AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Scalarini ... :-) esperienza di una riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18294)

4Angel 05-01-2006 22:29

Se vuoi dedicarti alla ripro naturale è un'occasione... ;-) La prima volta sicuramente andrà male, però intanto inizia ad attrezzarti. Se la popolazione è quella del "mio acquario" l'unico rischio, inesperienza dei futuri genitori a parte, sono le petitelle, quindi, se vuoi veramente cimentarti nella ripro, pensa a darle via... E fatti (vedo che non hai problemi col faidate) una luce notturna con un led. E tienici informati.

massi 06-01-2006 03:30

pienamente daccordo :-) Non ti scoraggiare se alle prime deposizioni si pappano tutto, vedrai che dopo qualche tentativo le cose andranno bene, tieni
presente che depongono ogni 12 giorni circa, per cui se le cose dovessero andare male non dovrai attendere molto per la nuova deposizione :-)

ciao
massi

massi 06-01-2006 03:42

dimenticavo ... per l'unico acquario non è un problema all'inizio. Dovrai intensificare notevolmente i cambi d'acqua: io in 110 lt (senza arredamento e fondo) cambio 20 lt ogni 2 gg. Molto dipende da quanti piccoli avrai: man mano che crescono gli no3 e no2 ti
saliranno parecchio a causa del carico organico. Io mi sono attrezzato con tre vasche di
accrescimento (60, 90 e 125lt) piu' una vaschetta da 25 lt di emergenza. Li sposto dopo circa 5 settimane di nuoto. Oltre ai problemi legati all'inquinamento dell'acqua ho notato che man mano che i piccoli crescono si mangiano le pinne dei genitori che dopo un mesetto appaiono sfrangiate e notevolmente rovinate (si rimarginano completamente dopo un settimana- dieci gg circa dallo spostamento dei piccoli)

ciao
massi

corsab 06-01-2006 04:30

ok ma siccome i pesci li volevo dare via al mio pescivendolo, dopo quanto tempo li posso dare via????

corsab 06-01-2006 04:35

un'altra cosa se io uso una vasca da 60 litri senza filtro ma solo con riscaldatore(26°C) neon piccolissimo.....(ci vuole anche un ossigenatore od un aereatore) e la riempo solo con acqua osmosi (senza integrare i sali) con kh=0 gh=0 e ph=5,5-6 è fattibile che i pesci vivano in queste condizioni?
o hanno bisogno di un ph kh gh piu alto?

massi 07-01-2006 04:00

Quote:

ok ma siccome i pesci li volevo dare via al mio pescivendolo, dopo quanto tempo li posso dare via????
non meno di 3 mesi

Quote:

un'altra cosa se io uso una vasca da 60 litri senza filtro ma solo con riscaldatore(26°C) neon piccolissimo.....(ci vuole anche un ossigenatore od un aereatore) e la riempo solo con acqua osmosi (senza integrare i sali) con kh=0 gh=0 e ph=5,5-6 è fattibile che i pesci vivano in queste condizioni?
dovrai cambiare almeno il 50% dell'acqua tutti i giorni.
Per la temperatura 26° sono ok (io li tengo a 28°). E' molto importante che durante
i cambi l'acqua non subisca variazioni nella temperatura altrimenti rischi di avere delle
deformazioni alla spina dorsale.
kh e gh a 0 con ph 5,5-6 secondo me sono troppo bassi. Tieni almeno a ph6,2-6,5, kh 2-3 e gh 5-6.
Per l'areatore se effettui cambi giornalieri io eviterei di metterlo.
Considera che con i valori delll'acqua che hai indicato se utilizzi un areatore potresti avere sbalzi di ph.

ciao
massi

corsab 07-01-2006 13:51

massi sei mitico....adesso mi attrezzo e continuo a scrivere solo nell'altro topic....

4Angel 07-01-2006 17:47

Quote:

Originariamente inviata da corsab

Nella vasca piccola i miei "piccoli hanno un'acqua con Kh=0; Gh=3 e pH=5,5... Adesso hanno un paio di mesi... ;-)

corsab 08-01-2006 21:22

perfetto........

cmq i genitori si sono pappati tutte le uova..........sara per la prossima volta
.....

dopo quanto ci riprovano solitamente?

4Angel 08-01-2006 22:03

Dieci-dodici giorni... Intanto attrezzati, e leggiti qualcosa sull'otrac: http://www.gafonline.it/OTRAC/index.asp così potrai attrezzarti e tenere una vasca con solo acqua ad osmosi....

delphin 21-02-2006 12:35

Ho visto solo adesso il topic.. #25 #25 #25 Complimentoni veramente.Anche io sono riuscito a far nascere i miei primi scalarini,grazie a 4angel...adesso ne ho circa un centinaio e sono di razza golden penso.hanno circa 15 giorni di nuoto e sto aspettando la nuova nascita....ci sono già le uova.ancora complimenti #25 #25

palemone 01-03-2006 22:58

Forse vi sembrerà una cretineria... ma è possibile che le lumachine (physia - planobari - melanoides) nottetempo se ne salgano quatte quatte e si vadano a pappare le uova... se è vero avete dei rimedi?

massi 03-03-2006 00:18

non le conosco per cui non saprei darti un'indicazione precisa, personalmente non mi
è mai capitato ... però ... #24

massi 03-03-2006 00:19

Quote:

Ho visto solo adesso il topic.. 25 25 25 Complimentoni veramente.Anche io sono riuscito a far nascere i miei primi scalarini,grazie a 4angel...adesso ne ho circa un centinaio e sono di razza golden penso.hanno circa 15 giorni di nuoto e sto aspettando la nuova nascita....ci sono già le uova.ancora complimenti 25 25
Grazie, e complimenti anche a te :-)
Ma hanno deposto nonostante i piccoli in vasca ?

ciao
massi

massi 06-03-2006 16:37

incredibile :-O

l'immagine non da forse l'idea .... ma l'ho stampata in A4 in alta risoluzione e ho contato i puntini uno ad uno ..... 675 !!! #17 #17 #17 #19 #19 #19

sicuramente ho sbagliato ..... ma mi sa che non sono molti di meno -05

ciao
massi

anna62 06-03-2006 18:03

complimenti Massi!!!! #36# #36# .....mamma mia quanti puntini-scalarini!!!!!... -05 -05 chissà quando saranno più grandini che belli!!! metti foto mi raccomando facci seguire la crescita...
quanto è grande la vasca che li ospita?

massi 07-03-2006 00:45

Grazie Anna :-) La vasca è 120 lt, 80x40x40. L'ho cambiata dalla ripro all'inizio del topic
perchè questa è in una zona più tranquilla della casa. Il problema sarà quando crescono, fino a 200 riesco a sistemarli, ma gli altri non so dove metterli ! #23

ciao
massi

anna62 07-03-2006 01:13

hai provato a sentire nei negozi? dalle mie parti li prendono oppure più avanti quando saranno quasi pronti a lasciare il "nido" metti un annuncio sul mercatino....buona fortuna e ricordtai le foto :-))

4Angel 07-03-2006 12:45

Azz... #25 #25 #25 #25 #25 #25

massi 08-03-2006 01:41

grazie 4Angel :-)

... ma dove li metto tutti ?!?? Intendo prima di portarli al negozio .... che comunque me
ne ritira un centinaio per volta ...

Mi sa che attresso la vasca da bagno con un bel filtrone ! #22 :-D

ciao
massi

4Angel 08-03-2006 15:15

Quote:

Originariamente inviata da massi
Mi sa che attresso la vasca da bagno con un bel filtrone ! #22 :-D

ciao
massi

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ti consiglio una bella jacuzzi.... Così con un pò di cannolicchi sei a posto.... ;-)

massi 08-03-2006 15:22

Quote:

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ti consiglio una bella jacuzzi.... Così con un pò di cannolicchi sei a posto.... ;-)
Grande idea !!! Stasera mi attrezzo ! :-D :-D :-D

08-03-2006 15:59

Quote:

grazie 4Angel :-)

... ma dove li metto tutti ?!??

se vuoi facciamo un bel frittone di scalarini :-D

sono veramente tanti servono almeno un paio di vasconi belli grandi #36#

massi 08-03-2006 23:59

Quote:

sono veramente tanti servono almeno un paio di vasconi belli grandi :->
... o un paio di pentoloni ! :-)) :-D

massi 26-03-2006 21:46

#23 #23 #23 #23

... non ci posso credere ! -05 -05 -05

Stanno deponendo ancora ...

Voi giustamente mi direte cosa c'è di strano ...
C'è che ancora non ho separato i piccoli della precedente covata che adesso
hanno una ventina di giorni (quella dell'ultima foto sopra ...)

Il fatto è che intanto che depongono i piccoli spiluccano le uova tranquillamente senza che nessuno dei genitori li disturbi minimamente !

.. a questo punto però il mio dubbio è ... domattina mi troverò senza avanotti o senza uova ? ... perchè mi sa che appena si spegne la luce la dentro succede un disatro ... #07 #07

Posto una foto della deposizione fatta col cell, domani appena sviluppo quelle più decenti le riposto.

ciao
massi

4Angel 26-03-2006 22:21

Il rischio delle deposizioni a breve distanza è quello: se i genitori difendono le uova ti stempiano i piccoli della covata precedente, altrimenti i piccoli si pappano le uova... Comunque, se sinora li hanno lasciati fare molto probabilmente non troverai le uova.

massi 26-03-2006 23:49

Grazie 4Angel :-)

Per ora ci sono sia i piccoli che le uova, non ti nascondo che faccio il tifo per i piccoli ;-)

ciao
massi

massi 27-03-2006 12:42

mmmhh ... questa mattina c'erano ancora tutti, sia i piccoli che le uova .. #24

Mi sa che la scorpacciata sarà per domani sera, quando inizierà la schiusa -28d#

Purtroppo non ho più spazio e non posso spostare nè i piccoli nè le uova, toccherà
lasciar fare alla natura ...

ciao
massi

ps. stasera posto le foto della deposizione :-)

4Angel 27-03-2006 14:58

Perchè non pensi di comprarti una piscina riscaldata? Sicuramente i soldi ce li rifai con tutti questi scalari... ;-) :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Tornando alla serietà può darsi che qualcuno se lo pappino quando iniziano a nuotare, ma se ce la fanno a tenerli un pò a bada qualcuno te lo tireranno su.

massi 28-03-2006 08:31

... stamattina si sono pappati le uova #23

va bé .. tutto sommato mi sa che è meglio così ...

comunque, ecco le foto della deposizione.

ciao :-)
massi http://www.acquariofilia.biz/allegati/depo5_194.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/depo4_419.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/depo3_485.jpg

anna62 28-03-2006 10:51

bellissima questa nuvola di salarini che nuota tra mamma e papà complimenti!!! #36#

massi 28-03-2006 11:04

Quote:

bellissima questa nuvola di salarini che nuota tra mamma e papà complimenti!!! :->
Grazie Anna :-)

... aggiungo che oltre a nuotare tra mamma e papà si pappano i fratellini appesi
al cono ! #19 ;-)

ciao
massi

melkain 29-03-2006 00:01

Bellissime foto davvero, e bellissimi esemplari!
Una domanda: è possibile riuscire a portare avati una covata in un acquario di comunità?
Eventualmente spostando gli inquilini "disturbatori" (leggasi caracidi)... #24

massi 29-03-2006 00:32

Quote:

Bellissime foto davvero, e bellissimi esemplari!
Grazie ! :-)) :-))

Quote:

Una domanda: è possibile riuscire a portare avati una covata in un acquario di comunità?
Eventualmente spostando gli inquilini "disturbatori" (leggasi caracidi)... :-/
Certo ! :-) Chiaramente gli altri inquilini dovranno essere tipi pacifici, come corydoras, otocinclus e comunque pesci non predatori.
Credo che 4Angel porti avanti le sue covate in una vasca di questo tipo.

massi

4Angel 29-03-2006 13:40

Quote:

Certo ! :-) Chiaramente gli altri inquilini dovranno essere tipi pacifici, come corydoras, otocinclus e comunque pesci non predatori.
Credo che 4Angel porti avanti le sue covate in una vasca di questo tipo.

massi

Esatto... Il mio non è proprio un acquario di comunità, oltre alla coppia e agli avannotti ho cory, oto e caridine... Anche se la prima riproduzione me la portarono avanti con un'altra coppia di scalari che si stava riproducendo a loro volta.

**Laura** 29-03-2006 21:53

A me invece i cory li mangiano... o almeno credo: quando i piccini cominciano a cadere loro di corsa grufolano di continuo nella zona sottostante... #07

4Angel 30-03-2006 23:26

Quote:

Originariamente inviata da **Laura**
A me invece i cory li mangiano... o almeno credo: quando i piccini cominciano a cadere loro di corsa grufolano di continuo nella zona sottostante... #07

Se è per questo anche le caridine fanno incetta delle uova che cadono, ma per non avere di questi problemi dovresti fare come massi, cioè vasche dedicate esclusivamente alla ripro e totalmente vuote. Io ho due vasche e non mi piacciono proprio vuote, quindi ho cercato il miglior compromesso e le nidiate me le tirano su abbastanza bene. Considera che prima avevo anche dei cardinali, quando hanno cominciato a riprodursi gli scalari li trovavo letteralmente spezzati in due... Con i cory e gli oto questo non succede e le predazioni sono ridotte al minimo.

massi 31-03-2006 00:45

E' un problema che si manifesta in modo ancora più evidente con i ram, che a volte depongono
in una buca nella sabbia (a me in realtà fanno sempre così .. pare che non amino le foglie e i legni). In quel caso i cory banchettano con le uova ...

massi 04-04-2006 01:03

nella foto di apertura del topic, 15 ottobre 2005, si vedeva una nuvola di avanotti al secondo giorno di nuoto. Era la prima deposizione portata avanti con successo da parte della mia coppia di scalari. Il resto è descritto nel topic e il successo va in buona parte ai consigli ricevuti sul forum, e in particolare a 4Angel e Apistomassi che mi hanno sopportato con pazienza durante i primi giorni.

A distanza di 5 mesi e mezzo, ecco il risultato: questi sono quattro di quei puntini che si vedevano in quella prima foto :-)) :-)) :-))

ciao&grazie
massi http://www.acquariofilia.biz/allegati/scala4_165.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/scala3_200.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/scala2_380.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/scala1_375.jpg

Bagnino 04-04-2006 01:09

Che belli che sono diventati,complimenti! #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47.