![]() |
non ho capito se intendi da soli o con altro.
da soli puoi, insieme con i multi sarebbe meglio di no. i sumbu non sono facili datrovare a meno che ti rivolgi agli indirizzi di cui sopra. qualche privato li ha, ma se li vendono di solito sonomasci da smaltire. |
ho capito con i multi e in piu avendo un litraggio basso (100 LT) nn ho molta scelta di inserire un'altra specie mi sa che prendo ancora un paio di multi e lo lascio dedicato a loro l'acquario...spero di riuscire a vedere degli avanotti in un futuro
|
-ITA- Riecchime il tanga procede bene i pesci sono ambientati e ora stanno inziando anche ad abituarsi a me scappano molto meno quando mi vedono lo sistemato x lennessima volta (11) come dicevo finche nn lo vedo come dico io deve soppportare ogni tanto la mia mano comunque ci sono quasi ieri ho sparso 5 kg di sabbia sulle roccie anche in quello nero ma li si e fermata poco pero nei buchi in basso a creato una specie di muro proprio dietro al buco... #36#
http://www.youtube.com/watch?v=8ijtgAJTcOgVideo http://img8.imageshack.us/img8/7747/p2710090013.th.jpg http://img8.imageshack.us/img8/9479/...9001301.th.jpg http://img8.imageshack.us/img8/1227/p2710090014.th.jpg -g03 |
Lascialo stare così...
Occhio alla vasca aperta! Pericolo di salti... ;-) |
ok ma nn riesco a trovare un coperchio ne ho fatto uno che metto la notte
|
Ieri sono arrivati i julido transcriptors il piu grande e lungo 2 cm forse meno son proprio piccoli eheheh.. comunque dopo 10 ore x farli aclimatare alla mia vasca li ho inseriti in vasca... hanno passato la notte e stamattina sono gia nascosti nella rocciata apparte il piu piccolo 1 cm che i multi nn considerano ancora una minaccia gira x tutto l'acquario x ora ne ho 4 ma appena si formera una coppia saro costretto a darne via 2 se invece per aprile sono ancora piccoli e nn si e formata nessuna coppia allora li passero nel 200 che mi arriva cosi potranno stare tutti e 4 tranquilli in quel litraggio....
x le foto c'e da aspettare che si ambientano bene poi ne scattero qualcuna... |
Per prevenire salti prova con una luce notturna (nel mio med ha funzionato, finora). Basta una lucina per bambini posta sopra la vasca.
|
ok provero grazie
|
guardate dove hanno fatto la base i miei Juludo...vicino al guscio del maschio di multi nn penso li faccia stare li infatti stanotte li ha cacciati spero che la ricerca di roccie li porti proprio sulla rocciata di destra fatta proprio x loro....
|
ho spostato la rocciata nera verso la rocciata ora e finalmente come piace a me nn lo tocco piu....
|
Togli le mani dalla vasca... Questi pesci hanno bisogno di tranquillità e così facendo li stressi non poco... :-))
|
Hai ragione bart ma nn ero soddisfatto ora finalmente si nn tocco piu :)
sto svuotando il primo acquario quello dei ram e vorrei farlo Tanganika cosa potrei inserire apparte multi e julido l'acquario e da 100 lt |
Guarda se io avessi la possibilità di farmi un secondo Tanganika farei un pensierino sui calvus o sui sumbu shell.
I calvus però non credo ci stiano in 100 litri... |
Quote:
|
diventerebbe mono specie giusto se mettessi i calvus ci starebbero solo loro ho sbaglio ?
i sumbu shell nn ho molto chiaro quali sono |
Quote:
mi sa che prima o poi ci arriveremo tutti a un 400 litri... Sembra che pure gli acquari crescano come i pesci! Beh se ci stanno in 100 litri se l'acquario fosse mio metterei i calvus. Poi ovviamente uno ha i suoi gusti. A me piacciono da impazzire. #19 |
Quote:
Il problema è che non si trovano molto in giro, devi ordinarli alle onde. Io li ho visti in un negozio da me ma erano 2 maschi. Non so se coi calvus in 100 litri puoi mettere alto. Forse conchigliofili si. Dico forse, non sono molto ferrata in abbinamenti. |
ah se ti capita di andare alle onde ti informi sui prezzi dei sumbu te ne sarei grato
|
I Sumbu Shell se non vado errato sono compressiceps, non calvus... #24
|
giusto come a detto Victor pero assomigliano a calvus solo piu piccoli ora ho cpito xche son difficili da trovare..vabbe io ho tutto il tempo x svuotare e riallestire..
Se prendo un 400 allora e la volta buona x un bellissimo Malawi.. |
specie agli inizi non azzarderei calvus in 100 litri .
ci mettono una vita a crescere e nuotano niente ma non è il caso. è una specie da provare solo quando si ritiene di avere già la mano, l' occhio e si ha più spazio. 100 lt invece vanno benissimo per i sumbu. |
potresti fare sumbu e Cypri in una e julido e caudopunctatus nell'altra...
basterebbe una vasca unica sui 200#250 litri e le cose cambierebbero in quanto a scelta di ospiti.. #36# |
al momento ho questa di vasca ad aprile - maggio arrivera la 200lt ma sicuramente dovro inserire i pesci che gia avro..spero di dare via quei pochi che mi son rimasti cosi da svuotare la vasca...una domanda il filtro volevo passarlo nel tanga appena inzio a smantellare che ne dite e una buona idea cosi nn drvo aspettare nulla una volta avviata la vasca
|
foto
ecco gli ultimi 2 arrivi avendo allestito una seconda vasca ora ho 2 Tanganika ho spostato tutti i Transcriptors nella seconda e ho preso questi 2 piccoli strisciati che mi ha detto il nome ma siccome era lungo e difficile nn lo ricordo ahahahhahah
http://img522.imageshack.us/img522/8393/im000739.th.jpg http://img300.imageshack.us/img300/4443/im000740.th.jpg http://img145.imageshack.us/img145/4140/im000741.th.jpg come gia sapete sono un pessimo fotografo spero che riuscite a vederli e capire a che specie appartengono |
le foto sono sfocatissime e faccio fatica a distinguerli.
temo solo che siano o Neolamprologus tretocephalus o sexfasciatus. In ogni caso hai fatto un errore madornale a non documentarti prima di prenderli, specie dopo tutte le cose che hai scritto nel tuo topic. E' esattamente per questo che spero che i Sumbu Shell costino sempre di più e arrivino nelle mani di chi è capace di tenerli. |
scusa perche ho fatto male spiegati invece di aggredire forse nn hai letto che hanno un'acquario tutto x loro e poi mi son fidato del negoziate che ha detto che potevano stare nel mio acquario da soli visto che son solo loro nn capisco che problemi potrebbero avere visto che ad aprile avro un 200/250 litri
|
1) perchè NON ti sei informato
2) perchè sono ciclidi che crescono parecchio e in 100-150 litri nonci stanno 3) perchè sono molto aggressivi anche da subadulti 4) perchè le intenzioni lasciamole dove stanno,le promesse di comprare acquari più grandi per pesci sbagliati sono all'ordine del giorno. Se potessi avere un euro per ogni volta che leggo queste cose sarei ricco sfondato. |
forse nn sono i sexfasciatus ma anche se fossero e impossibile tenerli ?
ho volendo e impegnandomi come faccio sempre posso tenerli ? sai ci son rimasto male perche nn e bello passar per incompetenti o ignoranti visto che leggo e mi informo molto sarebbe meglio cercare di aiutare e consigliare come tenerli al meglio visto che ormai li ho presi e voglio tenerli e un bellissimo pesce e solo x dire ma nn e una scusante qua nn e che ho molto sceta se voglio fare un tanginka |
parliamo due lingue diverse mi dispiace.
non puoi dire che ti informi molto e leggi molto e poi alla cieca compri qualcosa che non sai. Mi spiace, fatti consigliare da qualcun'altro perchè ti ripeto parliamo due lingue totalmente differenti. |
so bene che tu sei uno esperto di questo biotipo ho letto molte tue risposte anche in altri post e mi sei stato anche di aiuto quindi nn penso che ho difficolta a capire la tua lingua e solo che visto la tua esperienza ti chiedevo se le tengo cosa devo fare ? prendo un'acquario piu grande ? cioe alla fine nn penso di chiedere il mondo solo un paio di consigli per tenerli al meglio tutto qua scusa se son stato frainteso
|
i consigli te li avevo già dati qualche post fa.
se ti informi molto sai che i pesci non si comprano alla cieca e tu l' hai fatto . quei pesci non li puoi tenere in quel litraggio, forse ora che sono piccoli ma a breve necessiteranno ben altri litraggi e dimensioni. nessuno pretende che tutti abbiano a casa 40 vasche, io in primis ne ho solo una da 200 litri e so cosa ci sta e cosa no. Il discorso è che ti sei impuntato sl tanganyika e se proprio vuoi un consiglio è quello di desistere con il secondo acquario tanganyika ,perchè non trovi ciò che cerchi tu e ciò che trovi è inadatto alla vasca. guarda nei ciclidi nani del sudamerica. lì puoi toglierti qualche soddisfazione. |
ah ok grazie del consiglio comunque ho gia una vasca di sud americani con i ram e nn ho mai avuto un avanotto pero per il resto nn mi lamento di sodisfazioni me ne danno...
|
ma sono da soli o con i multi?
perchè a quanto hai scritto prima hai spostato solo i transcripTUS |
mi sono informato nn sono sexfasciautus ma bensi Neolamprologus tretocephalus dicono aggrssivo durante la riproduzione difende i piccoli arriva a farne anche 400 puo vivere anche con altri ciclidi.
poi nn dicono molto apparte le solite cose ph ripro ecc I multi nn ho osato spostarli visto che si sono riprodotti. |
Ovviamente non posso che confermare quanto dice Lssah, tranne il punto riguardante i Sumbu ed il loro prezzo... per fortuna il portafoglio non è affatto garanzia di competenza :-)) se no sarei fregato! (Lssah, ho capito che hai scritto così intendendo che chi è motivato è disposto a spendere qualcosa in più ecc., ma mi avanzava una pestata sulla tastiera...) A vedere così mi sembrano tretocephalus, in ogni caso riportali dove li hai presi ed eviterai guai! Sono pittosto aggressivi e raggiungono 15 cm, decisamente grossi per la vasca in questione. Prova a dare un'occhiata qui http://www.cichlid-forum.com/profile...es.php?id=1639
|
ho fatto uno baglio a prenderli puo succedere...oggi con calma li prendo e li riporto indietro mi faro dare il cibo x i piccoli multifasciatus...
|
Ho scritto nella pagina prima che temevo fossero tretocephalus o sexfasciatus.
Il tretocephalus è uno dei Neolamprlogus che cresce maggiormente,preda facilmente pesci più piccoli (non solo lamprologini ma anche neolamprlogi più giovani e pù piccoli) e se inseriti nel giusto ambiente superano di netto i 15 cm, altrimenti rimangono nani. Sertor, credo tu abbia capito il punto. conosco gente che spende 1000 € alla volta in ciclidi e poi li stende tutti regolarmente per poi spenderne altri 1000 € . Intendendo che l'alto prezzo ne giustifica l'acquisto slo da parte di chi è veramente appassionato o comunque informato. |
Quote:
|
che vuol dire in inglese
Maximum Size: 6" scusate il mio e un inglese scolastico #36# #36# #36# |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. |