![]() |
che 5 specie mi consigli?
|
la cyno non ha esigenze alimentari un pò diverse rispetto alle altre specie?
|
da quello che so le cyno sono onnivore e quindi molto adatte sia per gli haps alimentazione proteica e per i mbuna vegetariana
questo e quello che mi hanno detto poi booo |
Le cyno sono planctovore quindi ben si adattano al resto della popolazione :-)) .Come quinta specie Haps potresti pensare ad un Placidochromis (molto belli lo mbamba gold o lo jalo reef) oppure ad un Protomelas (tipo lo Steveni Taiwan Reef).
|
avevo pensato ad un protomelas però con tutte queste femmine grigie altre due nn saprei proprio
|
Quote:
|
grazie del consiglio ;-)
|
Quote:
|
allora ricapitolando la popolazione :
1m/2f di aulonocara jacobfreibergi cape mclear 1m/2f di cynotilapia hara 2m/4f o 2f di labidochromis ceruleus 1m/2f di Sciaenochromis fryeri 1m/2f di Protomelas taeniolatus Namalenje ma nn sono un po troppi pesci per un 400lt? adesso possiamo parlare di layout |
Hai bisogno di abbastanza rocce (non + piccole di 15-20 cm) e tane adeguatamente spaziose e buie (specialmente x la cyno che all'interno ci gioca a "rava" con le femmine :-D ).
|
penso di strutturarlo con due rocciate ai lati che tendono a salire e poi una bella distesa di sabbia nella parte centrale con qualche pianta di vallisnelia
|
Ma di lunghezza vasca quanto hai?
|
la vasca nn l'ho ancora comprata comunque penso che 400lt si aggiri sui 150 cm
ero orientato su un juwel 400 ma poi ho scoperto che con il juwel avendo attacchi particolari bisogna comprare tutto dalla juwel,e quindi ho lasciato perdere che vasca mi consigliate 400lt ? |
Quote:
|
Io ho un rio 400 e mi ci trovo molto bene. Tieni solo presente che il filtro è silixonato al vetro, quindi se lo vorrai eliminare in favore di un esterno....beh, avrai un po' da lavorare. In più sono 450 litri lordi (non 400) .
Gli attacchi particolari li ha per i neon che hanno una lunghezza differente dalla standard. Personalmente non me ne preoccuperei troppo. |
Quote:
Quote:
|
Ne monta 2 (da 54W), ma come hai detto quello è l'ultimo dei problemi.. ;-)
|
ok mi avete convinto mi dispiace solo per il filtro interno siliconato volevo mettere solo quello esterno (pratico 400 o?)
|
Quote:
|
allora lascio anche quello interno ma poi nn è troppo ?
quello interno lo lascio con tutte le spugne all'interno quindi funzionante ? |
aggiornamento
il juwel rio 300 è in arrivo ma la scelta della popolazione nn è ancora ben definita vi posto le specie che a me piacciono aulonocara jacobfreibergi cape mclear trio --------(che gia possiedo) protomelas taeniolatus namalenje trio ---------- irrinunciabile sciaenochromis friery coppia indeciso sulla varietà iceberg o no consigliatemi voi ------irrinunciabile lethrinops non so in quanti inserirli e consigliatemi voi la specie Placidochromis phenochilus nn so in quanti inserirli labidochromis caeruleus quartetto-------- irrinunciabile queste sono le specie che a me piacciono di più ma so che tutte nn le posso inserire che layout devo creare per queste specie? i pesci li comprero da afrofish che a 50 km da casa mia #18 |
I letrini non ci incastrano nulla con gli altri,come Placido potresti optare x lo sp.jalo e con gli altri 4 (aulo+proto+fryeri+caeruleus) saresti apposto come popolazione IMHO.X il layout 7-8 rocce belle grandi da 20#25cm l'una a creare qualche tana/barriera.
|
riguardo i placido avevo scelto i phenochilus perchè avevano la femmina colorata
|
ecco la popolazione
aulonocara jacobfreibergi cape mclear 1m/2f protomelas taeniolatus namalenje 1m/2f sciaenochromis friery iceberg 1m/1f Placidochromis phenochilus 1m/1f o 1m/2f labidochromis caeruleus 2m/2f che ne dite? :-)) |
Troppi :-))
Di labido basta un maschio solo, tanto sono gialli entrambi i sessi ;-) |
quindi tolgo un maschio di labido e puo andare #22
|
No troppi trii
Io toglierei i placido che diventano 20 cm buoni e non so quanto siano compatibili con le altre specie... #24 |
Quote:
Che i Placidochromis non c'entrano e non ci stanno |
peccato come colore e compatibilità con cosa li potrei sostituire?
|
Quote:
|
Come l'otopharynx zimbawe rock?
Se ha compagni troppo aggressivi però a quanto pare non si colora molto... Un copadichromis? |
Ma 4 trii non sono già abbastanza?? #24
|
invece dei fryeri puoi mettere i lithobathes z. rock.
le Aulo Cape Maclear e I namalenje. A questo punto i caeruleus sono "inutili" , non aggiungerebbero nulla alla tua vasca. |
grazie dei consigli in realta il fryeri era il mio preferito e i ceruleus da quello che vedo dalle vasche di altri risaltano molto per il colore brillante
sono andato su malawidream ma nn ci sono lithobathes z. rock? comunque grazie |
|
bello -05
|
può somigliare a un fryeri.
optando per questo puoi rinunciare allo Scienochromis. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |