![]() |
si potrebbe essere anche il mio caso... #24 , cmq aspetto per vedere come si evolve la situazione....
|
sono morti tutti già da un pò..... -20 -20
|
è morto il mio endlerino maschio.. nooooooooooooooo -20
Nanoooooooooooooooooooo #21 -20 |
aah quanti ne avevi? pure i miei sono morti senza segni esterni, solo ogni tanto un maschio si grattava... bo? #23 -20
|
Quote:
ora sono orfani e lei è vedova #07 |
poverini!!, com è morto? dove li hai comprati?
|
Quote:
|
appunto anche io li e mi sono morti tutti.. -04 -04 -04
l acqua era ottima, forse il tragitto (1 ora circa) li ha stramazzati!! -20 |
Quote:
lui è morto dopo due sett però... uff : ( |
peccato!!!!!!!! sono pesciotti bellissimi :-(
|
#36#
|
La colorazione varia molto. A me sono nati con moltissime colorazioni addiruttura alcuni solo neri con macchie verdi. Quello dell'ultima foto è giovane e infatti la "spada" caudale non è molto sviluppata (quando cresce si ingrandisce la pinna caudale e la spada ovviamente si allunga.
Vi dò un po' di dritte. Gli endler hanno bisogno di spazio e infatti potreste assistere a morie di 4-5 esemplari meno giovani contemporaneamente (maschi soprattutto) per la famosa legge di Liebig (il fatto che ci siano altri pecilidi non influisce minimamente). Poi le femmine continuano a riprodursi e rinascono tantissimi altri avannotti. E' una cosa ciclica. Consiglio di tenerne pochi in molta acqua per avere molte nascite ed vi consiglio anche di darne via il più possibile appena sono riconoscibili a livello di sesso. E' ovvio che sarebbe meglio avere un ricambio continuo di femmine e se possibile togliere i maschi ciclicamente e sostituirli con altri non consanguinei. Ho notato, poi, che anche tenendoli a basse temperature (23° e nutriti spesso con cibo congelato) le femmine vivono di più mentre i maschi raramente arrivano a un anno di vita. N.B. SE AVETE BISOGNO DI ESEMPLARI DI ENDLER, PERCHE' NON MANDATE UN BEL MESSAGGIO PRIVATO AL SOTTOSCRITTO, COSI' CI INCONTRIAMO E VI DO' I MIEI (ovviamente dovrete cominciare a sottoscrivere diversi mutui, se li volete... #18 #18 )? Anche se non sono collegato, gli MP mi arrivano sempre... |
Il fatto che molti esemplari muoiano è secondo me legato all'alimentazione. Io tengo la parete posteriore occupata dalle diatomee perché gli endler amano molto le alghe microscopiche e spesso li vedo smangiucchiare quelle sulle piante (che io non vedo e che loro forse vedono, boh).
In ogni caso, io polverizzo sempre il mangime (e sminuzzo il congelato, per quanto possibile) perché i maschi adulti hanno una bocca piccolissima e forse muoiono di fame. Provate a verificare che non si tratti di una carenza nell'alimentazione. E aumentate i cambi d'acqua biocondizionando l'acqua di rubinetto. |
forse nel mio caso è stata un acclimatazione errata dovuta al trasporto di circa un ora e/o cosa che ripensavo ultimamente ad una malattia che tempo fa mi aveva eliminato due apistogramma appena comprati.... e che forse è rimasta per del tempo nell acquario (ora con due C. pygmeus e 1 caridinia) #24
|
Quote:
|
si infatti... #36#
|
Acclimatazione mi sembra strano: gli endler geneticamente sopportano sbalzi di temperatura tropicali, tifoni, mareggiate, acqua salmastra ecc. ecc.
Poi in Italia un trasporto di un ora praticamente non fa variare la temperatura troppo verso il basso. Propenderei per una malattia. |
si infatti, avevo avuto dei ramirezi malati in quell acquario (ormai dove trovi quelli sani? -04 -04 ) forse è stata un infezione batterica, il fatto ora è che vorrei riprovare a metterli a distanza di un paio di mesi BO? -28d#
|
Ho un botto di Endler... avevo trovato una ragazza che regalava avannotti di guppy e quando sono resciuti.... ENDLER!!!!!!!!
Adesso che devo separarli dai guppy perchè vorrei evitare che finisca per avere una nuova razza, potrei metterli in una vasca di comunità con 2 scalari? premetto che i valori non sono proprio da scalari (PH 7,5 e GH 6, Kh 8) ma sono i miei pesci più vecchi e hanno risentito della mia scarsa esperienza iniziale... quando ho scoperto i valori a cui dovevano stare non ho avuto il coraggio di cambiare i valori a cui aveva vissuto per anni. |
Quote:
Quote:
|
si credo che gli scalari molto randi anche gli endler adulti sono in pericolo...per i valori non problem... :-))
|
come faccio a sapere se gli endler sono puri? uno ha una coda a lira con le due estremità Mooooolto accentuate! non penso che sia pura ma altri 2 sono esattamente come dovrebbe essere un maschio di Endler. Una femmina è enorme... ma enorme davvero!
Scalari e code?? no buono!!! |
Quote:
|
vedi nelle foto di questo 3d alle prime pagine , mi pare ci siano delle foto. ;-)
|
ho trovato questo sito:
http://www.endler.it/ è ricco anche di link ad altri siti sugli endler. da una lettura sommaria di tali siti mi sembra di capire che anche le colorazioni sono infinite, per cui non solo è impossibile definire se un endler è un incrocio con guppy, ma non ho neanche trovato alcuna indicazione per distinguere femmine di endler da femmine di guppy. questo comunque va a tuo vantaggio perché se dovessi darne via qualcuno nessuno si accorgerebbe se non sono puri :-D |
p.s. se qualcuno di vpoi che ha avuto endler sa dire qualcosa di più, può essere un aiuto anche per chi si appresti ad acquistarne in negozio: come sapere se una femmina che viene venduta è endler o guppy?
|
Da quel che ho letto e visto le femmine di endler sono più piccole (4cm) le pinne hanno la stessa colorazione del corpo che va dal semplice argentato con leggerissimi riflessi azzurrati (non sempre presenti) fino a un non intenso fondo giallo-dorato (definito gold o blond dagli allevatori statunitensi) ma molto più raro, non mi risultano colorazioni albine. Qualsiasi sia la colorazione della femmina il disegno reticolato formato dalle squame è molto meno evidente che nelle guppe (poecilia reticulata). La linea dorsale nelle femmine di endler è molto più retta rispetto alle guppe. Per quel che riguarda il maschio la distinzione si basa sulle dimensioni del soggetto e sulla colorazione della pinna caudale che non è mai completamente colorata e mai sproporzionata.
|
alla peggio peggio lo vedrai dai figli: se ti nascono dei guppy con colorazione guppesca ;-) vuol dire che erano incroci... se ti nascono tutti endler (tutti i maschi con colorazione endler) allora erano puri...!! tienici informati che ormai ci siamo appassionati al caso :-D
|
Quote:
|
Quote:
occhio anche alla coda: a quanto ho capito gli endler maschi non hanno la codona dei guppy. nella galleria foto potete vedere una foto che ho postato di un avannotto che vi assicuro essere un guppy: dai colori variegati tipo endler ma ben riconoscibile per la coda, che non ha tra l'altro la caratteristica (ma non sempre presente) coda degli endler a 'finta doppia spada' (sembra spada in realtà in mezzo la coda c'è ma è trasparente)... ripeto ancora che tutto quanto dico non è supportato da alcuna esperienza con gli endler. |
ciao a tutti!! volevo sapere voi che allevate gli endler, poi dopo riuscite a venderli a qualche negozio oppure nn li vuole nessuno?
anche io volevo iniziare un allevamento di endler visto che ho già uno di guppy, ma volevo spere se sono facili da smerciare, i guppy anche se brutti nei negozi li accettano sempre! Voi che li allevate che mi dite? |
Cia!! volevo sapere visto che allevate gli endler se sono facili da piazzare ai negozi con un minimo di ricavo!!!
Io allevo i guppy e di solito anche se brutti i negozi me li prendono, ma sentivo una ragazza che con gli endler nn sapeva a chi darli xchè nessuno li voleva!!! voi che li allevate riuscite a venderne alcuni oppure si rimane con molti avanotti con il quale nn si sa cosa fare?? |
Bo non so che intenzioni hai ma per esperienza ti posso dire che se gli affari ti andranno bene riuscirai ad andare in pari con le spese di guadagni neanche l'ombra. Per risponderti secondo me gli endler sono più richiesti dei guppy, per curiosità quanto ti danno per un guppo?
|
in negozio dove vado io li vendono a 3 euro i maschi e 2 le femmine!!!
mi danno 0,90 x il maschio, ma se è bello anche 1,00 1,10 euro mentre x le femmine 0,60 0,50 euro!!! x gli endler quanto si può chiedere??? Volevo dirti anche gli endler sono facili da allevare come i guppy o + difficili??? |
Per me gli endler sono più facili da allevare e molto più resistenti alle malattie. Vedendo i prezzi che ti fa il tuo negoziante ti consiglio di tenertelo stretto, per il prezzo degli endler direi più di un guppo poi dipende dalla contrattazione, dalla richiesta nella tua zona e dal tipo di colorazione se è più o meno rara.
|
Qua da me endler nn ce ne sono,nemmeno nei negozi!!!
tu se li allevi magari me ne potresti dare qualc'uno! tu a quanto li vendi da un negoziante?? |
Quote:
;-) |
Non li vendo a negozianti, vendendoli a privati si spunta un prezzo maggiore 3-4€ poi dipende dalla quantità.
|
e come fai a trovare privati??
dove li trovi qui nel forum, o hai un negozio??' |
bhe ragazzi se qualcuno è di napoli io sono interessato a prenderli...posto qua e pure in mercatino cosi è piu leggibile...sono interessato perchè ho una seconda vasca vuota che per settembre vorrei adibbire a questa specie...mi piace molto!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. |