AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla co2 in gel parte XXIII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204394)

Ivanooe 03-11-2009 10:24

Scusate...Magari la cosa è già stata analizzata da qualcuno, ma ho il terrore a cercare nei 23 topic!
C'è qualcuno che ha utilizzato il metodo del gel ma servendosi del barattolo grigio della Askoll natural CO2?
In pratica vorrei usare lo stesso sistema, solo che anzichè riempirlo di acqua zucchero lievito e bicarbonato, come si dovrebbe fare, ci metterei il gel...
Perchè siccome nel mio caso è in vista è più estetico da vedere che la bottiglia di plastica...
Poi quando finisce la co2 lo riempio di nuovo, amen se non lo vedo da fuori...
Qualcuno ha provato? Tiene la pressione senza perdere?

MaX-182 03-11-2009 13:55

Mi è venuta un'idea ma anch'io non oso leggere tutti quei topic per vedere se l'argomento è stato gia trattato.. l'idea consiste nell'inserire il tubicino di uscita della co2 perpendicolarmente al tubo di uscita della pompa, un pò quello che succede nei carburatori, la co2 si dovrebbe miscelare all'acqua e il getto stesso della pompa dovrebbe farla circolare per un pò.. si può fare? oppure avevo pensato di inserire il diffusore proprio sotto le grigliette di aspirazione della pompa, in modo da ottenere più o meno lo stesso effetto.. per caso ha gia provato qualcuno?

|GIAK| 03-11-2009 17:57

MaX#182, quel che vuoi fare tu si può fare, cerca qualcosa sull'effetto venturi, c'è anche un articolo nel portale...

G3lid0, ma vuoi usare stabilmente le mini bombole o usarle e poi passare alla co2 gel utilizzando i rubinetti?? #24

modicano, non vedo nulla di anormale, devi riempire il deflussore d'acqua per poter contare le bolle, se non è pieno, chiudi l'impianto tra il contabolle e la bottiglia, metti il diffusore in vasca e schiaccia il deflussore, quando lo rilasci si riempirà d'acqua per il risucchio che si crea ;-)

occhio a non dare troppa co2 che fai danni -28d#

p.s. capisco che leggere 23 topic sia lungo, ma in ogni caso potete usare la funzione cerca o leggere le FAQ inscluse nella ricetta #13 #13

Stefano Di Giacomo 03-11-2009 21:58

ti irngrazio provo dmn

MaX-182 04-11-2009 15:16

Ma sinceramente non sò se il mio impianto sta funzionando.. insomma ho risolto il problema delle bollicine che produceva il tubo della pompa, disperdendo così la co2, portandolo sotto il livello dell'acqua ed è una cosa.. poi ho notato che dal diffusore della co2 escono tante bollicine, ma non vagano nell'acquario, rimangono per diverso tempo lì per la corrente ma poi risalgono subito senza attraversare più di mezzo acquario.. voglio sapere una cosa: ma in quel tempo che le bollicine stanno in acqua si riesce a sciogliere un pò di co2? o è totalmente inutile se non attraversano l'acquario?

|GIAK| 04-11-2009 16:07

MaX#182, qualcosa si scioglie sempre, ovviamente più restano in giro per l'acquario più co2 disciolta avrai...

ricordo a tutti di somministrare le giuste dosi di co2, un eccesso di co2 può creare problemi di intossicazione agli ospiti #13

MaX-182 04-11-2009 16:21

Ah capito.. comunque per ora non ho nessun ospite io.. posso anche permettermi di sbagliare.. #19 per ora ho una porosa che devo dire fa bene il suo lavoro, le bollicine sono abbastanza fine, ma sto pensando comunque di sostituirlo con un diffusore aquili, quello piccolo.. otterrò vantaggi? la differenza è sostanziale o cambia poco? e poi ho paura che le bolle siccome si diffondono per lo più in un angolo possa creare dei problemi, nel caso la concentrazione in qulla porzione di acqua sia troppo alta e provochi asfissia ai pesci.. #13

MaX-182 05-11-2009 15:28

Uffaaa!! l'impianto funziona ma ieri notte e stamattina ho fatto il test del ph ma niente, sempre uguale.. siccome è pari a 8 mi accontento anche di portarlo a 7.5, ma non scende.. forse sono troppe poche bolle, avevo iniziato con una decina al min. Sapreste consigliarmi per una 50ina di litri quante bolle deve erogare?

Ivanooe 05-11-2009 15:31

Ehm...ma a quanto hai il kh? #13

MaX-182 05-11-2009 17:57

booohh... credo abbastanza alto a questo punto.. quanto ci dovrebbe mettere più o meno per cambiare ph? un giorno è sufficienete vero? quindi ho il kh alto ho capito.. -20 e ora cosa dovrei fare? #17

MaX-182 05-11-2009 18:52

Scusate la mia assiduità ma non ho capito una cosa: se ho il kh alto e il ph a 8, per poterlo portare a 7.5 ho bisogno di molta co2 poichè all'aumentare del kh si ha bisogno sempre più co2, vero?
E se quindi aumento il numero di bolle al minuto, anche di molto, ma il ph è stabile a 7,5, la co2 è nella giusta misura o è troppa?
grazie e scusatemi ma non rieco a darmi pace finchè non scende quel ph e soprattutto non voglio recare danno.. :-))

jbalzi 05-11-2009 19:46

Qui troverai indicazioni sulla quantità ideale di CO2: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
Occhio però che con troppa CO2 soffochi i pesci... potrebbe essere il caso di abbassare il Kh con acqua d'osmosi...

MaX-182 05-11-2009 20:11

Si grazie, l'ho vista :-)) quindi non ha importanza quante bolle/min devo usare per arrivare al risultato voluto? basta vedere sulla tabella quanta co2 c'è?
ah sto per prendere un diffusore aquili, ma ho letto qui che dopo un pò tende a produrre bollicine più grosse, è vero? quello della askoll l'ho visto ma il prezzo mi sembra un pò alto.. ora uso un porosa, con un diffusore adatto otterrò maggiori risultati o non ne vale la pena?

G3lid0 05-11-2009 23:41

io sto usando l'atomizzatore nella zezione fai da te(http://www.acquaportal.it/Articoli/F...o2/default.asp Domani preparo la gelatina e parto... Però ho molti dubbi su quante bolle al minuto devo erogare... qualcuno può aiutarmi? Ho il KH a 6 e il ph a 8

Latina 06-11-2009 11:46

Io ho capito che di notte devo sempre chiudere il deflussore perchè altrimenti dopo due giorni smette di produrre CO2 per mancanza di pressione... è normale? #24

|GIAK| 06-11-2009 12:20

MaX#182, prima di chiederti quanto tempo e quanta co2 serve per abbassare il ph, serve sapere il valore del kh... se è altino, il ph non lo schiodi (praticamente) #23

G3lid0, per cosa devi usare la co2?

Latina, no, ho hai qualche perdita e quindi sfiata e perdi pressione, oppure non hai tenuto ben chiuso l'impianto per farlo andare in pressione all'inizio #24
altra possibilità, eroghi troppa co2, quindi la sciupi in poco tempo, questo potrebbe essere un problema, quante bolle dai? #24

Latina 06-11-2009 12:24

|GIAK|, ho provato a darne anche 5 al minuto per vedere la differenza ma è stata la stessa cosa e mi sembra difficile che ho perdita di CO2 perchè oltre ad aver rifatto tutto nuovo, ho fatto anche molta attenzione controllando ogni parte della bottiglia e del deflussore. Mah non saprei proprio la causa... :-(

|GIAK| 06-11-2009 13:03

Latina, hai tenuto chiuso all'inizio giusto? la bottiglia è diventata dura prima di apire?

altra cosa, che lievito hai utilizzato? non penso che la causa del rallentamento della produzione sia il freddo... che temperatura hai in quell'ambiente? #24

mauro75 06-11-2009 14:07

perdite , lievito , temperatura e numero di bolle sono fattori che cambiano la durata e quindi bisogna monitorare il tutto fino al raggiungimento dell'autonomia,
io con 20 bolle spesso rimango senza pressione , quindi da pochi gg sto utilizzando 2 bottiglie che si alternano per ritornare in pressione mettendo la bottiglia di turno sul coperchio della vasca per avere una temperatura più adeguata alla fermentazione.

MaX-182 06-11-2009 14:16

Quindi se il kh è alto non mi serve a niente l'impianto? vabbe se non abbassa il ph almeno porta benefici alle piante o posso pure toglierlo? #06

Latina 06-11-2009 15:01

|GIAK|, il lievito è quello classico da usare per il composto in gel ovvero il panetto... la bottiglia l'ho tenuta in pressione abbastanza (più di un giorno intero con il deflussore chiuso) ed era molto dura prima di aprire il deflussore. L'ambiente sarà a 20 gradi... .

|GIAK| 06-11-2009 16:54

MaX#182, se hai kh alto, il ph non si abbassa neanche con la co2... tu perchè stai somministrando co2? #24

Latina, allora, o dai tante bolle oppure hai qualche piccola perdita (a questo punto dopo la rotella visto che da chiusa va in pressione) oppure ancora, non c'è molto zucchero a disposizione... ma se hai seguito la ricetta non dovrebbe essere questo il problema #24

MaX-182 06-11-2009 17:23

Ah quindi sarebbe inutile? #06 comunque ancora non lo sò se è alto, devo prendere il test ancora.. #19 ma se il gh che ho gia misurato è a 15 dubito che il kh sia così alto, entro quali soglie di kh si potrebbe dire che l'erogazione di co2 è inutile? stavo per prendere il diffusore ma mi conviene aspettare.. :-D

|GIAK| 06-11-2009 19:56

MaX#182, se la co2 la usi solo e soltanto per abbassare il ph (perchè vuoi farlo?) il kh deve essere bassino, l'ideale sarebbe sul 4, poco più alto si ha ancora qualche effetto... cmq la co2 è utile anche per le piante ;-)

MaX-182 06-11-2009 20:15

Allora dovevo spiegarmi sin da subito, il kh non lo so, so solo il gh che è 15°. Volendo ospitare dei guppy con qualche cory volevo abbassre il ph per questi ultimi perchè il mio è circa 8. Quindi cosa posso fare? prendo prima il test kh per verificare (anche se non mi serve perche il ph non si è mosso, quindi sò gia che è alto), cerco di abbassarlo in altro modo o prendo un diffusore e uso la co2 per le piantine? ..oppure niente e non metto i cory.. :-D Ricordo che sono un neo diplomato senza lavoro, quindi di spese inutili ne farei pure a meno.. :-))

G3lid0 06-11-2009 20:21

la devo usare sia x abbassare un pò il ph e sia x le piantine (e devo aggiungerne di altre... Ripeto il KH è 6 e il ph 8

|GIAK| 06-11-2009 20:40

MaX#182, fai il test del kh e poi ne riparliamo a questo punto ;-)

G3lid0, con kh 6 forse qualcosa si smuove... non puoi abbassare il kh di al massimo un paio di punti? #24

G3lid0 06-11-2009 21:11

io faccio i cambi sempre con acqua di osmosi e oscilla tra 5 e 6 cmq quante bolle devo erogare??? L'impianto è gia in pressione aspetto una risposta per aprirlo

|GIAK| 06-11-2009 23:03

G3lid0, se l'acqua d'osmosi ha kh 5/6 allora o non è acqua d'osmosi o è di pesssssssssssssssima qualità #23

G3lid0 07-11-2009 00:48

no ho l'acqua dell'acquario che oscilla tra 5 e 6 l'acqua di osmosi è a 0

Stefano Di Giacomo 07-11-2009 10:22

ragazzi hpo un problema! nel contagiocce conto circa 20 bolle al minuto ma dalla porosa nn escono bollicine.... C'è QUALCOSA CHE NN VA VERO? è UNA CLASSICA POROSA!

mauro75 07-11-2009 11:54

possibile perdita? verifica

mauro75 07-11-2009 12:08

per caso qualcuno butta bombolette usa e getta co2? se si mi può contattare?
ps ho messo un'inserzione sul mercatino scambio-regalo
scusate se posto qui

G3lid0 07-11-2009 15:26

aiuto!!!!!!!! mi si forma troppa schiuma e sale nel contabolle che faccioo??????

|GIAK| 07-11-2009 15:41

G3lid0, abbassa il livello della soluzione acqua lievito nella bottiglia, oppure metti un po di lana di perlon nel collo della bottiglia ;-)

MaX-182 07-11-2009 15:46

a me pure stava succedendo, ma poi l'ho aperta e ho tolto la schiuma. ma se entra un pò di schiuma in acquario cosa succede? #24

G3lid0 07-11-2009 15:49

fatto sia l'uno che l'altro

Stefano Di Giacomo 07-11-2009 16:18

Quote:

Originariamente inviata da mauro75
per caso qualcuno butta bombolette usa e getta co2? se si mi può contattare?
ps ho messo un'inserzione sul mercatino scambio-regalo
scusate se posto qui

perdita no! perkèe se aumento l intisità esce un continuo flusso di bollicine dalla porosa! ma se tengo a 20 bollicien dal contagoccie non mi esce niente dalla porosa...come fare?

G3lid0 07-11-2009 21:25

allora ho risolto... adesso sto erogando 25 bolle al minuto... sono troppe???

Stefano Di Giacomo 08-11-2009 11:11

[quote="mauro75"]possibile perdita? verifica[/quoteperdita no! perkèe se aumento l intisità esce un continuo flusso di bollicine dalla porosa! ma se tengo a 20 bollicien dal contagoccie non mi esce niente dalla porosa...come fare?...che fare aiutatemi eprkè dmn vado via e devo sistemare tutto! per favore!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.