![]() |
Quote:
|
Quote:
parti invece lentamente e non a manetta e monitora la risposta della vasca |
Quote:
|
roby91,
perchè ha piantato le prime piantine ieri...se parte con 8 ore di T5 in una botta sola anche con il wattaggio che scrivi è facile che si ritrovi pieno di alghe ;-) |
partiamo dal fatto ke devo trovare ancora tutto ad un prezzo onesto poi vorrei allestire l'acquario con 2 tipi di piante:
utricularia eleocharis parvula Contando ke l'acquario è 100*30*40 quanti neon e a quanti W devo arrivare? |
cristofer, io metterei 2 neon da 39W T5... #36#
Gianka, #12 ...scusa, non mi ricordavo che aveva già allestito la vasca..pensavo partisse da 0.. #13 |
ieri sono andato a vedere x aggiungere 2 t5...sapete quanto costa solo materiale?
120 euro!ma questi sono pazzi!ora devo vedere se li trovo a meno!cmq con 2 t5 dovrei riuscire a mantenere le 2 piantine giusto? |
Se vai in negozio è ovvio che vai a spendere delle cifre inmpensabili..
Vai sul sito di AP nella sezione fai da te, trovi molti articoli che parlano del potenziamento parco luci.. Acquisti reattori, cuffie e neon.. te la dovresti cavare con meno della metà ;-) |
qual'è il sito AP?
|
Il sito di Acquaportal.
Come ci sei arrivato qui?? #24 http://www.acquaportal.it/ Sezione Fai da te http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp |
mi dovrò ingeniare!!
|
cristofer, gaurda secondo me costano sicuramente di più le plafo comprate, ma sono anche mille volte megio...cmq evita il fai da te, che magari non fai *******...con la corrente non si scherza...poi le plafo commerciali sono anche più belle da vedere (so ch su queste ultime frasi mi attaccheranno in 20.. #06 )...se non vuoi comprarle nuove, guarda sul mercatino di AP... #36#
|
Nel mercatino nn ho trovato nulla!qualcuno mi sa consigliare dove posso prendere il materiale o dove posso trovare una plafoniera?aiuto!!
|
Nel mercatino plafoniere ne trovi tante.. altrimenti prova su ebay o negozi on-line..
|
ieri ho modificato il mio coperchio ed ho aggiunto un altro neon (tutta la parte elettrica ed ora mi manca il neon).Appena finisco metto le foto!
|
cristofer, il neon puoi comprarlo in qualunque negozio on-line, se nel tuo di fiducia non ce li hanno...il costo bene o male è lo stesso per tutti i negozi..
|
neon montati con ottimi risultati!la luce sembra molto più naturale ed è più intensa!alla fine ho optato x uno natural ed un ke stimola la fotosintesi!
|
2°acquario
dopo una settimana dall'avvio dell'acquario sono partiti i prima acquisti con uno strato 30*50 di eleocharis e un pò di eleocharis parvula e di utricularia gramifoglia!dovrebbe arrivare tutto tra domani e dopo domani!ora cerco 2 legni per poter attaccare l'utricularia e ricreare l'effetto bonsai tipo quello del link!
http://images.google.it/imgres?imgur...a%3DN%26um%3D1 speriamo in bene! |
cristofer, non sperare...datti da fare.. :-))
|
Spero di trovare i legni x il resto mi sto impegnando sia io ke il mio portafoglio! #18
|
Quote:
|
così è come si presenta oggi l'acquario!domani dovrebbero arrivare le piante e poi si incomincia il progetto plantacquario!le piante che ci ora sono nell'acquario verranno tolte ed ora servivano x cercare di accellerare il processo di costruzione dell'acquario!
|
cristofer, mmm...non è male...però adesso ci devi cacciare un pò di legni ramificati...
però potevi mettere la sabbia...veniva fuori una figata stratosferica ;-) cmq bene come inizio...adesso segui la maturazione.. |
in pausa pranzo ho iniziato l'esperienza del pratino!diciamo ke in 45 minuti avrò inserito una 40 di ciuffi e pensare che ce ne saranno almeno altri 80 da inserire mi fa venire il torcicollo!!per ora l'effetto sembra fantastico!valuteremo a fine lavoro!
|
cristofer, ma alla fine che specie di piante hai preso??
|
ecco le foto con le nuove piantine prese sia da dunadan e sia da marte82!risultato ke quelle di dunadan le tengo nell'acquario mentre quelle di marte82 nel cestino e le ho pagate tutte e 2!cmq il risultato mi sembra stupefacente!dite ke le ho messe un pò troppo vicine?
|
adeso non resta che aspettare e stare a guardare....cmq ripeto, dei tronchi belli diramati non ci starebbero affatto male.... ;-) lascia stare il bonsai..ormai lo ha già fatto la elos...fa qualcosa di innovativo.. :-)) |
Nella parte posteriore cosa mi consigliate come piante?per ora le uniche che rimarranno sicuramente sono le eleocharis!
|
cristofer, io il filtro lo coprirei con delle echinodorus, quelle che crescono in altezza, oppure con delle vallisneria...magari la spiralis che è più carina... ;-)
|
infatti mi sa ke opto per la vallisneria per il posteriore!ieri sono andato a fare i controlli dell'acqua ed i valori iniziali avendo riempito tutto con acqua del rubinetto erano:
ph 7,8 gh 16 kh 10 No2 0,5 No3 50mg/l conduttività 700 ora dopo il cambio sono: ph 7,2 gh 6 kh 3 No2 0,3 No3 30 mg/l conduttività 400 |
cristofer, cambio con acqua d'osmosi??
i nitrati sono belli altini.....i fosfati non li hai misurati?? |
lo so ke sono alti ma il filtro ke avevo nn girava bene!ora ho risolto mettendone uno nuovo quindi x una settimana ancora nulla!cmq si ho cambiato 50 litri d'acqua osmotizzata!
|
cristofer...ok.. ;-)
|
aggiornamento valori dopo 2 settimane e mezzo dal cambio d'acqua:
ph 7,5 gh 8 kh 4 No2 assenti No3 0 mg/l conduttività 500 mica male vero? |
perchè le piantine di marte82 le hai buttate? a me son arrivate 3 giorni fa ed eran ok...
|
cristofer, bene...hai deciso che pesci mettere ora?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |