![]() |
Quote:
|
Ovviamente se scglie i letrini deve rinunciare a qualcosa..
Comunque la popolazione che propone per me è ok (senza i letrini). Paolo Piccinelli, come mai così pochi pesci hai scritto? #24 |
Quote:
|
Quote:
|
calcolando le misure sono 375 l lordi(125x50x60)
Ok mettere pochi pesci, c'è a chi piace così. Però secondo me 4 specie ci possono stare, poi..... |
1m/2f Aulonocara stuartgranti
1m/1f Labidochromis caeruleus 1m\2f cynotilapia afra 1m\2f Namalenje o otopharinx va bene così? |
Quote:
Io nella mia ho messo 270 litri d'acqua calcolata con taniche da 30 litri il giorno dell'avvio.. ;-) Quindi secondo me 4 specie ben scelte ci stanno.. #36# |
Io direi di si.
Potresti anche provare a mettere 2m/2f di caeruleus, sono molto colorati e non rompono. |
Quote:
|
l'allestimento può andarebene così?
|
Quote:
Secondo me il lithobates è troppo tranquillo con le cyno... O forse sarà che è un pesce che a me non piace molto perchè vederne belli, in forma, e colorati, è cosa rara.... Perchè no il tetrastigma? con le valli starebbe bene! |
Quote:
|
Quote:
|
In linea di massima va bene, bisogna poi vedere dal vivo come viene.... gli schemini lasciano un po' il tempo che trovano....
|
Quote:
Comunque posso confermare per il tetrastigma, nella mia vasca mi è stato sconsigliato, quindi non me la sento di dire che in questa sia azzeccato #24 Attendiamo pure altri pareri. :-)) |
Quote:
ps: QUALE Otopharynx? |
GEMMO, va vista una volta posizionate le rocce..
Inizia a fare qualche prova a vasca vuota (metti qualcosa di morbido sul fondo) e posta delle foto.. Ripeto: ciottoli grandi e formi tane belle capienti, meglio se separate l'una dall'altra.. |
Quote:
io sarei più per metterne 3 specie ma con 3 femmine a testa |
Quote:
|
Quote:
Il lithobates se ha inquilini un po' irruenti non lo vedrai MAI colorato. Va bene solo in vasche tranquille. Il tetrastigma invece da quel che ne so sa farsi rispettare senza essere aggressivo,secondo me è perfetto. Poi come dici tu, aspettiamo altri..... |
Quote:
|
Quote:
|
Bhe certo, ma secondo me tenere 3 femmine è una cosa in più... utile, ma per uno che ha una sola vasca evitabile... soprattutto per aulo labido e nama, 2 femmine bastano...
|
Quote:
più femmine stemperano l'aggressività intraspecifica, la libido del maschio e lo stress per le femmine....certo per molti 2 bastano, ma 3 gli fanno ancora meglio |
io sarei un po' più propenso per i Namalenje piuttosto che gli otopharinx.
che scpecie è iù adatta agli altri inquilini? |
Quote:
|
in effetti sono stato un po troppo estremista :-)) :-)) :-))
ormai gli mbuna mi hanno tarato il cervello (che già di suo non era poi molto sano) -93 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Di Nama uno ce n'è!
Protomelas taeniolatus Namalenje http://www.malawi-dream.info/Protome..._Namalenje.htm Le foto qui però non sono il massimo, dal vivo è molto meglio! #36# Per gli Otopharynx hai tutti i lithobates (almeno quelli trovabili) e il Tetrastigma.. con le controindicazioni già dette.. ;-) |
Il Protomelas taeniolatus "Namalenje island" indica un unico pesce, non puoi sbagliarti.
Nel "genere" Protomelas, così come in quello Otopharynx, puoi trovare diverse "specie": ad esempio taeniolatus o steveni nei Protomelas lithobates, selenurus, tetrastigma negli Otopharynx. I pesci appartenenti alla stessa specie, ad esempio Protomelas taeniolatus, possono provenire da reef differenti, come Namalenje island, Nkhata bay ecc... che indicano il luogo del lago Malawi in cui il pesce è solito vivere. |
Quote:
Dal vivo (da Gianni alle Onde) sono ancora più belli! |
Stavo per dire che se lo trova, anche questo Proto non è male, compatibile no?
Protomelas sp. "steveni taiwan" http://www.malawi-dream.info/Protome...aiwan_Reef.htm |
Quote:
Ma noi siamo qui a dare nomi fare ipotesi, ma poi deve decidere lui... |
|
stupendo
|
Quote:
Secondo me aulo/caeruleus/cyno afra/nama può essere una buona popolazione, ma deve piacere soprattutto a te. Hai ancora da scegliere la varietà di aulonocara stuartgranti, ce ne sono parecchie.... |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |