasca :-D :-D

aengusilvagabondo 19-01-2010 10:29

Hai ragione,domenica pom ho provato a "beccarti" ma con esito negativo ,ora sono al lavoro ,questa sera la posto qui ;-)

aengusilvagabondo 19-01-2010 13:14

Qualche piccola modifica al layout ,avendo dei compressiceps ho aggiunto della Vallisneria importata dalla prima vasca costruita e ho modificato la rocciata a dx
In questa vasca mettero' prevalentemente Haps e 1 max due specie di mbunas

ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/apvalli_164.jpg<br>

botticella 19-01-2010 14:21

spettacolare domanda spesa per sta vasca??quasi quasi me ne faccio una anche io eliminando le 2 vicine

aengusilvagabondo 19-01-2010 14:46

Il prezzo varia a seconda della resina che utilizzi
se usi poliestere+Mat 650 +pasta di resina poliestre e ultima mano di epossidica il prezzo puo anche scendere di 1/3 tranquillamente
Questa vasca ,avendo usato quasi tutta epossidica finita penso che in euro saremo intorno a 800 circa,se avessi usato della poliestre mi sarei risparmiato circa 250 #36#

aengusilvagabondo 19-01-2010 20:45

questa è la prima vasca in legno che ho fatto e che è un plantacquario ,c è una coppia di scalari e qualche rasbora
Ho un po di alghe a pennello ma sono stabili e non voglio dare nulla http://www.acquariofilia.biz/allegati/primobac_140.jpg<br>

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.