![]() |
Quote:
Quote:
|
ma il vetro non poggia direttamente sul mobile c'è prima una specie di copertura in plastica dura ...un rivestimento non so come spiegarti...comunque tipico dei poseidon :-))
|
c'è bisogno comunque del neoprene? #13
|
Io un tappetino lo metterei cmq...l'ultima volta che ho allestito la vasca l'ho messo per sicurezza, calcola che costa pochissimi € ;-)
|
ok l ho messo...prese anche le rocce e lavate per bene :-) ho montato il mobile ...messo il neoprene e anche l'acquario...
adesso che faccio? ps l acqua di quella fontana non andava bene ho misurato il gh ma era a 9 -28d# e neanche quella di casa di mia nonna...kh 4 gh 8 |
cosa posso fare per l'acqua? #24
|
Quote:
il kh volendo si può alzare (sabbia corallina nel filtro, rocce calcaree.....ma se usi cerca o fai un giro nella sezione chimica qualcosa di più trovi) Quote:
|
kh 4 ph 7.5
ho trovato un'altra fontana a 5 minuti di casa mia ho misurato i valori kh 5 gh 40 #17 ph 7.5-8 nitriti assenti devo misurare i nitrati credo che questa possa andar bene vero? |
gh 40???????? non mi sbilancio, ma mi sa che sia anche troppo alto!!!!!
probabilmente, l'ideale è l'acqua di tua nonna con kh corretto (chiedi in chimica)...se movimenti bene la superficie il ph tende ad alzarsi innanzitutto, metti rocce RIGOROSAMENTE CALCAREE (fai la prova viakal con quelle che hai) ma dove abiti per avere un acqua così? |
a casa mia è ottima al centro è in questo modo abito a reggio calabria
ma anche la mia è simile a quella di mia nonna...a questo punto non posso utilizzare la mia? |
Quote:
|
come faccio a sapere se le pietre sono calcaree?
comunque ecco una prima prova...non mi sembra male http://img14.imageshack.us/gal.php?g=imgp0331e.jpg |
Quote:
la rocciata non farla tutta da una parte, stendila su tutta la lunghezza...puoi farne una unica asimmetrica, oppure due emirocciate separate, oppure una degradante Mi sembra un po troppo ermetica ad occhio, prova ad allargarer un po i buchi |
la foto non rende...cosi' è piena di buchi e cavita'...come ti sembrano le pietre? adatte no? comunque avevo pensato di farla tutta da un lato...
a questo punto dovro' prendere piu' pietre...la faccio degradante #36# comunque ho fatto la prova con il calcare...ho messo il viakal sopra un frammento di quelle pietre....si forma una schiuma bianca e bollicine...sono calcaree? |
se schiuma è perfetto, vuol dire che son calcaree ;-)
Quote:
non esagerare comunque con le pietre..non hai molti litri...cerca di sfruttare al massimo il distanziamento per creare tane capienti ;-) |
va bene :-)
quindi ci devono essere spazi fra le varie pietre? intendi quello per tane giusto? |
io non la vedo male.la sabbia mi sembra un pò poca.devi aggiungerne?
|
ho messo due sacchi da 5 kili
|
quanto misura la vasca?
|
80x30 e ha filtro interno
|
che altezza ti raggiunge la sabbia?un 3 cm?
|
si esatto
|
un altro sacchetto non potrebbe fare che bene.non so la popolazione ma sti tanganica mi sembrano più scavatori dei Malawi,almeno i miei Leulepi
|
mettero' dei brichardi :-))
|
allora penso basti cosi.dei brevis non li metti?:D
|
avessi optato per julido avrei messo anche i brevis ...
ma la vasca è dedicata solo ai brichardi... comunque ho livellato con la mano la sabbia ...sono esattamente 4.5cm |
Anche io aggiungerei ancora un paio di centimetri.. a me i julido hanno scavato fino al vetro inferiore (5-6 cm di sabbia).
;-) |
Quote:
in una vaschetta come la tua una volta che hai 4 buchi spaziosi e altri più piccoli per i giuvani sei a posto.....non ti serve fare 200buchi perchè non potrai tenere molti pesci li dentro....qualcuno quando cresce dovrai darlo via per forza |
Quote:
adesso il problema resta l'acqua...cosa faccio? #17 |
Quote:
Metti una foto aggiornata Quote:
|
anche per il ph?
|
Quote:
|
è a 7.2 quello di casa mia...i discus stanno a meraviglia
|
allora con i sistemi che ti ho indicato a 7,5 o leggermente più alto lo porti senza problema
|
ok grazie mille :-)) ho aperto un topic nella sezione chimica..aspettiamo risposte :-))
|
Metalstorm, ma il gh a 10 va bene?
|
si che va bene
|
allora mi conviene fare cosi'...inserisco l'acqua e lo faccio partire...dopo una settimana controllo il kh...se le rocce calcaree hanno funzionato non provero' altre soluzioni altrimenti faro' ricordo a bicarbonato ecc...
al di la di cio'...faro' cosi':sto per togliere il filtro interno nell'acquario dei discus(da due mesi gira un filtro esterno)...ho intenzione di inserire i cannolicchi presenti in questo filtro direttamente nel filtro del tanganica in modo da ridurre i tempi di maturazione...ovviamente li inseriro' subito evitando che si asciughino... è valido come metodo? o dovro' sempre aspettare il solito mesetto? |
il metodo dei cannolicchi dovrebbe funzionare....monitora i valori nel mentre...ma 2-3 settimane le aspetterei lo stesso per stabilizzare....così ne approfitti anche per vedere come si assesta il kh
|
prima vorrei analizzare un'altra acqua sempre di una fontana pubblica..se va male mi arrendo e opto per quella di casa mia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |