![]() |
I ram hanno bisogno di moltissime attenzioni e nonostante tutto molte volte restiamo delusi da morti improvvise e senza motivo apparente. Se sei impegnato (fortunatamente) con il lavoro ti consiglio di orientarti verso pesci con poche esigenze!
|
Quote:
Quote:
|
ok chiaro, sisi 2 al giorno non ci sono problemi posso garantirle sempre :-)....mi comprero' i granuli di artemia liofilizzata per secco e i chironomus congelati gia' li ho...al momento ho delle pasticche avanzate per i corydoras...anche se non so bene di che tipo di alimento parlo....non c'e' scritto.... :-)
|
Quote:
|
Nono le somministro a vasca spenta 1 volta ogni 3 giorni ai cory se decido per 5 cory nani e 5 neocaridine come compagni di vasca :-)
|
bah..
io ho dentro 3 ram da 6 mesi e, sinceramente, sono di bocca buonissima :-)) mangiano tutto e stanno benissimo bellissimi colori, pinne dritte e comportamento superarzillo a differenza degli altri pesci (cory, altispinosa e qualcosa d'altro), sono anche i più socievoli.. vengono a mordermi le dita quando metto le mani in acqua!! :-D o sono dei pir-ram-hana ? :-D :-)) e la coppia ha già deposto due vote (per la gioia dell'ancistrus.. #09 ) |
Oddio che bello.....mi piacerebbe avere dei pescetti cosi' arzilli....e stupendi come i ram.....ora mi impegno bene bene e gli creo un'ambiente ad hoc :-D
@lupastro: potresti cortesemente dirmi i tuoi valori di pH, Gh e Kh? grazie :-) |
ph 6.5 - 6.7 (con esattezza non lo so)
gr e kh 4 o 4,5 non misuro da uns sacco di tempo.. ma tutto è molto stabile T 26°, che in estate arriva a 30 e certi giorni anche un filo di più ah.. se qualcuno volesse una femminuccia di ram e fosse della mia zona (MI - ovest), è dipsonibile! avevo messo degli annunci, ma nessuno alla fine l'ha presa sana, bella e.. maltrattata dalla coppia |
|
.il modo per avere ram in salute è dar loro un ambiente adatto, quella è la sfida più difficile...poi il resto, con un pò di buon senso, viene da sè... ;-)
-------------------------------------------------------------------------------------- credo che la sfida più difficile sia quella di trovare ram in salute presso i rivenditori -04 |
Quote:
prima di tutto bisogna scegliere esemplari in salute in negozio..cosa non facile |
Quote:
..io da uesto punto di vista sono stato sempre fortunato..il negoziante da cui andavo era uno che lavorava per passione e nonostante avese un negozio piccolo si procurava sempre pesci in forma...quello in cui vado adesso, non fa testo.. ;-) |
[quote="roby91"]
Quote:
a conferma in 2 giorni ho preso 2 femmine di ram. La prima è morta dopo poche ore. un paio di convulsioni mentre mangiava ed è affondata a pancia in aria, la seconda presa, dopo circa 30 minuti di osservazione, sembra vispa e con colori ben definiti, unico problema e non di poca importanza, ventre relativamente piatto. Tra la 20ina di femmine che aveva quella era la migliore. E' il secondo giorno che è in vasca, è la prima ad affacciarsi quando distribuisco cibo, circuisce pure il maschio Speriamo bene! #19 |
io intanto spero di riuscire a raggiungere il ph necessario...altrimenti niente ram.... #07 ...........poi per i pesci ho almeno 2 o 3 negozi che potrebbero averne in forma ;-)
|
ragazzi bisogna aspettare a prendere i pesci quando non si è sicuri sulla loro salute....specie sui ram...
prenderli solo quando si è convinti |
Quote:
p.s. onde evitare disguidi, "tanta", in modo metaforico...la torba deve'essere in quantità di 1g/l... :-) |
Vorrei avere un consiglio sull'allestimento. potete dare uno sguardo al "mio acquario" ed eventualmente suggerirmi cosa devo aggiungere per un'eventuale deposizione? Grazie
P.s. la femmina stà decisamente meglio, il ventre piatto è quasi scomparso ed i colori sono più sgargianti! incrocio le dita :-)) |
se la vasca è quella in foto io non cambierei nulla.
|
Quote:
|
VALORI: PH6.7 KH6 GH9 NO2 0 NO3 12,5 PO4 QUASI NON RILEVABILI. in ulteriore discesa. Cambi parziali di 25 lt a settimana di sola osmosi per arrivare gradualmente ai valori ottimali. Mi manca poco!
PESCI: 5 CORY ALBINI, 9 CARIDINA, 3 OTOCINCLUS. PIANTE: Aponogeton madagascariensis,Echinodorus bleheri, vallisneria, anubias nana, sagittaria subulata,Rotala rotundifolia poi nell'angolo in basso a sinistra ho un bulbo che sembra una crinum (na cosa del genere) non ricordo il nome! Mi riferivo, come aiuto, a qualcosa che possa favorire l'eventuale deposizione, anfratti o altro. Le piante resteranno quelle che ho non aggiungerò altro! |
magari puoi nascondere una mezza noce di cocco fra le piante...
io nella mia vasca ho ricreato con 3 legni un sacco di anfratti e tane e in mezzo ci ho sistemato anche una noce di cocco |
Quote:
Quote:
ultima cosa...porta anche la T a 27°... ;-) |
credo che un altro paio di cambi mi porteranno ai valori da te citati. la T è fissa sui 27°
|
Quote:
|
per i ramirezi sono indicati valori che vanno da 28 a 31 gradi.
se alzi a 28 è meglio. non ricordo se hai altri ospiti in vasca ma assicurati che non ne risentano |
nanni87, 27 va bene...rischi di far soffrire le piante...non stiamo parlando di discus, che cmq possono anche loro vivere tranquillamente anche a 27°...per i ram 27° è ottimo e abbondante...
|
le piante sono rigogliosissime, non mi stanno creando nessun problema. Uno forse si è quello di doverle potare in continuazione ma non posso farlo altrimenti ne blocco la crescita. #22
|
prima si pensa al benessere delle pesci...poi a quello delle piante.
in ogni caso con 28 gradi fai stare meglio i pesci e le piante non ne risentono. stesso discorso per i discus ovviamente non sono cose che dico io ma cose che dicono gli studiosi tra cui W.Steack che ho avuto il piacere d'incontrare al convegno AIC |
Quote:
|
il discorso prima i pesci poi le piante è in relazione a cio che a scritto roby non era rivolto a te nello specifico ;-)
|
Quote:
Quote:
|
Con grande gioia oggi ho visto che la femmina ha sotto la pinna anale un piccolissima protuberanza (ovopositore) ed un ventre leggermente più gonfio! Diventerò papà a breve? #22
|
giosa65, non voglio demoralizzarti... sì, molto probabilmente frà un pò (secondo me domani o al massimo dopo domani, visto che la pailla è già fuori) deporranno, però preparati perche al 99,9% le uova verranno pappate..cmq sta calmo, è normalissimo, devi aspettare che i geniotir prendano un pò di esperienza...fra una decina di covate ne riparleremo... ;-)
|
io tifo napoli tjè! hahahahah sto scherzando. Sono emozionato perchè oltre ai guppy non mi è mai capitato di avere coppie affiatate :-D
|
[quote="roby91"]
Quote:
|
EVVIVA!!! La coppia si è data da fare. stanno deponendo e fecondando. a breve posterò il filmato. Speriamo bene!!! #22 #22 #22
Edit: Accidenti e come scacciano tutti, sembrano indemoniati |
Ecco il link del video http://www.youtube.com/watch?v=yErxxQpsYHc
|
ci sono pietre lisce in acquario?
solitamente le preferiscono per la deposizione |
hanno deposto sul ghiaino, come si vede da filmato, dietro la rotala rutundifolia. Al momento sono attenti come delle sentinelle, si alternano a guardia del "nido"
|
si ho visto che hanno deposto sul ghiaino ecco perche chiedevo se ci fossero pietre lisce.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |