![]() |
uso protocollo "cavallo"
do un goccia al giorno dernelle v30 e a giorni alterni una goccia di ferro chelato... niente più! buona crescita-alghe praticamente zero! :-)) |
Quote:
|
abbarbicata..... :-)) ;-) :-))
|
semplicemente perfetta
A me piacerebbe con un pò di foglie di quercia e niente piante basse, ma se il p è già basso.. |
islasoilime, grazie... #12 #13 #12
|
Ripro ancora niente? :P
|
#07 #07 #07 purtroppo ancora niente...
credo sia lui il pigro perchè lei si colora di brutto e cerca di spingerlo sotto la radice ma lui niente... tu li hai riprodotti i tuoi? |
Ho perso le uova per via dell'anci....però avevano almeno deposto.
Cmq prova a portare il ph gradualmente a 6.5/6.8, io li ho riprodotti con quell'acidità. Inoltre qualche pescetto tipo nannostomus aiutano a stimolare la cura parentale senza dare problemi reali, non mangiando appunto i cucciolotti |
anci? leggo ora nel tuo profilo che hai qualcuno in più di un "anci" che mette a rischio le tue uova! -05 -05
|
Solo l'anci ci poteva riuscire.
Cmq non è aggiornato il profilo, non tenerlo in considerazione. |
Quote:
grazie |
dimenticavo bel lavoro
|
Quote:
|
ma parliamo di riproduzione..... :-))
i miei 2 mac non mi vogliono proprio dare soddisfazione.... #07 ma ecco cosa trovo praticamente ogni 15 giorni sui vetri... otocinclus!! va avanti cosi da più di tre mesi, ne avevo parlato anche in catfish sono davvero piccolissimi e non ne vedo mai più di 2 per volta (anche perchè se fossero appoggiati su radici o foglie sarebbero invisibili) non credo che raggiungano dimensioni maggiori senza diventare "cibo vivo", più grandi di cosi non ne ho mai visti! a voi!: |
ma che carini XD
|
Prova a prenderene qualcuno.. li metti in una scatolina di rete finissima in un angolo dietro dell'acquario, magari preparando un sassolino o un legnetto messo in una vaschetta al sole(cosi sarà pieno di alghe e microfauna). Troppo belli!
|
Cmq per i mac.
Io sono sceso di ph come te ed altri tempo fa mi consigliaste portando i mac ad una acidità di 5.8/6 circa e hanno smesso di procreare. Non so se sia un caso ma non vorrei che gli esemplari da negozio avessero perso la capacità di riprodursi a tali acidità. La mia è solo un ipotesi (ragionata con vari negozianti per altro), ma chissà che possa essere veritiera |
Quote:
E' un ipotesi abbastanza probabile, in fondo un pesce nato e cresciuto in certe condizioni è possibile che non si senta stimolato a riproduzioni valutando quelle condizioni di ph come anormali, fermo restando che il suo corredo genetico determina il fatto che la il suo stato di salute e la sua resistenza da malattie non può che migliorare a queste acidità(ovviamente se le condizioni vengono raggiunte in modo moooolto graduale) Poi bisognerebbe vedere come è ottenuta questa acidità, magari se è ottenuta con molta co2 sicuramente è una acidità chimica ma sono condizioni diverse da una acidità naturale data da acidi umici. Molte persone sottovalutano questo fatto, però non dimentichiamo che se c'è una tabella che ci dà dei valori massimi oltre i quali è meglio non andare con la co2 è proprio perchè sopra questi valori risulta nociva ai pesci.. sotto questi valori è accettata ma a valori limite sicuramente non è molto naturale. |
Io personalmente uso solo torba catappa e pignette, ciò non toglie che installerò comunque un phmetro per mantenere il valore di ph stabile, evitando pericolosi sbalzi(rialzamenti) del ph. Penso possa essere una soluzione ragionevolmente mediata
|
Eliadgil, islasoilime, riporto "pari pari" quello che ho scritto qualche giorno fa in un altro tread:
sono sicuro che in italia esistono allevamenti di Siberian Husky, ma questo non vuol dire che una volta nati qua stiano bene col il nostro clima mediterraneo... restano comunque cani che amano vivere in climi più freddi anche se di terza o quarta generazione italiana! personalmente sono arrivato a certi valori molto gradualmente partendo (quando li ho inseriti in vasca) da un ph6,8... quello che posso notare, e che hanno potuto notare tutti quelli che sono scesi a tali valori, un netto miglioramento! maggior appetenza colori sgargianti mai nessun segno di malessere o malattia ecc ecc.... per non parlare poi dei benefici che un ph basso porta ad un eventuale riproduzione.... IMHO! |
Io cerco semplicemente di dare spiegazioni, a mio parere non proprio del tutto inverosimili. Capisco quello che dici sicuramente, tuttavia ti sfido a liberare un Siberian Husky in mezzo alla tundra o un platy nel suo habitat naturale.
Per esempio si può anche parlare del fatto che molti pesci cresciuti da generazioni in allevamento non posseggano alcuna capacità di allevare la prole in assenza di luce (qui la necessità di utilizzare luci lunari et simili) mentre un Altum wild li terrebbe a bada anche in una ciotola di fango (enfatizzo). Sono esempi, ammetto un po' azzardati e generalizzati ma credo di aver reso l'idea, ripetendo che io stesso ho abbassato il ph fino ad un 6.0, dal 7.0/7.5 di prima (vedendo interrotta, tra le altre cose,la riproduzione di questa specie. Ma non dubito che possa essere un semplice caso) |
Quote:
Nella 300 litri ho avuto un problema di cianobatteri, quindi ho alzato il ph di mezzo punto per 1 mese... i ciano sono spariti, ma gli scalari si sono mangiati 2 covate. Mercoledì sono tornato a ph 6 e ieri si sono schiuse 200 uova :-)) |
Eliadgil, ma scusa... dici che ti hanno consigliato di abbassare il ph e che, dopo averlo fatto, i tuoi ciclidi hanno smesso di deporre... ma questa discussione se non sbaglio risale a poco più di 2 settimane fa, quindi... ogni quanto deponevano i tuoi mac?? tutte le settimane???
inoltre se non sbaglio ammetti tu stesso che la schiusa non è andata a buon fine, incolpando il tupo anci.... sei proprio sicuro che sia tutta colpa sua?? |
Ho detto che hanno schiuso il giorno che ho postato il messaggio?
Francamente non mi pare, se l'ho detto ho sbagliato. Infatti sarà ormai un mese, più che meno. Per quanto riguarda l'anci, si sono praticamente certo. (indirettamente potrebbe aver portato i mac a mangiarsi le uova piuttosto che lasciarle a lui come a volte accade se posti sotto stress). Quote:
Non lo dico solo io eh... |
Io non ho detto che è una scienza, ho detto semplicemente che può succedere si abbiano problemi con ph troppo bassi in caso di pesci non nati in quelle condizioni ormai da generazioni.
Non lo dico solo io eh...[/quote] Senza polemiche, ma di cose se ne dicono tante, (soprattutto chi ha interesse a farlo e non mi riferisco certo a te..), fatto sta che la selezione a breve termini negli animali da compagnia porta molto spesso ad esemplari più deboli e problematici. Non credo molto al discorso di pesci che in 3-4 generazioni diventano pesci di acqua dura. Mi sembra una tesi portata avanti principalmente da alcuni negozianti.. Posso invece essere d'accordo che un pesce cresciuto fin da piccolo in certe acque può avere dei problemi con acque diverse da quelle in cui è sempre vissuto. Il cambio può essere fonte di stress e peggiorare indirettamente le condizioni di salute o i comportamenti. Può avere problemi e stare meglio se i valori vengono subito riportati indietro. Però il corredo genetico è quello, e alla lunga il beneficio di tenere questi pesci nelle condizioni a loro più consone viene fuori, in particolare poi per quanto riguarda la schiusa delle uova e la crescita degli avannotti. ripeto senza polemiche la mia opinione perchè è questo lo spirito di Ap, esporre le proprie opinioni, nessuno ha la scienza infusa. |
Quote:
|
Quote:
Sono favolette messe in giro da chi si vuole mettere a posto la coscienza (negozianti e principianti che non vogliono sentire ragioni perchè vogliono proprio quel pescetto lì)... non si cancellano millenni di evoluzione in 2, 3, ma nemmeno in 30 generazioni :-) |
Quote:
sante parole!! -69 -69 |
Quote:
lo vuole nel suo acquario e questo è quanto... il problema è che son la maggioranza #07 |
Quote:
|
aggiornamento!! :-)) :-))
ormai il ph è bloccato a 5 da parecchio tempo e cerco di lasciare la vasca più tranquilla possibile! echinodorus, hydrocotile pistia e lemna crescono incontrollate!! e chi ha detto che a valori di ph cosi bassi le piante rallentano la crescita? mi ritrovo puntualmente con no3 e po4 non misurabili e ho deciso quindi di diluire i cambi a 10#12 giorni! una fotina! -11 |
Stupenda sta vasca, mio dio che invidia XD.
Sembrano cambiare le cose tra gli apisto? |
spettacolo la giungla sommersa!!! #25 #25 #25
|
riesci a vedere i pesci la dentro? :-D :-D :-D
scherzi a parte è proprio un bel lavoro #36# |
ammazza che giungla..... -05 -05 -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. |