![]() |
quasi certo :-))
|
Quote:
Il doppio fondo migliora la resistenza e l'elasticità della vasca oltre alla superfice d'incollaggio è molto meglio esteticamente rispetto a tiranti (quando non si metta sabbia) Lo spessore va aumentato quando si aumenta l'altezza della colonna d'acqua e non la larghezza |
..lo spanciamento non è un male ma solo la manifestazione dell'elasticita' del vetro...
..il doppio od anche il triplo fondo non serve assolutamente a diminuire lo spanciamento... ....ma solo ad aumentare la superfice di incollaggio... ...e direi che per queste dimensioni è inutile oltre che ininfluente... ..serve invece sicuramente ad aumentare sia il peso che il costo della vasca.... ...ma...se ti serve per dormire la notte.. ...puo' avere almeno un suo perche'... |
Supercicci, bè , una vasca alta 60cm lunga un metro, non è uguale ad una sempre alta 60 cm lunga 2 ...emio, lo spanciamento di qualche mm non è grave. sicuramente tutte le vasche senza tiranti un pò spanciano. il vetro ha una certa flessione , non eccessiva , ma non nasce per flettere quando flette si entra in quel lembo nel quale diventa più difficile dare delle garanzie ,perchè la flessione lavora sugli incollaggi ecc ecc
|
|
fappio,
per il dimensionamento dei vetri si oltre un certo limite non cambia potrebbe essere lunga 20metri e lo spessore può rimanere lo stesso la flessione non dà problemi, se hai il vetro che non flette può cedere comunque lo stesso sull'incollaggio, in questo caso è solo la quantità di colla che può cambiare le cose |
Supercicci, secondo la tabella che ho postato non è cosi ma nemmeno secondo me , se io faccio un tot pressione a metà di un vetro lungo 1 metro, la stessa pressione sarà diversa su una lastra di 2 metri , perchè nella prima ipotesi , sono lontano dal punto di appoggio (fulcro) ,(siliconatura ) 50cm nel secondo 1m
|
fappio
Premetto che io sto parlando di carico sul vetro e resistenza alla rottura e non di problemi di colla Tra un metro e due la pressione al centro cambia di poco cambia molto invece se da 50cm di altezza passi a 60cm Se fosse come dici tu le spallette dei fiumi dovrebbero essere dimensionate in funzione della lunghezza, è ovvio che se fai una vasca di 50cm larga lo spessore rispetto ad un metro cambia, ma più aumenti la larghezza e più diminuisce la necessità di aumentare lo spessore e tra 1m e 1,4m cambia di pochissimo fino ad annullarsi per larghezze sempre più ampie la tabella che citi non riporta altro che dei numeri non fa riferimento a calcoli per dimostrare la necessità di spessori del genere e quindi per me lascia il tempo che trova leggi questo articolo, scarica il file xls e fai un pò di prove http://www.fnzas.org.nz/index.php?PG=glass1 |
..sono daccordo con supercicci...
...non sono daccordo con fappio sul fatto che il vetro non nasce per flettere... ..non mi pare neanche che questa affermazione abbia molto senso.... ..dato che... ...in fisica, l' elasticità è la capacità di un materiale di opporre resistenza meccanica alle forze che agiscono su di esso e di riacquistare la propria forma iniziale quando queste forze cessano.... ..quindi non capisco cosa voglia dire che il vetro non nasce per flettere... ..il vetro è un materiale elastico e, come tale, flette.... ...è una qualita' non un difetto... |
Supercicci, non voglio tirarla per le lunghe , ...la tabella indica lo spessore del vetro da utilizzare in base alle dimensioni della vasca ...intendevo le siliconature come punti di perno (fulcro )di una leva .più mi allontano dal fulcro, maggiore leva faccio, di conseguenza una pressione di 1kg a 50cm dal fulcro, eserciterà una forza nettamente minore rispetto ad una ad 1m ok??? senza contare che quella più lunga pesa anche di più, di conseguenza la forza sarà maggiore ... emio, il vetro è un cristallo , dubito che un cristallo rientri nella categoria dei composti flessibili ...certo , flette , come tutto del resto ...
|
Supercicci,
#25 ottimo documento... #25 |
Quote:
Quote:
Quote:
Prego, nessuno me ne voglia se faccio una precisazione : :-)) Vorrei ricordare a tutti che sullo spessore dei vetri ne abbiamo parlato tanto.. basta fare cerca.. Non serve dare consigli a occhio, ma dati in qualche modo certificabili, e fino a smentita di un fisico/matematico/costruttore, i calcoli che ho postato dicono esattamente il contrario di chi vuole usare cristalli antiproiettile So per esperienza diretta come tutti che chi si affaccia a questa bellissima attività parte con una marea di problemi, cerchiamo di non creargli ulteriori mal di capo se non necessari Sono pronto comunque a rivedere la mia posizione se qualcuno posterà dei dati verificabili e non sensazioni varie che lasciano il tempo che trovano. |
...Fappio..
..a Roma si dice che : o voi vince o voi impatta'...(devo tradurre ?)... ...comunque.... puoi pensare quello che vuoi, ma quella è la definizione di elasticita' (non l'ho inventata io)... ...ed il vetro (anche se ti sembra tanto strano) è uin materiale elastico... ..hai mai visto una vasca rimanere spanciata anche dopo essere stata svuotata ? ..nooo?...chissa' come mai....forse una magia (come dice mio figlio...) #24 ...poi lo scrivi tu stesso...se un composto flette ....è flessibile.... ..alcuni materiali lo sono di piu' altri di meno, quelli che non lo sono affatto non rientrano dentro questa categoria...tutto qui... |
certo che viane da sorridere...guardando la vasca in reefcafè...e a pensare alle pippe che sono nate quì :-))
|
Abra, non ho capito il tuo ultimo messaggio.. #13
|
Le misure sono 240x100x70 con 60 cm effettivi di acqua....in extrachiaro da 19mm
e si discute se il 12mm con le tue misure tiene..... |
Cero che tiene, perchè non dovrebbe? visto che c'era poteva farla di 40
|
Supercicci, a me lo chiedi :-)) io l'avrei fatta subito da 12 ;-)
|
A.. appunto :-)) bella vasca non c'è che dire ma siamo su un'altro pianeta sia di spessore che di risorse ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Supercicci, l'articolo non l'avevo visto, scusa, lo leggero con calma anche perchè mi sembra un pò complesso.... io non sono un fanatico degli spessori , grossi : http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=30 qui alcuni mi hanno consigliato il 19 per la mia vasca, poi stata costruita con vetri del 10 .... probabilmente i calcoli diranno che il 12 non si rompe, io stesso l'ho detto, perchè una lastra del genere probabilemte tiene il peso di una persona, ma il discorso non è solo: i vetri non si spazzano, la vasca la possiamo fare, ma anche una questione di sicurezza degli incollaggi. dare 3mm in più diminuendo un pò la flessione non è poco ... per quanto riguarda la flessione è un qualcosa che a me non piace, probabilmente è una sega mentale, ma il vetro come una vasca quando flettono sono in una situazione critica (anche se qualcuno afferma il contrario il vetro non nasce per flettere) .... il problema è che il vetro flettendo , fa lavorare gli incollaggi in modo anomalo, più una vasca flette , più l'incollaggio è sollecitato in modo non uniforme. i laterali nella parte interna tenderanno ad aprirsi di più che nella parte esterna, di conseguenza lo sforzo non sarà omogeneo su tutta la superficie. altro punto critico è l'incollaggio sul fondo opposto al maggior punto di flessione. questo punto oltre a sopportare il suo carico deve anche contrastare la flessione della lastra ...ok????? per buttare una vasca, non serve che si spezzino i vetri , ma basta una infiltrazione di qualche decimo di mm. personalemte , mi sento di consigliare la vasca con quello spessore .... stop. la mia vasca attuale è 80x35x45 , con una colonna d'acqua di circa 35cm , ho utilizzato float di 8mm e non so se si percepisce dalla pessima foto , ma flette anche lui http://i619.photobucket.com/albums/t...ppio/003-6.jpg ... la ragazza nella foto è mia figlia che gli tocca fare poverina #18
|
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...930201#2930201 ...qui sto cercando di approfondire ...
|
ordinato i vetri....
137 x 82 x 50h spessore 12mm :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |