![]() |
quindi non sono cianobatteri?! menomale paolo..mi hai dato un bella notizia!!
senti..lo lascio così il fotoperiodo come ora? cioè 2+4+2 (dove 4 ore è il picco..sarebbero 63W+102W+63W) oppure diminuisco il picco? |
Quote:
I ciano comunque sono molto meno brutti di quanto si creda... ;-) |
sul primo o sul secondo legno? appena arrivo a casa faccio la foto.
non saranno brutti i ciano..ma io li odio! per il picco del fotoperiodo che mi dici? |
Quote:
Quote:
|
paolo ok cosa? :-D che lo lascio così o lo riduco come ho pensato io?
|
Quote:
|
vaaabene capo..appena arrivo a casa faccio le foto ai tronchi!
domani andrò a comprare altra glossostigma.,..ne avevo comprato un vasetto solo..ma non c'è la fa a farmi tutta la vasca.. |
eccomi..con foto...l'ho fatta ad un tronco ed a una foglia..
ho levato quella dalla foglia e non puzza di muffa..penso siano alghe verdi a ciuffo. mentre ho provato a raschiare con l'unghia un po il tronco..e mi sembra non puzzano nemmeno loro. i valori appena misurati sono. PH 7 NO2 0 NO3 10 (visto?! ora li ho!! :-)) ) PO4 0 GH 10 KH 6 oggi dopo un giorno di stop ho dato dose dimezzata di A1NPK come co2 disciolta sembra che ci siamo..meglio alzarla un pochino? ecco le foto http://img87.imageshack.us/img87/462/dscn8053f.jpg http://img48.imageshack.us/img48/3421/dscn8058.jpg paolo che dici dalle foto? cosa ti sembrano? eventuali consigli? purtroppo le White perl mi stanno sempre nascoste sotto il tronco per via dei pesci..e non fanno il loro lavoro..e ho paura a prendere roba tipo siamesis o neritine perchè ho la glosso appena piantata.. |
cazz... molto dubbio.... prendi un pò di quella roba color smeraldo fra le dita ed annusa... se ha un odore pungente sono cianobastardi
|
paolo ma ho già scritto subito prima delle foto di averlo fatto...
|
prendila dalla foglia di alternanthera
|
fatto..ho tagliato proprio la foglia..a me sinceramente non mi sembra che puzzi..che abbia il classico odore dei ciano..
secondo te sono ciano invece? |
se non puzza al 99% sono alghe verdi... quindi tutto normale.
se fertilizzi fallo con parsimonia, e solo dopo che la glosso avrà attecchito. con la luce per ora stai così, vedremo... |
ma te con la fertilzzazione cosa mi consigli di fare?
la glosso va...ma moooolto lentamente....è normale o deve essere veloce? volevo inserire qualche neritina ma ho paura me la sbarbi la glosso |
io uso elos a 1/3 delle dosi...
la glosso parte piano, poi dovrebbe accelerare le neritine non mangiano le piante |
lo so che non mangiano le piante..ma la mia paura è che solo passandoci sopra le faccia muovere e con il fatto che non hanno ancora attecchito bene le radici..alzino la glosso..
|
allora lascia perdere
|
ok..ah..un ultima cosa..c'è un topic che non ho aperto io, ma l'ho solo rispolverato...dove si sta discutendo se sia meglio fertilizzare la sera o la mattina..con le varie idee a riguardo..te che ne pensi?
|
fatto cambio plafo da una settimana....stanno comparendo le prime BBA sui sassi della Fluoriite e le echino sembrano subire il cambio luce con ingiallimento delle foglie. Ho messo in funzione anche la CO2....*******? spero di no,
ciao! |
ciao paolo..stamani ho levato un ciuffino di algha che si era presentato sulla rotala wallichi...l'ho annusato ed effettivamente puzzava di muffa..
come mi devo comportare? |
aggiornamento..aspettando risposte da paolo:
oggi ho pulito l'acquario dalle diatomee e levato le foglie colpite da ciano e quello che mi era possibile presente sul tronco. ultimato di inserire le piante. sospeso momentaneamente la fertilizzazione giornaliera. i valori sono i medesimi (NO3 a 12.5) ridotto il picco da 4 a 3 ore..adesso ho 2,5+3+,2.5 aspettiamo |
Quote:
Quote:
|
ok..sto aspettando la maledetta calli che l'anubias non mi manda..maledetti loro.
avevo in mente di fare una cura di H2O2 sia per i ciano sia per disinfettare la vasca in generale anche se sono sempre presenti 10 petitella...dici meglio aspettare e lasciare evolvere le cose? |
Quote:
I pesci che già ci sono se non si sono ammalati non credo si ammaleranno prossimamente e, quando deciderai di aggiungerne, vedremo il da farsi. |
ok. per il fuori budget diciamo che mi voglio dare un freno..senno qui si lavora per l'acquario!
per i pesci è vero..aspetterò un bel po.. per quanto riguarda quelli rimasti purtroppo molto più lentamente rispetto a prima..ma ho ancora perdite...penso che alla fine se ne andranno tutti... -20 |
Quote:
Quote:
|
e poi mi dicono sempre "preferisci comprare 10 piante che un paio di scarpe nuove!" #18
ok..allora vediamo come procede..anche se cmq se accadrò che le petitella se ne vanno tutte..in vasca mi rimane sempre le White...vabbè..vedremo che fare.. ah paolo cmq tranquillo che quando il mio sarà eletto acquario del mese..sarai tra i miei ringraziamenti... :-D :-D |
Quote:
|
Quote:
|
mi sento così solo..io..e i miei ciano! :-D
la situazione sta dilagando... |
ma una bel ciclo leggero di H2o2...? ....no eh?!
|
Quote:
|
via...oggi sei cattivo con me! lo dico ai miei genitori! :-D
no dai..ok come vuoi..cmq il fatto è che anche se le piante crescono..dove stanno dilagando ora i ciano..le piante non ci faranno mai ombra..dato che sono sulla flourite in primo piano..in primo piano ci picchia la luce da 39W 6500 che utilizzo per solo 3 ore per fare il picco... |
metti delle galleggianti provvisoriamente
|
ok..tipo?
|
pistia
salvinia ceratophyllum lemna riccia ... |
ieri al negozio non aveva nessuna di queste..arrivano domani mattina..
e intanto i ciano banchettano! hanno chiamato anche i parenti! cmq la fertilizzazione dopo i primi 3 giorni l'ho sospesa..sembra che le piante perora nn ne risentono. ho anche un bel po di diatomee...ma penso sia nella norma. se riducessi ancora le 3 ore della 39W 6500 che fa il picco? che ne pensi paolo? |
Quote:
|
aggiornamento..la situazione adesso volge al meglio..ciano e diatomee spariti..i pesci rimasti sembrano stare bene (ora sono dieci giorni che non ho più perdite)..ecco due fotine di come procede!
http://img40.imageshack.us/img40/9774/dscn8065w.jpg http://img136.imageshack.us/img136/959/dscn8068.jpg |
Quote:
...ti avevo detto o no che dovevi solo aspettare?!? ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. |