![]() |
Gio84, per me prima devi ripristinare tutto il resto, quando ci sono i primi segni di ripresa, ricominci a fertilizzare, ma a dosi più che dimezzate #24
|
io avevo un problema un pò tipo il tuo ( un mucchio di alghe verdi in giro)
non avevo mai provato PO4 ed il momento che l'ho provato era quasi a 30. Leggendo nei furun il po4 nel dolce non deve superare 0,5. Su consiglio di inserire le resine anti fosfati ho portato il po4 a 0,3-4 e nel giro di un paio di settimane le alghe verdi sono quasi scomparse. Non so se per te può essere di aiuto. Il valore del po4 lo hai provato? Ciao. xare |
xare, le alghe verdi, dobrebbero esser ben diverse dalle volvox ;-)
|
Ciao Giak non sono molto esperto ma da quel che ho letto anche se unicellulari sono sempre alghe e la causa scatenante oltremisura di alghe
non è quasi sempre eccessivi carichi organici? non avevo l'acqua verde a quel punto ma sono interessato a saperne un pò di più. grazie xare |
io personalmente non ho i misurato PO4 però devo dire che nel mio caso si trattava proprio di volvox perchè la situazione con i rimedi che mi sono staticonsigliati sta decisamente migliorando... #36#
|
il po4 lo devi misurare....
io per 4 mesi ho usato anche lo sterilizzatore uvc. comunque l'importante è risolvere..... Ciao. xare |
xare, se vai qualche pagina indietro ho linkato la scheda delle volvox, la trovi pure nella sezione schede alghe infestanti dolce, dai un'occhiata li ;-)
|
vado con un aggiornamento....
la possibile causa del fenomeno di volvox potrebbe essere questa: l'acquario è posizionato a 50 cm da un finestratura di una veranda.. sapevo che era meglio evitare di metterlo vicino alle finestre ma l'esposizione in questo caso era a nord e tra l'altro in un cortile, quindi avevo pensato che la luce (diciamo non diretta) potesse influire meno... voi cosa dite? |
la finestra è innocente ;-)
|
Gio84, io non penso che la finestra abbia influito cosi tanto...
cmq come sta andando?? #24 |
dunque la situazione è sempre stabile... ormai sono convinto che il mio sistema stabilizzi le volvox ma non riesca a debellarle....
pensavo di predenre una lampada UV... ho trovato questa in rete http://www.zooplus.it/shop/pesci/tec..._uv_jbl/135570 il prezzo mi sembrerebbe ottimo visto che ieri il mio negoziante di fiducia mi ha sparato 70€.. che ne dite? se mi confermate la compro già oggi... |
Alcuni negozi credo che le affittino anche..
|
si si ti do ragione,,, ma siccome non riesco a trovarne neppure uno a portata di mano la comprerei... dici che va bene?
|
Prova a fare un giro di telefonate ai negozi nelle vicinanze..
Purtroppo per la scelta non so aiutarti, attendiamo Paolo.. ;-) |
non saprei nemmeno io... fai due telefonate ai negozi di zona e vedi se te la noleggiano. #24
|
Quote:
poi facendo due conti, cosa costerà noleggiare? perchè questa sono intorno ai 20 euro e se per il noleggio mi dovessere chiedere almeno una decina di euro mi conviene prenderla... |
per 20 euro prendila ;-)
|
Veramente dal link postato sono 67 compreso di spedizione #24
|
questo è link a cui rimanda la pagina di prima...
http://www.shoppydoo.it/prezzi-acces...i-lampada.html i prezzi dovrebbero essere quelli... #24 aggiornamento: ma vaff*******, era la lampada di ricambio... #07 non si riuscirà a fare qualcosa fai da te con sta lampada? mah... |
per 20 euro ti danno solo la lampadina! :-D
|
ho trovato sul mercatino forse solo la lampada... tra l'altro mi sembra sia stato un "fornitore" di Paolo per un certo acquarietto... :-D
|
se la prendi da Giorgio fai un affare ;-)
|
però mi ha detto che è solo la lampada... #24
io da parte mia ho la pompa quindi.. adesso vediamo... |
se la prendi, poi fammi sapere se ti risolve il problema!! ;-)
|
Quote:
|
sarà tutto ok???.... AGGIORNAMENTO
ho preso finalmente la lampada Uv...
ieri sono riuscito ad "installarla" e ormai sono una ventina di ore che funziona.. spero in 3-4 giorni di cavarmela anche se finora non si sono visti grossi miglioramenti... ho pure messo il mio sistema con bottiglia e cotone all'uscita della lampada in modo che l'acqua in passaggio depositi le alghe "sterilizzate".... speriamo in bene... #13 consigli? |
Gio84, passa dal parroco e fatti dare un pò di acqua santa!!
Il tuo acquario è posseduto!!! :-D |
Quote:
scherzi a parte, ci vogliono quei tre quattro giorni no? intanto che faccio? luci sempre accese 6 ore giusto? Co2 niente? |
per me in 48 ore dovresti vedere risultati apprezzabili... leva il tuo filtro a bottiglia, per il momento ;-)
|
beh e dopo le alghe dove vengono trattenute? #24
cmq eseguo! ;-) |
Quote:
|
Quote:
vi terrò aggiornati... P.S. una piccola cosa OT, per caso Paolo sai di qualcuno che cerca periti meccanici dalle tue parti? (anche se la risposta la posso immaginare considerata la situazione) |
Mi intrufolo anch'io! spero non ti dispiaccia Gio! ma il mio topic è stato un pò abbandonato :-))
Volevo dire che anch'io ho preso la lampada uv alla fine! ma è accesa da sabato mattina, e non vedo grandi miglioramenti! -20 solo qualcosina! (prima le piante nella parte posteriore dell'acquario erano invisibili, adesso si vede almeno la sagoma!). Se nn funziona neanche la lampada, non so più dove sbattere la testa #17 |
Ci sarebbe un'alternativa "bio", ma non devono esserci pesci in vasca... una colonia di dafnie si papperebbe tutte le volvox e, all'inserimento dei pesci, questi ultimi si papperebbero le succulente dafnie ;-)
|
le dafnie sarebbero?? #24
però nel mio caso non può funzionare... cmq Phykis anche per me finora non ha funzionato troppo, è accesa da più di 24 ore.. però pazientiamo ancora un pò... |
|
Beh, sono appena tornato a casa e devo dire che un pò di differenza la si nota! ho una pianta posizionata al centro dell'acquario, che fino a ieri non si vedeva più! ora invece è abbastanza visibile #17 forse dobbiamo solo portare un pò di pazienza! :-)
Ah, mentre la lampada è in funzione, fanno bene i cambi d'acqua? o è meglio lasciar stare per ora? |
io lascio tutto stare.... si sa mai che si ridemonizzi!!! -04
|
parlavo di cambi con acqua santa io! ovviamente.. :-D
Mi sa che è meglio non toccare niente allora hehehehe |
Quote:
se non sapiamo quale è la causa della proliferazione, eliminando esteticamente il disturbo, senza intaccare le sue radici, sarà facile che il problema ritorni #19 che brutta cosa #06 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |