AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla co2 in gel parte XXII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197423)

Pannokkia 09-06-2009 10:11

pyotty,
hai visto??tutto perfetto :-))
io sto avendo qualche problema di regolazione ultimamente xo...mha...vedro come rimediare!

cicigno 18-06-2009 13:39

aiuto mi date un consiglio sembra che il contagocce stia per scoppiare che faccio?

Pannokkia 18-06-2009 20:43

metti il contabolle dopo il regolatore ;-)

paxly 19-06-2009 08:56

Quote:

Originariamente inviata da cicigno
aiuto mi date un consiglio sembra che il contagocce stia per scoppiare che faccio?

tipo così? :-))

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...767866#2767866

Pannokkia 19-06-2009 10:48

il rimedio è quello..regolare le bolle prima che vadino nel contabolle!

miky_84 19-06-2009 16:30

il rimedio è proprio quello di regolare la pressione prima di entrare nel contebolle.
prova a guardare nelle pagine precedenti e troverai come costruire in bel regolatore di co2 inventato da me cerca e vedrai che risultato

|GIAK| 19-06-2009 17:46

cicigno, se metti il regolatore tra la bottiglia ed il contabolle è più sicuro, avrai meno pressione sul contabolle... specialmente se la co2 la chiudi completamente... fai questo cambio... se ci riesci, strozza il tubo subito dopo la bottiglia, cosi non perdi la co2 e non devi aspettare che torni in pressione ;-)

paxly 22-06-2009 09:01

diciamo NI, dipende sempre da cosa si ha come diffusore, se si usa il flipper ok, ma se si usa un diffusore con porosa, la pressione salirà anche nel tratto a valle del regolatore

infatti a me è esploso (dopo vari utlizzi) avendolo DOPO il regolatore

Seba3 23-06-2009 13:07

con mio grandissimo stupore, ma grandissimo grandissimo, ho appena notato che il mio impiantino per l'erogazione di co2 in gel FUNZIONA!

ho seguito alla lettera la guida in pdf, che spettacolo! non l'avrei mai detto... ci ha messo un ora per innescarsi, eroga 22 bolle al minuto. stasera faccio tutti i test per vedere quanto influenza i valori dell'acqua.

come diffusore ho usato quello a forma di pipetta in vetro con la membana bianca, come potete vedere, non so il termine tecnico per definirlo. Le bollicine che vi escono sono quasi impercettibili, piccolissime, riamangono sospese nell'acqua parecchio tempo per poi venir "prese" dalla corrente che esce dal filtro e trasportate verso la superfice dove vi rimangono facendo tutto il giro della vasca. Vi sembra tutto ok?

ps: sono emozionato #19

Seba3 23-06-2009 16:10

O_O_O lasciato aperto al massimo la mia erogazione attuale è di 120 bolle al minuto O_O

sarà meglio chiudere un pelino il rubinetto...

|GIAK| 23-06-2009 20:15

paxly, ovvio, ma se per esempio hai il contabolle prima del rubinetto e chiudi l'erogazione il contabolle è sottoposto a pressione, che aumenterà sino a quando si raggiugnerà la pressione limite a cui i lieviti smettono di ripdursi, questa pressione è certamente sopportata dalle bottiglie di bevande gasate (infatti non ne è mai esplosa una a quanto so io) ma siamo sicuri che il contabolle la regga bene? ricordiamoci che c'è anche il tappino laterale nel contabolle, sicuri che sia chiuso bene? che regga?

mettendo il rubinetto prima del contabolle, si riduce cmq il rischio, ovvio che come dici tu se il diffusore deve andare in pressione, sempre pressione ci sarà, però in questo modo stai un po più sicuro ;-)

Seba3, riduci riduci! ;-)

paxly 24-06-2009 00:11

ops dimenticavo che non è esploso con il gel (presumo sia mooooolto improbabile) ma con l'idrolitina :-))

Seba3 24-06-2009 00:58

la mia co2 è in funzione da stamattina, a una media di 30 bolle al minuto con picchi di 120 (dovevo fare pratica con la regolazione).

ho fatto i test, il ph non è cambiato ma il kh da 5 è andato a 6 (test a reagente liquido), è normale?

Pannokkia 24-06-2009 14:44

il ph non è cambiato? -05 120 bolle sono tante mi pare strano!

|GIAK| 24-06-2009 15:22

Pannokkia, bisogna vedere per quanto tempo ha lasciato tutte queste bolle ;-) magari è stato poco tempo quindi non è cambiato nulla ;-)

Pannokkia 24-06-2009 15:23

a vabe certo!io credevo gia la tenesse da almeno una giornata!io il calo di ph l'ho registrato dal mattino alla sera! :-))

Seba3 24-06-2009 18:30

ieri mattina ho cominciato con l'erogazione, tenendo una media di 30 bolle al minuto (considerate che ho una vasca da 180 litri lordi, 150/60 netti), i picchi a 120 (forsedi più) li ho tenuti per pochi minuti, mentre stavo collaudando l'impianto...

il kh è salito di un grado e il ph è rimasto lo stesso... nessuna variazione... devo aumentare le bolle?

|GIAK| 24-06-2009 18:48

se il kh e tra 5 e 6, farai fatica a far scendere il ph... a quanto è adesso? a quanto vuoi portarlo? mi sa che ti conviene far scendere il kh sul 4 #24

p.s. aggiorna il profilo, adesso la co2 l'hai messa :-D

Seba3 24-06-2009 23:41

farò un cambio di acqua ro allora... il ph è a 7,2, volevo portarlo verso il 6,5

p.s: ah già, aggiorno subito! #18

pèsciolo 03-07-2009 12:35

ragazzi qualcuno ha il file pdf con le istruzioni e le dosi esatte???' se sì qualcuno mi può inviare il link via mp...grazie anticipatamente a tutti...

|GIAK| 03-07-2009 22:56

ecco l'articolo di albert_prust, uno dei primi che ha sperimentato qui su ap la co2 gel... l'articolo è un'evoluzione del pdf che si trova in giro

CO2 GEL

lo trovate tra gli articoli del fai da te del portale ;-)

giordani giordano 18-07-2009 15:23

Informazioni sui deflussori (io li uso tutti i giorni): in commercio ce ne sono di vari tipi. Se vi serve il contabolle con la retina dovete cercare quelli con il porta ago di gomma gialla, quelli con il porta ago a vite non hanno la retina. I deflussori con il dialflow in corporato non hanno la retina. Il tappino (blu o rosso) sotto il contabolle (vicino alla punta di plastica) va sigillato con attak altrimenti perde ( il deflussore è costruito per lavorare a pressione ambiente). Il dialflow (microregolatore) lo potete trovare sfuso, cioè non già inserito nel deflussore. In questo caso ha un tubicino in entrata con un attacco femmina (piccolo bicchierino conico) e un tubicino in uscita con porta ago a vite. Per collegarlo al deflussore tagliate il tubicino del deflussore alcuni centimetri sotto il regolatore a rotella e inseritelo nel bicchierino del dialflow sigillandolo con attak; l'altro pezzo di tubicino lo inserite nel porta ago del dialflow e sigillate con attak. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Se avete dubbi chiedete e, nel limite delle mie conoscenze, vi risponderò volentieri.
P.S. Io la porosa l'ho ricoperta con la spugna per lavare i piatti, quella colorata, piatta, quadrata, e fissata con fascette stringifili di plastica. Fa bollicine più piccole di quelle dello spumante.

