![]() |
il ha detto negozioante che non ci sono i nitriti.
|
che non ci sono i nitriti è possibile ò durante la maturazione si alzeranno improvvisamente per poi riscendre fino a tornare a zero e tutto ciò porterebbe all'avvelenamento del tuo betta quindi non essere impaziente....
Cmq pesci da branco compatibili con il betta sono le rasbore ;-) |
ok
|
riccardo8125, il topic si allunga e seguirti diventa un po più complicato, compila la descrizione dell'acquario in profilo cosi abbiamo tutte le info a portata di mano e non dobbiamo andarle a cercare in giro... se serve aiuto guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-)
Quote:
per il resto aspettiamo ancora i valori dell'acqua di ph, kh, gh ed no3... io ti consiglio di comperare i 5 test a reagente liquido (non hanno prezzi eccessivi a ti serviranno sempre) cosi fai da solo e siamo sicuri dei valori ;-) |
betta gonfio
ciao, il betta mashio ha la pancia gonfia! come mai? io gli do da mangiare una volta al giorno!
|
riccardo8125, cosa gli dai?
solo la pancia, o è tutto un po' gonfio e con le scaglie rialzate se lo guardi dall'alto? potrebbe essere costipazione, inizia tenendolo digiuno. oppure idropisia, dovuta anche alle cattive condizioni dell'acqua..... se puoi, posta una foto dall'alto. ciao, ba |
solo la pancia vicino alla testa.
|
vedi feci?
mangia o è indifferente al cibo? |
mangia e si fionda sul cibo. e vedo che dei piccoli buchi sulle pinne!
questa matina non haveva la pancia gonfia. forse gli ho dato troppo da mangiare oggi! |
per precauzione lo lascerei a digiuno un paio di gg, poi riprendi con piselli sbollentati (un pezzettino!).
piccoli buchi sulle pinne...... non mi sembra un buon segno, puoi descriverli meglio? ciao, ba |
come faccio a metterlo a digiuo se ci sono gli altri pesci? ci sono le altre due betta!
|
fai un gg solo e digiunano tutti, non ci sono problemi....
intanto vedi come va ciao, ba |
ok, gia sembra che è più sgonfio (ma penso che è solo la mia impressione). gli altri pesci stanno benissimo.
|
buchi o sfrangiature?
|
dei buchi
|
guarda se rientra nella tua tipologia di problema
"Posizione su un fianco, disturbi dell'equilibrio, stazionamento a testa in giù e ribaltamento indicano già danni gravi, da ricondurre a un'infezione del cervello, della vescica natatoria, dell'organo dell'equilibrio o che lasciano presagire lo stadio terminale di una malattia. Il rifiuto del cibo - combinato con l'isolarsi da altri pesci, timidezza, inscurimento dei colori, buchi nelle pinne - permette di concludere che vi siano endoparassiti nell'intestino. Se un pesce non presenta alcuna reazione ed è estremamente lento, è possibile che soffra di emoflagellati. Le infezioni batteriche dei vari organi interni comportano inerzia, sbiadimento dei colori, isolamento dal branco, inscurimento della colorazione, rifiuto del cibo, ano infiammato, feci mucillaginose, a volte respirazione accelerata e branchie pallide. Se i pesci si strofinano contro gli oggetti decorativi o le piante e muovono a scatti le pinne oppure le raccolgono, allora sono colpiti da ectoparassiti. Opercoli branchiali sollevati, con sfregamenti e frequente, rapida protrusione della bocca sono spesso da ricondurre ad un attacco di vermi parassiti delle branchie. Al contrario, la respirazione rapida non è un sicuro indizio di vermi alle branchie. La causa può essere anche una sostanza tossica nell'acqua, carenza di ossigeno, valore di pH errato, o un altro fattore che provochi stress." fonte : http://www.edizioniprimaris.com/redazione.html |
può contaggiare gli altri pesci?
se non si sgonfia e peggiora c'è un modo per curarlo? |
!!!!!
adesso ho capito perchè ha i buchi sulle pinne!
il betta ha anche dei piccoli puntini neri sulle pinne, secondo me sono funghi, poi ho notato che si gratta sul fondo la pinna e quando va a grattarsi sulla ghiaietta si fa i buchi. domani compro il prodotto per togliere i funghi. oggi la pancia è più sgonfia, oggi salto il pasto per i pesci come mi è stato consigliato. |
domani faccio un nuovo test dell' acqua e porto il pesce al negoziante per farglielo vedere. ciao.
