AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Vasconi all'aperto VIII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197890)

nicolarocco 28-06-2009 21:38

C'è un tipo di silicone che tiene anche in presenza di acqua e viene usato proprio per riparare perdite in vasche arredate.
Prova a cercarlo sul sito aquaristic.net.
Ciao,

gfshalla 02-07-2009 18:41

Messo un vascone all'aperto.
Le dafinie l'altro giorno ne avevo una trentina in una vaschetta che era sempre fuori, ora sono in 2 -_- e non trovo neppure i corpi!
Vabbè, l'ho messo sotto un'albero, vediamo che accade.
Cmq, 70 litri, fondo in lapillo, domani aggiungo i guppy e le piante!
XD
adesso c'è un polverone terribile! XD
dite che mettere delle red cherry stanotte sia troppo presto? -28d#

maryer86 02-07-2009 23:03

potresti fare tranquillamente a meno di fondo e piante
solo acqua stagionata e piantine galleggianti come lemna, pistia e salvina

gfshalla 03-07-2009 00:14

Ma dato che sono masochista VOGLIO fare il fondo e avere le piante XD

maryer86 03-07-2009 09:39

ok ok, non ci scaldiamo eh :-D
se poi dovessi aver bisogno di dafnie non hai che da chiedere ;-)

Sebright 04-07-2009 00:06

Fate attenzione alle predazioni.
Ho avuto importanti perdite sia in gamberetti che in pesci x via di alcune gazze che hanno fatto piazza pulita in diversi vasconi.....
Ho perso circa un centinaio di gamberetti ed il doppio circa di pesci.
Ho dovuto provvedere coprendo tutte le vasche con rete metallica rigida.
Giovanni

francescodelv 04-07-2009 15:45

Quote:

Originariamente inviata da gfshalla
Ma dato che sono masochista VOGLIO fare il fondo e avere le piante XD

dopo un pò l'acqua ti diventa così tanto verde che le piante sul fondo nn vedono + la luce..... ormai il fondo c'è, ma mettici solo galleggianti.....

gfshalla 05-07-2009 00:52

Spero proprio che le piante assorbano tutto il nutrimento non lasciando nulla alle alghe...illuso eh?! XD

maryer86, ho avuto una moria strana delle mie dafnie -_- sono SPARITE tutte fino all'ultima, non ho neanche i corpi nel fondo della vaschetta!
-_- vi è mai capitato?

maryer86 06-07-2009 10:38

gfshalla, probabilmente hai portato qualche lumachina insieme alle piante
che si è mangiata le salme delle dafnie
anche se non deve essere facile vedere i corpicini esanimi delle dafnie in presenza di fondo

Sebright 06-07-2009 21:38

Cavoli...beccare dafnie morte,ce ne vuole eh!!! #07

maryer86 07-07-2009 10:18

quando, come me, nella vasca di allevamento delle dafnie non c'è altro che acqua e lemna, si riescono a vedere i corpicini morti sul fondo

GEMMO 07-07-2009 17:46

oggi ho finito l'inserimento dei pesci, in toto ho:
5 piccoli scalari che a coppia formata darò via 3
5 guppy 2m 3 f
3 pangio kulu
6 piccoli anci
2 ancistrus adulti 1m 1f
3 betta splendens 1m 2f
2 ampullarie
1 xipho helleri m (che mi ingombra soltanto) #24

Sebright 08-07-2009 14:47

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO
oggi ho finito l'inserimento dei pesci, in toto ho:
5 piccoli scalari che a coppia formata darò via 3
5 guppy 2m 3 f
3 pangio kulu
6 piccoli anci
2 ancistrus adulti 1m 1f
3 betta splendens 1m 2f
2 ampullarie
1 xipho helleri m (che mi ingombra soltanto) #24

Spero non tutto nella stessa vasca!!! #36#

GEMMO 08-07-2009 15:02

Sebright, in totale 6 vasche con un litraggio complessivo di 380 litri

Sebright 08-07-2009 18:16

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO
Sebright, in totale 6 vasche con un litraggio complessivo di 380 litri

;-)

gfshalla 12-07-2009 15:44

Ho messo 4 guppy, la vasca è diventata davvero bella, posterò le foto in futuro...ho intenzione di selezionare un nuovo guppy, con la coda a fiamma...vedremo cosa ne viene fuori! #18

stefano big 12-07-2009 19:07

Si dice coda a picca, ci sono gia'.
stefano

gfshalla 22-07-2009 00:17

Si, ma voglio selezionarli io ^^

maryer86 22-07-2009 09:22

gfshalla, dovrai procurarti il ceppo allora

Sebright 23-07-2009 14:25

Un paio di foto...
Purtroppo non riesco a prendere tutti i vasconi in un'unico scatto:
http://img190.imageshack.us/img190/8660/ape2009.th.jpg
http://img525.imageshack.us/img525/6858/ape20095.th.jpg
http://img107.imageshack.us/img107/8961/ape20091.th.jpg

maryer86 23-07-2009 17:57

Sebright, certo che hai un bel repertorio eh -05

ffoooff 23-07-2009 19:49

Ciao Sebright, che fauna ospitano i tuoi vasconi?

Sebright 24-07-2009 01:18

Quote:

Originariamente inviata da maryer86
Sebright, certo che hai un bel repertorio eh -05

Dovrei mettermi lì a far foto ben dettagliate,ma le zanzare mi mangiano vivo,x cui dopo pochi scatti,scappo via:-D

Sebright 24-07-2009 01:24

Quote:

Originariamente inviata da ffoooff
Ciao Sebright, che fauna ospitano i tuoi vasconi?

Allora...ho diverse migliaia di litri,x cui posso tenere separatamente diverse varietà di pesci,invertebrati e piante.
Come pesci ho diversi Poecilidi tra cui Guppy Show,Endler sia puri che ibridi,Platy di differenti forme e colorazioni(mi piacciono molto i picca ed i simpson),Killi vari,e da poco qualche ciclide sud americano.
X quanto riguarda gli invertebrati ho delle Sakura,CRS,CBS,Blue pearl,White,Bumble Bee,Cherry,Tiger Deep Blue.
Circa i Guppy Show,all'aperto allevo unicamente scarti ed esuberi.LA roba bella la tengo in casa.Vi son troppi rischi all'aperto,e se tengo particolarmente al ceppo,preferisco tenerlo in casa.
Un paio di giorni fà,una coppia di Ramirezi nell'orto hanno schiuso le uova,ed ora stò seguendo la nidiata. ;-)

mario86 24-07-2009 09:08

Sebright, giovanni tu sei quello dalle 1000 sorprese ogni volta, ogni giorno, a volte anche 2 volte al giorno :-D

ffoooff 24-07-2009 10:32

Quote:

Allora...ho diverse migliaia di litri,x cui posso tenere separatamente diverse varietà di pesci,invertebrati e piante.
Come pesci ho diversi Poecilidi tra cui Guppy Show,Endler sia puri che ibridi,Platy di differenti forme e colorazioni(mi piacciono molto i picca ed i simpson),Killi vari,e da poco qualche ciclide sud americano.
X quanto riguarda gli invertebrati ho delle Sakura,CRS,CBS,Blue pearl,White,Bumble Bee,Cherry,Tiger Deep Blue.
Circa i Guppy Show,all'aperto allevo unicamente scarti ed esuberi.LA roba bella la tengo in casa.Vi son troppi rischi all'aperto,e se tengo particolarmente al ceppo,preferisco tenerlo in casa.
Un paio di giorni fà,una coppia di Ramirezi nell'orto hanno schiuso le uova,ed ora stò seguendo la nidiata. ;-)
Fantastico -05
Io pur avendo a disposizione 6 vasche da 500 litri ciascuna, ne ho popolate solo 2, una con guppy e l'altra con killi.
Le altre quattro non sapendo come popolarle sono rimaste sgombre da pesci ospitano solo dafnie, corbicule e planorbarius blu.
Non ho mai provato ad allevare neocaridine all'aperto, tu come ti trovi?
tutte le specie che hai elencato le tieni tutte all'aperto?
Ciao e grazie per le risposte. :-)

Sebright 24-07-2009 12:20

Quote:

Originariamente inviata da mario86
Sebright, giovanni tu sei quello dalle 1000 sorprese ogni volta, ogni giorno, a volte anche 2 volte al giorno :-D

Non più di 2 eh...mi raccomando.............
Ah,Mario...ho una novità col lavoro.Appena rientro dalla settimana di mare ti racconto tutto...c'è da ridere :-D

Sebright 24-07-2009 12:24

Quote:

Originariamente inviata da ffoooff
Quote:

Fantastico -05
Io pur avendo a disposizione 6 vasche da 500 litri ciascuna, ne ho popolate solo 2, una con guppy e l'altra con killi.
Le altre quattro non sapendo come popolarle sono rimaste sgombre da pesci ospitano solo dafnie, corbicule e planorbarius blu.
Non ho mai provato ad allevare neocaridine all'aperto, tu come ti trovi?
tutte le specie che hai elencato le tieni tutte all'aperto?
Ciao e grazie per le risposte. :-)

Mi trovo che inizio a metter fuori roba in aprile,e fino a metà settembre me ne dimentico ;-)
I primi ad uscire,e gli ultimi a rientrare,sono i gamberetti,a seguire Poecilidi,killi e qualche ciclidino.
Al momento,tutto ciò che ho portato fuori,si è riprodotto come fosse in vasca in casa. #36#

Sirruf 08-09-2009 10:15

Facciamo risalire un po questo topic #22

Avete gia iniziato a rimettere i pesci dentro?Bilanci?
Io non li ho ancora rimessi dentro,ma ho sbirciato un po per vedere cosa c'era dato che l'acqua è verdissima e non vedo neanche 1 cm sotto!
Il mio bilancio è molto positivo,ho messo nelle vasche una una 40ina di endler,adesso ne sono centinaia,inoltre quelli rimasti nell'acquario si sono ammalati e c'è stato un alto numero di decessi a causa dell'alta temperatura che raggiungeva l'acqua (è l'unica causa possibile,i valori sono ok e l'acqua è la stessa che uso per rabboccare le vasche all'aperto) arrivava oltre i 30 gradi (anche 32-33 -04 )
Gli endler allevati all'aperto sono fluorescenti!Mai visti così belli!
Ho avuto un buon successo anche con le planorbarius che hanno sviluppato un bel guscio lucente #21
Misi anche delle red nella vasca,prima che l'acqua diventasse verdone le vedevo e stavano bene,per ora non le ho ritrovate #13 disperse...

Le temperature la notte stanno scendendo a 17 gradi penso sia il momento di riportare tutto dentro :-(

Salvone 08-09-2009 14:34

Io ho riportato oggi dentro i miei pesci. Bilancio semi positivo

Avevo inserito:

20 cherry
2 coppie di Guppy Fullred
1 coppia di Guppy Blue Moscow
Plano red e rosa (nelle vasche dei guppy sopracitati)
3 Corbicule Fluminalis

Ho pescato:

18 Cherry, belle grosse (deduco non si siano riprodotte)
I Fullred iniziali più un centinaio di avanottini
Poche Plano sia red che rosa
Tutte le corbicule belle cresciutelle
3 coppie di Blue Moscow più 2 soli avanotti (questo forse dimostra che in certe condizioni i moscow aumentano la loro fama di sterilità)

Comunque le coppie pescate di moscow presentano un colore blue intenso, penso che le manderò al concorso del 26 :-))

Zeitgeist 08-09-2009 15:15

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum ma già da un paio d'anni mi occupo di acquari... volevo mostrarvi i miei gioiellini che ho allestito con tanta cura sul mio balcone... fatemi sapere che ne pensate... :D

Sirruf 08-09-2009 15:30

Bella,come hai tappato i buchi del vaso?....mi sembra di vedere dell'acuqa nel sottovaso..
Dentroci vivono pesci?

Zeitgeist 08-09-2009 15:54

Grazie... la difficoltà di realizzazione maggiore é stata proprio tappare i buchi... ho provato tutti i modi possibili a partire dal silicone fino a strani tipi di plastilina ma nulla... alla fine ho usato una colla apposta per il pvc che sembra tenere... uno dei due vasi perdeva leggermente perché le radici di una ninfea sono uscite dal vaso e si sono fatte spazio nella sigillatura -04 -04 -04 (ma nulla di grave, meno di un centimetro al giorno)...

all'interno allevo alcune coppie di guppy (si sono riprodotti a dismisura, ci saranno quasi 200/300 avanotti -11 -11 -11), corydoras aeneus e planorbis spc (ormai incontabili, direi più di 1000)...

francescodelv 08-09-2009 23:02

maledette planorbis :-) :-) cmq io ho già rimesso dentro tutto quello che avevo fuori.la sett scorsa all'uscita dal lavoro(07:00) a rozzano erano 17 gradi, mentre dove vivo io erano appena 13 gradi(ed in questi giorni sono cmq rimasti questi i valori).delle specie che ho messo fuori nn ho avuto nessuna perdita(dalmata, baloon e platy, oltre alle ampullarie).considerate che erano avannotti ed ora sono tutti bei pesciotti.solo i 2 platy sono molto + piccoli rispetto alle sorelle che ho tenuto in casa.....

Zeitgeist 08-09-2009 23:42

In effetti le temperature stanno diventando troppo rigide... domani ritiro tutto pure io... :-( :-( :-(

GEMMO 14-09-2009 15:58

COME è ANDATA LA PESCA QUEST'ANNO

fasix 14-09-2009 22:48

per me guppy a volontà che ho regalato ... e molte redcherry, che pero' nn ho mai messo volontariamente :-D ci saranno arrivate con qualche potatura :-D alcune sono rossissime

Sebright 15-09-2009 00:09

Oggi ho pescato una cinquantina di Double Red...l'acqua era a 13°C.......
Non ho fatto a tempo a pescare gli altri che ho fuori...mi restano i Platy picca e molti Ibridi...vedremo domani.................

gfshalla 15-09-2009 13:10

il raccolto e' stato da2 guppy 71 piccoli, ora in fase di colorazione, da 5 red cherry una 40ina (e ce ne sono altre, solo che non riuscivo a vederle con il fondo in lapillo vulcanico XD)
ma perche' le red cherry prendono un colore cosi rosso fuoco? e' bellissimo!

mario86 15-09-2009 13:22

sarebbe una domanda che potrebbe trovare risposta nella sezione invertebrati.
per esperienza diretta fatta nelle ultime 3 estati posso dire che è dimostrato empiricamente che le red cherry e le white pearl mantenute in vasche all'aperto assumono colori molto molto intensi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.