![]() |
Nessuna domanda idiota ! Nessuno nasce imparato ;-)
Per i cambi la norma è sui 20/30% ogni 7-10 giorni. Se gli NO3 sono alti, aumenti il volume e accorcia il tempo. Se invece riesce a tenerle bassi...allora cambi solo 20% ogni 10 giorni. |
buongiorno lionel senti una buona marca di test per nitriti e nitrati? grazie saluti fabio
|
Tetra ;-)
|
di test a goccia devo comprare solo nitriti e nitrati? o c'è qualche altro test? cavolo lionel la vasca non mi arriva prima di giovedì :-( :-( :-(
ciao fabio |
NH3
NO2 NO3 KH GH PO4 Se proprio vuoi: CO2 O2 ma questi due ultimi le trovo davvero inutili e molto variabili |
SCUSA L'IGNORANZA MA NH3 E PO4 CHE SONO?
TUTTI I TEST CHE MI HAI ELENCATO LI PRENDO DELLA MARCA TETRA? GRAZIE SALUTI FABIO |
Ammoniaca e Fosfati
Tutti tetra vanno bene tranne il PO4: il tetra non mi piace molto..preferisco il Dupla ;-) |
Quote:
|
lionel tu usi molte piante nell'acquario per discus o poche?
io sinceramente non vorrei metterne troppe, solo un po' per dare all'acquario un'estetica maggiore ma spero che per la salute dei discus non sia un problema grazie ciao fabio |
ah dimenticavo poi un giorno mi spiegherai a cosa serve il test dei fosfati #24 #24 #24
|
Testare i fosfati serve in particolare quando ci sono delle alghe; queste si sviluppano spesso perchè la concentrazione dei fosfati è alta. Va tenuta sono 1mg/L al massimo
|
e per la domanda delle piante cosa mi dici? posso metterne poche?
|
Non sono molte le piante che resistono a temperature sopra i 28°C, quindi la scelta si fa da sola. :-)
|
vedo che nel tuo RIO240 ci sono molte piante dionix, in mezzo a queste i tuoi discus hanno spazio a sufficenza per notare? vorrei metterne meno altrimenti ho paura di curare più le piante che i discus grazie apetto risposte ovviamente anche da te lionel
|
ragazzi una domanda per tutti potreste farmi vedere delle foto degli arredamenti di acquari per discus tanto per darmi un'idea grazie :-) :-) :-)
|
Vasche per discus:
http://www.discusfriends.org/modules...tegories&cid=8 Certo, come dice Donix le piante non sono tante....ma c'entra anche il fatto che hai "solo" 220L più o meno. Non esagerare ;-) |
Le mie piante sono molto indietro e rade, mentre quelle anteriori basissime. I miei discus sono ancora piccoli, ma quando saranno grandi e formato le coppie (spero) ne metterò alcuni in un altro acquario.
Comunque informati sulla resistenza delle piante alle alte temperature, così risparmierai soldi e inutili tristezze! http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm http://www.acquaportal.it/Schede/Pia...fault.asp?BW=A |
ma non voglio mettere tante piante, anzi poche vorrei evitare di mettere l'impianto di CO2 che ne dite?
|
Decidi tu come vuoi fare; informati sulle piante che possono vivere bene anche senza CO2 e con temperature alte. Su internet ed un po' di pazienza trovi tutto. :-)
|
Fabio 23 : nn voglio sbagliare visto che ho anche io un esterno eheim . L'acqua pulita e filtrata ne viene dal basso verso l'alto e al centro del filtro tra i cestelli , mentre quella da filtrare e purificare viene dai lati e rimane attaccata alla parete del contenitore verde dell'esterno . Quindi si cumula sul fondo del filtro e si incanala al centro per essere purificata . Sulla confezione c'è il disegnino .
|
scusa scarlet non ho capito. Se hai il mio stesso filtro a tre cestelli in che maniera l'hai caricato? grazie
saluti fabio |
lionel se metto le piante come strato di fondo ed alcuna davanti devo per forza mettere l'impianto di CO2? grazie
saluti fabio |
Io parlo del filtro eheim ecco 2236 fatto di 4 cestelli . L'ho caricato dal basso verso l'alto : primo in basso prefiltrante a maglia media e eheim substrat ( palline porose che escono nella confezione col filtro ) , secondo e terzo eheim substrat , ultimo sopra lana e torba in granuli .
|
io ho il filtro con tre cestelli e potrei caricarli dal basso verso l'alto come te cioè e sarebbe spugna sagomata efhi substrat pro, nel cestello di mezzo tutto ehfi substrat pro e nel prima ehfi substrat pro e lana di perlon che ne dici? lionel un tuo consiglio è sempre gradito
saluti fabio |
Quote:
Quindi devi sapere che l'investimento è notevole. Come hanno detto altri amici: non è necessario. Eviti le piante davanti: i discus hanno bisogno di spazio dove soffiare sul fondo per mangiare. |
Quote:
|
ehfi substrat pro tu hai detto che è meglio credo vada bene no?
|
Si proprio il migliore, al mio avv ;-) iso
|
e allora userò quello e che ne dici della torba? ce ne sarà bisogno?
grazie saluti fabio |
Puoi dirci il modello preciso del filtro eheim ?
|
scarlet momentaneamente non ho il codice priciso cmq è quello di mezzo tra i filtri eheim ecco quello con tre cestelli poi, dopo di quello c'è il tuo
|
lionel una domanda senti per la scelta dei pesci cosa mi consigli?
vorrei prendere pesci piccoli per poterli crescere io ma qualche negoziante mi ha sconsigliato di prenderli troppi piccoli perchè troppo delicati grazie saluti fabio |
E fai bene ! Diciamo che sui 6-8cm gia si vede se sono partiti bene: tondi, belle pinne, occhio proporzionato...
Non mi piace il fritto misto perchè alla fine ti ritrovi una coppia BDxpigeon (per dire...) quindi io prenderei un branco di discus tutti identici. Ma questo è affare di gusto ed è in prospettiva riproduzione. Se non ti interessa la ripro...allora prendi il fritto misto che è più "scenografico" se vogliamo. E' vero che i piccoli sono delicati; ma con una vasca ben fatta e una buona acqua con cambi frequenti, non ci sono problemi. |
Quello che veramente conta,infatti,è la qualità di vita che fanno.Qualità in termini di acqua e cibo.E,molto importante,vita "sociale".Come ti ha detto Lionel è importante che siano un gruppo di 5-6 individui.Il resto e sempre relativo. ;-)
|
la riproduzione mi interessa moltissimo perciò che mi consigliate? di prendere un solo ceppo?
|
Per me si ! Senza dubbio !
|
Sicuramente per cominciare non ci sono problemi.Un primo incrocio di sangue (è corretto così,Lionel?) non da certo problemi.I problemi (malformazioni varie a scheletro,pinne etc)vengono "insistendo" ad accoppiare consanguinei già imparentati.Per cui è secondo me ottimo scegliere un gruppetto di 6 individui e tirarli su.
Lionel,se ho detto una m....ata correggimi,please ;-) |
No Piero nessuna caxx…. #25 ;-)
Il problema della consanguineità nel discus è “un classico”. Gli allevatori praticano appunto l’incrocio tra fratelli e sorelle (inbredding) spesso anche per due tre generazioni per “fissare” le caratteristiche dei discus. Alternativamente, sempre per “rinforzare” alcuni tratti somatici, effettuano un “backcross” e cioè figli x genitori (o nonni). Chiaramente, ogni tanto un esemplare che soffre di questa consanguineità. Ma lo si vede facilmente e spesso non è neanche “vivibile”. |
quoto lionel e piero
|
Ma secondo te,che "margine" c'è in questo?Voglio dire:fino a quante volte si può fare "inbreeding" con la possibilità di avere (almeno quasi ) tutti esemplari "sani"?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |