AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Skimmer BM150pro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209746)

Abra 18-11-2009 22:42

Geppy, le conoscerai pure bene....ma la girante del bubble magus deve avere il mezzo giro....ed è quello che consigliano e infatti funzionano ;-) le tue saranno diverse.

SJoplin 18-11-2009 22:55

Geppy, C'è una circolare tecnica del fabbricante che dà le specifiche di assemblaggio del rotore alla girante, e sono quelle che ho scritto qualche msg più indietro. Io ovviamente non sono in grado di sostenere il percome o il perchè, ma in questo caso mi sento di dare più credito a loro. Non volermene, eh? :-)) ;-)

p.s.: per amore di verità, lo skimmer che ho attualmente (un xaqua, il piu piccolino con pompa aquabee) ha una girante fissa. non ho neppure provato a spegnerlo e riaccenderlo per controllare, ma suppongo che il loro vada bene così.

Geppy 18-11-2009 23:42

Quote:

["sjoplin"]Geppy, C'è una circolare tecnica del fabbricante che dà le specifiche di assemblaggio del rotore alla girante, e sono quelle che ho scritto qualche msg più indietro. Io ovviamente non sono in grado di sostenere il percome o il perchè, ma in questo caso mi sento di dare più credito a loro. Non volermene, eh? :-)) ;-)
A me sembra veramente curioso che un fabbricante ti dica di prendere una lima e di metterti a modificare il barilotto della girante.
Io conosco 7 giranti per schiumatoio e 2 a pale per Aquabee e ti posso assicurare che sono tutte solidali al magnete. All'inizio anche alcune pompe montate da LGM non ripartivano ma il problema non era legato alla mancanza di gioco della girante ma da altro. Anche la pompa del mio BM150 non ripartiva e "sistemata" la girante gialla, senza limare alcunchè ripartiva quasi sempre; solo in seguito ho limato le nervature inferiori per evitare lo "struscio" che, a volte, ne impediva la ripartenza. La girante è rimasta solidale al magnete e la pompa non ha più problemi di ripartenza.

Quote:

p.s.: per amore di verità, lo skimmer che ho attualmente (un xaqua, il piu piccolino con pompa aquabee) ha una girante fissa. non ho neppure provato a spegnerlo e riaccenderlo per controllare, ma suppongo che il loro vada bene così.
Eh, è una delle giranti che conosco. :-)

geppy

SJoplin 18-11-2009 23:48

Geppy, l'ho vista coi miei occhi, con tanto di fotografie. Puoi credermi ;-)

baghyyy 18-11-2009 23:52

Dalla fabbrica mi hanno mandato una email comunicandomi quanto segue:
l'inconveniente alla ripartenza era dovuto principalmente a un errato montaggio della girante ed stato risolto tagliando gli aghi più esterni della girante alternatamente quindi uno si e uno no. Tenere presente che nella battuta della girante e del rotore, in pratica dove si accoppiano, dovrebbero essere limati di un paio di centesimi prima di essere assemblati facendo si che l'interno rotore assemblato sia di circa 4 centesimi piu corto. Secondo la loro esperienza, anche con altri tipi di giranti, un paio di giri di teflon sulla battuta del rotore mettono al riparo da eventuali rumori alla ripartenza della pompa

comunque tutto questo mettendo la girante grigia il problema si risolve, io per testimone!
a chi invece non si è risolto sicuramente non ha mandato interamente in battuta la girante con il rotore e quindi tocca rismontarla e ribatterla ancora fino in fondo, oppure battendo e ribattendo ha decentrato l'alberino ceramico e quindi si incastra il rotore all'interno della pompa!

Geppy 18-11-2009 23:54

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Geppy, l'ho vista coi miei occhi, con tanto di fotografie. Puoi credermi ;-)

Io ti credo ma è una cosa assurda!

"Allegerire" così la resistenza allo spunto dimostra la non conoscenza della pompa e dei suoi "difetti" (che, in questo caso, non sono difetti suoi ma sono difetti causati da errato montaggio della girante). Probabilmente allegerire così in fase di spunto funziona, ma non risolve il problema (stupidissimo) legato al montaggio che, in seguito, può essere causa di altri problemi.

geppy

Abra 19-11-2009 00:13

Quote:

"Allegerire" così la resistenza allo spunto dimostra la non conoscenza della pompa e dei suoi "difetti"
ascolta Geppy il problema si presenta anche sulla ATMAN e questa non monta la girante come l'acquabee....ma non ha le nervature inferiori.

Geppy 19-11-2009 01:24

Quote:

Originariamente inviata da Abra

ascolta Geppy il problema si presenta anche sulla ATMAN e questa non monta la girante come l'acquabee....ma non ha le nervature inferiori.

Allora il problema è il venturi? ;-)

Però l'Aquabee, se l'alberino non viene posizionato a perfezione e la boccola ceramica inferiore esce un po' dalla sede, si blocca; questo perchè la girante, a riposo, arretra e batte contro la boccola. Se l'alberino è posizionato leggermente in avanti, la boccola si incastra nella parte cilindrica nera e non parte. Inoltre se le nervature inferiori della girante gialla toccano la parete di fondo del vano girante, si produce attrito e resistenza allo spunto.
Questi sono i problemi della mancata partenza delle Aquabee ed in particolare della Aquabee con girante gialla BM.
Su pompe usate, invece, ti invito a rileggere il mio articoletto sulla manutenzione perchè anche il blocco del deviatore di flusso può causare mancate partenze.

L'alternativa (ma francamente non mi sembra, almeno su quello in mio possesso), è un venturi mal progettato.

Per quanto riguarda la Atman c'è poco da dire: è una pompa cinese certo non di qualità ed è abbastanza normale che presenti questo difetto che, invece, non è tipico delle Aquabee ed, in genere, delle pompe di qualità e ben progettate.

geppy

zack78 19-11-2009 07:58

Abra, su quali ATMAN hai trovato lo stesso difetto? Io nelle 2 3000 che ho avuto tra cui una e' ancora li che lavora non ho mai riscontrato il problema..

emio 19-11-2009 10:15

abra...
..mi sembrava che proprio tu avessi parlato di limare gli aghi..
...se non è cosi'...mi saro' sbagliato...
....comunque la cosa non è proprio venuta fuori da me...

Geppy..
..a parte la violenza verbale da parte tua nei miei confronti che non capisco...
....comunque...vediamo se riusciamo a comunicare in maniera civile....
...per la precisione...
...con la prima serie del BM150 (la girante dell'acquabee era con l'alberino libero e la girante gialla) non ho mai avuto problemi di spunto ne' di aspirazione alla ripartenza...
...con il 950 LGM (aquabee ultima serie e girante LGM) ho SEMPRE avuto problemi di spunto...tanto che ogni volta che spegnevo la pompa di schiumazione, per farla ripartire dovevo necessariamente allentare il bocchettone superiore della stessa...
...con il BM 150 (non il pro) ultima serie (girante grigia) la pompa ripartiva sempre ma spesso non riusciva ad aspirare aria se non soffiavo dentro al silenziatore per "aiutarla".....
..data la profonda conoscenza che hai di questa pompa ti sarei grato se volessi spiegarmene le ragioni logiche....

Abra 19-11-2009 10:43

zack78, dove l'hai comperato? :-))

emio, #36# ti sei propio sbagliato....

Maurizio Senia (Mauri) 19-11-2009 10:47

Bisogna anche capire perche alcuni BM150pro con Pompa Aquabee con la stessa girante grigia funzionano bene come il mio che non a mai riscontrato questo problema e alcuni si.

Abra 19-11-2009 10:49

Geppy, lasciamo stare và....la pompa ATMAN non sarà di qualità ,ma la mia ho girato sempre e bene,in proporzione hanno avuto più problemi le aquabee anche non usate come pompe da schiumatoio.
E l'esperienza di emio sugli LGM ne è una conferma...ma magari era studiato male il venturi eh :-D :-D

Ah l'articolino l'ho letto bene..ma un deviatore di flusso che si blocca e non mi fà ipartire una pompa,non lo considero un pregio a vantaggio delle acquabee io.

emio 19-11-2009 11:04

...abra...
..non generalizziamo ho parlato solo del 950 (ed ora che ci penso parzialmente anche dell'800)...
..ho solo riportato le mie esperienze, SENZA ATTRIBUIRE COLPE.....
..degli ultimissimi LGM, poi, non so assolutamente nulla.... :-))
...con QUALCUNO, basta un niente (anche presunto) e si passa dal grande amore all'odio profondo.... :-))

zack78 19-11-2009 12:00

Quote:

zack78, dove l'hai comperato? :-))

preso da Oriens...pensa che una pompa me l'ha sostituita perche' a me sembrava facesse rumore ma messa la nuova era uguale quindi ero io che non andavo bene :-D :-D in ogni caso nessuna delle 2 ha mai dato problemi di partenze..non e' che le tanto disfrattate ATMAN anche se un po' piu' rumorose delle blasonate acquabee alla fine vanno meglio? Perche' qua dagli ultimi messaggi mi pare che non e' una questione solo di BM

Abra 19-11-2009 12:02

emio, se ho messo la risata significa che scherzavo ;-) la prossima volta lo scrivo anche tra parentesi...così si capisce meglio :-))

emio 19-11-2009 12:35

Abra...
...IO l'avevo capito....
..ma da un po' di tempo "tutto quello che scrivo puo' essere usato contro di me".... :-))

Abra 19-11-2009 12:38

zack78, ecco appunto...lui la modifica la fà ;-) come ha anche l'estrattore apposta per le aquabee, e serve appunto per estrarre la girante e rimetterla mantenendo la misura giusta.

Auran 19-11-2009 14:16

Abra, io ho preso da Oriens il 150Pro...nessun problema con la pompa...dici che ha estratto la girante e l'ho rimessa in posizione?

emio 19-11-2009 15:36

...che io sappia gli ski gli arrivano senza le pompe (ovviamente parlo delle aquabee) ma completi delle giranti che poi vengono montate in italia....

Auran 19-11-2009 16:09

Geppy, dove posso trovare il tuo articolo sulla pulizia della aquabee?

baghyyy 19-11-2009 17:38

Quote:

Originariamente inviata da Mauri...
Bisogna anche capire perche alcuni BM150pro con Pompa Aquabee con la stessa girante grigia funzionano bene come il mio che non a mai riscontrato questo problema e alcuni si.

semplice...perche nell'assemblare la girante al rotore l'hanno messa leggermente fuori asse o decentrata!

Geppy 19-11-2009 20:55

Quando è uscita la pompa con boccole in ceramica, quando arrivavano si tiravano fuori le giranti, si modificavano e si rimontavano.

Alcune pompe di alcuni lotti presentavano stranamente problemi in ripartenza.

Ci è voluto un po' di tempo e la sostituzione di un po' di giranti per capire che le boccole in ceramica erano accoppiate all'alberino e che, andavano rispettati gli accoppiamenti, pena attriti troppo elevati e mancate ripartenze. Da quando si è capito questo, non ci sono più stati problemi.

Per quanto riguarda Oliviero, sia l'800SP che il 950 in suo possesso erano prototipi su cui certamente ha cambiato molte volte le giranti per effettuare le prove più svariate ed è bastata una sola volta che non sono stati sostituiti anche entrambi i gommini che può aver avuto problemi di ripartenza.

Abra, il mio articolo sulla manutenzione delle Aquabee è stato realizzato proprio per avitare che i difetti di queste pompe potessero creare problemi. Che le Atman diano problemi di ripartenza non l'ho detto certo io; le conosco da molti anni ma non come pompe da schiumatoio, quindi non mi sarei permesso. Che non è un prodotto di alta qualità è noto, quindi non credo di aver detto qualcosa di nuovo. Se poi funziona senza problemi, meglio. :-)

geppy

Geppy 19-11-2009 21:03

Quote:

Originariamente inviata da emio
ogni volta che spegnevo la pompa di schiumazione, per farla ripartire dovevo necessariamente allentare il bocchettone superiore della stessa...

Questo avrebbe dovuto farti capire che il problema era legato ad un difetto dei raccordi che facevano forzare l'alberino. Del resto era un prototipo anche se quasi definitivo....

geppy

Abra 19-11-2009 21:22

Quote:

Che le Atman diano problemi di ripartenza non l'ho detto certo io; le conosco da molti anni ma non come pompe da schiumatoio, quindi non mi sarei permesso. Che non è un prodotto di alta qualità è noto, quindi non credo di aver detto qualcosa di nuovo. Se poi funziona senza problemi, meglio.
e chi lo ha detto che sei stato tu #24 ti ho fatto presente che sia sulle acquabee che sulla Atamn il problema è il medesimo e si risolve sempre nella stessa maniera,segno che poi tutto stò lavoro fatto male non si fà ;-)

sul prodotto di qualità stendiamo un velo pietoso...al giorno d'oggi è meglio :-))

Geppy 20-11-2009 08:22

Quote:

["Abra]ti ho fatto presente che sia sulle acquabee che sulla Atamn il problema è il medesimo e si risolve sempre nella stessa maniera,segno che poi tutto stò lavoro fatto male non si fà ;-)
Abra, così mi sembra un approccio molto superficiale al problema.
Le Atman da schiumatoio non le conosco e quindi evito di pronunciarmi anche se, conoscendo quelle con girante standard, potrei "azzardare" delle ipotesi.
Per quanto riguarda le Aquabee (ti parlo di una esperienza basata su oltre 1800 pompe) cerco di esprimermi in modo più comprensibile.
Il problema della difficoltà di ripartenza nasce da una resistenza allo spunto che può essere causata da 5 fattori (o anche più di uno di questi cinque, assiene): 1) lo strusciare della girante sul fondo della camera (capita con la girante gialla BM se non montata in modo corretto) 2) con l'incastrarsi della boccola ceramica inferiore nell'indotto dell'alberino (se questo non viene rimontato in modo corretto), 3) una forzatura sull'alberino dovuta a disassamento forzato del coprigirante per difetto di montaggio (evidente nel caso del prototipo di Emio) 4) la mancata sostituzione di entrambi i gommini in caso di sostituzione della girante 5) un venturi mal progettato.

Poichè la causa è sempre e solo una di queste, cioè una resistenza alla corretta rotazione, non capisco perchè intervenire riducendo questa resistenza con un intervento errato. Si risolve, daccordo, ma il problema vero rimane perchè c'è una resistenza da una parte e tu la togli da un'altra.... è come se tu volessi far camminare un'auto col freno a mano tirato aumentando la potenza del motore. La logica impone di togliere il freno a mano.
Trovo assurdo dover fare un intervento di fresatura (dovrebbe essere un'alesatura) come quello che proponete visto che questo dovrebbe essere eseguito in modo da non sbilanciare la girante (impossibile per un semplice appassionato). Una girante sbilanciata diventa presto rumorosa causando usure anomale.

Quote:

sul prodotto di qualità stendiamo un velo pietoso...al giorno d'oggi è meglio :-))
Questa proprio non la capisco.... :-)
geppy

Abra 20-11-2009 10:58

Geppy, a me non sembra affatto superficiale,una resistenza alla partenza può essere dovuto anche al mancato mezzo giro che deve fare la girante, sicuramente nella tua esperienza ne hai porvate,io sì incolla una qualsiasi girante in modo da eliminare il mezzo giro,e la metà delle pompe non riparte.
Sarà superficiale ma chi fino a ora ha la modifica non si stà lamentando,e non sono 3 giorni che gli skimmer girano.
Comunque inutile continuare tu ti tieni le tue idee e io le mie ;-) tanto per essere chiari non stò dicendo che le tue sono cose non vere eh...dico che si può arrivare alla stessa conclusione partendo da vie diverse,Nella Atman ho provato ma non solo in quella anche nella New Jet che montano questi skimmer....dopo prove e riprove,l'unica è stata fare quello che ho detto,e tutto andava perfettamente.

Quote:

Citazione:
sul prodotto di qualità stendiamo un velo pietoso...al giorno d'oggi è meglio

Questa proprio non la capisco....
geppy
te la spiego :-) che oggi come oggi molte cose si sono abassate come qualità...quindi il gap da un lato la loro qualità si è leggermente alzata e il resto leggermente abbassato.
Ma anche questa è una mia idea e sarà sbagliata sicuramente :-D

emio 20-11-2009 11:43

...incredibile (di questi tempi)....
..sulla prima perte della risposta sono d'accordo con Geppy.... #23

Geppy 20-11-2009 14:54

Quote:

["Abra"]Geppy, a me non sembra affatto superficiale,una resistenza alla partenza può essere dovuto anche al mancato mezzo giro che deve fare la girante, sicuramente nella tua esperienza ne hai porvate,io sì incolla una qualsiasi girante in modo da eliminare il mezzo giro,e la metà delle pompe non riparte.
Provo ancora a spiegarmi meglio (pensavo fosse più facile esprimersi in modo comprensibile). :-)
Una pompa viene progettata e testata in modo da spuntare ad una certa tensione. Ci sono parametri ben precisi che poi devono essere rispettati.
Le Aquabee sono progettate per spuntare senza gioco. Questo perchè l'intercambiabilità della girante è fondamentale per le varie applicazioni (2000, 2000/1, spazzole varie) ma nasce ed è progettata per essere solidale al magnetorotore. In pratica se fossero fusi assieme sarebbe la stessa cosa dal punto di vista tecnico mentre non lo sarebbe dal punto di vista degli stock di magazzino.
Quello che proprio non mi riesce di spiegare è che le Aquabee devono spuntare con la girante bloccata sul magnetorotore. Se non partono il problema è un'altro (ed è uno di quelli descritti prima).

Quote:

Sarà superficiale ma chi fino a ora ha la modifica non si stà lamentando,e non sono 3 giorni che gli skimmer girano.
Ok, se per te è normale aumentare la potenza del motore per far camminare l'auto col freno a mano tirato.... che devo dirti: ognuno è libero di pensarla come gli pare....

Quote:

Comunque inutile continuare tu ti tieni le tue idee e io le mie ;-)
L'errore è questo: pensare che si tratti in entrambi i casi di idee. La tua è un'idea (perdonami la franchezza, sbagliata), la mia è una spiegazione tecnica derivante da anni di studi sulle pompe di schiumazione, da anni di prove con prototipi di giranti, da anni di prove con prototipi di venturi.

Quote:

tanto per essere chiari non stò dicendo che le tue sono cose non vere eh...dico che si può arrivare alla stessa conclusione partendo da vie diverse,
Ricorda: ha senso aumentare la potenza del motore per camminare col freno a mano tirato? ;-)

Quote:

Nella Atman ho provato ma non solo in quella
Non ricordo come è fatta la Atman (dovrei andare a pescare nello scatolone delle pompe vecchie e non mi va).....

Quote:

anche nella New Jet che montano questi skimmer....
La New Jet nasce con la girante che può ruotare.

Quote:

dopo prove e riprove,l'unica è stata fare quello che ho detto,e tutto andava perfettamente.
Secondo te è normale che un produttore metta in commercio un oggetto con un progetto così sbagliato che un utente deve mettersi a fare quello che tu dici?
Ma sarebbe un idiota. Non lo è Aquabee, non lo è il cinese, non credo di esserlo io (non tanto, almeno :-) )

Quote:

te la spiego :-) che oggi come oggi molte cose si sono abassate come qualità...quindi il gap da un lato la loro qualità si è leggermente alzata e il resto leggermente abbassato.
Ma anche questa è una mia idea e sarà sbagliata sicuramente :-D
Devo darti ragione ma non è vero per tutti i prodotti. Ci sono ancora aziende che cercano di superare il proprio standard qualitativo puntando a produrre prodotti di alto livello. Nel campo delle pompe, dopo una parentesi negativa di alcuni anni, un esempio italiano è Sicce. Sta facendo delle pompe veramente molto buone, silenziose ed affidabili, quanto e forse più di Aquabee (di cui ha superato alcuni problemi) ed Eheim. Non dimenticare, poi, la Askoll che con la serie prof (2000, 3000, 7000, ecc.) ha uno standard qualitativo molto alto già da un po' di anni.
Condivido il tuo discordo ma bisogna fare le dovute eccezioni.
geppy

Abra 20-11-2009 16:41

Geppy, visto che sono anni che ci bazzichi in mezzo....mi spieghi perchè allora una casa mette fuori giranti che ruotano,perchè propio io non capisco,che senso ha fare una girante che fà mezzo giro,quando basta farle un attacco semplice? perchè il mezzo giro non significa che non puoi cambiare girante....e la lavorazione sarebbe minore con meno spesa.

Abra 20-11-2009 16:55

Quote:

Secondo te è normale che un produttore metta in commercio un oggetto con un progetto così sbagliato che un utente deve mettersi a fare quello che tu dici?
Ma sarebbe un idiota. Non lo è Aquabee, non lo è il cinese, non credo di esserlo io (non tanto, almeno )
questa non l'ho capita....che c'entra il produttore con una girante troppo stretta?
e se leggi bene aquabee non c'entra una mazza :-))

Geppy 20-11-2009 17:41

Quote:

Geppy, visto che sono anni che ci bazzichi in mezzo....mi spieghi perchè allora una casa mette fuori giranti che ruotano,perchè propio io non capisco,che senso ha fare una girante che fà mezzo giro,quando basta farle un attacco semplice? perchè il mezzo giro non significa che non puoi cambiare girante....e la lavorazione sarebbe minore con meno spesa.

Christian, io non so se è il tuo modo di scrivere o se vuoi fare polemica. Spero sia la prima e ti rispondo anche se mi sembrava di essere stato molto chiaro prima.

Ci sono due sistemi: uno con la girante che può fare circa mezzo giro a vuoto ed uno con la girante fissa.

SONO DUE SISTEMI DIVERSI CHE VENGONO SCELTI A SECONDA DEL PROGETTO E DEL TIPO DI MAGNETE USATO.

Spero sia chiaro.

In genere pompe con magneti potenti (è il caso delle Aquabee e delle PSK Sicce che sono in neodimio o delle Askoll tipo la 7000 prof.) montano magnete fisso. Le pompe con magnete in ferrite, meno potenti, hanno bisogno "dell'ammortizzatore" costituito dal mezzo giro libero.

Ti ripeto che le Aquabee hanno la girante smontabile per motivi economici in quanto sullo stesso magnete montano sia la girante della 2000 che della 2000/1 a pale oltre che quelle ad aghi di Deltec (2 modelli diversi), H&S (2 modelli diversi), X-aqua, BM, LGM (3 modelli diversi), ecc., tutte bloccate sul rotore. Solo per questo sono smontabili.
Non lo sono, ad esempio, le giranti delle PSK di Sicce che sono "fuse" assieme al rivestimento del magnete in neodimio. Su queste pompe non è possibile montare giranti personalizzate, almeno al momento.
Far funzionare la pompa Aquabee con la girante libera è un errore. Bisogna capire qual'è (o quali sono) il problema per cui non spunta tra quelli che ho descritto prima e risolverlo.

Adesso spero di essere stato chiaro.
geppy

Geppy 20-11-2009 17:43

Quote:

questa non l'ho capita....che c'entra il produttore con una girante troppo stretta?
e se leggi bene aquabee non c'entra una mazza :-))

Aquabee fa SOLO pompe con la girante bloccata sul magnetorotore.

Quella che tu dici essere stretta non lo è. DEVE ESSERE COSI': BLOCCATA!!!

Azzzzz..... mi fa male la gola!!! :-D :-D :-D

Abra 20-11-2009 17:53

Geppy, no ma che polemica.....fatti passare il mal di gola và,sei tanto infervorato che neanche leggi bene i messaggi,visto che l'ultimo era riferito alla Atman e new jet :-D :-D
certo chiarissimo ma rimango con i miei dubbi.... :-))

Geppy 20-11-2009 18:08

Quote:

["Abra"]Geppy, no ma che polemica.....fatti passare il mal di gola và,sei tanto infervorato che neanche leggi bene i messaggi,visto che l'ultimo era riferito alla Atman e new jet :-D :-D
Riletto ma non è che sia chiarissimo eh! :-)

Quote:

certo chiarissimo ma rimango con i miei dubbi.... :-))
Vabbè, vedi tu.... ;-)

geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.