shilling 18-07-2009 16:49

salve a tutti ecco la mia esperienza ho letto tutte le 22 parti precedenti e dopo esserci entusiasmato mi sono lanciato nell'impresa. ricetta originale per una bottiglia da un litro tutto secondo i piani...http://h.imagehost.org/t/0119/DSC03097_640x480.jpgla co2 è partita il 5 di questo mese ed oggi la gelatina è quasi finita, speravo durasse di più ma credo sia colpa delle temperature alte di questi giorni...l'unica difficolta è stabilizzare le bolle senza un dial flow o un rubinetto (entrambi impossibili da trovare dallemie parti). le bolle della mia porosa di legno sono così http://h.imagehost.org/t/0579/DSC03083_640x480.jpghttp://h.imagehost.org/t/0015/DSC03101_640x480.jpg che ne dite?
ora la porosa l'ho fissata sotto una anubias nana e le bolle praticamente non raggiungono tanto facilmente la superficie ma non so se questo è un bene non vorrei che il beneficio della co2 sia solo localizzato per la anubias...voi che dite?
il prossimo passo e riuscire a costruire una deviazione per una seconda bottiglia in modo da non interrompere il flusso quando finisce la gelatina

ligeiro 19-07-2009 13:20

shilling:
non ti preoccupare la co2 quando si scioglie in acqua si diffonde in tutto l'acquario, con la circolazione adeguata.

ho una domanda: in primavera la mia bottiglia da 1 litro durava circa 45 giorni regolata 25#30 bolle al minuto, con dial flow temperatura stanza circa 18°

oggi mi dura circa 2 settimane stessa regolazione, ma la temperatura della stanza è siu 25 #30° il calo di durata è dovuto alla temperatura?? :-))

|GIAK| 19-07-2009 13:25

shilling, per la devizione basta prendere una T e sei ok, magari trovi un modo per chiudere la bottiglia che non usi (uno stringitubo o direttamente un altra rotella ecc) ;-)

giordani giordano, il tuo intervento è stato utile :-)) grazie per averci messo a conoscenza di queste piccole curiosità :-)) :-))

shilling 20-07-2009 08:43

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
shilling, per la devizione basta prendere una T e sei ok, magari trovi un modo per chiudere la bottiglia che non usi (uno stringitubo o direttamente un altra rotella ecc) ;-)

la T me la sono già procurata solo che devo studiare come sigillare bene, magari uso sempre la colla a caldo. per chiudere pensavo bastasse la rotellina del deflussore tu cosa ne pensi?
un'altra domanda, è vero che il tubo del deflussore essendo studiato per i liquidi si lascia trapassare dalla co2? volendo sostituirlo è meglio un tubo in silicone o in neoprene?
stasera faccio la deviazione e posto qualche foto magari possono essere utile a qualcuno....

paxly 20-07-2009 09:18

Quote:

Originariamente inviata da giordani giordano
Informazioni sui deflussori (io li uso tutti i giorni): in commercio ce ne sono di vari tipi. Se vi serve il contabolle con la retina dovete cercare quelli con il porta ago di gomma gialla, quelli con il porta ago a vite non hanno la retina. I deflussori con il dialflow in corporato non hanno la retina. Il tappino (blu o rosso) sotto il contabolle (vicino alla punta di plastica) va sigillato con attak altrimenti perde ( il deflussore è costruito per lavorare a pressione ambiente). Il dialflow (microregolatore) lo potete trovare sfuso, cioè non già inserito nel deflussore. In questo caso ha un tubicino in entrata con un attacco femmina (piccolo bicchierino conico) e un tubicino in uscita con porta ago a vite. Per collegarlo al deflussore tagliate il tubicino del deflussore alcuni centimetri sotto il regolatore a rotella e inseritelo nel bicchierino del dialflow sigillandolo con attak; l'altro pezzo di tubicino lo inserite nel porta ago del dialflow e sigillate con attak. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Se avete dubbi chiedete e, nel limite delle mie conoscenze, vi risponderò volentieri.
P.S. Io la porosa l'ho ricoperta con la spugna per lavare i piatti, quella colorata, piatta, quadrata, e fissata con fascette stringifili di plastica. Fa bollicine più piccole di quelle dello spumante.

e lo dicevo io che nei miei deflussori non c'era sta retina :-))

bravo shilling complimenti per la lettura!! pochi lo fanno :-)

lion1810 20-07-2009 09:31

>Per collegarlo al deflussore tagliate il tubicino del deflussore alcuni centimetri sotto il regolatore a rotella e inseritelo nel bicchierino del dialflow sigillandolo con attak; l'altro pezzo di tubicino lo inserite nel porta ago del dialflow e sigillate con attak

gentilmente avete una foto da postare x questo passaggio?
grasias!!! -b12b

|GIAK| 20-07-2009 12:08

shilling, usa l'attack, una volta asciutta è atossica ;-)

lion1810, cosa non ti è chiaro? #24

shilling 20-07-2009 14:30

Quote:

difatti la uso solo che per rendere la "saldatura" più elastica di solito ricopro l'attack con la colla a caldo , ma effettivamente visto che è una giuntura che non dovrebbe fare movimenti forse basta solo l'attack...per le altre mie domande nessuno mi risponde?

giordani giordano 20-07-2009 22:53

Quote:

Originariamente inviata da lion1810
>Per collegarlo al deflussore tagliate il tubicino del deflussore alcuni centimetri sotto il regolatore a rotella e inseritelo nel bicchierino del dialflow sigillandolo con attak; l'altro pezzo di tubicino lo inserite nel porta ago del dialflow e sigillate con attak

gentilmente avete una foto da postare x questo passaggio?
grasias!!! -b12b

Purtoppo se faccio le foto con il telefonino e provo a postarle mi dice che sono troppo pesanti e non so come fare per renderle postabili

lion1810 21-07-2009 09:21

Quote:

lion1810, cosa non ti è chiaro? #24

uso da qualche mese questo sistema ed ho "contabolle" + tubetto trasparente + regolatore a rotella + tubetto trasparente + dialflow.

Non capisco sinceramente come giordani gli ha attaccati. Magari una foto vale più di 100 parole

paxly 21-07-2009 11:10

anch'io e mi è esploso il contabolle :D

silvia c 21-07-2009 13:01

Con il caldo anche il mio impianto base (deflussore per contabolle e via) è esploso. Il tubicino del deflussore è saltato via dal contabolle + volte. Oggi ho ripreparato la gelatina con meno zucchero per vedere se va meno in pressione, come si diceva ....taaaaaaaaaaaaaaanto ma taaaaaaaaanto tempo fa, così da renderla +gestibile.
Vi saprò dire :-)

|GIAK| 21-07-2009 13:27

considerate che la gelatina si scioglie più velocemente, quindi più zucchero in circolazione ecc ecc ;-)

giordani giordano 21-07-2009 23:23

Ho collegato il dialflow a un deflussore che in origine aveva solo il regolatore a rotellina. Se qualcuno sa come caricare le foto nel forum mi mandi le istruzioni e provo a postarle, oppure mi mandi un indirizzo email che gliele mando, poi lui le posta.

shilling 23-07-2009 15:19

ho ultimato l'aggiunta della seconda bottiglia a breve vi posto le foto...ma questa seconda mi sta facendo letterarmente impazzire con il dosaggio delle bolle, con il primo deflussore è andata meglio ma questa rotellina non ne vuole proprio sapere di erogare meno bolle o niente o troppe...uffa!

paxly 23-07-2009 16:01

eh già, ci sono roteline e rotelline....

in un deflussore rotto ho recuperato la rotellina buona e ne ho messe 2 appunto in serie... :-)

lion1810 24-07-2009 10:27

Quote:

Originariamente inviata da giordani giordano
Ho collegato il dialflow a un deflussore che in origine aveva solo il regolatore a rotellina. Se qualcuno sa come caricare le foto nel forum mi mandi le istruzioni e provo a postarle, oppure mi mandi un indirizzo email che gliele mando, poi lui le posta.

http://img193.imageshack.us/img193/801/22072009129.jpg

http://img262.imageshack.us/img262/207/22072009128.jpg

http://img154.imageshack.us/img154/1109/22072009125.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/1736/22072009124.jpg

silvia c 24-07-2009 11:41

Foto interessanti, provvederò a sistemare anche io se aiuta la regolazione. #24
Non so quanto interessi ma confermo che con il caldo diminuire la dose di zucchero (a occhio invece di 360 gr ne ho messi 300), almeno per me significa non veder saltare via il tubicino e riuscire ad avere un flusso + gestibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29.