AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   batteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210255)

andrea81ac 06-11-2009 10:42

morganwind, quoto molto interessante..........

tom03 06-11-2009 11:48

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac
morganwind, quoto molto interessante..........

occhio però, quello che vale per zucchen non vale per nessun altro ... non fa testo ... gli manca solo più di sfidare la gravità :-D

andrea81ac 06-11-2009 14:35

tom03, ieri ci siamo visti.........lo devi vedere ,quando mette il naso in vasca per sentire se c'e' ammoniaca................sembra un cane da caccia.......

fappio 06-11-2009 14:49

zucchen, ... non ho letto tutto , qualcosa potrebbe essersi sfuggito... mi sembra che in apertura, cercavi un modo conservare i batteri in modo da attivare l'acqua del cambio. la tua vasca , se ben funzionante, è una fabbrica di batteri , basta che li prendi da li quando ti servono .... per un cambio sostenuto basca che metti un litro di acqua della vasca e la fai girare per un paio di giorni ... se hai voglia di sperimentare, potresti cimentarti con la terra da giardino che è ricca di batteri tosti ... che sicuramente costano di meno #18

fappio 06-11-2009 14:51

zucchen, in un post hai detto , tutto quello che contiene carbonio è organico, si, tranne Co Co2 e Co3 ....

zucchen 06-11-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviata da fappio
zucchen, in un post hai detto , tutto quello che contiene carbonio è organico, si, tranne Co Co2 e Co3 ....

si è vero,Gli unici composti inorganici del carbonio sono: CO, CO2, grafite,
diamante, fullereni, (forse anche CS2) tutti gli
altri composti dove compare il carbonio sono considerati organici.
ma come è stato detto sul forum non interessa a nessuno,se fai colorare gli sps sei bravo sennò conti nulla :-D

zucchen 06-11-2009 16:15

Quote:

tom03, ieri ci siamo visti.........lo devi vedere ,quando mette il naso in vasca per sentire se c'e' ammoniaca................sembra un cane da caccia.......

non sa neanche dove abita...ho il tom tom mi ha dato via e civico sbagliato #07

fappio 06-11-2009 16:20

zucchen,
Quote:

ma come è stato detto sul forum non interessa
infatti, il secondo mess erana solo una piccola puntualizzazione ...il primo messaggio è quello con gli spunti "importanti" per eventuali approffondimenti ... niente da dire ??? ...
Quote:

se fai colorare gli sps sei bravo sennò conti nulla
allora può scrivere solo chi ha coralli colorati? -28d#

andrea81ac 06-11-2009 16:20

zucchen, sta a bada' ar capello........visto che vasca, te piacerebbe? :-D :-D :-D

zucchen 06-11-2009 17:45

Quote:

zucchen, sta a bada' ar capello........visto che vasca, te piacerebbe? :-D :-D :-D

devo dire che i coralli sono in salute e colorati...bella vasca andrea se lo sapevo portavo la macchinetta ;-)
speriamo che risolvi,la situazione non è cosi grave

zucchen 06-11-2009 17:52

Quote:

zucchen,
Quote:

ma come è stato detto sul forum non interessa
infatti, il secondo mess erana solo una piccola puntualizzazione ...il primo messaggio è quello con gli spunti "importanti" per eventuali approffondimenti ... niente da dire ??? ..

tu li compri i batteri ?
l esperimento era per capire se servono o meno....
io credo che non li comprerò piu....perche come dici basta l acqua del nostro acquario. ;-)

per la terra da giardino proveremo anche quella :-)

tom03 06-11-2009 18:03

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
tu li compri i batteri ?
l esperimento era per capire se servono o meno....
io credo che non li comprerò piu....perche come dici basta l acqua del nostro acquario

è un po' che sono arrivato a questa conclusione.
avevo patine sulle rocce di tutti i tipi ... eliminato fiale e fialettine di batteri e in 3 mesi ho risolto tutto #36#

fappio 06-11-2009 18:03

zucchen,
Quote:

tu li compri i batteri ?
io uso i biodigest , ma non in modo regolare , l'acqua diventa cristallina ... per quanto riguarda la terra , funziona al 100% , solo che occorre aver voglia di sbattersi ...

tom03 06-11-2009 18:04

Quote:

basta l acqua del nostro acquario

e le rocce che paghiamo a peso d'oro -04

zucchen 06-11-2009 18:13

Quote:

Originariamente inviata da tom03
Quote:

basta l acqua del nostro acquario

e le rocce che paghiamo a peso d'oro -04

infatti per la vasca nuova userò rocce sintetiche...ale23,a che punto siamo ? :-)

Auran 06-11-2009 18:21

fappio, quindi tu dici di far girare l'acqua del cambio con 1 litrino di quella della vasca per un paio di giorni? evitando l'uso del biodigest dopo il cambio? il bioptim lo doseresti comunque?

fappio 06-11-2009 18:29

tom03, le rocce inseriscono batteri e micro vita utile ... io sono dell'idea che una vasca con poche rocce funzioni meglio, (ovviamente se rivista in modo adeguato) ma meglio se naturali ... le rocce sintetiche mi limiterei ad usarle , solo in caso si debba creare qualche pezzo particolare, per nascondere qualcosa , o per cose del genere ...

fappio 06-11-2009 18:45

Auran, ovviamente non è niente di scientifico .... si, ma solo se si fanno cambi cospicui o comunque molto ravvicinati ... io però uso il digest , perchè comunque una fila al mese , non influisce molto a livello economico .... io non userei mai nutrienti per batteri, perchè creano squilibr i... mai forse no, li userei solo in vasche che girano bene e dove si ha la capacita di valutare i cambiamenti ... a volte i piccoli eccessi , possono portare problemi ... secondo , me , l'errore di fondo è che si iniziano culture batteriche sostanzialmente per moda , oppure perchè si pensa di riparare qualche errore o mancanza , ma non è così ...

tom03 06-11-2009 18:55

Quote:

tom03, le rocce inseriscono batteri e micro vita utile ... io sono dell'idea che una vasca con poche rocce funzioni meglio, (ovviamente se rivista in modo adeguato) ma meglio se naturali ... le rocce sintetiche mi limiterei ad usarle , solo in caso si debba creare qualche pezzo particolare, per nascondere qualcosa , o per cose del genere ...

assolutamente d'accordo ... non volevo mica dire il contrario

fappio 06-11-2009 18:57

tom03, si certo poi a vedere la tua pocillopora, mi sa che puoi dire tutto quello che vuoi #18

zucchen 06-11-2009 19:41

[quote="fappio"]zucchen,
Quote:

allora può scrivere solo chi ha coralli colorati? -28d#
possono scrivere tutti fappio, ci mancherebbe.......alla fine sono i risultati(conosci sta parola?) che parlano :-))

zucchen 06-11-2009 19:42

[quote="tom03"]
Quote:

assolutamente d'accordo ... non volevo mica dire il contrario

che fai lo assecondi ? :-D

tom03 06-11-2009 19:43

Quote:

tom03, si certo poi a vedere la tua pocillopora, mi sa che puoi dire tutto quello che vuoi #18

:-D

zucchen 06-11-2009 19:43

come ***** si quota mi sbaglio sempre -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30.