AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   ma che fa lo scalare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168907)

Metalstorm 06-05-2009 10:10

Quote:

o devo cederlo e prendere in alternativa qualcosa che diventi meno grosso
meglio...il pleco diventa 35 cm senza fatica...non riuscirebbe a girarsi nella tua vasca....se vuoi qualcosa di simile, puoi optare per un ancistrus (che resta sulla decina)

Metalstorm 06-05-2009 10:10

Quote:

o devo cederlo e prendere in alternativa qualcosa che diventi meno grosso
meglio...il pleco diventa 35 cm senza fatica...non riuscirebbe a girarsi nella tua vasca....se vuoi qualcosa di simile, puoi optare per un ancistrus (che resta sulla decina)

dariuskingofgondor 06-05-2009 11:02

ecco le foto della coppia che ho deciso di tenere.. che salto di qualità che faranno...
sono stati prima nella bocciona(foto in prima pagina)
poi nel fritto misto.. adesso forse grazie a voi riuscirò a farli vivere tranquilli nello spazio che meritano... http://www.acquariofilia.biz/allegat...00x600_212.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...00x600_705.jpg

dariuskingofgondor 06-05-2009 11:02

ecco le foto della coppia che ho deciso di tenere.. che salto di qualità che faranno...
sono stati prima nella bocciona(foto in prima pagina)
poi nel fritto misto.. adesso forse grazie a voi riuscirò a farli vivere tranquilli nello spazio che meritano...

Metalstorm 06-05-2009 11:09

Quote:

poi nel fritto misto.. adesso forse grazie a voi riuscirò a farli vivere tranquilli nello spazio che meritano
assicurati che siano una coppia affiatata.....e magari vedrai qualche piccolo scalarino :-))

Metalstorm 06-05-2009 11:09

Quote:

poi nel fritto misto.. adesso forse grazie a voi riuscirò a farli vivere tranquilli nello spazio che meritano
assicurati che siano una coppia affiatata.....e magari vedrai qualche piccolo scalarino :-))

dariuskingofgondor 06-05-2009 11:12

non so come poter capirlo.. xò li osservo molto...
sono coppia gia da 6 mesi... fanno uova da 3.. e per ben due volte sono arrivato a vedere le odine delle uova :)
questo basta? non hanno mai cambiato partner tra loro...

dariuskingofgondor 06-05-2009 11:12

non so come poter capirlo.. xò li osservo molto...
sono coppia gia da 6 mesi... fanno uova da 3.. e per ben due volte sono arrivato a vedere le odine delle uova :)

Metalstorm 06-05-2009 11:15

Quote:

Se hanno deposto varie volte e non hanno mai cambiato partner, puoi tenere questi due senza ombra di dubbio! ;-)
I segnali propizi ci sono tutti

Metalstorm 06-05-2009 11:15

Quote:

Se hanno deposto varie volte e non hanno mai cambiato partner, puoi tenere questi due senza ombra di dubbio! ;-)
I segnali propizi ci sono tutti

dariuskingofgondor 06-05-2009 11:18

bene.. metal .. io ti ringrazio per tutto.. sei stato gentile e comprensivo :( crcherò di non fare più errori..
questa passione è arrivata cosi di botto.. che ne sono innamorato.. guardo l'acquario anche 2-3 ore al di..
tanto.. lavoro come portiere di notte in albergo.. il giorno è cosi lungo :)
cmq vi aggiornerò sulla partenza degli inquilini .. e sulla sostituzione pleco ancistrus.. grazie ancora a te e a tutti gli altri..
spero di poter avere un bell'acquarietto.. tanteeeee piante le adoro :)

dariuskingofgondor 06-05-2009 11:18

bene.. metal .. io ti ringrazio per tutto.. sei stato gentile e comprensivo :( crcherò di non fare più errori..
questa passione è arrivata cosi di botto.. che ne sono innamorato.. guardo l'acquario anche 2-3 ore al di..
tanto.. lavoro come portiere di notte in albergo.. il giorno è cosi lungo :)
cmq vi aggiornerò sulla partenza degli inquilini .. e sulla sostituzione pleco ancistrus.. grazie ancora a te e a tutti gli altri..
spero di poter avere un bell'acquarietto.. tanteeeee piante le adoro :)

Metalstorm 06-05-2009 11:25

Quote:

crcherò di non fare più errori
e chi non ne ha fatti di errori?????? Tra l'altro sei passato da una boccia a un bell'acquario (anche se sovrappopolato), adesso ti resta solo da sistemare le cose e potrai godertelo per bene....la cura parentale soprattutto è un bello spettacolo
appena hai sistemato metti qualche foto ;-)
Quote:

tanteeeee piante le adoro :)
io invece le odio! :-D W le rocce!

Metalstorm 06-05-2009 11:25

Quote:

crcherò di non fare più errori
e chi non ne ha fatti di errori?????? Tra l'altro sei passato da una boccia a un bell'acquario (anche se sovrappopolato), adesso ti resta solo da sistemare le cose e potrai godertelo per bene....la cura parentale soprattutto è un bello spettacolo
appena hai sistemato metti qualche foto ;-)
Quote:

tanteeeee piante le adoro :)
io invece le odio! :-D W le rocce!

dariuskingofgondor 06-05-2009 11:30

hahahaha .. lo dici solo perchè sono decisamente meno impegnative!!!

ho tentato di sondare il terreno in casa.. per un altro acquario.. oddio... le occhiate di mia madre mi hanno fatto perdere la voglia di tentare di convincerla a mettere un altro pezzo di natura in casa... huahuauhahua

si che sono moooooolto tentato da un salato mediterraneo... vivo in sicilia.. Taormina.. sai che bellezza il fondo qua?
userei tutto prelevato in natura...
rocce.. alghe pesci.. etc... ma questa è un'altra storia.. e un altro sogno.. intanto mi godo questo..

più avanti posterò anche il mio 20lt.. dove ho allevato tutti gli avannotti :) (di ballon e guppy)
e mano mano li regalo :)

ho sentito un amico poco fa.. e mi toglie qualche pesce.. lo prende in consegna lui che ha tre acquari..
il grosso si vedrà quando toglierò i 4 scalaruzzi :))

dariuskingofgondor 06-05-2009 11:30

ho tentato di sondare il terreno in casa.. per un altro acquario.. oddio... le occhiate di mia madre mi hanno fatto perdere la voglia di tentare di convincerla a mettere un altro pezzo di natura in casa... huahuauhahua

si che sono moooooolto tentato da un salato mediterraneo... vivo in sicilia.. Taormina.. sai che bellezza il fondo qua?
userei tutto prelevato in natura...
rocce.. alghe pesci.. etc... ma questa è un'altra storia.. e un altro sogno.. intanto mi godo questo..

più avanti posterò anche il mio 20lt.. dove ho allevato tutti gli avannotti :) (di ballon e guppy)

ho sentito un amico poco fa.. e mi toglie qualche pesce.. lo prende in consegna lui che ha tre acquari..
il grosso si vedrà quando toglierò i 4 scalaruzzi :))

Metalstorm 06-05-2009 11:41

Quote:

no è che mi piacciono di più e preferisco dedicarmi ai pesci...inoltre nell'habitat roccioso dei mie pesci (mbuna del lago malawi) le piante non ci sono e servono le alghe che si formano sui sassi per fare da pascolo....ho scelto questi anche per non dover mettere piante :-))
Quote:

tienitelo buono per eventuali piccoli di scalari o come vasca di cura....fidati, una vaschetta pronta all'uso fa sempre comodo

Metalstorm 06-05-2009 11:41

Quote:

no è che mi piacciono di più e preferisco dedicarmi ai pesci...inoltre nell'habitat roccioso dei mie pesci (mbuna del lago malawi) le piante non ci sono e servono le alghe che si formano sui sassi per fare da pascolo....ho scelto questi anche per non dover mettere piante :-))
Quote:

tienitelo buono per eventuali piccoli di scalari o come vasca di cura....fidati, una vaschetta pronta all'uso fa sempre comodo

dariuskingofgondor 06-05-2009 12:18

neanche il tempo di finire di postare.. che un evento curioso s'è fatto avvistare...
osservando ..
una delle 3 coppie di scalari ha desposto le uova, ieri in serata, a testa in giu sotto una foglia di anubia gigante...
prima ho notato il seguente atteggiamento ...
la femmina spulciava tra le uova.. e poi andava sotto il getto del reattore della co2..
si metteva praticamente di traverso.. a mo di sogliola... spulciava sotto l'uscita della co2 e tornava dalle uova...
lo avrà fatto 3 o 4 volte... uahuahuahuauhhua

dariuskingofgondor 06-05-2009 12:18

neanche il tempo di finire di postare.. che un evento curioso s'è fatto avvistare...
osservando ..
una delle 3 coppie di scalari ha desposto le uova, ieri in serata, a testa in giu sotto una foglia di anubia gigante...
prima ho notato il seguente atteggiamento ...
la femmina spulciava tra le uova.. e poi andava sotto il getto del reattore della co2..
si metteva praticamente di traverso.. a mo di sogliola... spulciava sotto l'uscita della co2 e tornava dalle uova...
lo avrà fatto 3 o 4 volte... uahuahuahuauhhua

davidukke 06-05-2009 13:42

davvero curioso!!

davidukke 06-05-2009 13:42

davvero curioso!!

faby 06-05-2009 13:48

ummm strano, potrebbe essere che vedeva le bollicine nel contabolle e le potesse scambiare per uova... ma è una mia fantasia forse :-D

faby 06-05-2009 13:48

ummm strano, potrebbe essere che vedeva le bollicine nel contabolle e le potesse scambiare per uova... ma è una mia fantasia forse :-D

Metalstorm 06-05-2009 13:54

E' un tossico, si fa di anidride carbonica! :-D

Metalstorm 06-05-2009 13:54

E' un tossico, si fa di anidride carbonica! :-D

dariuskingofgondor 06-05-2009 14:10

hahahahaha
cmq... comunico ufficialmente le prime partenze...

ore 13.30 hanno lasciato la mia vasca 3 coltelli di vetro e 3 barbus
(non sono morti, li ho regalati)
:)

dariuskingofgondor 06-05-2009 14:10

hahahahaha
cmq... comunico ufficialmente le prime partenze...

ore 13.30 hanno lasciato la mia vasca 3 coltelli di vetro e 3 barbus
(non sono morti, li ho regalati)
:)

dariuskingofgondor 07-05-2009 06:28

ieri ho ancora seguito un po il comportamento dello scalare...
assurdo.. seguiva la bolla..
il reattore è un affare lungo circa 20 cm.. e lo scalare aspettava che partisse la bolla.. per poi seguirla nella sua risalita .....
hahahahahahahahahahahahha

Metalstorm 07-05-2009 09:21

Quote:

e lo scalare aspettava che partisse la bolla.. per poi seguirla nella sua risalita
sembra il pesce del film di nemo! :-D
Fagli un video!

dariuskingofgondor 07-05-2009 12:11

melastorm.. per il video non ci ho pensato li per li.. oggi è tranquilla :)
se dovesse rifarlo sarò la a registrare...

per quanto riguarda la sistemazione della fauna..
come detto..
ieri ho regalato i 3 coltelli di vetro
e i 3 barbus...
ho chiamato in negozio...e mi hanno detto che riprendono solo il plecostomus.. :(
domani dunque parte anche lui..
intanto continuo ad operarmi per arrivare alla fauna concordata ...
che fatica!!!
e domani per la felicità di mr metalstor vedrò di completare la flora con 1 2 piantine rosse..
(domani sera vado in zona etna per raccogliere delle pietre laviche.. ne voglio mettere una con del muschio nell'acquarietto piccolo.. sto aspettando delle red cherry)

avevo dimenticato anche di avere i gimnocorimbus..
grrrrrrrrrrrrrrrrrr

Metalstorm 07-05-2009 12:16

Quote:

intanto continuo ad operarmi per arrivare alla fauna concordata
prova anche sul mercatino, gli scalari in particolare si danno via senza fatica

dariuskingofgondor 07-05-2009 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
Quote:

intanto continuo ad operarmi per arrivare alla fauna concordata
prova anche sul mercatino, gli scalari in particolare si danno via senza fatica

gli scalari se ricordi sono quelli che do a mio cognato .. dovrebbero prendere il volo settimana prossima :)

devo piazzare: 4 gimnocorimbus.. (2 colorati)
2 rasbora

Metalstorm 07-05-2009 12:38

Quote:

devo piazzare: 4 gimnocorimbus.. (2 colorati)
2 rasbora
prova comunque, non si sa mai! Le rasbore si cedono bene anche quelle (sono per caso le arlecchino, quelle col triangolo sul fianco?), forse i gimno sono più difficili e meno ricercati, ma mettere un annuncio non costa nulla

dariuskingofgondor 07-05-2009 12:40

hanno il tiangolino si ...

Metalstorm 07-05-2009 12:44

Quote:

hanno il tiangolino si ...
allora uno che le vuole lo trovi di sicuro, sono pesci comunissimi e diffusi alla pari dei cardinali

dariuskingofgondor 08-05-2009 09:37

ore 9.30
via 1 pleco.. lo sto riportando in negozio
e via i due pangasius... :(

i botia sono imprendibili...

Metalstorm 08-05-2009 09:55

Quote:

i botia sono imprendibili...
prendi una bottiglia, taglia la parte conica e incollala al contrario a mò di imbuto....ecco fatto una bella nassa per pesci da fondo!
mettici dentro una pastiglia di mangime e vedi! ;-)

|GIAK| 08-05-2009 19:12

dariuskingofgondor, ho seguito la discussione un po in ombra, anche perchè non avevo nulla da aggiungere, ora però sono curioso di vedere l'acquario adesso e le foto della coppia di scalari... :-))

in ogni caso, complimenti davvero per il modo in cui stai affrontando la cosa, non è da tutti, continua cosi e stai tranquillo gli errori li commettiamo tutti, la cosa importante è capirlo e agire di conseguenza ;-)

per i botia fai una nassa come detto da metalstorm e armati di tanta pazienza #17

dariuskingofgondor 09-05-2009 11:26

ragazzi.. oggi nessun pesce lascia il mio acquario
pausa.. huahuahua riprendo da lunedi.. già si vede piu tranquillità.. e so che il miglioramento maggiore si vedrà quando a spiccare sarà solo la coppia di scalari,ieri ho comprato i test per
ph n02 no2 kh gh
li effettuo nel pome e vi posto i dati..
in piu ho fatto una bellissima modifica al layout.. ma quella ve la posto subitissimoooooooooooooooooooo
sono molto soddisfatto di ciò che sto facendo .. a proposito.. dimenticavo ..
ho riportato il pleco..
la signora del negozio l'ha messo in un mega acquario...
dentro c'era un pangasius.. di almeno 60 cm....in quel momento ho veramente capito cosa significava tenere i miei pangasius in quella pozza che è il mio acquario...
:( a tra poco con le fotooooooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.