![]() |
ciao genova... per la derbesia...
in "alghe infestanti marino" , la mia sezione preferita... sentivo che ALGRANATI diceva che la derbesia con ottimi valori sparisce da sola... |
Papo...bei pezzi e bel prezzo (minchia qui a Genova perquella cfra forse te lo fanno vedere per una o due ore :-D :-D :-D )
metti l?euphi piu bassa che non ha bisogno di molta luce e i caso mai li ci metti qualche SPS che di luce ne vogliono tanta (imho) PS le ricordee me le sogno di notte #36# -11 |
genova74@alice.it, non dovrebbe essere derbesia, sono solo filamentose che stanno ingiallendo piano piano, i nitrati sono a 0 (salifert) fosfati a 0
Giuansy, ma secondo te l'euphyllia li non sta bene? Non ho intenzione di mettere sps e la parte alta era riservata agli lps, ovviamente se è infastidita da troppa luce è un discorso diverso... #24 claudiomarze, se fosse davver derbesia (ma dalle foto che ho visto non mi sembra) confido in quello che affermi! :-)) |
complimenti papo belli animali...
|
mamma mia ke prezzo ke ti hanno fatto per i coralli...
me li spedisci per 40 euro :-D :-D :-D :-D bella vasca complimenti #25 #25 |
troppe alghe peccato... la rocciata la vedo scomoda... per il resto vasca graziosa :-)
|
Sel988, le alghe sono normali, insmma, ho appena cominciato a popolare... Stanno sbiadendo a poco a poco anche perchè con nitrati e fosfati a 0 hanno ben poco da mangiare!!! Per la rocciata effettivamente ora la farei diversa ma... andrà meglio per la prossima!!! ;-)
|
mah con le alghe verdi che ancora infestano non avrei inziato a popolare....
|
Ecco dopo 4 mesi dalla partenza del nano come si presenta, vorrei tante critiche per favore, voglio sapere dove secondo voi puo migliorare, colgo l'occasione per ringraziare tutti i ragazzi del forum per le cose che mi hanno insegnato!!
Le alghe stanno regredendo moooolto lentamente anche perchè le turbo non sono molto turbo... Sulla parte tecnica ho cambiato l'osmoregolatore a galleggiante con una centralina DAC (thecorsoguy) ottima e precisissima, poi il sensore PTC occupa veramente nulla!!! Ecco i valori: PO4 0 NO3 0 KH 9,9 Ca 430 Mg 1260 Questi sono gli zoanthus e i Protopalythoa che ho aggiunto oggi http://img200.imageshack.us/img200/8521/dsc00173fnk.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2009#07-14 http://img200.imageshack.us/img200/9683/dsc00179uez.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2009#07-14 Gli zoanthus arancioni sono sulla roccia in alto a sx tra la tubipora e l'euphyllia, i palythoa in basso al centro... Ci sono anche degli zoanthus beige sul fianco della roccia a dx... tanto per riempire quelle parti laterali e in penombra... Dai, su con critiche e consigli!!! :-)) |
papo89, mi piace! io fossi in te bloccherei gli inserimenti fin quando le alghe sono definitivamente scomparse... so che è dura resistere però provaci :-))
|
Quote:
|
Sel988, sei un pirla :-D
|
sta venendo su una bella vaschetta di molli :-)
|
Luca89, Vedrò di resistere, complice anche l'estate, le ferie etc etc...
Sel988, grazie! Certo non sarà mai come vaschette tipo la tua, i colori di voi nanisti spinti sono ben'altri ma ora voglio riempire i buchi del nano solo con LPS così da portare altro colore... Un consiglio sel, secondo te una hystrix ce la faccio a tenerla? 70w hqi la metto proprio in cima alla rocciata... a breve inizierò col fito vivo, pensavo di collaudare tutto e inserire una taleuzza verso settembre se va tutto bene... Rimetto la panoramica che tra le foto sopra non si vedeva... #23 http://img187.imageshack.us/img187/4247/dsc00162s.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2009#07-14 |
molto bella complimenti. #25 peccato per la foto che è bruttina
|
papo89, provo a risponderti io al posto di sel (P.S. è un individuo losco non dargli troppa confidenza :-D ) ...se vuoi provare qualche duretto... prenditi una bella montipora... digitata o foliosa che sia... secondo me ce la puoi fare ;-) ovviamente stai su qualche colore non difficile da mantenere...
