![]() |
Ragazzi, secondo me è inutile che continuiamo... tanto lui si è autoconvinto che i pesci rossi che soffrono di nanismo sono contenti:
Quote:
E che il nanismo non comprometta gli organi interni Quote:
Non capisco sinceramente... Se una persona che ama gli animali ha il sospetto che questi possano stare male farà di tutto per fargli stare meglio... Ma a te sultan nessuno qui ti ha fatto venire un, benchè minimo, dubbio? |
Sultan, fatti un giretto in un qualsiasi centro giardinaggio con laghetto, e poi ne riparliamo delle dimensioni dei pesci rossi. E poi che dire, se hai il coraggio di far vivere un pesce di 16 cm in un 60L non so nemmeno perchè sto qui a risponderti. Praticamente in mezza codata è arrivato a fine vasca, poi mette la freccia, fa manovra e torna indietro.
Non eri tu che mi parlavi di coerenza? Non eri tu che dicevi che il nuoto è nel loro istinto e quindi hanno bisogno di nuotare bene?? #24 #24 è come mettere Federica Pellegrini in una jacuzzi e dirle di rivincere una medaglia :-D |
qualche immagine da google
http://www.lucianabartolini.net/imma...esci-rossi.jpg http://www.guida-acquisti.com/images/laghetto.jpg http://www.acquariforum.com/magazine...laghetto-4.jpg http://www.laghetto.it/regioni/emili...emil003im1.jpg http://www.maughe.it/faq/carassius/goldfish.jpg http://www.animalitalia.it/immagini/pesci.jpg come vedi non sono pesci record, ma pesci allevati in condizioni adeguate |
Ciao,
Quote:
Scherzi a parte, si perde solo tempo... |
Sultan, sei un po' tanto presuntuoso. C'è gente che passa tutta la propria vita allo studio della natura, nel caso specifico i pesci ed ancora più specifico pesci da acquario e tu con un paio di esperienze pretendi di saperne più di loro?! Quella del biologo non è affatto una scusa!!
La natura ha qualche legge precisa ed immutabile e poi una miriade che sono basate sul calcolo statistico e probabilistico come, per esempio, quelle che riguardano l'evoluzione della specie e la genetica, se ti aspetti delle dimostrazioni esatte su queste puoi aspettare a lungo, ma questo non vuol dire che tali leggi non matematicamente rigorose siano meno valide! Secondo le tue asserzioni ognuno dovrebbe reiniziare a fare esperienze su tutto e così il progresso andrebbe a farsi benedire azzerando tutti gli studi seri di chi ci ha preceduto. Vorrei anche dirti che anche cercando su pubblicazioni, internet e media bisogna saper filtrare le notizie autorevoli da quelle che tali non sono, anche tu potresti aprire un sito su internet e scrivere le tue idee. Poi: io il calcolo lo intendo così: 3 pesci rossi della lunghezza attuale di 10 cm l'uno, moltiplicato per 2 lt, uguale a 60 lt; poi quando crescono se ne riparla...! con lo stesso ragionamento potrei mettere un pesce di 30cm sempre in 60l, ti sembra che andrebbe bene? E per finire, visto che hai le idee chiarissime, cosa vuoi da noi? Rifiuti i nostri pareri perchè non sono quelli che vorresti sentirti dire.....quindi?? Ci sentiamo autorizzati a pensare che sei sul forum per provocare e ciò è molto grave. Come avrai notato inizi ad infastidire diversi utenti e questo non certo perchè hai le tue idee, ma perchè vuoi imporle a chi la pensa diversamente e non è certo più sprovveduto di te. |
Mati90, se uno non ha la possibilità di farsela subito la vasca da 200 lt non è detto che debba per forza rinunciare se ci cono valide alternative
psichin@, ; io non mi sono autoconvinto proprio di nulla e i dubbi li ho; sono le certezze che mi mancano! onlyreds, quel pesce di 16 cm in 60 lt lo avevo 10 anni fa, quando non sapevo nulla di pesci rossi...mi pareva già di averlo detto; poi proprio tu vieni a parlarmi di coerenza quando hai dei poveri mostri malformati e sofferenti in vasca... #07 Misato88, il 99% di quei pesci potrebbero essere lunghi 15 cm come 40, le proprrzioni non sono chiare; ma intanto di pesci fotografati dal vivo da voi, neanche l'ombra... #24 psichin@, in ogni caso io avevo chiesto semplicemente consigli su qualche prodotto per migliorare la qualità dell'acqua, nient'altro; siete voi che avete rivoltato questo topic in un'altra direzione e ora vi lamentate del fatto che non sia disposto a seguire ciecamente i vostri consigli sui pesci rossi, che neppure vi avevo chiesto tra l'altro...comunque è vero, questo topic almeno per me finora è inutile, in quanto l'unica informazione che avevo chiesto non l'ho avuta... -28d# |
Sultan, ma sarai tu malformato!! :-D :-D
probabilmente non sai nemmeno quali sono gli orifiamma.... beata ignoranza... #23 #23 |
Quote:
Io non sono nè presuntuoso, nè sprovveduto, tanto per cominciare! Cosa voglio da voi? Mi pare che avevo fatto una domanda diversa, sono stati gli altri a girarla in questo senso, in questo topic non avevo chiesto affatto di quanti litri ha bisogno un pesce rosso...se qualcuno ha risposto in tal senso e io non sono daccordo cosa dovrei fare, inchinarmi ed accettare incondizionatamente? Non credo proprio... Inoltre se alcuni utenti sono infastiditi da me, sarà perchè non la pensano come me, ma io non voglio imporre proprio nulla a nessuno, al contrario di qualcun'altro, cerco solo di dire la mia e non sono disposto ad accettare ciecamente tutto ciò che mi viene detto senza prove concrete; vi dà fastidio questo? Beh, se vi da tanto fastidio chiudete pure il topic, tanto ho capito che qui o passano le informazioini che volete far passare voi, oppure uno viene etichettato come uno che infastidisce gli altri! Anzi forse, dato che per quanto mi riguarda il topic non è stato fruttuoso, è meglio che mi ritiri io, così potete dire tutto quello che volete, senza che nessuno si permetta di dissentire. PS: Riguardo il calcolo siu litri per pesce che mi hai riportato, sei proprio sicuro che se fai lo stesso calcolo secondo il ragionamento di Mati90 non risulti la stessa cosa, ossia un pesce di 30 cm in 60 lt??? Come mai lo rinfacci a me e non a lui che tra l'altro è stato il primo a portare quell'esempio qui...? Poi guarda che quella legge comunale non l'ho fatta mica io... |
onlyreds, ovviamente ho fatto un esempio riguardo l'altra discussione siu bubble eye e i black moor, ma tu questo lo sapevi già...
|
Sultan,
quì stiamo perdendo proprio il lume... allora con ordine... nessuno ti dice che devi accettare icondizionatamente quello che ti viene detto, ma con un minimo di ragionamento arrivi a capire da solo che quello che stai affermando è sbagliato. si tratta di un puro maltrattamento di animali, è una costrizione, poi il fatto che il pesce vive non è detto che stia bene. quello che veramente non capisco è perchè rimani così fermo della tua idea, cosa ti fa pensare che sia giusto? |
faby, la cosa di accettare "incondizionatamente" ciò che mi viene detto era rivolta esclusivamente a Federico Sibona, il quale mi accusa di essere (oltre che presuntuoso e sprovveduto) un disturbatore che infastidisce gli altri solo perchè non è daccordo con loro;
Quote:
|
Il fantastico climax di Sultan (in ordine cronologico):
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
PS: un po' di "prove" che chiedi le trovi su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Carassius_auratus Ne riporto un estratto (che dà indicazioni leggermente meno "stringenti" di quelle che hai avuto qui sul forum): "Allevato e selezionato dal X secolo in Cina e diffuso in Europa alla fine del XVII secolo, il Carassio rosso raggiunge una lunghezza massima di 60 cm e un peso di 3 kg (ma solo in grandi vasche o in allevamenti all'aperto). Il pesce rosso in natura vive in fiumi, laghi e specchi d'acqua calma, fino ad una profondità massima di 20 metri." "[...]un pesce sano di dimensioni dignitose (fra i 7 e 10 cm) ha bisogno di almeno quaranta litri d'acqua per vivere la sua vita; ogni pesce in più richiede altri 20 litri d'acqua[...]" Il sito della IUCN Species Survival Commission ( http://www.issg.org/database/species...i=368&fr=1&sts ) riporta invece dimensioni massime un po' più contenute: "May grow up to 41cm in length, 2kg in weight and live for 30 years in captivity" ... altre fonti autorevoli puoi sforzarti di cercarle da solo, la pagina di google la conosci, no? |
Già l'atteggiamento di chi si siede davanti al monitor e viene a dire: io ho queste idee e sono un po' testone, vediamo se riuscite a farmele cambiare non è che sembri molto edificante ed in linea con lo spirito del forum.
Comunque alla tua domanda iniziale è stata data risposta più che esauriente, se tu fossi in grado di leggere un po' tra le righe, non esiste un prodotto di quel tipo e la soluzione è solo una, sfoltire/cambiare la popolazione. Non è per caso o per farti un dispetto che si è venuti su questo argomento! |
ilVanni, non capisco che cosa vorresti dimostrare con questo tuo intervento? (cavolo, ma ti sei impegnato parecchio per farlo...! #25 )
Cioè, voglio dire, prendere dei pezzetti di frasi da risposte a diversi argomenti e metterli in ordine senza dire a cosa si riferivano non mi pare una cosa sensata... #07 non ho ben capito se stai insinuando che vi voglia prendere in giro o semplicamente che sono ignorante... #24 In tutti i casi non vale la pena di dedicare ulteriore tempo a chi vuole solo provocare...stammi bene! Federico Sibona, forse lo spirito del forum è quello di dare del presuntuoso, dello sprovveduto e del provocatore agli altri utenti??? A me pare che l'unico ad essere provocato sia io, al momento... Subito intervenite e puntualizzate su quello che vi fa comodo, ma evitate accuratamente quello che non vi conviene (come hai fatto tu com il calcolo dei litri per pesce del regolamento comunale linkato da Mati90, per esempio ;-) ) sinceramente mi lasciate perplessi...finchè si dibatte, anche in disaccordo va bene, ma se degli utenti intervengono solo per fare delle accuse ad un'altro, senza neppure entrare nelle argomentazioni del topic...non so a cosa pensare -! 07 |
Sultan, confrontarsi con gli altri e discutere le proprie idee fa parte della vita del forum.Tu chiedi dimostrazione agli altri di quello che dicono(in tal senso mi pare che il link messo da il vanni,faccia vacillare molte tue affermazioni) e da te si è letto solo "io di qua....", un mio amico di li.....",ect...ect... Se adotti questo "filo" di argomentazioni,ti potrei dire che io e olny ieri sera siamo usciti con la bellucci e l'arcuri.......
Nel leggere i tuoi interventi, sia su questo topic che su altri, anche a me hai dato la stessa impressione che ha avuto Federico Sibona. In tal senso, per il ruolo che ricopre, è perfettamente autorizzato ad esprimere tali considerazioni e a redarguire un utente, i cui atteggiamenti, possono irretire/infastidire gli altri(non penserai mica che i mod siano qua solo per chiudere/spostare i topic?).Altresi,come da regolamento, tu non puoi replicare occupando lo spazio pubblico: Dal regolamento http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=397 ........ E' chiaramente permesso chiedere spiegazioni o contestare l'operato degli amministratori e dei moderatori, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata. Questo per non creare inutili topic polemici che non interessano a nessuno e per non dare modo ai cosiddetti Troll di trovare spunto per innescare flame e destabilizzare la vita del forum. ....... Ti ricordo che il regolamento lo hai accettato all'atto dell'iscrizione,quindi sei invitato a rispettarlo. Chiudo il topic, se ti dovessero servire maggiori delucidazioni ora sai come procedere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. |