AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Fosfati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165497)

fappio 04-04-2009 14:20

asvanio, ho visto le foto della tua vasca , è una buona soluzione .... mi dispiace che stai vendendo tutto , ma personalemte alle rocciate "piene" preferisco , piccoli scgli contornati da sabbia, mi da l'idea di più naturale ...

fappio 04-04-2009 14:20

asvanio, ho visto le foto della tua vasca , è una buona soluzione .... mi dispiace che stai vendendo tutto , ma personalemte alle rocciate "piene" preferisco , piccoli scgli contornati da sabbia, mi da l'idea di più naturale ...

ninjakamui 04-04-2009 14:30

provvedo a fare una foto migliore

ninjakamui 04-04-2009 14:30

provvedo a fare una foto migliore

ninjakamui 04-04-2009 14:34

fappio, Se volessi mettere il fondo mi consigli uno strato di aragonite viva, quanti alto?
é sufficiente una piccola spolverata?

ninjakamui 04-04-2009 14:34

fappio, Se volessi mettere il fondo mi consigli uno strato di aragonite viva, quanti alto?
é sufficiente una piccola spolverata?

fappio 04-04-2009 15:51

ninjakamui, si una spolverata , io ne ho comunque 3 cm

fappio 04-04-2009 15:51

ninjakamui, si una spolverata , io ne ho comunque 3 cm

fappio 04-04-2009 15:53

ninjakamui, se sono ciano lo vedi, se si stacca quando aspiri con una canna , sono ciano ....

fappio 04-04-2009 15:53

ninjakamui, se sono ciano lo vedi, se si stacca quando aspiri con una canna , sono ciano ....

ninjakamui 04-04-2009 16:16

Le alghe nella prima foto di solito una bavose le mangia?
La mia non le guarda nemmeno, mangia solo secco.
Che differenza c'è tra l'aragonite fine e la mia sabbia (ghiaia) corallina?

ninjakamui 04-04-2009 16:16

Le alghe nella prima foto di solito una bavose le mangia?
La mia non le guarda nemmeno, mangia solo secco.
Che differenza c'è tra l'aragonite fine e la mia sabbia (ghiaia) corallina?

fappio 04-04-2009 17:56

ninjakamui, la sabbia grossa , diventa un contenitore di sedimenti , perchè tra un grano e l'altro c'è molto spazio e poi è insediata da minor vita ....non ricordo bene se sei in maturazione e se non hai pesci, se fosse così è normale avere qualche alga

fappio 04-04-2009 17:56

ninjakamui, la sabbia grossa , diventa un contenitore di sedimenti , perchè tra un grano e l'altro c'è molto spazio e poi è insediata da minor vita ....non ricordo bene se sei in maturazione e se non hai pesci, se fosse così è normale avere qualche alga

IVANO 04-04-2009 19:03

ninjakamui, daccordo con Fappio,ti dico che in maturazione qualche alga è normale.....

IVANO 04-04-2009 19:03

ninjakamui, daccordo con Fappio,ti dico che in maturazione qualche alga è normale.....

BLUPROFONDO 05-04-2009 00:17

Non mi sembra che il problema sia così esagerato, io prima di togliere tutta la sabbia (un acquario senza sabbia secondo me è innaturale) proverei a diminuire i dosaggi di mangime e roba varia e farei un cambio settimanale di acqua.

BLUPROFONDO 05-04-2009 00:17

Non mi sembra che il problema sia così esagerato, io prima di togliere tutta la sabbia (un acquario senza sabbia secondo me è innaturale) proverei a diminuire i dosaggi di mangime e roba varia e farei un cambio settimanale di acqua.

ninjakamui 05-04-2009 00:53

L'acquario è avviato da circa un anno. Solo adesso mis tanno sucendo questi valori alti di fosfati

ninjakamui 05-04-2009 00:53

L'acquario è avviato da circa un anno. Solo adesso mis tanno sucendo questi valori alti di fosfati

BLUPROFONDO 05-04-2009 09:12

Che prodotti usi per l'alimentazione dei pesci e dei coralli?

BLUPROFONDO 05-04-2009 09:12

Che prodotti usi per l'alimentazione dei pesci e dei coralli?

ALGRANATI 05-04-2009 09:42

Quote:

Solo adesso mis tanno sucendo questi valori alti di fosfati
appunto-....la sabbia inizia a buttare fuori quello che ha accumulato in 1 anno .

toglila ;-)

ALGRANATI 05-04-2009 09:42

Quote:

Solo adesso mis tanno sucendo questi valori alti di fosfati
appunto-....la sabbia inizia a buttare fuori quello che ha accumulato in 1 anno .

toglila ;-)

asvanio 05-04-2009 12:30

io non mi ripeto piu'.... ma se non fai quello che ti abbiamo detto..... :-))

;-)

asvanio 05-04-2009 12:30

io non mi ripeto piu'.... ma se non fai quello che ti abbiamo detto..... :-))

;-)

ninjakamui 05-04-2009 12:43

A pesci fornisco secco a scaglie ,granulato e alla domenica surgelato.
Jbl maris, super hi-food shg.
Ai coralli una volta settimana svc, omega, pro skimmer

ninjakamui 05-04-2009 12:43

A pesci fornisco secco a scaglie ,granulato e alla domenica surgelato.
Jbl maris, super hi-food shg.
Ai coralli una volta settimana svc, omega, pro skimmer

BLUPROFONDO 05-04-2009 14:57

Io proverei prima a diminuire un po' i dosaggi e poi vedi, ma la sabbia è l'ultima cosa che leverei, naturalmente è un'opinione personale.
Ciao

BLUPROFONDO 05-04-2009 14:57

Io proverei prima a diminuire un po' i dosaggi e poi vedi, ma la sabbia è l'ultima cosa che leverei, naturalmente è un'opinione personale.
Ciao

fappio 05-04-2009 16:29

BLUPROFONDO, anche io non toglierei la sabbia , ma quella non è sabbia ;-)

fappio 05-04-2009 16:29

BLUPROFONDO, anche io non toglierei la sabbia , ma quella non è sabbia ;-)

BLUPROFONDO 05-04-2009 17:13

Quote:

Originariamente inviata da fappio
BLUPROFONDO, anche io , non toglierei la sabbia , ma quella non è sabbia ;-)

E' vero hai perfettamente ragione, però non ci sono le condizioni per un'aspirazione totale, è evidente che non è invaso da cianobatteri. Comunque potrebbe iniziare anche a toglierla però reintroducendone altra idonea, aragonite o sabbia viva corallina fine. Come altezza starei sul centimetro.

BLUPROFONDO 05-04-2009 17:13

Quote:

Originariamente inviata da fappio
BLUPROFONDO, anche io , non toglierei la sabbia , ma quella non è sabbia ;-)

E' vero hai perfettamente ragione, però non ci sono le condizioni per un'aspirazione totale, è evidente che non è invaso da cianobatteri. Comunque potrebbe iniziare anche a toglierla però reintroducendone altra idonea, aragonite o sabbia viva corallina fine. Come altezza starei sul centimetro.

asvanio 05-04-2009 17:24

BLUPROFONDO,
Quote:

ma la sabbia è l'ultima cosa che leverei, naturalmente è un'opinione personale.
come mai sarebbe l'ultima cosa che leveresti ?.... lo dici per una questione estetica o perche' non credi che sia la causa ?

asvanio 05-04-2009 17:24

BLUPROFONDO,
Quote:

come mai sarebbe l'ultima cosa che leveresti ?.... lo dici per una questione estetica o perche' non credi che sia la causa ?

BLUPROFONDO 05-04-2009 19:46

Quote:

Originariamente inviata da asvanio
BLUPROFONDO,
Quote:

Sarebbe l'ultima cosa che toglierei perchè credo che un bel reef debba avere anche la sabbia, lo vedrei snaturato senza. Sicuramente può essere la sabbia non lo metto in dubbio ma non credo ci sia una sicurezza al riguardo. Probabilmente ha sbagliato ad inserire quel tipo di sabbia, troppo grossa. Io proverei prima a testare l'acqua dei cambi, a sifonare il fondo e poi la quantità e la qualità del cibo potrebbe essere la fonte di fosfati alti, se poi non vedi miglioramenti allora toglierei la sabbia. Ma ripeto che è un'opinione personale, perchè a me la sabbia piace proprio tanto.
Ciao

BLUPROFONDO 05-04-2009 19:46

Quote:

Originariamente inviata da asvanio
BLUPROFONDO,
Quote:

Sarebbe l'ultima cosa che toglierei perchè credo che un bel reef debba avere anche la sabbia, lo vedrei snaturato senza. Sicuramente può essere la sabbia non lo metto in dubbio ma non credo ci sia una sicurezza al riguardo. Probabilmente ha sbagliato ad inserire quel tipo di sabbia, troppo grossa. Io proverei prima a testare l'acqua dei cambi, a sifonare il fondo e poi la quantità e la qualità del cibo potrebbe essere la fonte di fosfati alti, se poi non vedi miglioramenti allora toglierei la sabbia. Ma ripeto che è un'opinione personale, perchè a me la sabbia piace proprio tanto.
Ciao

asvanio 05-04-2009 20:59

e' sicuramente bella ma la mia esperienza e non solo la mia dicono che al 99% provengono da li

asvanio 05-04-2009 20:59

e' sicuramente bella ma la mia esperienza e non solo la mia dicono che al 99% provengono da li

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.