|
ciao caro, anche io ti dò lo stesso consiglio, elimina le filamentose.... vatti a prendere altre 2 turbo dal re dello zoo. le mie escono addirittura fuori dall'acqua per pulire vetri e pompe......
io sposterei il corallo in basso a sx, non mi piace molto spiaccicato contro il vetro. lo zoantus arancio l'hai preso da un ragazzo del forum ? la colonia che ci siamo steccati dove è ? |
LukeLuke, quello in basso a sx è in fase di organizzazione... devo trovargli un posto anche se li mi occupa uno spazio vuoto ha luce qb e non mi leva spazio per i duri sopra... È quello li quello che abbiamo preso insieme... Tu dove consiglieresti di metterlo?
si, gli zoanthus sono quelli che stavano sul mercatino... una taleina ina ina di quel pietrone!!! Luca, la montipora ok... Ho una passione per la hystrix, vedo se riesco a rimediare aggratis una taleuzza e faccio st'esperimento, al massimo crescerà nel giardino del mio vicino... :-D :-D :-D |
se vuoi la montipora batti un colpo...
|
che luce hai?
|
HQI 70W 10000°K I valori degli inquinanti sono tutti a 0 e ad agosto comincio con il fito, faccio passare un mese per aggiustare il tiro e prenderci la mano e poi provo ad inserire lòa talea...
|
Andrea, appena posso TENTO di fare una foto decente... non assicuro nulla però!!! ;-) :-D :-D :-D
|
con 70w riesci a tenere la hystrix ma ti diventerà o rimarrà ( in base al colore di partenza) molto molto pastello... a me non piacciono i colori pastello... però sotto 70w sono giustificati.... oppure gioca di astuzia e prendi la hystrix gialla :-)) quella cmq non ha colori carichi se rapportata alla rosa...
|
Sel988, vediamo come va... tanto è un esperimento, vi terrò aggiornati!!!
con gli inserimenti mi dovrei fermare fino a settembre anche perchè ora parto e ad agosto non so cosa posso trovare... Ho provato a fare una panoramica migliore ma... -04 #07 Chi mi consiglia? #23 http://img223.imageshack.us/img223/8071/dsc00206lus.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2009#07-15 Ed ecco a voi Aristogìtone uno dei 2 Debellius, l'altro, Armodio, è entrato solo ieri ed è ancora troppo schivo per essere fotografato, anche questo in foto si fa vedere pochissimo alla luce e al buio non lo so perchè ho le pile della lampadina scariche... :-D :-D http://img187.imageshack.us/img187/8626/dsc00195j.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2009#07-15 |
:-D :-D mi piacciono i nomi :-))
|
Quote:
lu sei un grande :-D :-D :-D |
comunque una precisazione la mia non è una vasca spinta... la mia è semplicemente una vasca per sps...
|
Sel988, spinta rispetto alla mia bagnarola :-))
|
ma no papo sono solo vasche diverse... putroppo si crede che i nano reef siano vasche economiche o per chi vuole risparmiare io non sono di questo avviso, per me è solo una vasca più piccola quindi non capisco perchè per la maggior parte delle persone un nano reef deve essere un vaschetta scarna con coralli molli... per me non ha senso... per questo quando tutti quelli di questa sezione del forum hanno visto la mia tecnica della mia vasca( e delle vasche simili alla mia) mi hanno detto ''sborone'' ecc ecc quando invece se parlando con amici delle sezioni di vasche ''normali'' nessuno ha trovato così assurde le mie scelte... per non parlare delle vasche nel resto del mondo che sono tutte o quasi simili alla mia o comunque hanno soluzioni tecnice serie :-)
|
Sel988, d'accordissimo con te!!! Il nanoreef per me è una scelta alla pari delle altre vasche, come una vasca di molli è una scelta alla pari, anche se poi radicalmente diversa, con una vasca di SPS.
Io adoro gli LPS e anche i molli se sono colorati mi piacciono moltissimo, se hai notato non ho nulla di marrone perchè quelle vasche monocolore non mi piacciono, gli SPS li ho scartati per il semplice fatto che, sarò strano, ma preferisco esteticamente gli LPS. Non è scarna una vasca di molli, non guardare la mia, guarda una come quella di vapao, la vecchia... non mi sembra affatto scarna. La soddisfazione che ti da certo è relativa rispetto a quando riesci a tirare fuori il colore da una acro etc però puo dare grandi soddisfazioni comunque!!! Sulle soluzioni tecniche da adottare certo, sono d'accordissimo con te, io sono un fissato con il naturale quindi mi attrezzo con lo spazio a disposizione e con i fondi per renderlo ancor più naturale, fitoplancton vivo, se riesco a trovare il posto dietro alla vasca un refugium, etc... Per il mio nanetto non lesino sbatimento e spese solo perchè è un nano eh?! |
Sel988, papo89, sono daccordissimo con quello che dite... però non sempre è così... può anche darsi che un nanoreef venga fatto in un certo senso per risparmiare... il costo di gestione di una vasca da 100 litri è ben diverso da quello di una vasca di 400...
|
Quote:
|
Quote:
|
Ragazzi, io parto per una settimana, pregate con me che non si pianti la pompa, che le ventole non si fermino, che la multipresa non cada in vasca, che mia madre non avveleni tutto con i buffer, che la pompa del ripristino non rimanga a secco, che i debellius stiano tranquilli senza mangiare direttamente per 6 giorni e non si diano al cannibalismo e che un gatto non decida di farsi un bagno... Per il resto non so cosa aspettarmi, domani faccio un cambio più consistente, pulisco pompa e PTC nutro abbondantemente i gamberi e metto poco poco cibo per i coralli... Che Dio me la mandi buona!!!
Ecco a voi il secondo potenziale cannibale, Aristogitone... http://img193.imageshack.us/img193/1333/dsc00217x.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2009#07#23 Io lo lascio così, speriamo vada tutto bene!!! http://img11.imageshack.us/img11/5523/dsc00070mwk.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2009#07#23 Ciao a tutti!!! -28 |
ciao papo
tanquillo la mamma accudisce tutto pensa a divetirti |
Tornato dalle vacanze tutto benone, i valori perfetti (ma devo comprarmi un A+B perchè per pigrizia vado ancora avanti coi buffer) solo la colonia di palithoa che ho comprato con luke la vedo messa maluccio Stanno tanto chiusi e sono biancastri #24 ...
Tute le filamentose e i ciano residui debellati. In arrivo una caulastrea verde fluo e un pacco da GROSTIK (appena raccimolo i fondi)... A breve comincerò a allevare il fito. Vi terrò informati!!! |
ciao bella vaschetta continua così!
|
Si si secondo me i palitoa hanno sofferto la tua mancanza :-D :-D :-D beato te che ce l'hai fatta con le filamentose, a me sembrano siano ripartite, ma oggi mi è arrivato Mozzopozzo (salarias) vedremo.....e vedo anche qualche valonia (per quella ho preso 2 mitrax). Intanto mi è arrivata la lampada a led se ci vui dare un'occhiata ;-) ;-) ;-)
|
kaballinus, A me le hanno fatto sparire le altre 2 turbo che ho messo... Hanno rasato tutto a 0, poi vi farò vedere!!!
I programmi futuri per il piccolo sono: Settembre fitoplancton così gli evito sto caldo boia Ottobre-Novembre barra led attinici da affiancare alla HQI 10000°K Inizio 2010 Refugium affiancato alla vasca Sempre che la crisi lo permetta ;-) |
Ragazzi che pa**e, deve essere morto un lysmata, il piccolo Aristogitone, il mio primo pargolo!! Il più grande lo stuzzicava soprattutto quando c'era in ballo il pranzo, ora sono 4 giorni che NON LO VEDO!!! Cioè, in 30 litri non riesco a trovare ne lui vivo ne il suo cadavere... È morta anche una turbo purtroppo... i valori sono sempre buoni... Che sta succedendo?! Speravo fosse in muta ma ormai non ci spero più... Per non uscire quando c'è odore di cibo deve essere proprio successo l'irreparabile! -20
Gli invertebrati dal canto loro godono di ottima salute e anche la piccola caulastrea appena arrivata sta benone si gonfia e spolipa di notte! Speriamo non ci siano altri problemi dietro a queste morti!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |