![]() |
Quote:
|
Quote:
|
meglio colore ambrato , sale e pepe o bianchissima?
Oppure un MIX bianchissima+sale e pepe o mix ambrata + sale e pepe? http://www.acquariomania.net/online-...ia%20ambra.jpg http://www.aquariumline.com/catalog/...a_salepepe.JPG http://www.acquariomania.net/online-...nca%20fine.jpg a me piace molto l'ambra, poi ho notato nei video di youtube che riprendono immersioni nel malawi che molte zone presidiate da ciclidi sono formate da sabbia ambrata.... Mi date qualche consiglio sul colore? PS Sono daccordo con te a riguardo dellA CAPRONA, ma purtroppo se mi ha risposto così che dovevo fare? Magari è un sito che vende solo all'ingrosso e non si sprecano con 50 kg di sabbia! |
ti bastava chiedere sabbia fine di fiume....hai guardato dai castorama?
Lo dico per le tue tasche più che altro se vuoi quella da acquario, per me la migliore è la ambrata (ad esempio io ho quella....la sabbia di fiume non mi piaceva com e estetica e ho preso questa) tu con quei pesci con 30kg sei a posto |
Credo che l'ambrata sia anche più fedele al biotopo , anche se in alcune zone è effettivamente ambrata, in altre e sul grigiastro ...... io preferisco l'ambrata .
La tua è uguale a quella che ho linkato su? Dalla foto del tuo acquario non si nota bene, forse a causa della luminosità ..... Io ne ho viste un paio, questa è a granulometria finissima http://www.acquariomania.net/online-...ia%20ambra.jpg e anche questa che ha una granulometria un pò maggiore, 1 mm circa: http://www.aquariumline.com/catalog/...ambratamm1.JPG |
Quote:
|
qualunque sabbia usi, deve essere a granulometria finissima (sabbia, appunto)....ma ricordati che:
Quote:
|
L'acquario si allestisce una sola volta (speriamo SGRAT) , e non sono quei 30-40 euro in più che mi arricchiscono o mi appezzentiscono, e comunque sia ripeto, non l'ho trovata dove ho visto sta mattina e sinceramente con 40 gradi all'ombra non ho troppa voglia di girare ancora per i negozi , per ora prendo una bella sabbia ambrata..... magari più avanti se riallestirò , prenderò in considerazione anche quella di fiume edilizia ..... #13
|
40 euro sono un bel trio giovane...... buttali via.... poi se ce li hai
tanto meglio per te.... sarà che con 5 vasche se mi fossi permesso il lusso di usare sabbia per acquari avrei pianto un bel po... |
Sabbia di 1 mm dici che può ancora andar bene?
Ho telefonato al sito che la vende e mi ha detto che non è come quella della foto ma come la sabbia del mare, visto che ho già un acquario con quella sabbia, opterei per quella più scura con la foto più reale solo che ha una granulometria di un mm.... #24 E' troppo doppia per i Malawitosi? |
Quote:
sabbia finissima (hai presente quella del fiume?) Ma tu compri la sabbia su internet??? Hai idea di quanto spendi di spese di spedizione per 30kg di sabbia? -05 #17 |
No perchè un articolo letto proprio qui in acquaportal inerente proprio i ciclidi del malawi dicevano di non superare addirittura i 4 mm #24 ,
tra le diverse e contraddittorie info che si reperiscono in rete si rischia di impazzire. |
mi sembra quantomeno strano che si parli di 4mm...... quasi tutti i ciclidi del malawi amano la sabbia
|
fidati, prendi la sabbia fine....io ho avuro in precedenza anche il ghiaino fine e devo dire che con la sabbià è tutta un'altra musica, sia come resa estetica che come funzionalità (il chewere ringrazia molto)....
In caso di ciclidi di habitat sabbioso come aulonocara e altri sifonatori la sabbia è d'obbligo per farli sifonare il substrato(con la ghiaia si ferirebbero)...mentre con gli mbuna, che più che altro scavano nei pressi delle rocce se fanno la tana alla base della rocciata), con la sabbia agevoli non poco l'operazione di scavo Poi non capisco, stai a farti tante pare sul colore più simile alla natura, poi vai a prendere la sabbia grossolane che è la cosa più innaturale dopo il ghiaietto? #24 :-)) |
No è perchè non c'è niente di che nemmeno on-line a parte la monotona sabbia ambrata (tipo mare) che è presente già in due dei miei tre acquari, sinceramente mi suicido #19 se devo metterla anche qui e altre sabbie un pò più rossastre come piacciono a me o sono troppo grandi o non ci sono proprio!
E comunque non ho mica detto che metterò una sabbia più grossa, continuo nell'ardua ricerca, al massimo se non trovo niente prendo 15 kg di quarzo finissimo 0.3 / 0.7 mm nero e lo mischio a 15KG di quarzo della stessa misura bianco, sperando che non viene fuori uno scempio. Ma preferirei trovarla fine e rossastra , cioè come la vorrei. |
Ma l'effetto della vagliata di fiume proprio no ti piace?? Guarda le nostre vasche.. quasi tutti la hanno.. ;-)
Dimmi dove stai che ti trovo il più vicino punto vendita dove al sicuro ce l'hanno.. #18 Tipo nei mag. edili la tengono in sacchi di plastica trasparente da 25 Kg, e non possono non averla dato che si usa spesso nell'edilizia.. :-)) |
mi raccomando... non prendere i sacchi di intonaco pronto
che poi una volta stabilizzato si cementa e solidifica :-)) |
Non è che non mi piace è solo che preferisco una sabbia rossastra e poi non l'ho trovata qui nella mia zona al grossista edile , quindi se la trovo come piace a me prendo l'ambrata, altrimenti riporto l'acquario :-D
|
Quote:
evita di fare mix di sabbie chiare e scure, dopo se no sembra un condimento per l'arrosto e non un fondale Quote:
|
ahhhhhh ma sei "mollo"
Se vuoi mandami un mp e ti ci mando a te dove sono andato io , magari a te dice si ce l'ho, però per rossastra intendo tipo l'ambra che ho postato su che purtroppo è troppo grossolana, e poi non è che deve piacere a te .... ;-) :-D |
magari hai beccato l'unico rivenditore sfigato che in quel momento l'aveva finita...non vedo altra soluzione
|
Io poi vivo in una cittadina di 25000 abitanti non è che ci sono molti rivenditori edili, e quello che ho visitato è il più grande di tutti,
sono andato anche in molte ferramenta e li c'erano solo pacchetti da 5 kg che costavano come quella specifica |
Io l'ho trovata in un paese molto più piccolo, al magazzino edile non può mancare.. Quello è l'unico della zona?
Non è per forzarti.. lo diaciamo per te ;-) Se poi sei attrattissimo dall'ambrata prendila pure.. l'ha acquistata adesso per il vascone Paolo Piccinelli, magari chiedi a lui dove.. :-)) |
Allora si vede che ne vendono solo all'ingrosso, e non a 50kg per volta,
sinceramente non so il motivo per cui mi ha detto che non ne aveva. #24 In ogni caso l'ambrata che da un pò più sul rossastro che sia di granulometria finissima, non l'ho trovata neppure on-line, credo che opterò per qualcosa di diverso, bianca o grigia. Quote:
Mi sa che prendo questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...a_salepepe.JPG Sperando che in acqua il colore renda . Oscar come la trovi? |
che granulometria è?
Come resa, dipende da i tuoi gusti.....ma hai fatto i conti delle spese di spedizione?la sabbia di quarzo non ti conviene prenderla in negozio di acquari? scusa, una curiosità: ma dove abiti? |
Il colore è simile, ma la vagliata da edilizia mi sembra più fine.. #24
|
il negoziante mi ha detto che è finissima come la sabbia del mare,
e si, ovviamente ho fatto i conti, nel mio paese vendono la sabbia a minimo 7.5 euro per arrivare a 10 euro 5kg, alla fine con la spedizione inclusa mi viene meno. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
ho trovato il silicone acetico , ne centro fai da te ne avevano di tutte le salse, per ferro, per ceramica,vetro,sanitari,per esterni etc etc, ma gli acetici erano tutti antimuffa #07 gli acrilici non ho controllato. Non vorrei che rilasciasse qualcosa in acqua, e poi è scritto sulla confezione che si reticola totalmente entro 5-7 giorni, non lo avvio più l'acquario..... Sto pensando di metterlo solo sotto le rocce senza silicone. Ho paura però anche dell'effetto antiestetico che provocherebbe il depron se venisse scoperto -20 Domani mattina all'alba vado al fiume a prendere le rocce , spero di trovare rocce bellissime, e domani finalmente non appena arriverà la sabbia avvio il tutto..... Di sicuro grazie ai vostri consigli verrà fuori un bellissimo colpo d'occhio ;-) Per ora grazie delle 10 poagine dei consigli che avete dispendiato per un vero e puro neofita di questo biotopo. |
Ed ecco 150KG di rocce prese sta mattina al fiume:
http://i30.tinypic.com/oa7rs2.jpg spero che il mobile riesce a reggerle. |
Regge, regge ;-)
Quanto misurano le più grandi? #24 Se hai un idropulitrice dagli una bella passata.. ;-) |
Quote:
che pesci metterai dentro ? |
Quote:
-1m+2f cynotilapia pulpican -1m+2f pseudotropheus flavus -1m+2f melanochromis joanni -1m+2f labidochromis perlmutt (o chisumulae o caeruleus) |
Quote:
ma ho intenzione di sciacquarle sotto acqua corrente e poi bollirle ..... Penso vada bene comunque.... PS Le stesse rocce, il negoziante della mia città, parlo di quelle che superano i 4-5kg le vende a 7 - 8 euro e le spaccia per rocce prese sulle rive dell'Adige :-D Le più grandi sono sotto la montagna che vedi in foto e possono misurare anche 40 cm e alte una 30na circa #24 |
Ok, come grandezza ci siamo.. #36#
Bollirle è un lavorone, sei sicuro? #13 Io le ho spazzolate sotto acqua corrente e poi dato una bella passata di idropultitrice.. di quelle non professionali.. Vai in un lavaggio auto e mettiti lì a lavarle.. :-D :-D |
arrivata anche la sabbia,
ha una granulometria al max come lo zucchero o il sale ma ci sono anche chicci più piccoli. #24 |
Non so se metterla questa sabbia, il venditore mi aveva detto che era come la sabbia del mare #24
|
Cosa intendi? E' troppo fine o non ti piace il colore? #24
|
Quote:
in modo da dare territori e tane ma senza affollare la vasca di sassi a valanga...... Rocce da 20/25/30 cm. più che tanti sassi da 10/15 |
Quote:
Cmq sotto l'acqua quando affondo le mani per lavarla ho la sensazione che sia molto simile alla sabbia del mare un pò più grossa , ma se la guardo effettivamente sembra simile al sale o allo zucchero..... Il colore è uno spettacolo, ho altre due vasche con sabbia finissima, ma questo colore è più naturale..... almeno per come lo vedo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |