AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita - consigli sul primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204329)

druido.bianco 16-09-2009 14:01

intanto l'anubias e la microsorum (pianta al centro e pianta sul fondo) non vanno interrate ma lasciate col rizoma fuori (il rizoma è quella specie di cordone da cui partno radici e foglie)

poi se fossi in te il dislivello non lo farei a destra (se è voluto) ma a sinistra in modo che il filtro tocchi per terra, ti sarà più faciel in seguito mimetizzarlo. l'altra pianta a posto così ;-)

Ember 16-09-2009 16:26

Ah! Grazie, mannaggia non me l'avevano detto... :-)

Ember 17-09-2009 09:48

Allora... ricapitoliamo: due giorni fa ho messo il bioattivatore... oggi ho trovato il misurino e messo 10 ml di biocondizionatore. Tutto ok? Ah no mi manca il mangime... ogni quanto lo devo mettere? E qual'è? Quello classico per pesci tropicali?

Ho anche scoperto il perchè dell'opacità dell'acqua! E'colpa della pillola col bioattivatore, il suo involucro si è spezzettato ed è andato ovunque. Credete che potrei ovviare con dei cambi d'acqua più frequenti prima che arrivino i pesci?

P.S. che pianta è quella davanti all'anubias?

druido.bianco 17-09-2009 10:11

Basta biocondizionnatore

io il mangime non l'ho mai messo e non me la sento di consigliartelo, il bioattivatore è essenzialmente nutrimento per i batteri (oltre a qualche btterio liofizzato) quindi mettere mangime specialmente per un neofita può solo portare ad un'esplosione algale con le piante in stop vegetativo. Il mangime lo sceglierai poi quando prendi i pesci

non è l'involucro del bioattivatore (quello diventa gelatina e si scioglie) sono i batteri ;-) all'inizio te li ritrovi che girano in vasca sotto forma di grumi bianci, sul fondo come colonie, un pò dovuunque, poi piano piano raggiungeranno il loro equilibrio, tra un due tre giorni l'acqua sarà di nuovo limpida

niente cambi dell'acqa per tutto il mese, niente panico, se cambi l'acqua rallenti solo la maturazione del filtro

la pianta davanti all'anubias è un cryptocoryna. non mi ricordo se hai un fondo fertile....le cryptocoryne assorbono nutrienti principalmente dall'apparato radicale, se non hai un fondo fertile tra 2-3 settimane mettici sotto una pasticca da fondo

Ember 17-09-2009 10:16

Aaah meno male allora è normale... però l'involucro (o era un batterio a forma di involucro!) l'ho visto coi miei occhi vagare per la vasca (e l'ho ripescato)... ho fatto male? #07 saranno tantissimi 'sti batteri... spero che il danno sia limitato!

Non ho il fondo fertile, andrò di pastiglione allora! :-)
(ma mi riferivo alla piantina proprio davanti, non quella al centro... dicevi quella?)

Inoltre rileggendo i vostri post pensavo... si certo l'acquariofilia significa passione per gli acquari ma ognuno poi trova interessante un lato diverso. C'è chi si impallina con l'aspetto tecnico (specie gli uomini), chi con la chimica o il fattore estetico/di arredamento e chi pensa soprattutto ai pesci (io almeno ho preso l'acquario principalmente per la fauna). Certo se avessi voluto un animale da coccolare avrei preso un cucciolo :-D ma non significa che non si possa cercare di creare un ambiente favorevole anche ai pescetti...

Nella stanza dei pesci gatto poi mi hanno detto che anche prendere 4 cory paleatus + 4 albini (che non so se siano aeneus o paleatus) va bene. Qui mi avevano detto di no. Di chi mi fido?

druido.bianco 17-09-2009 11:05

ovviamente fidati di noi :-D :-D :-D

no scherzo, io metterei una sola specie anche per un fatore estetico, un branco numeroso è sempre più bello di 2 branche piccoli. al massimo metterei 7 paleatus e un albino (suona molto naturale di albino in natura ne scappa fuori uno ogni tanto)

si si per la pianta dicevo la cryptocoryna, quella davanti all'anubias

in origine penso il 99% di noi si sia avvicinato agli acquari per via dei pesci appariscenti. Poi c'è chi ha deciso di darsi ai nano-acquari e alla riproduzione di gamberetti, chi affascinato dai pesci colorati si avvicna all'africa (biotopo malawi) e di piante non ne sente neanche più parlare, e chi si innamora della lenta crescita di un bosco sommerso (plantacquari) o ancora chi nelle sue vasche ricrea paesaggi naturali in miniatura, dove le radici diventano alberi, le piante prati, e le rocce montagne (acquascapers), e ancora chi ama ricostruire particolari biotopi (anse specifiche del fiume tito e via dicendo)
Chi poi se lo può permettere in termini di tempo spazio e denari, esplora più di una via...

é sicuramente giusto nel rispetto della vita dei pesci seguire quello che più ci piace o ci attira, e se c'è passione, il resto verrà da solo.....se per esempio ti impallini con le piante di riflesso dovrai studiare la luce e la fertilizzazione, l'uso dell'anidride carbonica, se hai la fissa di pesci che sporcano molto tipo i discus è normale interessarsi ai discorsi relativi al filtraggio, e così via

Ember 17-09-2009 15:18

Ma 7 paleatus e un albino quindi andrebbero bene? Non è che l'albino viene discriminato per il colore (o perchè magari non è un paleatus ma un aeneus)?
Poi mi hanno pure sconsigliato l'ancistrus coi cory... immaginavo!

Ok, ora ho capito che piante ho! Facevo confusione coi nomi... certo che potevano chiamarle Mario, Franco... si faceva prima! :-D

Adesso non tocco più nulla! Anzi dovrei spostare il fondo come mi hai detto tu... lo faccio a mano?

ghiottolina 17-09-2009 15:52

Per me i Cory van presi tutti uguali... niente albino!

Riguardo al fondo, spostalo pure a mano! #36#

Ember 22-09-2009 14:42

Vorrei mettere delle rocce o dei ciottoli... devo prenderli al fiume (nella mia zona c'è il Metauro)? Altrimenti, posso andare a vedere al fiume Foglia che è vicino a dove sto io, ma è la zona della foce (praticamente quasi sul mare) e non so se possono andare bene.

druido.bianco 22-09-2009 14:58

sassi dei fiume vanno bene testali col viakal per vedere se sono calcarei

Ember 22-09-2009 14:59

Anche la foce quindi va bene?

Ember 23-09-2009 14:41

Ho provato con un sasso ma frizzava #07 :-D

Allora, io ho comprato i test a reagente. Ci sono diversi problemi...

PH = 8, come lo abbasso?

KH e GH non ho capito come usarli. Devo contare le gocce dall'inizio o da quando si presenta il primo colore? Ad esempio nel test KH devo contare quante gocce servono per passare dall'azzurro all'arancione. Ce ne vogliono 5, ma devo aggiungere anche quelle che ci vogliono per rendere l'acqua azzurra? Sono altre due o tre.

Il KH poi, dice che devo contare quante gocce passano dal rosso al marroncino al verde... ma l'acqua non diventa mai rossa, semmai un pò arancioncina! Poi improvvisamente diventa verde. Da quando inizio a contare?

ghiottolina 23-09-2009 15:08

Quote:

PH = 8, come lo abbasso?
Usa acqua d'osmosi per abbassare la durezza (GH e KH) e quando il KH sarà sufficientemente basso (3-4) utilizzando CO2 o torba potrai abbassare il pH.

Quote:

KH e GH non ho capito come usarli. Devo contare le gocce dall'inizio o da quando si presenta il primo colore?
#23 Devi contare le gocce necessarie per arrivare al viraggio di colore, dalla prima all'ultima (che sarà quella che determina il cambiamento di colore (arancione per il KH; verde per il GH))... le devi contare TUTTE!!!
;-)

Ember 23-09-2009 15:24

Ok grazie mille! :-))

Ember 24-09-2009 23:28

Allora, ho ricontrollato i valori e sono nuovamente diversi #07
KH 10
GH 15
Il PH è sempre 8, beh in realtà una via di mezzo con il 7,5 (non ci sono altri colori in mezzo, nel tester).
Temperatura: 26#27 a riscaldatore spento (mi pare un pò troppo ma non so come raffreddarla!)

Sul sito italiano dei guppy (non so se sia ben fatto però) c'è scritto che i valori ottimali sono pH 7/7,8 Gh 15°/25° Kh 10°/20° e che in natura arrivano anche a oltre 30 gradi d'estate per cui in teoria andrebbero bene ma voi mi dite di no... non ci capisco niente #23 :-))

Ember 25-09-2009 14:40

Eccomi ancora... la cryptocoryne ogni tanto perde qualche gambo... forse è ora di metterci la pasticca da fondo? Che cosa sarebbe innanzi tutto? :-))

Ember 29-09-2009 20:35

Mi sono risposta da sola e ho messo la pasticca... dopo quanto devo rimetterla di nuovo?

Però i valori col tester sono ancora diversi! Aiuto!
KH 7
GH 23!!

Possibile?

ghiottolina 29-09-2009 20:55

Le piante in adattamento in genere tendono a perdere le foglie... non ti preoccupare è normale!
La prossima pastiglia puoi anche metterla tra un mese.

Ciò che mi preoccupa sono questi valori che salgono e scendono, ma sinceramente non so come aiutarti! #07
Sei sicura di aver capito bene come vanno usati i test?

Il divario tra GH 15 e 23 è enorme e sinceramente me lo spiegherei solo se in vasca ci fosse qualcosa di calcareo (ghaietto o pietre), ma allo stesso tempo il KH è sceso, per cui non saprei proprio, mi dispiace! #12

Ember 29-09-2009 21:01

Grazie :-)

Forse sono io che sbaglio, non so... il test del GH è strano, non mi da i colori scritti sul foglietto (rosso-marrone-verde) ma diventa prima verdolino, poi arancione e poi verde scuro.
Domani riprovo con più attenzione per vedere se conto male le gocce ecc... #24

Col test nelle striscette, i valori sono molto più bassi (ma da quello che ho capito sono poco affidabili).

ghiottolina 29-09-2009 21:15

Per ogni goccia devi chiudere e agitare, lo sai?
Comunque il colore deve essere inconfondibile, quindi il verdolino iniziale non è il colore definitivo... devi considerare il verde acceso finale!

Le strisce buttale! Fanno un po' schifo! -28d#
Quelli a reagente non sono precisissimi, ma danno una buona aprossimazione dei valori reali!

Ember 29-09-2009 21:23

Si, chiudo e agito e considero il verde finale (mi perplime un pò il fatto che non si veda né il rosso né il marrone, prima)... o forse sono daltonica e non lo sapevo?! -11

Ancora l'acqua osmotica non l'ho messa perchè volevo essere sicura di questi benedetti valori, ma eventualmente è vero che devo andare al negozio con una tanica? Di che genere?!

Scusate se sembro scema, non lo direste mai ma sono pure laureata :-D

Ember 30-09-2009 16:22

Ho riprovato... oggi è 15 -28d#

ghiottolina 30-09-2009 16:45

Ascolta... prova a fare 2 test uno dopo l'altro: dovrai per forza ottenere lo stesso valore perchè si tratta della stessa identica acqua!
Se il risultato sarà diverso vuol dire che sbagli qualcosa nel farlo, oppure che il test non va bene (magari è scaduto!).

Prova! ;-)

Ember 02-10-2009 14:33

Ok, riprovando due volte si è confermato il 15... si vede che l'altro giorno avevo sbagliato (magari mi erano scese per sbaglio più gocce dato che la boccetta un pò perde da sopra!).

Quindi dovrei aggiungere acqua d'osmosi o dite che il valore è accettabile? Quanta acqua dovrei mettere?

ghiottolina 02-10-2009 15:20

Secondo me potresti usare anche la sola acqua del rubinetto...
Lo scrupolo mi viene non tanto per i guppy, per cui credo che i valori vadano bene, ma per i paleatus...
Se metti della CO2 fai da te e fai un cambio con qualche litro di osmotica (tipo 10-15 litri) il pH scenderà un pochino fino ad un buon valore (anche 7,5 per me va bene!).

Ember 02-10-2009 15:23

Grazie!! #22
Si avvicina il momento di aggiungere i pescetti... non vedo l'ora! #25

ghiottolina 02-10-2009 15:29

Mi raccomando, inseriscili a poco a poco, non tutti insieme! ;-)

Ember 02-10-2009 15:41

Yeah! Quanti alla volta? E ogni quanto? C'è un ordine preferenziale?

ghiottolina 02-10-2009 15:51

Comincia coi Cory... prima 3 e poi, dopo qualche giorno (5-6) gli altri 4...
Guppy non mi ricordo quanti vuoi metterne, comunque procedi per trii (1M + 2F) seguendo sempre un certo distacco a livello di giorni tra un inserimento e l'altro, altrimenti il filtro collassa! #06

Magari per i primi giorni trattieniti col mangime (devi trattenerti sempre se no le alghe e le lumachine ti sommergono), ma duante i primi giorni in maniera particolare...

Ember 02-10-2009 15:57

#36# ok! Comunque credo di inserire i primi intorno al 10 (ho acceso il filtro il 15 settembre).

P.s. la granulometria del mio fondo è un pò più grossa rispetto alla sabbia... aggiungo qualcosa di più fine sopra? Sono sassolini di qualche mm di diametro...

ghiottolina 02-10-2009 16:08

Quote:

ok! Comunque credo di inserire i primi intorno al 10 (ho acceso il filtro il 15 settembre).
Beh, se aspetti un mese non fa male... anzi!

Quote:

P.s. la granulometria del mio fondo è un pò più grossa rispetto alla sabbia... aggiungo qualcosa di più fine sopra? Sono sassolini di qualche mm di diametro...
Intendi per i Cory? Basta che il ghiaietto non sia tagliente e non c'è bisogno di aggiungere nulla! ;-)

Ember 03-10-2009 12:23

Ok! Beh facciamo il 15 ;-)
Intanto ci sono già delle alghe in vasca... :-(

ghiottolina 03-10-2009 13:55

Che alghe sono? Se sono verdi filamentose, diatomee o verdi puntiformi è normale... si formano qusi sempre al primo avvio! L'importante è che non siano troppe...

Ember 03-10-2009 14:11

Sono delle patine marroncine sulle foglie e un pò sul vetro!

ghiottolina 03-10-2009 14:14

Se appena le strofini un po' si dissolvono sottoforma di polvere sono diatomee... Non ti preoccupare, è normale averle, perchè l'acqua di rubinetto contiene silicio, e il loro guscio siliceo si forma a partire da questo elemento...
Se proprio non riesci a vederle puoi rimuoverle "spolverando" (ma continueranno a formarsi), altrimenti, tra un paio di mesi, esaurito il silicio in vasca, andranno via da sole! ;-)

Ember 03-10-2009 14:15

Allora le lascio... non mi danno particolarmente fastidio! :-)

Ember 06-10-2009 01:10

Ho notato che se alzo il livello dell'acqua fino a dove non si vede lo stacco, l'ampullaria non avrà più molto spazio tra superficie e coperchio... saranno due o tre cm! Che faccio? Lascio perdere le ampu o si possono mettere lo stesso?

ghiottolina 06-10-2009 10:11

Ma mettile pure!!!!

Ember 06-10-2009 13:21

Ok... sono un pò paranoica! #07

Ember 07-10-2009 09:30

Ecco una nuova foto della vasca... la qualità fa schifo scusate! E forse c'è molto disordine ma io sono disordinata purtroppo!
Ci sono 7 piante e 3 pezzi di legno, secondo voi troppo poco spazio per pascolare per i cory? E che pianta è quella dietro a destra?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.