AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   URGENTISSIMO CERCA VASCA IN PRESTITO CAUSA SCOLLAMENTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208901)

Marco AP 28-09-2009 16:39

Quote:

Originariamente inviata da morganwind
...mi fai prendere un infarto...non ci avevo pensato
E se, come dicevo, la scollatura si fosse verificata in una zona non visibile?

Esatto, ancora peggio! Ho pensato ai bimbi, perchè sono stato diverse volte a casa di Dani e quasi sempre sia i miei figli che le sue figlie si soffermavano a giocare sotto l'acquario, dove c'è un ampio spazio per ruzzolare per terra...

morganwind 28-09-2009 16:42

Spazio che, per altro, penso sia comune nella maggio parte dei nostri appartamenti...mah

Alessandro Falco 29-09-2009 02:41

***dani***, cerca di mettere sull'attenti tutti i possessori di vasca di produzione simile alla tua...

magari e' stata una partita fallata di siliconi ...

Supercicci 29-09-2009 07:21

***dani***,

Nel gruppo ci sono anche io -04 e dire che la tecnica usata per l'incollaggio sembrava perfetta rispetto a tante altre vasche... Non resta pensare che nella qualità scadente di silicone #07 sto superando i due anni adesso.
Comunque quando inizia comincia a perdere, non è che si schianta di botto.
Una volta che la pressione cala per svuotamento poi il pericolo diminuisce, nel frattempo hai l'acqua per terra e gli animali -04 -04

***dani*** 30-09-2009 15:05

Supercicci, non so che dirti, non me ne intendo di incollaggio...

La mia non ha mai perso... l'ho sostituita prima... probabilmente poco prima... cmq come detto sopra riducendo la pressione delle pompe.

Cmq erano 3-4 mesi che aveva cominciato a scollarsi, all'inizio credevo il tutto avrebbe interessato solo la parte di silicone sopra la giuntura... ma ha continuato -04 cmq se guardi hai tempo per accorgertene in tempo.

Io cmq credo che in questo caso, anche se comincia a perdere, credo sia molto poco alla volta...

Supercicci 30-09-2009 19:02

***dani***,
Si credo sia proprio un problema di qualità del silicone o una preparazione del vetro tirata via, perchè sulla modalità, precisione e disposizione della colla niente da dire.
Starò a guardare e nel frattempo mi preparerò con vasca sostitutiva per tempo.
Mi sà che questa è proprio una bomba ad orologeria #07 #07 -04

***dani*** 30-09-2009 19:15

Supercicci, in bocca al lupo!!!

EA 30-09-2009 19:40

dalle foto che hai messo nel tuo sito si capisce poco,
ma sembrano quadri astratti!!!
bellissimi!!

***dani*** 30-09-2009 20:27

EA, :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

piuttosto organizza un MagnaRomagna...!!!

Wurdy 12-10-2009 16:56

***dani***, leggo solo ora questo topic...

anche io sono un "fortunato" possessore di una vasca fatta da Stefano (ex aquariumstyle) una delle ultimissime fatte prima che lasciasse...se non l'ultima in assoluto ;-)

Da che ne sapevo ha sempre costruito con grande abilità e perizia e per ora ti devo dire che di segni nel silicone non ce n'è nemmeno uno...speriamo bene.

Quello che ti succede va un po' controcorrente... nel senso che era noto per la qualità delle sue siliconature.

Ma alla tua cosa è capitato? Ha cominciato a perdere senza motivo? Nessun trauma? Botte o altro? Tentativi di spostamento? #24 #24

***dani*** 12-10-2009 19:47

Wurdy, nulla di nulla... siliconatura apparentemente impeccabile... ma ad un certo punto ha cominciato a staccarsi il silicone...

cmq sono arrivato a contare 2 vasche oltre la mia con il problema... che può essere il caso...

Ovviamente nessuno stress, nè botte, nè tentativi di spostamento...

Ed il tutto ci ha messo diverso tempo per superare la soglia di pericolo... come puoi vedere nelle foto...

aleo23 12-10-2009 20:27

e probabile che il problema non sia la siliconatura in se
ma una tensione all'interno del vetro
puo capitare che partire di lastre presentano tensioni nella struttura cristallina gia dalla fabbrica
e dato che il silicono per quanto indurito rende sempre elastica la vasca
la lastra abbia avuto uno sbalzo di tensione dovuto a 1000 motivi
e si sia scollata
cerco di spiegare meglio
se ho una lastra di vetro e la fisso con una tenuta rigida e non elastica
ai lati e sfortunatamente all'interno della lastra sono presenti tensioni, il fissaggio rigido non permette l'espansione o la contrazione quindi la conseguenza piu ovvia e la rottura del vetro
nella sitazione contraria
se la lastra ha un fissaffio elastico
chi assorbe la tensione e il fissaggio permettendo alla lastra di non rompersi
ma alla lunga
il fissaggio e obbligato a cedere
vuoi per la tensione vuoi per la pressione delle pompe che spingono sul frontale
vuoi che magari la tensione e presente sul basso della lastra quindi anche solo 50 cm di colonna d'acqua significano 0,05 bar che spingono da sotto
e succede cio che e successo a te
ti proporrei di fare un esperimento
in atesa di soluzioni
prendi una righello e fissalo sulla lastra posteriore in modo da avere un punto fermo e misura quanto hai sulla lastra frontale
nelle varie fasi della giornata controlla se ci sono spostamenti
e fai la stessa cosa per le lastre laterali
se noti spostamenti ecco spiegato il motivo dello scollamento
tienile su una settimana
e vedi che succede

Supercicci 12-10-2009 23:59

Con il tempo (ma tanto tempo) tutte le vasche in silicone si scollano, e quando lo fanno capita sempre in alto, perchè in alto c'è la maggior tensione elastica, per via del punto + libero di muoversi.

In questo caso lo scollamento del fondo dopo un così breve periodo non può essere dovuto nè al vetro nè a pompe ne alla tecnica di incollaggio che è una delle migliori che ho mai visto, ma di sicuro un problema del materiale stesso (silicone), o ad una non perfetta pulizia delle lastre prima dell'incollaggio.
IMHO ehhh :-)) :-(

***dani*** 13-10-2009 10:16

Supercicci, è quello che penso anche io

madmaxreef 13-10-2009 20:50

***dani***, spero non sia cosi ma ho una certa paura che le vortech sollecitino troppo il silicone sia per il getto d'acqua che le virazioni, infatti c'è scritto qualcosa anche nelle istruzioni #24

Wurdy 13-10-2009 21:19

madmaxreef, macchedici?? sai quante vortech ci sono in giro ?? Se fosse come dici sai quante vasche scollate ci sarebbero.
La causa è da cercare altrove... #24

EA 13-10-2009 22:17

io lo so!!!
l'ha sabotata Dani con un taglierino per avere la scusa di ripartire senza myrionema!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

***dani*** 13-10-2009 23:12

domani mi consegnano la vascozza nuova :-))

Sandro S. 14-10-2009 09:41

reportage !!!!

***dani*** 14-10-2009 09:59

s_cocis, sai sono un po' timido nel fare le foto... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.