AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per "xaquaisti"... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199111)

Poffo 30-05-2009 10:44

Ink, il discorso che i Bio reagiscano sugli NO3 e i PO4 è una cosa uscita dal forum della Xaqua...quindi credo che sia l'esatta interpretazione visto che lo dichiarano loro...tempo fa lessi sul forum quanto scritto sopra..... #24

maxcc 30-05-2009 11:37

Quote:

Originariamente inviata da poffo
Ink, il discorso che i Bio reagiscano sugli NO3 e i PO4 è una cosa uscita dal forum della Xaqua...quindi credo che sia l'esatta interpretazione visto che lo dichiarano loro...tempo fa lessi sul forum quanto scritto sopra..... #24

il discorso diventa sempre piu interessante,io so x sentito dire che il bio p serve x i po4 e il d x gli no3

ALGRANATI 30-05-2009 12:54

2 domande......

1)stabilito che uno serve x gli NO3 e l'altro x i Po4.........quando azzero uno dei 2 posso smettere anche i dosggi di quello corrispondente???

2) preso il reattore di zeolite....................quanta ne metto...........se alimento il reattore con l'uscita del refrigeratore???

Paolo Marzocchi 30-05-2009 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Ink
Amstaff69,

Sullo sporcarsi dei vetri, non saprei come legarlo ai valori di NO3 e PO4... in teoria i batteri hanno bisogno sia di N, P e C, quindi se mancassero N e P, crescerebbero meno,

Beh...io credo che se non c'è il giusto equilibrio tra N, P e C ci siano veri e propri colassi...tra la popolazione batterica... dove ai nostri occhi capita appunto di vedere formazioni di grumi o ammassi strani dovuti ad un proliferazione batterica sbilanciata!

poi noi possiamo star qui a parlarne e a discutere.....ma alla fine di tutte queste discussioni ci rimangono tutti i dubbi dovuti al fatto che nessuno con certezza sa dirci ciò che avviene veramente! perciò l'unico strumento che abbiamo in mano resta il nostro occhio... e tanta pazienza....il saper aspettare a volte premia di + di tantissimi prodotti.........inutili??? ;-)

Amstaff69 30-05-2009 14:13

Ri-quoto Marzocchi. Personalmente ritengo che in un acquario in forte ed incostante evoluzione come quello in maturazione (o con altri problemi) il sistema non migliori ma a)possa accentuare gli scompensi; b)crei un grande disagio nell'individuare le soluzioni. Ritengo che il metodo debba "lavorare" comunque su un sistema che ha un minimo di costanza e rodaggio. Per me è stata così.

Per rispondere (se posso) a Matteo, dico che a sentire xaqua usare l'uno piuttosto che l'altro è certamente possibile, ma io ci andrei cauto.
D'altra parte per dire che sei a posto sull'uno o sull'altro elemento ti fidi (come tutti noi) su test che (l'abbiamo detto più volte) a)non sono sempre attendebili; b)non misurano tutto.
Io sono per un uso il più equilibrato possibile; quindi li userei comunque tutti e due.

Sulla zeolite il dosaggio mi pare sia 150 cc/100 LT; io magari comincerei con meno e vedi come va.
Per quanto attiene all'impatto sul Kh devo dire che nell'acquario vecchio, dove avevo un passaggio "forzato" (sebbene non nel reattore) ci incideva molto; ora quasi nulla, ma obiettivamente adesso il passaggio dell'acqua non è certamente "ottimale"; ma il reattore proprio non ho voglia di metterlo...

maxcc 30-05-2009 14:56

raga n p c che sono? #12 mo mi perdo eh :-))

bubba21 30-05-2009 14:59

Quote:

Originariamente inviata da maxcc
raga n p c che sono? #12 mo mi perdo eh :-))

azoto e fosforo :-))

giangi1970 30-05-2009 14:59

maxcc, N nitrati...P fosfati e C carbonati....almeno io l'ho interpretati cosi.....

Poffo 30-05-2009 15:12

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
maxcc, N nitrati...P fosfati e C carbonati....almeno io l'ho interpretati cosi.....

beh seguendo il filo del discorso sono proprio questi elementi tranne forse che C...credo che Matteo si riferisca alle fonti di Carbonio immesse.... #70

cmq vorrei riportare anche quanto detto da amstaff69....la schiumazione è davvero...davvero importante....lo schiumato dev'essere bagnato..liquido per intenderci dentri il bicchiere.....da quando ho avuto problemi con lo schiumatoio,mi si sono scuriti parecchi sps...soprattutto poci e seriatopore.....adesso da 10 giorni l'ho messo a manetta e alzato il livello interno dell'acqua(schiumat.LG 800...1,5 cm sopra il segno posto all'interno del collo)e il risulatato è che gli sps sembrano reagire in maniera positiva....anche xkè svuoto il bicchiere ogni 4 giorni perchè è pieno per quasi 3/4...... #36#

Paolo Marzocchi 30-05-2009 15:58

maxcc, N sta per azoto, p sta per fosforo e C per carbonio....
sono i tre elementi fondamentali per il nutrimento della massa batterica....... + in generale per il ciclo della vita!
come vengono forniti?' beh in vari modi, per esempio col cibo diretto o con gli scarti metabolici, con prodotti appositi o col fai da te...tipo per il carbonio cè chi usa Vodka, chi metanolo ecc...... ;-)
l'azoto (N) è poi il prodotto finale dell'ammonio, tramite appunto i batteri ( ciclo dell'azoto) e il fosforo (P) che viene trasformato o ricavato dai batteri eterotrofi.....

I batteri autotrofi costruiscono i composti organici a partire da sostanze inorganiche, con un elevato dispendio di energia; i batteri fotosintetici ricavano l’energia necessaria dalla luce, i batteri chemiolitotrofi la ottengono dalla demolizione di composti inorganici.

I batteri eterotrofi ricavano l’energia dalla demolizione di composti organici formati da altri organismi. Gli eterotrofi comprendono i batteri aerobi, che crescono in presenza di ossigeno, ed i batteri anaerobi, che vivono in assenza di ossigeno. Tra queste due situazioni estreme esistono microrganismi che crescono in condizioni intermedie.

questo solo per provare a spiegare in parte quando sia complesso un sistema dove avvenga un moltiplicazione batterica

azz...sembro un libro!!!

:-D :-D :-D :-D ;-)

Paolo Marzocchi 30-05-2009 16:04

ALGRANATI, ciao Matteo...... perdonami....ma vorrei capire del perchè vorresti provare il metodo Xaqua?? solo per abbassare i nutrienti?? e quindi riuscire a far funzionare la vaschetta a fianco dove metti tutti gli intrugli possibili e inimmaginabili??' :-D :-D :-D :-D
se lo fai per far colorare maggiormente gli sps , d'accordo, ma se vuoi solo un calo di nutrienti i Bio non ti aiutano se tu continui a caricare....i Bio aiutano a mantenere a zero quel valore.....se già è li vicino! OK=?
e tra l'altro se hai anche altri tipi di coralli tipo Lps,io guardando ai miei...(vabbè che ho 2 pesci che dove passano pizzicano....grr) li vedo un poco + stretti perchè tra il poco cibo e l'acqua abbastanza magra...per loro non sono tutte rose e fiori! ;-) -04

maxcc 30-05-2009 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
maxcc, N sta per azoto, p sta per fosforo e C per carbonio....
sono i tre elementi fondamentali per il nutrimento della massa batterica....... + in generale per il ciclo della vita!
come vengono forniti?' beh in vari modi, per esempio col cibo diretto o con gli scarti metabolici, con prodotti appositi o col fai da te...tipo per il carbonio cè chi usa Vodka, chi metanolo ecc...... ;-)
l'azoto (N) è poi il prodotto finale dell'ammonio, tramite appunto i batteri ( ciclo dell'azoto) e il fosforo (P) che viene trasformato o ricavato dai batteri eterotrofi.....

I batteri autotrofi costruiscono i composti organici a partire da sostanze inorganiche, con un elevato dispendio di energia; i batteri fotosintetici ricavano l’energia necessaria dalla luce, i batteri chemiolitotrofi la ottengono dalla demolizione di composti inorganici.

I batteri eterotrofi ricavano l’energia dalla demolizione di composti organici formati da altri organismi. Gli eterotrofi comprendono i batteri aerobi, che crescono in presenza di ossigeno, ed i batteri anaerobi, che vivono in assenza di ossigeno. Tra queste due situazioni estreme esistono microrganismi che crescono in condizioni intermedie.

questo solo per provare a spiegare in parte quando sia complesso un sistema dove avvenga un moltiplicazione batterica

azz...sembro un libro!!!

:-D :-D :-D :-D ;-)

grande paolo ,ora però non chiedermi il riassunto sennò sai dove ti mando eh? :-D

ALGRANATI 30-05-2009 17:03

Paolo Marzocchi, quindi tu dici che non ho soluzioni......o stacco la vaschetta o non c'è possibilità???

almeno la zeolite -28d# -28d#

Ink 30-05-2009 19:28

E giusto per completezza, gli atomi fondamentali per la costruzione della "vita" sono carbonio, azoto, fosforo ma anche ossigeno ed idrogeno, che naturalmente non mancano nell'acqua...

Sulla storia dei P e D per PO4 e NO3, rispettivamente, siete sicuri che è un'informazione che derivi direttamente dalla xaqua? Io ho parlato varie volte con tecnici di xaqua, ma nessuno mi ha mai confermato questa cosa... non vorrei che l'informazione derivi dall'unico e solo interlocutore presente nel forum xaqua... e che non è un tecnico o ideatore di xaqua...

Ink 30-05-2009 19:30

ALGRANATI, forse anche la zeolite da sola dovrebbe fare qualcosa. Funzionando da setaccio molecolare, quindi con flusso alto, dovrebbe eliminare NH4 e quindi togliere i mattoni per la costruzione di NO2-NO3...

Paolo Marzocchi 30-05-2009 20:39

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Paolo Marzocchi, quindi tu dici che non ho soluzioni......o stacco la vaschetta o non c'è possibilità???

almeno la zeolite -28d# -28d#

beh Matteo,se vuoi spingere sui colori si.....altrimenti la vedo proprio dura è!

beh la zeolite certo che la puoi mettere, ricordati di tener sotto controllo un po i vari valori, tra cui il kh, e magari all'inizio mettine la metà.....sai la tua vasca non è abituata......e non vorrei mai che se ne avesse un po a #18 male!!

ALGRANATI 30-05-2009 20:43

Paolo Marzocchi, scusa paolo non ho capito........
Quote:

beh Matteo,se vuoi spingere sui colori si.....

e secondo te x quale motivo userei xaqua??? #13

Amstaff69 30-05-2009 22:23

Marzocchi....stiamo cercando di convincere Matteo a provare...che fai ci distruggi tutto?? :-D
Almeno con la zeolite....dai... :-))

Poffo 31-05-2009 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Ink
E giusto per completezza, gli atomi fondamentali per la costruzione della "vita" sono carbonio, azoto, fosforo ma anche ossigeno ed idrogeno, che naturalmente non mancano nell'acqua...

Sulla storia dei P e D per PO4 e NO3, rispettivamente, siete sicuri che è un'informazione che derivi direttamente dalla xaqua? Io ho parlato varie volte con tecnici di xaqua, ma nessuno mi ha mai confermato questa cosa... non vorrei che l'informazione derivi dall'unico e solo interlocutore presente nel forum xaqua... e che non è un tecnico o ideatore di xaqua...

sai ink che mi hai fatto venire il dubbio su l'unico interlocutore?però come avatar aveva lo stemma Xaqua...vabbè....ma mi domando...se hai già parlato con qualche tecnio xaqua possibile che non ti hanno detto niente sulla funzionalità dei Bio?????? #17

egabriele 31-05-2009 10:38

Quote:

Originariamente inviata da maxcc
con valori a 0 di no3 e po4 i vetri si sporcano piu facilmente,allora sarebbe meglio stoppare i bio quando ai valori non rilevabili.............dico caz***te?

Da ex-xaqua ti confermo che la maggior parte delle persone che lo applicano con successo, riducono alquanto le dosi dei BIO quando i nutrienti diventano non rilevabili. Pero' pochissimi le sospendono. Magari ne danno 1/20 della dose consigliata, ma non sospendono.
Questo se non erro allora non era spiegato nel manuale.

Ink 31-05-2009 10:38

poffo, non so nel forum xaqua che avater si sia messo, ma non credo abbia stemma xaqua...

devo dire che xaqua la conosco da prima che nascesse, perchè conosco da anni un loro tecnico e ho parlato diverse volte col produttore... non so, magari ricordo male o mi lo sono scordato, ma l'attinenza dei due bio con NO3 e PO4 non l'ho mai trovata nè ufficialmente nè ufficiosamente da parte di xaqua, ma solo da parte di persone che scrivono sul forum...

Amstaff69 31-05-2009 11:10

In tutta la mia ignoranza, credo in effetti sia alquanto difficile pensare ad un prodotto così "settoriale" ovvero che riduca solo NO3 o PO4...
Per questo dicevo che, secondo me, o si usano entrambi....o non si usano... #24

Ink 31-05-2009 11:38

Amstaff69, sono d'accordo, ma come capire quando aumentare di più l'uno o l'altro? lo stesso alexalbe mi aveva detto di fare tre giorni consecutivi col P ( o col D?...) e poi un giorno l'altro... Ma perchè? avevo letto su qualche forum, che qualcuno sostenve che uno è la versione più concentrata dell'altro... o forse fanno lo stesso lavoro, ma uno è più potente... bho?!

C'è da dire che anche nello zeofood c'è dell'acido acetico, quindi in zeovit sono più di uno i prodotti con fonti di carbonio... ma questa è un'altra storia...

Maurizio Senia (Mauri) 31-05-2009 12:02

ALGRANATI, Ciao la ZeoLite la puoi usare in 2 Modi: Come Xaqua con un flusso veloce (900/1000l/h) e assorbe ammonio e la smuovi ogni 2-3gg.
Ho come ZeoVit Flusso lento (200/300l/h) e assorbe ammonio e diventa usando batteri specifici un substrato che rimuove Po4 e No3 e va smossa 1-2 volte al gg.
La ZeoLite fa hanche da tampone hai Carbonati, e va abbituato il sistema lentamente.
Maurizio

iv3ips 31-05-2009 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69
"Perchè si crea quella patina verde sul vetro e le rocce sono piene di bollicine nonchè la superficie dell'acqua è sempre abbastanza oleosa??? "

Succede pure a me...... e da sempre, fin dall'inizio. Ora la vasca ha quasi 1 anno e mezzo e ste benedette bollicine sulle rocce non se ne vogliono andare. Per quanto riguarda la patina verde sui vetri c'è sempre..... beh.... però non è regolare, cambia di intensità in continuazione.

;-)

ALGRANATI 31-05-2009 21:05

mauri10565, Mauri, io penso che se si parte con un sistema si debba seguire abbastanza almeno fino a che non si conosce, quindi la metterei e userei come dice xaqua, ovviamente la metà della dose almeno all'inizio #13

Paolo Marzocchi 31-05-2009 21:37

anche perchè mi pare di ricordare che tempo fa hai avuto una spiacevole avventura con zeovit.. ricordo bene Matteo?? #18 #18

ALGRANATI 31-05-2009 21:42

Paolo Marzocchi, diciamo che non sono stato capace di gestirlo #13

Paolo Marzocchi 31-05-2009 22:01

ok Matteo,...però volevo solo ricordarti che...va comunque seguito pure questo ...altrimenti non vorrei che i risultati,.,fossero simili...... #18 #18 ;-)

ALGRANATI 31-05-2009 22:09

be, diciamo che comincio solo con la zeolite :-D :-D

iv3ips 01-06-2009 08:45

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
2 domande......

1)stabilito che uno serve x gli NO3 e l'altro x i Po4.........quando azzero uno dei 2 posso smettere anche i dosggi di quello corrispondente???

Si, ti confermo ed è anche consigliato qui ---> http://www.xaqua.it/ita/manuali.asp e clicca su "Presentazione PPT - ZIP (12.4242 KB)"

;-)

Poffo 01-06-2009 09:42

non sono andato a riguardare il file...però da quello che ricordo non c'è un passaggio specifico dove indicano quale bio abbassa gli NO3 e quale i PO4 ma indicano che li abbassano e basta....come dice Ink sopra e come riportato da me che ho letto sul forum che il p è per i po4 e il d per gli no3 ma non abbiamo prove certe...

iv3ips 01-06-2009 09:50

Quote:

Originariamente inviata da poffo
non sono andato a riguardare il file...però da quello che ricordo non c'è un passaggio specifico dove indicano quale bio abbassa gli NO3 e quale i PO4 ma indicano che li abbassano e basta....come dice Ink sopra e come riportato da me che ho letto sul forum che il p è per i po4 e il d per gli no3 ma non abbiamo prove certe...

Il Bio P abbassa i PO4

Il Bio D abbassa i NO3

Quando ho avuto i po4 altini, su consiglio del mio negoziante e direttamente anche da Xaqua, ho sospeso il D ed ho dosato tutti i giorni il P per 1 settimana con le dosi consigliate, aumentato la schiumazione........ problema risolto !

;-)

Poffo 01-06-2009 11:08

è successo anche a me....con i soli Bio P ho abbassato i Po4 però...non abbiamo mai avuto delle conferma da diciamo "Xaqua" #22

Ink 01-06-2009 12:18

continuo a ribadire che IMHO i due bio non sono selettivi per PO4 e NO3...

Poi scusate, un pochino di ragionamento biologico: le cellule conengono tutte N e P, oltre che H, C ed O... come si fa a pensare che crescano dei batteri senza utilizzare entrambi?

Per me sono solo due fonti diverse di carbonio, sempre che invece non sia la stessa cosa, una più concentrata dell'altra... Come spiegate che lo stesso Alexalbe dice di usare per tre giorni il P (o forse il D, non ricordo) se i vetri si sporcano troppo? forse perchè uno è meno potente dell'altro? oppure perchè è una fonte di carbonio a più lento rilascio... tipo etanolo e fruttosio... uno dei due in effetti, se non ricordo male, ha un odore alcolico...

xbeppe 01-06-2009 12:20

Scusate se mi intrometto, ma a prescindere dalle varie formazioni di patine bollicine ecc... che credo siano sintomi di cambiamenti o comunque mutamenti nella gestione del sistema dati dall'utilizzo di nuovi prodotti ecc... mi piacerebbe affrontare il discorso in merito alla colorazione, o meglio alla non colorazione di alcuni sps in particolare acro.
Partendo dal presupposto che si utilizzi in maniera idonea prodotti e atrezzatura varia (bio e life dosati regolarmete, skimmer regolato in maniera ottimale, schiumata bagnata, zeolite e carbone se necessario) misurato valori con test o strumentazione affidabile di NO3 e PO4 rispettivamente in valori bassi tipo 1-2 e 0.03 perchè alcune acro tendono a scurirsi?
I famosi e ormai noti "organici" non misurabili?
Da post inseriti nel sito xaqua consigliano di aumentare o addirittura raddoppiare la dose del bio P oppure i far step settimanali solo con il suddetto prodotto.
Che ne pensate? qualche soluzione?
La cosa particolare è che magari lo scurimento non si tratta di animali gia presenti in vasca, ma anche di animali acquistati con colorazioni ammirevoli, inseriti e nell'arco di un mese o poco più un regresso di colore a partire dai polipi e sucessivamente al tessuto.

Amstaff69 01-06-2009 12:46

Beh XBEPPE...intanto a PO4 0.03 basso non sei...
E poi, certo, potrebbero esserci anche dei non misurabili, anzi, quasi di certo...

Ink 01-06-2009 13:32

xbeppe, io avevo il tuo stesso problema, PO4 0,03 e NO3 0,1... in realtà i miei erano sofferenti... sospeso i bio sono tornato a posto...
il senso è che se le dosi che diamo fanno soffrire i coralli, ci vogliono dosi più basse e molto più tempo...

xbeppe 01-06-2009 14:34

Amstaff69, scusa tu per PO4 bassi che intendi? nel senso che 0.03 a me e almeno per quello che ho letto ecc... sembrano più che accettabili, anche perchè se si scende un po sotto si rischiano tiraggi... forse sarebbe meglio 0.02 ma a questo punto credo che anche l'affidabilità del fotometro faccia la sua parte.
E per i così detti immisurabili che si fa? nel senso può essere valida la cosiderzione e le affermazioni fatte sul forum xaqua? bip P a dosi anche doppie?
Ink, ho preso in considerazione anche quanto è capitato a te, dato che anche in passato in altri post hai affermato quanto sopra, ma non credo sia il "mio" caso
perchè tutto sommato gli animali stanno bene e la vasca non mosta segni di eccessi...
Diciamo che io sono più propenso per l'opinione degli immisurabili ma non riesco a capire come si può agire in modo da diminuire tale organico.
Inoltre credo sia un problema pittusto diffuso in quanto vi sono molte vasche che navigano in queste acque.

Amstaff69 01-06-2009 15:40

XBEPPE, ovvio....0.03 non sono "alti", ma per quanto vogliamo noi generalmente, non sono "giusti"...
Io avevo/ho il Tuo stesso problema: valori formalmente a "zero" e animali scuretti.
Soprattutto gli lps belli "vispi"; da lì ho deciso di non alimentare più...e di ricominciare a dosare i Bio.
Beh...devo dirti che le cose stanno migliorando e anche molto...a parte la solita questione di un filo di patina sui vetri.
Pulisco tutte le sere e amen...almeno per ora...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.