![]() |
ricky88, non ci capisco un piffero in inglese -28d# il nome è SYMEC Micro.
il fito varia dai 2 a 30 micron....esempio quella che usiamo noi la Nanno è la più piccola. |
Quote:
il phyto lo sapevo che è molto pivvolo ma lo zooplacton mi sembra che sia molto più grande non è che filtriamo pure lo zoo!!! |
ricky88, se lo sapevi perchè hai chiesto :-)) lo zoo varia dai 30 a 300 quello che interessa a noi eh come cibo,poi ce nè anche di più grosso ma disolito non lo trovi nella colonna di acqua da insediato in vasca o i sump.
ovviamente con il pannetto ( che sì devi cucirlo per fare la tasca) fermerai anche lo zoo...ma se hai una vasca ben avviata non ci sono grossi problemi secondo me....a meno di non avere animali paricolari e che non sai di cosa si nutrono esattamente. |
Quote:
|
cavolo quel panno che tu usi filtra 1 micron!!! per caso quando tu alimenti con cibo liquido gli invertebrati lo versi in sump o direttamente nella vasca superiore!!!!???
|
ricky88, lo sò ma questo pannetto....và usato ogni tanto e poi tolto,sennò è troppo ;-) se tenuto fisso,ci vuole altro con grammatura più grossa...per quello uso la lana...
|
vhè cosa ho trovato :-)) http://www.fluxafiltri.com/Prodotti/E#25-01Sacchi.pdf
|
Abracadabra, non si vede, mi sa che è colpa di quello che applaude
|
|
carini ma per ora ho fatto un divisori nella sump per la lana di perlon poi se vedo che impiccia la stacco con il taglerino e compro sti sacchetti1!!!!
|
Abracadabra, interessante, ma come li useresti?
|
fappio, guarda su ReffCentral e vedi come si usano ;-) fai un supporto dove appoggiare questi e dentro la caduta....anzi meglio dividerla in 2 secondo me.
|
Abracadabra, non puoi postarlo?
|
[b:b8fb83a204]fappio[/b:b8fb83a204], ci sono tanti modi ti puoi fare i supporti in plexi tipo bubble magus....lo puoi legare alla scarico ecc ecc http://www.acquariofilia.biz/allegati/imag0152_134.jpg
|
fappio, ci sono tanti modi ti puoi fare i supporti in plexi tipo bubble magus....lo puoi legare alla scarico ecc ecc
|
Abracadabra, cri, se vuoi domani ci faccio un salto in quel posto e poi ti dico
|
ALGRANATI, saresti gentilissimo :-)
|
Abracadabra, dimmi di che spessore di micron ti serrvono
|
ALGRANATI, se senti per il pannetto da 100 micron sarei già contento :-))
|
Abracadabra, ok perfetto x 100 micron ;-)
|
Quote:
anche io sono interessato a un panno da 100 micron se vuoi te lo posso acquistare... |
Abracadabra, tipo questo? http://img9.imageshack.us/img9/1941/34582719.th.jpg lo usavo anni fa nel mio nano ... realizzato con un contenitore per le urine #18 ...
|
si vede nulla....ma da come è fatto mi sà che sia forzata la filtrazione....e usandolo in sump io mi fido poco poco della filtrazione forzata,preferisco quella libera.
|
Abracadabra, si , è una particolare di una vecchia foto ...in che senso forzata? per caduta dallo scarico l'acqua passando attraverso il filtro si filtrava , ogni tanto , quando si scuriva un pò , svitavo e cambiavo... da li passavano circa 500lh ...
|
fappio, nel senso che se fai un passagio forzato...e ti si riempie subito hai rischio di allagamento e si svuota la sump.
Mentre se lo fai libero...al massimo ti inizia a uscire da sopra al filtro ma non allaghi nulla. sono cose da tenere a mente quando si studia un sistema a caduta libero come il nostro. |
Abracadabra, io filtravo a costo 0 ...per il discorso sicurezza si può rimediare sdoppiando l'uscita ,certo che dovevo dare una occhiata tutti i giorni , ma l'avrei fatto comunque ... per filtrare un filtro deve inevitabilmente avere un passaggio forzato , non capisco , con comodità se non è un problema puoi postare qualche cosa per capire meglio? ;-)
|
Quote:
se vedi la foto che ti ho messo ieri vedrai che il sacchetto ha un tondino e non è legato al tubo....ora questo fà sì che se la maglia si intoppa l'acqua esce da sopra,questo non è un passagio forzato e questo è quello che reputo più sicuro,preferisco non filtrare che allagare :-)) |
Abracadabra, nemmeno io voglio litigare , ci mancherebbe ma non ho capito bene , per foto di ieri intendi quelle con i sacchetti ... adesso vado a cercare la foto ... comunque per evitare allagamenti , basta sdoppiare lo scarico ... tubo di scarico che scende in sump , prima del contenitore , si mette un t , con curva che riversa in vasca , se uno si tappa , l'acqua esce dall'altro ...
|
Abracadabra, ho capito , il sacchetto si appende allo scarico , in modo che il bordo non aderisce e se si intasa , l'acqua tracima dall'alto
|
fappio, ;-) oppure fai ilo porta sacchetto...
|
Abracadabra, il porta sacchetto non ho presente.... #24 ma se fai 2 pirolini dove appendere i lacci del sacchetto è uguale immagino
|
Cri non mi sono scordato.....settimana scorsa sono stato incasinato.
questa settimana vado a vedere quella azienda #13 |
Domandina.. se imbottissi internamente (o rivestissi) una calza da carbone con della lana di perlon e l'appendessi allo scarico dello skimmer.. avrei fatto un filtro meccanico? #24
|
SamuaL, si, potresti fare anche come ho fatto io con contenitori piu grossi. devi comunque lasciare uno sfogo , in caso il filtro si intasi ...
|
buongiorno a tutti....vorrei postare la mia esperienza a proposito del filtraggio meccanico....
allora... io utilizzo lana di perlon.... ogni 3/4 giorni la sostituisco e ne inserisco una nuova dopo averla sciaquata con acqua calda di rubinetto e dopo averla nuovamente sciquata con acqua di osmosi..... ho notato un notevole calo di nitrati....da 20 a 9mg/l..... certo magari la discesa puo essere causata da molti fattori(ad esempio fine maturazione) pero la lana mi garantisce sempre la superfice dell acqua molto limpida e un aqua molto cristallina senza utilizzare carboni attivi. |
Tetr4kos, sicuramente aiuta a tenere pulita la vasca , ma i carboni eliminano sostanze che la lana non riesce ad eliminare ...
|
Tetr4kos, e cmq credo sia meglio buttarla ad ogni cambio visto il basso costo, non mi fiderei molto di un semplice lavaggio...
|
Quote:
ricordiamoci che il carbone ha un effetto ADsorbenete..... non si puo paragonare ad un semplice filtraggio meccanico.... |
ciao a tutti, riporto la mia di esperienza.
contenitore per la pasta di ikea trasparente con il tappo a pressione, a questo contenitore ho fatto diversi fori ho poi tolto il tappo messo dentro una calza di mia moglie e rimasso il tappo per trattenere la calza, preciso che il tappo è fatto in modo che ha un' altro tappo che ho tolto e dove ho fatto entrare il tubo di scarico che proviene dalla vasca. in questo modo l'acqua che viene da sopra passa per la calza e viene filtrata prima di andare in sump...ovviamente se la calza si intasa l'acqua tracima da sopra e cade ugualmente in sump senza allagare nulla, la stessa cosa conto di fare all'uscita dello skimmer. prima avevo un vano in plexi dove inserivo la lana ma ingombrava parecchio, ora con questo contenitore, e dopo anche quando aggiungerò il 2°, posso spostarli a piacemento visto che sono molto più piccoli e possono andare in angoletti disponibili in sump. per il carbone invece ho letto che non è bene lasciarlo, come facevo, perennemente in sump ma è meglio metterlo per 3,4 o 5 giorni e poi toglierlo per rimetterlo dopo 2 o 3 settimane. ciao e buona acqua. Max |
Classico cilindro in PVC alto 40cm forato sul fondo in cui finisce lo scarico col durso
Caricato dall'alto con lana carbone e spugna sul fondo. Cambio / risciacquo lana una volta a settimana e cambio carbone ogni 15 giorni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |