![]() |
allora, il muschio preso nei vivai dev'essere sciacquato bene, non per i parassiti ma più che altro per eventuali fertilizzanti. invece quello preso nei boschi o in giardino(meglio) non dà molti problemi, anche se naturalmente va sempre sciacquato abbondantemente. se viene umidificato di frequente prende bene, magari non cresce però dura per 3-4 settimane. altrimenti prova con quello di giava, mi raccomando mantienilo umido!
il silicone dev'essere si atossico, ma una volta asciugato bene è praticamente inerte, io l'ho sempre comprato in negozi di bricolage, soprattutto se usato all'asciutto non dovrebbe essere tossico ;-) ti consiglio di fare una cosa fata bene aredel, piuttosto che limitarti ai legni, vedrai che poi avrai meno problemi! ;-) i cynops sono i tritoni più venduti, ma non sono i più robusti! sicuramente danno più problemi di pleurodeles e altri... l'elodea a dispetto della robustezza, necessita di luce che magari non ottiene restando piantata sul fondo... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
allora...ho iniziato l'allestimento!ghiaia di quarzo naturale, 15l di acqua.alla fine per "rivestire" la ciotola di plastica ho usato una cladophora aperta, l'effetto è molto bello!in più sopra un bel legno mopani!domani aggiungo anubias ed egeria...anche se c'è talmente poca acqua che non so come farà!
|
Desdemona27, ma avei fatto maturare per bene l'acquario e lasciato per qualche giorno all'aria aperta l'acquario?
|
adesso che i cynops sono disponibili mi tornano i dubbi e mi sa che porto la vasca in cantina :-D mi dispiace rinchiudere 2 o 3 poveracci in un buco da 30l
|
Defender, non farmi venire dubbi etici pure a me eh! :-))
|
Quote:
Quote:
|
Anche io da 4 anni li tengo in 15-20 litri netti...sono in 3 e fanno uova a tutto spiano... :-)
|
desdemona, credo che la morte dei pesci non sia legata al silicone, o perlomeno non solo a lui...calcola che i tritoni sono anche meno sensibili ai valori dell'acqua, e la vaschetta si troverebbe fuori dall'acqua...
le cladophore vanno bene, ma direi che una volta al mese le dovrai cambiare...prova anche colmuschio di giava se ne hai ;-) . se l'acqua è poca puoi sempre aumentarla, i tritoni non hanno problemi di profondità; ma immagino che sommergerebbe la vaschetta, per cui l'egeria e il ceratophillum (che ti consiglio di cuore) mettili galleggianti, e limitati a inserire in qualche fessura anibias, muschio di giava o qualche piccola cryptocoryne. per livia: è naturale che si trovino bene, l'importante per i tritoni non è il litraggio, ma esclusivamente la lunghezza e larghezza della vasca. poi bastano 10-15 cm di profondità ed è fatta...anche perchè nuotano poco, prefriscono camminare e rimanere "sospesi" in acqua. P.S:il muschio naturale se lasciato sotto al sole deperisce in fretta...sopporta anche alte temperature purchè ci sia costantemente molta umidità e non sia esposto al sole diretto. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
non la conosco ben come pianta...ma mi è sembrata acquatica...non si secca dopo un mese? magari ho detto una cavolata....il muschio non andrebbe cambiato anche perchè assorbirebbe eventuali deiezioni anfibie!
|
artemis, ah scusa, non mi sono spiegata! ;-) la clado è immersa, dall'acqua spunta solo il legno!
|
signore e signori...abemus tritonen!
ebbene sì, dopo varie vicissitudini sono riuscita a trovarli in un negozio di Trento, li ho impacchettati e li ho portati a casetta oggi pomeriggio! sono ADORABILI! Primo problema:temo che uno non sia un orientalis ma un pyrrhogaster. purtroppo me ne sono accorta solo quando li ho messi nella vasca (lo so cosa state pensando...dopo tre anni di acquariofilia consapevole ancora fai l'errore di affidarti al negoziante?a quanto pare si.. :-( ) vi posto una foto del Probabile Pyrrhogaster e della Femmina Orientalis. l'altro-orientalis più piccolo- presumo sia maschio ma non sono riuscita a fotografarlo. quest'ultimo ha accettato sia artemie congelate che chironomus liofilizzato con voracità, la FO lo stesso ma con meno entusiasmo e il PP non ha toccato cibo -comunque è bello grasso vi prego ditemi che è un orientalis sbiadito!! http://i42.tinypic.com/22hrsx.jpg la FO http://i40.tinypic.com/zx9opt.jpg |
nessuno che mi possa aiutare?comunque ormai sono convinta che sia una femmina di pyrrogaster... :-( #07
|
In effetti non sembra orientalis... #24
è una mia impressione o ha un fungo sulla zampa posteriore sinistra? |
livia, credo (spero) sia una tua impressione!ti posto un'altra foto
http://i40.tinypic.com/154zj8l.jpg e in più un'immagine del Presunto Maschio Orientalis http://i44.tinypic.com/3452461.jpg vi prego ditemi che è un maschio! |
Ok era una mia impressione :-)
Comunque non è sicuramente orientalis, sembrerebbe proprio pyrro... Il secondo è orientalis ed è maschio ;-) |
Quote:
la pyrro cercherò di scambiarla\restituirla... |
posta se puoi foto della punta della coda vista di lato
la pelle degli esemplari è liscia o ruvida? |
Italicus, ora ci provo....se riesco a beccarla!
la pelle dei due orientalis "sicuri" appare abbastanza liscia, mentre quella della presunta pyrro sembra ruvida e rugosa.. |
ecco la foto della coda...spero possa essere utile!
http://i39.tinypic.com/2h822jc.jpg |
up....aiuto!!!
|
la pelle rugosa è tipica dei pirro, così come la coda a punta mentre quella dell'orientalis è arrotondata e la loro pelle è liscia
purtroppo non so darti una sicurezza certa al 100%, mi spiace la coda mi sembra di un orientalis, ma la descrizione della pelle non coincide :-( |
Italicus, grazie comunque...ma nei pyrro la coda è a punta anche nelle femmine?
comunque la pelle è proprio diversa, in foto col flash purtroppo non rende.. proverò a chiedere su un forum più specifico! |
Il filtro incide a seconda del tipo di acquario.
I miei Cynops sono in un acquario da 200 litri con un filtro Pratiko 200 e stanno bene... e son grassi come dei maiali... |
io li tengo nella loro vasca da un po..forse 3 anni o più senza filtro o ricircolo d'acqua e fanno quasi schifo x qnt sono grassi e per qnt si riproducono!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |