![]() |
Goose, messaggio forte e chiaro!
Rifletterò sull'opportunità di una vaschetta dedicata a loro, ma sinceramente avere tre acquari -05 in casa mi sembra un po' troppo! Mi sa che rinuncerò! Grazie comunque |
Quote:
con i guppy ancora meglio.. |
Quote:
Black e Platy stanno assieme nella stessa vasca ed hanno anche un sacco di piccoli avannotti in giro, sia neri che rossi, oltre ad un paio di Neritine (lumachine), per cui, qui, si prende o tutto o niente!!!!! :-)) :-)) :-)) |
emanuele.ebi, se metti tanta vegetazione puoi provare dai..
al limite non le vedi mai.. :-D :-D |
Invece con le Oranda non se ne parla proprio? #24
|
Il problema è che oranda e folta vegetazione non vanno proprio d'accordo XD e alle caridine piace la fota vegetazione.. devi vedere come curano bene il pratino di muschio o la cladophora..
eddai, l'acquario per le caridine l'ho pagato solo 21€ compreso il filtro :-) faccelo sto pensiero.. |
Penso di aver letto più o meno tutto... ma caridina japonica e red cherry assieme???
|
Quote:
trovati per strada o regalati gran parte...XDXD con i betta e i Badis sconsiglio la convivenza con gli endler non ho assistito a predazioni... li ho avuti anche con una coppia di agassizi (non per molto tempo) ma a dire la verità non ho visto aggressioni e cadaveri... quando ho riallestito la vasca sono sbucate un sacco di red che però di giorno non vedevo mai...a quel punto meglio non vaerle che stare con il pensiero che se le pappino...XDXD |
emanuele.ebi,
Quote:
Personalmente vorrei aggiungere che i gymnocorymbus (si dice anche tetra nera???) sono predatori infallibili dei gamberetti, velocissimi e voraci come vacche: non ho fatto in tempo a mettere le red nell'acquario che ho notato una gymno con in bocca un gambero che sarà stato più lungo di lei!!! Una guppa di 4cm circa ha tentato di fregarglielo: col cavolo che c'è riuscita però!!! #18 #18 #18 |
Ciao tutti....
Ho un acquario di 150x50x50. Sto dando via molti pesci.... E vorrei lasciare solo i guppy e le caradine ex japonica.... Ho ordinato 8 cambarellus p. o. Vanno bene solo questi? L'acquario non e' piantumato, pero ci sono molte legne di torba e pietre vulcaniche...quindi ce abbastanza nascondigli... Aspetto con ansia la vostra risposta, specialmente dai esperti... |
Ti sei accertato che le rocce non rilascino assolutamente nulla?
Te lo chiedo, perchè purtroppo è capitato, a volte, che le rocce laviche rilasciassero metalli... e gli invertebrati sono fortemente sensibili ai micro-elementi, rame, ferro e zinco in primis... Comunque... a parte questo... i cambarellus son dei piccoli teppisti! Tanto carini quanto "guastatori", per loro occorrono vasche dedicate, monospecifiche, specie poi se prive di vegetazione.... altrimenti dovrai iniziare a far tante piccole bare per i pesci che al momento popolano la vasca. Ci sono alcuni video in rete che mostrano la spiccata aggressività di questi "cosini"... può sembrare strano, visto le loro dimensioni.... Un amico ha provato la convivenza con guppy e (in un'altra vasca) con i betta... beh... dopo pochi giorni il combattente aveva la coda azzerata e la stessa cosa è successa ai maschi guppy, senza contare le "misteriose" sparizioni di pesci, adulti e/o giovani! Oltretutto... per un invertebrato che non sia un procambarus, occorre una vasca molto ben piantumata in cui vi sia una discreta produzione di ossigeno, considera che i cambarellus vivono, in natura, in acque molto ricche di ossigeno..... quindi se non hai piante dovrai ingegnarti, magari con un oxydator... ma... ed è una MIA opinione... quella vasca non la vedo adatta, per tutta una serie di motivi... Avresti dovuto informarti BENE prima di ordinarli.... #23 |
e come faccio a sapere se le rocce laviche non rilasciano i metalli?
oxydator? questa mi è nuova.....non va bene l'ossigenatore? non ho piante perchè è troppo impegnativo... mi sono mal'informato....di qua e di là ho saputo che non hanno l'esigenze particolari e sono facili di allevare..... |
Quote:
Quote:
ciaO |
impegnativo, nel senso, serve il co2, la luce corretta, purlire le foglie,ecc ecc....
|
per far crescre piante serve principalmente un fondo e luce intensa, non è necessaria per forza la co2
intendevo questo: analogamente alle piante, come ti dicevo anche i cpo hanno le loro esigenze e quindi secondo il tuo ragionamento anche loro sono impegnativi ciao |
ho 4neon da 18w
è sufficiente? #24 un altra cosa, a giugno mi sposo....quindi l'acquario devo trasferire...avevo pensato di prendere dopo le piante... ma questo discorso, non è meglio scrivere in quel topic, che ho aperto io? |
si, qui infatti conviene parlare solo di convivenze, e dividere le varie domande che hai posto ma se non ho capito male, i tuoi dubbi sia sull'allestimento che sulle convivenze sono legati, credo che dalle risposte hai potutto capire che è sconsigliabile mettere gli animali che vuoi mettere..
conviene ora che decidi cosa vuoi allevare principalmente e fare domande sull'allestimento per quel tipo di "animale" ciaO |
Sinceramente, a me piace guardare lo spettacolo, cioe un pezzo di natura in casa e osservare il loro modo di vivere.....
La riproduzione non e' il mio obiettivo....Se poi fanno da soli e' un bene.. Torniamo in tema... Ma il cpo, con nessun pesce e' compattibile? Non è perché agli altri l'hanno pizzicato perché ce l'hanno in un cubo e non in vasca? |
scusate se mi intrometto ma le neocaridine cf zhangjiajiensis"white pearl" possono convivere con dei guppy, platy e corydoras?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
comunque te lo sconsiglio, sia perchè i pesci di cui parli inquinano molto l'acqua (e ai gamberetti non piace l'acqua con i nitrati alti) sia perchè i platy possono essere fastidiosi nei confronti delle white perl, i coridoras sono aspirapolveri ed oltre a mangiarsi la prole della white lascerebbero difficilmente qualche briciola di cibo ai gamberetti e poi sarebbe meglio tenere i gamberetti a valori chimici differenti dai guppy, platy ciaO |
inutile aggiungere altro... quoto corrado in toto... :-))
Nel voler inserire pesci e caridine/neocaridine/gamberi vari e/o granchi... dovere SEMPRE soffermarvi sul punto che questi invertebrati sono un graditissimo boccone per tutte le specie carnivore o onnivore... se non da adulti sicuramente da piccoli.... e, nei pochi casi in cui non sono loro ad esser predati è perchè fanno la parte del predatore, come nel caso dei granchi, dei macrobrachium, gli astici ecc ecc... insomma... a MIO avviso, se si voglion tenere dei gamberi/granchi o simili... conviene farlo in vasche dedicate! Fatta eccezione per la convivenza con pesci dalla dieta esclusivamente alghivora tipo gli otocinclus o... un altro pesce che ora mi sfugge... di medie dimensioni, circa 25cm, molto affusolato, simile ad un rinoloricaride... che è stato appurato può convivere con le neocaridine perchè non preda assolutamente, è alghivoro, ma di grosse dimensioni, e richiede quindi vasche di un certo volume... questa si, potrebbe essere una bella convivenza... neocaridine ed un bel pescotto di 25cm, ma assolutamente innocuo per loro e la prole! ;-) |
grazie corrado
Quote:
posso mettere le caridine in un 25 litri? se si sono a cavallo perchè così posso metterle da sole lì dentro, l'unico piccolo problema e che devo metterci le piante e toglierci i pesci malati,che stanno guarendo. P.S. la vasca è soo una vasca di quarantena provvisoria perchè si sono ammalati all'improvviso e non avevo fatto in tempo a spostarli in quella "ufficiale",fissa. ciao simone |
Quote:
poi dire non compatibile con pesci notoriamente aggressivi è così vago, è una dicitura che valuta solo la sopravvivenza dell'animale, in una vasca dedicata ai gamberetti senza pesci o senza pesci con istinto predatore i gamberetti si mostrano anche quando non hanno fame.. altrimenti se possono rimangono riparati o nascosti e malnutriti fino a morire Quote:
Quote:
ciaO ps occhio che hai ripostato lo stesso messaggio a più di un'ora di distanza ;-) |
beh per il momento sono 25 netti, quidi tu dici che non bastano?
Quote:
grazie per questi due e per i prossimi consigli!!! Ciao Simone[/quote] |
Quote:
ciaO |
ok, grazie .
ti ringrazio oltretutto per avermi detto il numero delle caridine perchè non sapevo quante ne potevo mettere. ciao Simone |
io tengo nella vasca da 4o ltr una coppia di betta cn caridine:Red cherry e white pearl senza problemi ;) i betta nn li guardano nemmeno ;) a dir il vero non si sono mai guardti nemmeno tra di loro #23
|
salve a tutti! scusate dite che le red cherry possono convivere con uno o due otocinclus e magari un siamensis??(scusate se nn ricordo il nome scientifico preciso di quest'ultimo...intendo quel pesce che soprattutto in giovane età mangia le alghe a pennello)Grazie
|
con gli oto credo proprio che li puoi mettere ma con il siamensis non lo credo possibile
|
mmm capito..quindi in un acquario come il mio cosa mi consigli?
|
be non saprei .... gli oto puoi metterli, ma saranno un po' in competizione per il cibo....
|
axelbiker999, il crossochelius siamensi viene parecchio grosso quinsi per il tuo acquario è inadatto già in partenza..senza bisogno di pensare alle convivenze.. ;-) ..
gamberi e oto li ho visto parecchie volte assieme..però il tuo è un po piccolino forse.. perchè gli oto amano stare in gruppo come le red..quindi consiglio o uno o l'altro.. anzi meglio le red..per il tuo caso |
Ciao a tutti...
Volevo sapere se a vostro avviso è possibile la convivenza tra caridine (parlo in termini generici...ma credo che opterei per le red cherry) e le seguenti specie (tra cui andrei a scegliere): Paracheidon innesi Paracheidon axelrodi Celestichthys margaritatus (Microrasbora Galaxy) |
per essere precisi dovresti precisare l'allestimento in cui le metti
altrimenti o si diventa assoluti o si diventa generici come in questa scheda qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=291424 comunque tutti i pesci che hai nominato mangiano eventuali larve di gamberetto ciaO |
Giusto...
Ora che ho maturato un'idea più precisa, ripropongo la domanda in modo più preciso: E' possibile far convivere un piccolo gruppo di neon o cardinali con delle caridine red cherry, in una vasca da meno di 40 litri ben piantumata? |
io lo sconsiglio perchè quando la vasca è tutta loro (mi riferisco ai gamberetti) si appolaiano dappertutto, si vedono di più e sono più tranquille, mentre con i neon le potresti vedere molto di meno, e comunque se ti interessa riprodurle avresti molti pochi sopravvissuti, c'è anche la possibilità di non averli affatto, perchè per 15-20 giorni hanno le dimensioni per essere mangiati oltre ad essere più sprovveduti e quindi facilmente predabili
ciaO |
Ok..grazie mille!
|
Salve,
c'è qualcuno che mi sa dire se il Botia (dovrebbe chiamarsi così, è quel pesce che mangia le lumachine arancione a righe marroni scure) mangia le red cherry. Il mio negoziante ha detto che non lo sa proprio...è urgentissimo! |
si le mangia.. forse è già stato scritto sui messaggi passati di questo topic
ciaO |
e la convivenza colisa-red cherry? che ne pensate?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |