![]() |
mah tu non capisci niente...studia un pò e poi forse eviterai di scrivere ste cagate...
|
Ciaomark87, grazie per le risposte! ;-)
Mi sono documentato un po leggendo su internet ed avevo pensato: -1coppia di scalari -1coppia di apistogramma cacatuoides -1o2coppie di ramirezi. Che ne dite? Per l'aggressività degli scalari durante il periodo riproduttivo mi preoccupo relativamente (spero di non sottovalutare il problema #12 ) in quanto l'acquario è pieno di nascondigli e piante fitte. Altro dubbio: oggi parlando con il negoziante (anche lui mi ha consigliato 2 massimo 3 coppie di ciclidi nani) mi ha proposto di inserire dei cardinali. Ora il mio dubbio è, ma i cardinali non sono ottimi predatori di uova ed avannotti? Leggendo sul forum ho letto così e sinceramente mi fido più di chi ha avuto esperienze dirette come voi. Ditemi tutte le vostre opinioni :-)) Ciao e grazie per le risposte! ;-) |
CiaoCaterphyll, mesà che in effetti siano un po troppe le coppie che mi consigli... Leggendo, ho visto che ogni maschio necessita di un territorio di circa 40-50cm di diametro per non entrare in conflitto con i maschi di altre coppie.
|
si i cardinali sono terribili...mi raccontava oggi esox che addirittura fanno un lavoro di squadra a volte..un paio distraggono il maschio e da dietro gli altri mangiano...quando il maschio si gira è il loro turno... :-))
dalla mia esperienza ho notato che i ram è meglio tenerli in una vasca apposta x loro visto che sono molto delicati e timidi con altri pesci grossi in vasca e si ammalano facilmente in queste condizioni...io opterei su altri ciclidi un pò più robusti ma altrettanto belli tipo viejita, borelli o trifasciata...io non andrei oltre le due coppia di nani...vedrai che ci saranno comunque dei begli inseguimenti...non oso immaginare se deponessero tutti insieme... :-)) |
Quote:
|
Quote:
|
perché altrimenti da voi non imparerei nulla :-)) ...
a proposito, ma allora in teoria i ciclidi nani non si dovrebbero tenere neanche con neon e guppy? ciao :-) |
ma che c'entrano i guppy... #23
comunque questo è un 3d sugli scalari... -28d# |
scusate l'intrusione #13 , ma voleo chiedere una cosa:
Oggi, che è il 2° giorno dopo la brutta fine delle uova, e dopo le brutte botte prede dal maschio, ho notato che la femmina spesso va vicino alla pinna pettorale (credo si chiami così) la ispeziona e a volte da anche un morsetto, ma seza far male al maschio, sembra quasi che gliela pulisca... è normale? |
Dalla tua descrizione sembra una cosa normale, andrebbero visti... Comunque considera che la riproduzione scatena un nervosismo esagerato, specialmente le prime volte. Lasciali tranquilli, tieni sotto controllo l'acqua e falli mangiare bene, vedrai che arriverai alla riproduzione senza problemi.
|
Quote:
Ciclidi nani con guppy= no (vogliono acque molto diverse). Neon con guppy= no (vogliono acque molto diverse). |
capisco... allora in teoria non andrebbero neanche con i miei platy... #13
ciao! ;-) |
no, mi sa proprio di no ;-)
comunque ho letto che i chironomus sono da dare in poche dosi ai ciclidi nani, perchè sono troppo "grassi"... la stessa cosa vale per gli scalari? |
sono da dare una volta a settimana circa... :-)
|
ok, allora come per i nani...
grazie :-)) |
salve a tutti domanda.
ho piantumato molto la vasca(vd foto) e ho notato che gli scalari se ne stanno sempre dal alto di dx mentre pria stavano su quello di sx..solo di notte si muovono un po di più e girano..ieri uno è finito tra le foglie di un echinodorus e ha fatto molta fatica a salire di nuovo su.. le piante non sono altissime per cui spazio per nuotare dovrebbero averne..ma ciò mi lascia perplessa..anche i caracidi pur essendo di vario tipo fanno gruppo..sarà colpa delle troppe piante? |
Che i caracidi facciano gruppo è normale, visto che hai solo un bel gruppo di cardinali, gli altri non riescono a formare un gruppo (4 neon, 2 n. neri e 3 n.rossi). Gli scalari che cosa hanno?
|
strani..l'altra sera ho messo il cibo e non si sono avventati..
se ne stanno in un angolo dell'acquario..o si nascondono.. |
Che cos'è cambiato in vasca da quando hanno iniziato a rifiutare il cibo? E quali sono i valori dell'acqua?
|
nulla.. cmq il giorno dopo hanno mangiato..ma se ne stanno sempre in qulche angolo..sarà la pubertà degli scalari?
i valori sono sempre gli stessi ph. 7 kh 3 gh 6 nitriti e nitrati assenti |
Lo Scalare è, come l'Altum, un pesce molto timido in natura, ma quelli che abbiamo in vasca hanno ben poco di naturale. La vasca è in un ambiente molto chiassoso o movimentato?
|
non lo hanno mai fatto per quello è strano #24
|
#23 #23 #23 #23 Se poi si son ripresi allora va bene... Non è che hai pulito i vetri, soprattutto il frontale, dalle alghe?
|
no.. #24
|
Non so che dirti, mi spiace....
|
oggi ho trovato 3 pescetti con l'ictio..ma non sugli scalari..
|
Hai avuto sbalzi di temperatura? Tipo cambi d'acqua con acqua fredda, interruzioni dell'energia elettrica prolungate ecc....
|
ho cambiato l'acqua e basta..cmq stanno guarendo quelli con i puntini
|
L'avevi fatta scaldare prima? Mi raccomando tienili sotto osservazione.
|
Salve a tutti da un nuovo arrivato ed un grazie anticipato per gli aiuti che mi darete! ;-)
Inizio con una domanda semplice semplice: cosa mi consigliate di utilizzare per integrare la dieta dei miei scalari? Ho letto di zucchine tagliate a rondelle... Come devo prepararle? Cosa altro posso utilizzare? |
fai sbollentare la verdura tagliata a rondelle e gliela dai (io a volte la taglio a pezzettini molto piccoli), oltre alle zucchine puoi dare piselli, carote, spinaci e quant'altro, ma se vai nella sezione "Alimentazione e mangimi" troverai sicuramente molto di più :-) :-)
|
i miei laverdura la ignorano..ieri a luci spente hanno iniziato a corrersi dietro,,tanto che uno è rimasto nascosto tutta la notte sotto un tronco..significa che sono dello stesso sesso?sta mattina sono tornati a stare vicini..
|
E' impossibile determinare il sesso, lo vedrai con il tempo. Certo è che con due soli sarà difficile che tu trovi una coppia....
|
beh li ho già da 4 mesi..non credo manchi tanto alla maturità sessuale..
|
Quote:
|
altra domanda :-)) (è più una cuiosità, magari anche stupida #13 )
in questi ultimi giorni, ho notato che i miei 2 scalari hanno i colori più vivaci di prima, molto più vivaci, a cosa potrebbe esser dovuto? |
angel situazione sempre più strana..con le lampade accese van d'amore e d'accordo, appena spente iniziano a corrersi dietro, a darsi i famosi baci..
#24 se uno sta fermo (occhi rosso) e si rintana vicino al fondo l'altro sta li a tampinarlo.. |
Quote:
|
Quote:
|
quello senza occhio rosso..è sempre lui che vince i duelli..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |