AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   nuova casetta ugo e gina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=172)

Strike 23-03-2005 13:49

Quote:

Originariamente inviata da iurisprudens1981
azz! acido muriatico? siamo sicuri?????? io ci anrei calmo...insomma se proprio vuoi usare qualcosa di "chimico" io al massimo userei amuchina....
quando lavo io la vasca, uso solo acqua calda bicarbonato e aceto....e devo dire che oltre a disinfettare, toglie ogni traccia di calcare sui vetri! è un miscuglio grandioso!
sinceramente io non useri l'acido.
ciao a tutti
iurisprudens1981

io sempre usato l'acido muriatico è il top se si vuole parlare di disinfettare il cloro è il miglior anti-batterico del mondo, e poi oltre a questo scioglie qualunque traccia di calcare o crosta...
certo dopo lavato una sciaquata ci sta quasi di dovere anche se non serve perchè non è così dannoso come si pensa, col passsare del tempo ci si è fatta sopra una leggenda, come che gli spinaci contengono molto ferro, ma non è vero ci sono altre verdure che ne contengono molto di più----,
Puoi usare anche l'amuchina che è la stessa cos solo in percentuali ancora minori dell'acido muriatico... (sempre a base di cloro è...)
io ti dico che la diluisco in acqua e non uso nemmeno i guanti...
prima all'inizio anche io usavo l'aceto (anti-ossidante) e mi trovavo bene ma da quando uso acido mi trovo proprio alla big!!!! #17

vincy88 23-03-2005 15:37

si ma una volta che ci metti un guanto a contatto e lo vedi sciogliersi!!! incominci a impaurirti no??? #13 #13 #13

Paolo Donati 23-03-2005 16:34

Quello per uso domestico (al supermercato costa pochi centesimi) è così diluito (10#13%)che sulle mani brucia un pò solo se hai delle piccole ferite ;-)

iurisprudens1981 23-03-2005 18:21

vabbè, io rimangodella convinzione che sia meglio l'aceto col bicarbonato. prefeisco non rischiare su certe cose, prima per la mia salute, poi per quella delle mie tartine...piccoline....

Strike 23-03-2005 19:51

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
si ma una volta che ci metti un guanto a contatto e lo vedi sciogliersi!!! incominci a impaurirti no??? #13 #13 #13

perchè tu hai mai visto un guanto scioglersi con l'aceo muriatico???? no perchè se è così non è aceto muriatico...

Strike 23-03-2005 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Donati
Quello per uso domestico (al supermercato costa pochi centesimi) è così diluito (10#13%)che sulle mani brucia un pò solo se hai delle piccole ferite ;-)

oooooooo
finalmente uno che mi appoggia :-D ;-) :-))
è così c'è anche scritto sulla confezione quanta percentuale è... io al max ho trovato il 15% però ho cercato invano una percentuale maggiore ma non l'ho mai trovata... #06

Strike 23-03-2005 19:54

Quote:

vabbè, io rimangodella convinzione che sia meglio l'aceto col bicarbonato. prefeisco non rischiare su certe cose, prima per la mia salute, poi per quella delle mie tartine...piccoline....

sì però aceto e bicarbonato sono un abbinamento errato perchè l'aceto essendo acido e il bicarbonato una base di per se fanno una reazione diminuendo così l'azione anti-ossidante dell'aceto..
usa solo 'aceto.. oppure aceto unito con limone..
oppure aceto e alcol
oppure aceto e cloro
oppure aceto alcol e cloro...

sì opure .. e poi salta in aria la casa :-D #17 #19 #18

iurisprudens1981 23-03-2005 20:27

Quote:

usa solo 'aceto.. oppure aceto unito con limone..
oppure aceto e alcol
oppure aceto e cloro
oppure aceto alcol e cloro...

sì opure .. e poi salta in aria la casa

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

iurisprudens1981 23-03-2005 20:29

una domanda che nn c'entra nulla, come si fa a fare il riquadro con su scritto "iurisprudens1981 ha scritto"???? non ci riesco mai!

Strike 23-03-2005 20:49

devi scrivere [quote="iurisprudens1981"]
e poi chiudi normalmente con la barra... ;-)

iurisprudens1981 23-03-2005 22:11

ragazzi, credo che propenderò per i sassi di fiume....magari trovo qualche bel colore che mi stuzzichi....volevo chiedervi, posso mettere nella vasca 1 o 2 legni di quelliche si mettono nell'acquario? se non mi sbaglio si chiamano legni di manila...giusto? ma sporcano l'acqua? hanno controindicazioni per le tarte?
ciao ciao

Strike 23-03-2005 22:17

bè ci sono diversi tipi di legni mopani, di java... ma quello che dici tu nn lo conosco..
cmq ti propongo due soluzioni!!! #36#
una è il legno di java o giava che non sporca per niente anche se lo metti subito in acqua.. però una sbollenata in pentola gliela darei comunque... chissà che viaggio ha fatto..

l'altro è il legno di mopani che rilascia una sostanza che fa diventare l'acqua un pò ambrata però fa abbassare il ph e quindi limita l'insorgere di batteriosi e mucosi..

io ho sempre optanto per la seconda opzione e mi sono trovato sempre bene!!! ;-)

anche perchè mi piace vedere l'acqua ambrata :-))

iurisprudens1981 24-03-2005 00:00

http://www.petparadise.it/pet/paradi...er_image=.html

guardate un po qui....

vincy88 24-03-2005 00:16

si, con l'acido muriatico si... se dici quell oper casa non so, ma l'acido muriatico buca le cose! hai detto per caso aceto muriatico???

vincy88 24-03-2005 00:17

non so, a me non piace tanto questa cosa dei legni, secondo me tolgono spazio alle tarta!

iurisprudens1981 24-03-2005 00:28

li vorrei mettere per creare un'altra zona d'appoggio alle tarte che non sia la zona emersa. sai quando dormono amano rimanere con il corpo in acqua perchè si sentono piu protette..perciò mettendo un legno che esce dall'acqua avranno questa possibilità. poi avevo pensato di metterlo dal lato opposto della zona emersa, nell'altro angolo.

Strike 24-03-2005 01:38

Quote:

li vorrei mettere per creare un'altra zona d'appoggio alle tarte che non sia la zona emersa. sai quando dormono amano rimanere con il corpo in acqua perchè si sentono piu protette..perciò mettendo un legno che esce dall'acqua avranno questa possibilità. poi avevo pensato di metterlo dal lato opposto della zona emersa, nell'altro angolo.

anche io ho fatto così!!!!
e ci ho fatto crescere una pianta palustre che non mangiana!!!! #18
ottima idea!!!
ti consiglio questo http://www.petparadise.it/pet/paradi...ml?id=fRG9S3uo è bello ramificato ed è particolare!!!!

Paolo Donati 24-03-2005 14:45

Io mi sono tenuto sull'artificiale, è di resina non colora l'acqua, sembra vero (la foto non rende, e più bello di quello che sembra) l'unica nota stonata le piantine finte che forse toglierò (15€ a Pomezia) ;-)
Adesso Strike mi critica perchè lui è tutto per il più naturale possibile! :-D

Strike 24-03-2005 15:14

Quote:

Adesso Strike mi critica perchè lui è tutto per il più naturale possibile! :-D

:-)) :-)) :-)) #18 #18 #18 #18 #18

inveci ti stupirai, per i legneti finti okma sulle piante finte #07 -28d# :-D
per le piantine prova a metterne alcune palustri (quelle che hanno immerse nell'acqua solo le radici e tutto il resto della pianta sta fuori, a me le tarta non le toccano #36#

Paolo Donati 24-03-2005 15:31

Io non ho esperienza, costano molto? Di che piante devo chiedere? Hanno bisogno di terra o gli basta l'acqua, e come le faccio attaccare al tronco?

Strike 24-03-2005 18:27

Quote:

Io non ho esperienza, costano molto? Di che piante devo chiedere? Hanno bisogno di terra o gli basta l'acqua, e come le faccio attaccare al tronco?

ah scusa....
ce ne sono diverse, tra cui quelle che non hanno bisogno di terra e altro perchè attecchiscono su rocce legni o su delle piante stesse (tipo parassita..)
il nome nn me lo ricordo ma qui a roma ne ho visto solo uno di negoziante, mi sembra stava sulla prenestina, stasera ti do la via precisa!!!

vincy88 27-03-2005 23:05

una cosa, una pianta acquatica quanto vive fuori dall'acqua??? cioè se io ne compro una, per quanto può stare fuori dall'acqua??? quanto costano le piante lì a roma (o da abissi) la felce di java che non la trovo da nessuna parte???

Strike 27-03-2005 23:41

Quote:

una cosa, una pianta acquatica quanto vive fuori dall'acqua??? cioè se io ne compro una, per quanto può stare fuori dall'acqua??? quanto costano le piante lì a roma (o da abissi) la felce di java che non la trovo da nessuna parte???

bè qui a roma i prezzi per le piante so alti 5 euro.. io le compro in blocco fuori roma quando vado a trovare mia zia a firenze...
cmq io lo ho provato alcune riescono a stare anche 5 giorni però col vasetto almeno umido..
se no credo che 2 giorni può sopravvivere... sì ma già è difficile tenerle nell'acqua :-D

iurisprudens1981 28-03-2005 10:58

beh ragazzi, purtroppo questi ultimi giorni non sono potuto andare per negozi a cercare il legno, i negozi riaprono domani, ma io stasera parto per la Polonia e quindi non so quando potro farvi sapere che ho fatto per le mie tartine.
comunque cercherò di seguire il forum anche dalla Polonia....beh che dirvi, a presto!
ciao iurisprudens1981

Strike 29-03-2005 02:13

Quote:

si, con l'acido muriatico si... se dici quell oper casa non so, ma l'acido muriatico buca le cose! hai detto per caso aceto muriatico???

sì sì detto acido muriatico... ma mi sa che ti stai confondendo con l'acido cloridrico...che in fondo sarebbe la stessa cosa, ma quello casalingo con percentuale minore di acido si chiama muriatico... #13

l'acido cloridrico non è il più forte degli acidi ma ci si avvicina di molto!!!
ma è un ottimo disinfettante soprattutto contro batteri virus e altri microorganismi..

vincy88 29-03-2005 11:53

beh comunque poi l'ho utilizzato! aveva un 10 % ! Appena lo mettevo sulle pietre come sui cannolicchi e materiali filtranti vari, frizzava!!! mi sono un pò spaventato ma poi ho subito pensato che uccideva le alghe che c'erano giusto??? poi ci ho anche pulito la vasca e tutto dovrebbe essere ok! ma se ce ne rimane un pò nella vasca, cioè se si prova a risciacquare con acqua ma ce ne rimane un pò, può creare danni???

Strike 29-03-2005 16:07

Quote:

beh comunque poi l'ho utilizzato! aveva un 10 % ! Appena lo mettevo sulle pietre come sui cannolicchi e materiali filtranti vari, frizzava!!! mi sono un pò spaventato ma poi ho subito pensato che uccideva le alghe che c'erano giusto??? poi ci ho anche pulito la vasca e tutto dovrebbe essere ok! ma se ce ne rimane un pò nella vasca, cioè se si prova a risciacquare con acqua ma ce ne rimane un pò, può creare danni???

ma no ma quali danni!!!!
io in acquariofilia lo usavo per abbassare il ph rendendo l'acqua leggermente acida riducendo l'insorgere di batteriosi..certo in dosi piccolissime.. #13
friggeva perchè probabilmente la roccia e i cannolicchi sono molto calcarei, quindi di conseguenza la tua acqua è molto dura e questo è importante per le tarta è una sorgente in più da dove assorbono parte di silicati e carbonati.. però di conseguenza avendo acqua molto dura e con ph alcalino c'è la posibilità di batteriosi e di alghe infestanti... ma nn ti preoccupare xkè nn è affatto grave, anche perchè con ph acido si limita soltanto nn è che si risolve il problema..xkè se devono venire vengono... #36#

vincy88 29-03-2005 17:09

grazie ;-)

vincy88 29-03-2005 17:13

l'acqua ad osmosi cosa sarebbe precisamente??? un impianto a osmosi costa tanto? serve per le tartarughe???

Strike 29-03-2005 17:19

Quote:

l'acqua ad osmosi cosa sarebbe precisamente??? un impianto a osmosi costa tanto? serve per le tartarughe???

praticamente diventa acqua distillata, solo che quella che vendono nei negozi di casalinghi nn può essere bevuta o avere un uso alimentare..mentre questa sì, è povera di qualunque tipo di sostanza,è pura acqua niente di più...per chi ha un acquario e ha pesci che esigono particolari condizioni dell'acqua è un ottimo affare comprarne uno,piuttosto che comprare l'acqua,ora ci sono varie offerte ed è comprabile da tutti..
per le tarta nn serve, perchè loro respirano l'ossigeno dall'aria e nn hanno particolri caratteristiche..
invece le tarta a guscio molle voglio acqua salmastra quindi un aggiunta di sala, questo per ridurre il rischio di micosi, ma se l'acqua è zozza viene comunque, e muoiono al 70%..se nn prese in tempo!

vincy88 29-03-2005 19:38

ok grazie! ;-)

Strike 30-03-2005 00:30

Quote:

ok grazie! ;-)

prego :-)

grossopuffo 30-03-2005 00:33

ragazzi, per pasqua ho lasciato la tarta nella vasca con la mangiatoia automatica, e al mio ritorno l'ho trovata moooolto piu' grande! Premesso che nessuno puo' averla sostituita, puo' essere che la tarta sia ingrandita di un 10% circa?

Strike 30-03-2005 00:41

Quote:

Originariamente inviata da grossopuffo
ragazzi, per pasqua ho lasciato la tarta nella vasca con la mangiatoia automatica, e al mio ritorno l'ho trovata moooolto piu' grande! Premesso che nessuno puo' averla sostituita, puo' essere che la tarta sia ingrandita di un 10% circa?

ma le tarta crescono velocemente se piccole, ma se le si vedono tutti i giorni tutti i momenti non ci si riesce ad accorgere della reale crescita. ;-)
magari è cresciuta più del solito perchè la mangiatoia automatica ha buttato più cibo del solito e soprattutto perchè i mangimi sono molto grassi ed è cresciuta di conseguenza..magari è anche in sovrappeso... #06

grossopuffo 30-03-2005 00:58

no, in sovrappeso no... E' agilissima, ed è fortissima. Oggi quando l'ho presa, per poco non mi scappava di mano e cadeva a terra....
Piuttosto io avevo anche ipotizzato che poteva essere causa di tutte le vitamine varie che gli ho dato in questo ultimo periodo....
E comunque la mangiatoia automatica ha dato meno mangiare di quanto ne do io ( 2 volte al giorno invece di 3, solo mangime secco invece di pesce persico, ecc.)
E per di piu', l amangiatoia si è staccata ed è caduta in acqua e si è rotta verso sabato o domenica -04 appena comprata:una settimana prima!!!! Ma lasciamo questo tasto che ancora mi piange il portafoglio!!!!!!

grossopuffo 30-03-2005 01:01

il veterinario mi ha detto, durante l'ultima volta che ci siamo visti, che generalmente le tartarughe sono lente sia nel digerire , che nell'assimilare.. tant'è che mi diceva di non aspettarmi miglioramenti, per quanto riguarda la cura, subito dopo aver finito la stessa, ma l'avrei visto più in la.... Non ricordo dove l'ho letto, ma la tarta ha bisogno 3 giorni per digerire!

Strike 30-03-2005 03:31

bè per la digestione dipende da cosa mangia, ma in generale è più lenta rispetto a noi...
ma gli dai troppo da mangiare...3 volte al giorno è veraente troppo...
io pensa che faccio un giorno tutta carne ed insetti e l'altro solo osso di seppia precedentemente cosparso di aglio.. nn ci sono vegetali perchè ho le pelodiscus sinens che sono carnivore..però quando gli ho messo una pianta se la sono divorata :-D
do da mangiare in quantità in modo tale che le tarta spazzolino tutto nel giro di 60 secondi...

una cosa sono curioso, perchè dici che nn è in sovrappeso perchè è agilissima ed altro..ma scusa tu vedi se una persona o una tarta o qualunque cosa che sia in sovrappeso basandoti sull'agilità??? -05 -28d# #13
sovra-peso non vuol dire fat, megaciccioni, superbomboloni...o come li chiami tu...

grossopuffo 30-03-2005 10:56

che io sappia, il sovrappeso si vede dagli eccessi di pelle che si formano negli arti, visibili quando si ritira nel carapace...
comunque mi sa che gli daro' mangiare solo 2 volte al giorno.... #24

vincy88 30-03-2005 15:12

mah... un 10 % in 10 giorni mi sembrano tanti! una cosa, la mia tarta grande ha come delle cose bianche, un sostanza che gli viene sia sulla pelle che sul viso... è una roba strana ma quando la lavo va via, è una sostanza un pò untuosa, ce n'ha un pò anche in bocca! cosa può essere???

grossopuffo 30-03-2005 18:26

micosi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16.