![]() |
l'osmo è nell'aquatronica. :-))
da quello che ho capito più fine è meglio è |
quindi dite che mi conviene costruire il mobile e poi fare la vasca e la sump e poi l'attrezzatura?
pensate serva la struttura in metallo pannellata oppure basta il mobile in legno magari multistrato marino da 2,5 cm? |
Andrea Tallerico, io per sicurezza ho usato una struttura in alluminio tipo porsa... non devi per forza prima costruire il mobile... però sapere bene le sue misure! cioè per spiegarti io ho usato profilati da 2,5 cm di alluminio ovviamente la struttura per ogni lato è lunga 45 cm cioè la lunghezza della mia vasca... per capire quale sump potevo mettere bastava togliere la larghezza dei profilati dal lato cioè in totale 5 cm.. quindi mi rimanevano 40 cm esatti e la sump l'ho fatta di 39 per essere sicuro che ci stesse...
uhmmm rileggendo il messaggio mi sembra abbastanza intricato :-)) |
si si ho capito ma siccome devo iniziare pian piano a prendere il materiale posso iniziare a costruire il mobile e poi vado dietro al resto?
secondo te regge con solo legno? |
Andrea Tallerico, se fatta bene, una struttura col legno tiene tanto che una col ferro, poi non è che deve portare sti quintali è! Saranno forse 200kg di roba in tutto..
|
quoto bubba21.... l'importante è che sia fatta bene...
|
ok sul fatto che sia fatta bene non c'è problema sono designer e ho tutte le falegnamerie a mia disposizione voi lo fareste in multistrato marino oppure in semplice truciolare?
lo fareste laccato oppure in laminato come finitura ? ecco uno schema che vi sembra? |
Andrea Tallerico, lo schema non si vede... cmq direi senza dubbio multistrato marino...
|
eccolo
|
che ne dite?
|
Andrea Tallerico, ma l'asse di legno su cui appoggia la vasca come verrebbe fissato? perchè in teoria sarebbe meglio se appoggiasse sulle tre assi verticali...
|
è fissat sui tre pannerrli verticali con delle bussole. oppure direttamente incastrato con delle spien che vengono anche incollate.
|
Andrea Tallerico, non ho idea di cosa siano le bussole ma in ogni caso se reggono è perfetto ;-)
|
almeno chè non faccio con il telaio in metallo cos'ì riduco anche la dimensione del mobile.
|
Andrea Tallerico, io lo farei così... struttura tipo porsa...
|
di sicuro fatto con la struttura in ferro regge di piu'. dipende da come ti piace di piu'...cmq bell'idea quella di mettere la sabbia nascosta nel mobile! #25
|
Io la sabbia non la nasconderei completamente!
Un paio di cm fuori dal mobile è meglio per mè |
Luca89, cosa intendi per struttura tipo porsa?
digitalhawk, sicuramnte mi piacerebbe di più senza metallo ma 'altronde deve stare impiedi. Bonfaok, grazie ci avevo pensato ma non so ancora è il mio primo dsb vedrò |
Andrea Tallerico, profilati in alluminio e giunti... hai presente? spetta che ti metto un link http://www.porsaitaly.com/acqua.htm
ovviamente una struttura di questo tipo poi la pannelli e il gioco è fatto... |
grazie mille Luca89,
|
Andrea Tallerico, nulla è un piacere ;-)
|
cmq se il metallo nn e' in vista viene bello lo stesso e sei sicuro che stia su! che poi il legno e' cmq resistente basta fare almeno la struttura con del legno "serio"
|
dato che dal quel che sembra nessuno mi da il consenso per tenere uno splendidus in vasca farò una vasca normalissima 45x45x45 dedicata hai coralli esclusivamente per ora.
|
allora la plafoniera mi condigliate la :
http://giesemann.de/223,1,,.html 150 watt +2 t5 da 8 watt o http://giesemann.de/90,1,,.html 250 watt lo skimmer o l'H&S 110 o 90? tenete conto che la vasca sarà 45x45 x45 non piu un dsb povero il mio splendidusss -20 |
Andrea Tallerico, andrea te l'avevo detto che lo splendidus non ci sta... per lo skimmer secondo me va bene il 90 come il mio...
per la plafo tutto dipende da cosa vuoi allevare... certo con 250 e sps vai alla grande #17 ma devi tenere conto di cose importanti come la temperatura da gestire... per curiosità quanto costano quelle due plafo? |
la nova viene sui 320,00
e la reflexx sui 380,00 |
50x50x60 dsb ?
qui ci posso mettere una coppia di splendidus? |
questa è da vedere...
http://video.tiscali.it/canali/Animali/35271.html mi viene quasi da piangere... |
fantastico...
|
seocndo voi è meglio che acuisto l'osmoregolatore dell'aquatronica con relativa pompa ecc oppure il tunze?
considerando che ho gia l'unita e la centralina aquatronica. ;-) |
Quote:
è un pesce stupendo,anche io stavo in fissa ma poi proprio ieri lo regalato dopo 4 mesi che ce l'avevo...ti spiego: per farlo mangiare è un impresa...all'inizio spizzica sulle rocce poi un pò si abitua al mangime(minutissimo)ma devi spegnere le pompe ecc. praticamente è peggio dei cavallucci se il cibo non gli passa davanti non è che gli va appresso....è una croce #80.almeno questa è la mia esperienza. ps:ho visto che x il tuo nuovo nano hai cambiato idea 50volte......BENVENUTO pure io......è un mese che mi scervello -e28 |
lo so non so bene la misura.
penso che in fine restero sul 45x45 x45 tanto a sto punto il dsb non mi serve a nulla. |
anche io ho preso un 45x45x45 + plafo blau hqi 150 w che sostituirà il mio wavebox da 30lt.
sto costruendo il mobiletto prossimamente posterò le foto. per il resto sono indeciso su tutto...infatti x i vari argomenti è pieno di miei topic |
che plafo usi?
|
ordinata vasca 45x45x45 tutta in extrachiaro sp1 cm e fondo da 1,2 cm.
sump 39x39x39 sp 8mm con vano per il rabbocco che porta via 10 cm. mobile in multistrato marino sp2 cm. h 85 scarico xaqua. illuminazione reflexx plus giesemann 150 watt + 2 t5 da 9 watt attiniche. skimmer h&s 110 doppiapompa. sestione completa aquatronica: temperatura redox ph densità allagamento rabbocco. 2 riscaldatori da 50 watt uno che salvaguarda l'altro 2 tunze 6025 gestione berlinese . vasca dedivata a lps molli e montipora foliosa. pompa di mandata da decidere accetto consigli. #22 |
hai speso l'equivalente del 6 al superenalotto :-D
|
esatto.
|
Andrea Tallerico, parti alla grande!!
|
sperismo ormai con tutti i soldi che ho sperperato facevo un 600 litri da paura. #23
|
piu' che altro ti facevi lo scooterone nuovo #77
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. |