|
non si portano i pesci in giro, mettici una foto e al negoziante fatti piuttosto controllare i valori dell'acqua.
i funghi sono BIANCHI, i puntini neri potrebbero essere una colorazione naturale o parassiti esterni..... descrivici le dimensioni. ciao, ba |
test
il filtro è maturo.
oggi riporto indietro tutti i combattenti che mi hanno rotto!!! ho messo gli altri pesci ( non con la coda a velo) e hanno cominciato a morderli fino a staccare la coda ad uno! ora lietro e mi prendo i guppy! ciao. |
riccardo8125, ho perso un po il filo del discorso... potresti compilare la descrizione della vasca in modo da recuperare qualche informazione utile?? #24
|
scusami |GIAK| ma non conosco l' html per compilare la scheda!
ciao, oggi ho preso un platy incinto. devo comprare la sala parto, ma come funziona? gli devo cambiare l' acqua? la devo mettere nell' acquario che galleggia? |
riccardo8125, non devi usare per forza l'html, puoi semplicemente scrivere a ruota libera, oppure usare questo precompilato: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-)
|
ho comprato un gambero trasparente a puntini neri. non lo trovo più! ho visto che andava vicino al colisa e poi è saltato per aria!!!! non so che fie ha fatto. ho visto solo lo scheletro sul fondo appena dopo che saltasse! come mai?
il gambero l' ho preso ieri e si è nascosto fino ad ogggi pomeriggio e poi è successo questo! |
riccardo8125, perdonami ma qui non si capisce più niente #13 dovresti evitare di mettere dentro pesci/invertebrati/gasteropodi a ripetizione e farci capire la situazione attuale, altrimenti è impossibile aiutarti #23
|
...secondo me vi sta prendendo in giro....
Bye |
e perchè dovrei prendervi in giro?
|
perchè dai informazioni assurde e frammentarie e non rispondi alle domande che ti vengono poste.
ciao, ba |
riccardo8125, come gia detto, si è perso il filo del discorso, fai un bel riassunto e compila la descrizione dell'acquario in profilo, altrimenti è impossibile darti una mano.... :-)
|
30 lt va bene per il betta, ma poi al massimo potrai mettere qualche gamberetto.
compra questo acquarietto, LEGGI le guide di AP e le schede che per esempio ti danno i valori dell'acqua idonei per il betta, compra i test e dicci i valori della tua acqua di rubinetto, non farti fare i test dal negoziante che ti dirà sicuramente "i valori sono buoni" ma buoni de che??? poi nella vasca da te acquaistata metti del ghiaietto naturale (no roba verde chimico o rosso sangue), un legnetto e una roccetta, e 2-3 piantine poco esigenti, aspetti un mese e poi inserisci il betta, al quale nel frattempo avrai fatto regolari cambi d'acqua (come già detto sopra) mi raccomando poco mangime che se no sporchi ancora di più l'acqua che già è poca, meno di un pizzico!! non è che per sicurezza compri l'acquario, l'acquario va comprato per i pesci, nelle bocce se propro ti piacciono puoi metterci solo le piante |
riccardo8125,
Quote:
ciao |
Quote:
|
riccardo8125, si ok ma quello che volevo dire è che l'acquario con tutti i suoi accessori non è una cosa da fare per sicurezza, o per far sopravvivere i pesci, è il minimo sindacale e le bocce sono maltrattamento puro.
sono contento che hai riportato il betta e riparti da capo, ora noon bruciare le tappe, chhiedi consiglio su come vuoi allestire e quello che vuoi mettere e vedrai che verrà fuori un bellissimo cubetto!! |
Quote:
dopo 3 settimane il risultato dei valori sono buoni, più avanti comprerò i test. il negoziante ha fatto storie! ha detto che se i miei betta erano malati attaccavano le malattie ai suoi. poi alla fine l' ho convito! ciao. |
quindi ora in vasca non hai nessun animale, giusto?
bene così..aspetta un'altra settimana, fai i test e posta i risultati... il carbone attivo puoi toglierlo, non serve |
ok.
|
Quote:
|
ok, fai i test dell'acqua e poi aggiungili, per le piante fai un giro qui: http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/default.asp e vedi se riesci ad indentificarle, casomai posta qualche foto cosi ti diamo una mano ;-)
aggiungi in profilo la data di avvio, cosa c'è nel filtro, se hai il fondo fertile e quale e il tipo di ghiaia hai usato, che e quanta luce ;-) |
Quote:
ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. |