![]() |
Che bello vedere questi post, dove si parla di cibi vivi, si vedono bacinelle con artemie, tentativi di riprodurre pesci inusuali ma bellissimi.... fa bene al cuore in mezzo a questo "deserto" di "colise con occhi gonfi"... "cosa metto di colorato nel mio 75litri" ...oppure "il mio pulitore a ventosa si è attaccato al vetro e non riesco a staccarlo"..... continuiamo nel giusto spirito della ricerca acquariofila....
...... grazie ragazzi!!! -28 |
grazie entropy per la celerità e la chiarezza.
2 cose: quando aspiro con la siringa vedo di aspirarle tutte o un certo tot finchè non ci farò l'occhio? facendo la coltura all'esterno cosa cambia?nel senso iniziano a autoriprodursi?la adulte sono peggio delle piccole come apporto alimentare?prima di somministrare basta sciaquare sotto acqua come col primo metodo? non avendo l'areatore c'è un modo di compensare o è indispensabile? lo so non sono proprio 2 cose e forse coem domande sono anche assurde :-D ma ora arriva l'ultima e più importante. Com'è il tateurndina? in che vasca lo allevi? grazie..ciaooo |
Quote:
Per la quantità ci devi fare l'occhio. Devi osservare se ed in quanto tempo i pesci se le mangiano tutte. Magari meglio anche un pò di più, visto che i naupli comunque girano per la vasca ancora a lungo e permettono ai pesciolini di andare a caccia..... Quote:
Io comunque utilizzo la bacinella prevalentemente per le artemie adulte, che somministro ai ciclidi del Tanganica, alle Tauterndine e, occasionalmente, anche ai Dario dario (e vedessi come se le mangiano, pur essendo grandi quasi quanto loro..... -05 ). Quote:
Quote:
O sciacqui il setaccio sotto l'acqua, oppure ci fai scorrere dentro l'acqua e riaspiri nella siringa naupli e acqua dolce e pulita (io faccio così, perchè con la siringa poi, mi è più facile dosare e direzionare i naupli nelle vasche). Quote:
Quote:
|
una domanda, forse un pò stupida #12 , ma preparata la bacinella con l'acqua salata, devo aspettare che maturi per metterci le uova di artemia?
|
Se parliamo del recipiente per i naupli, no. Non occorre. Devi solo controllare che il sale si sia sciolto bene. Io aspetto qualche ora (intanto che idrato le uova in un bicchiere a parte).
Se invece parliamo della bacinella grande, ci sono 2 strade da poter seguire. 1°: L'acqua con il sale la prepari e aspetti 24 ore. Poi inserisci le uova. Una volta schiuse, le alimenti sciogliendo nella bacinella un pò di lievito di birra fino ad intorbidire l'acqua. Con il passare dei giorni, quando vedi che l'acqua torna limpida, ridosi il lievito. Poi però, con il tempo, la bacinella si riempirà di alghe, insetti e residui vari. A questo punto non serve più dosare il lievito. La colonia diverrà autonoma. 2°: Scogli il sale nell'acqua e lasci la bacinalla al suo destino, finchè non si formeranno alghe e residui vari. A quel punto inserisci le uova che, alla schiusa, si nutriranno di ciò che c'è in vasca. Io (tanto per dare un quadro completo delle operazioni possibili) sono solito lasciare un contenitore aperto di pochi litri di acqua dolce (quella dei cambi), al sole (con una retina sopra per evitare le zanzare) fino a che non diventa verde. Con questa, occasionalmente, integro l'acqua evaporata della bacinella...... P.S. (per i MOD): anche se forse stiamo andando un pò OT, credo che l'argomento meriti, anche perchè fortemente collegabile ai Dario dario, visto che questi pesciolini mangiano solo vivo........ ;-) |
grande entropy!! Sei stato più che esauriente! Penso tu abbia sciolto tutti i miei dubbi e ora allevare vivo mi pare una cosa facilissima (speriamo che nella pratica lo sia altrettanto). Comunque mi sa che lunedì vado subito a comprare il vivo e vedo di far partire una piccola colonia e poi vediamo.
Fammi sapere quando apri il post sulle tauterndina. grazie ancora.. ciaooo |
oggi mi sono recato tutto baldanzoso al negozio per procedere all'acquisto delle artemie. Purtroppo si è rivelato u buco nell'acqua. A parte il costo (circa 12 euri e in tal propositi chiede a qualcuno casomai in mp di consigliarmi sulle marche) ma poi a seguito del tentativo del mio negoziante di prendere surgelato (adducendo la scusa che cmq le larve sarebbero piccolissime e si muoverebbero pochissimo, per non parlare della quasi impossibilità per lui di riuscire ad avere larve adulte) pieno di dubbi sono uscito senza niente in mano.
Ora probabilmente mi lincerete ma anche se sono piccole posso andare tranquillo all'acquisto?se le mangiano?e si vede che se le mangiano? e poi perchè secondo voi voleva vendermi il surgelato (al quale sarei contrario perchè per quel poco che so inquina molto l'acqua)? grazie a tutti |
Klingon.... il surgelato, non direi che è utile... ma fondamentale!
Non è vero che inquina l'acqua, se ne dai la giusta dose, se lo fai sciogliere sotto un filo d'acqua corrente (in un retino a maglie finissime) e se cambi correttamente e regolarmente l'acqua... meglio un cambio in più che un cambio in meno..... e il surgelato offre una corretta alimentazione ai pesci tropicali ed è accettato anche da specie difficili, come ad esempio i dario dario o i badis in generale.... consiglio soprattutto larve bianche di zanzara e artemia... Marco |
Per il surgelato, concordo parola per parola con Marco #36#
Riguardo al costo delle artemie, la cifra di 6-8 euro da me scritta si riferisce a confezioni da 20 ml venduti su negozi on line. I normali negozi sicuramente hanno prezzi più alti. Io ho trovato la confezione della "Hobby" intorno alle 11 euro, a Roma. Quote:
E certo che se le mangiano. E si vede eccome che se le mangiano. Ti assicuro che non ne rimane neanche un nauplo in giro per l'acquario, a distanza di qualche ora. |
A proposito, dimenticavo.
Ecco una foto della recente e quanto mai sospirata femmina........ http://www.acquariofilia.biz/picture...&pictureid=622 P.S.: se quella non è una femmina, giuro che me la vado a prendere direttamente in India, nel bacino del Brahamaputra....... #30 |
il prob è che la confezione da 12 era per 10 ml. Comunque verò di comprare le artemie e poi casomai anche il surgelato.
I tuoi esemplari sono bellissimi. Soprattutto il maschio ha dei colori stupendi. A breve vedo di postare qualche foto anche io, anche se il mio al momento è meno sgargiante. Altra domanda(che spero di non aver gia posto ;-)): a voi le mangiano le lumache perchè a me non le degnano proprio. Grazie mille per le risp. ciaooooo |
quindi mangiano anche il surgelato, aaaaaaaah, io pensavo che mangiassero esclusivamente vivo.
oggi metto la bacinella con il sale e intanto che si formano le alghe e tutto vado a cercare le uova di artemia e il surgelato. wow Entropy, bellissimo il maschio, quella finalmente dovrebbe essere una femmina. p.s. li tieni ancora nel wawe? il maschio è molto aggressivo con la femmina? |
per quanto mi riguarda i miei non si filano molto, anche se spesso la femmina segue il maschio nelle attività di caccia, solo oggi ho visto il maschio rincorrerla..che voglia accoppiarsi :-))
oggi pom cmq sicuramente prenderò anche io le artemie |
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque, la vasca è rigorosamente ben chiusa...... |
amici..... quando li avevo riprodotti, non credo di aver mai visto un accoppiamento, ma sempre inseguimenti ravvicinati... più che cercare di vedere "l'atto"... andate per intuito, se la femmina non scappa troppo veloce e se ha dei colori più scuri... quasi delle bande più scure sul marrone, allora può voler dire che è successo o sta per succedere qualcosa....
..provate ad andare di notte o a luci spente e illuminate trasversalmente con una torcia la vasca... troverete naturalmente parecchio plancton.... e magari anche delle striscioline argentate infinitesimali lungo ai vetri... non penserete mai che siano avannotti!.. sono microbi! sembrano di vetro!.... allora in quel caso si spostano gli adulti... un saluto! Marco |
e che cosa gli si può dare da mangiare agli avannotti se sono così piccoli? plancton? anguillole?
p.s. se le artemie le allevo (a ciclo continuo) in una bacinella di 36x25x11(h) bastano per alimentare una coppia? |
...sicuramente infusori.... io li ho lasciati nella vaschetta dove sono nati, una vera selva di muschio, najas e piante galleggianti.... ho spento il filtrino, ho messo un ciuffo di muschio preso da una delle vasche in giardino e dopo qualche giorno ho iniziato a dare le prime anguillole...
dopo un bel po' di tempo... i primi naupli.... ciao! Marco |
Quote:
......alla ricerca di nuovi arrivati..... #30 |
.....fa un po' "Diabolik".. ma funziona!!! -50
|
finalmente li ho trovati, giovedì li vado a prendere al negozio consigliatomi da Entropy sperando ci sia almeno una femmina.
l'allevamento di artemie l'ho fatto partire mercoledì, per ora è un 5l più un 1/2 litro per far nascere i naupli, se vedo che non basta aumenterò il litraggio. spero di trovare anche un buon surgelato. |
benissimo Neor!....
questa è già una buona notizia!... aspettiamo aggiornamenti... per qualsiasi consiglio o parere siamo/sono qua.... un caro saluto! Marco |
al momento non volendo aspettare troppo per i naupli sto somministrando surgelato (larve rosse) paiono gradire molto anche se ci devono quasi incappare per mangiarlo altrimenti non lo trovano facilmente. In compenso ho notato che anche le red le gradiscono molto.
Per il momento sto somministrando l'equivalente di mezzo cm quadrato al giorno. troppo poco? Tra un pò vedrò di prendere anche il vivo, non appena mi sarò stabilizzato con le dosi. Ciaoooo |
ciao!
mi sono innamorato di questi pescetti e volevo sapere se nel 70 l che stò allestendo è possibile inserirne una coppia. la popolazione dovrebbe essere composta da un numero indeterminato di red cherry, una coppia di colisa, 3-4 pangio, e 6-7 barbus tytteya oppure thanichtys albonubes. lo posso fare o non vedranno mai un grammo del mangime che andrò a somministrare? se non posso, posso mettere i loro parenti maggiori badis badis? o danno problemi? scusate la raffica di domande, ma sono pesci bellissimi! grazie! |
Quote:
Riguardo ai Tanichthys, sono pesci di acque fredde, mentre i Dario (e gli altri) di acque più calde. Forse a 23°C si arriverebbe ad un punto comune, ma non certo per la riproduzione...... Io comunque i Dario dario li vedo bene solo in un monospecifico. O al massimo (se l'acquario lo permette) con un gruppo di Boraras o altre microrasbore o pesci di gruppo di simili dimensioni. |
quindi, se al posto dei barbus ci metto le rasbore potrebbe essere fattibile?
ho anche la possibilità di reperire cibo vivo in natura (abito accanto a un fiumiciattolo) quindi volendo anche l'alimentazione non sarebbe un grosso problema! |
Va bene per le microrasbore, ma senza Colisa. In 70 litri i pangio (khulii?) potrebbero andare, ma devi creare molti nascondigli (con legni) e una folta vegetazione. Fondamentale (per la riproduzione e come rifugio dei Dario) il muschio, che (con i Pangio) dovresti però mettere leggermente rialzato dal fondo (magari legato su un legno), in maniera tale da non farli incontrare troppo spesso. Ma non troppo in alto, perchè i Dario preferiscono la parte bassa della vasca (a parte quando mangiano...).
|
andrea davvero fantastici, mi ero perso questo post aspettero trepidante
|
Andrea sono una bomba! Ma poi con i gourami invece come è andata? Ripro? #25
|
Grazie elmagico82 e MonstruM ;-)
Quote:
Il cammino è stato arduo, ho avuto molte conferme, ma anche più di qualche sorpresa. E alla fine ho trovato la strada giusta.......per la riproduzione..... :-)) |
Eddai, allora aspetto il resoconto! E spero anche per le ocellicauda! :-)
|
:-( ho perso la mia femmina..non so come sia successo, purtroppo ieri non l'ho trovata più e in vasca non ce n'era traccia. non posso sapere di preciso come sia morta perchè il giorno prima sono stato fuori tutto il tempo. :-(
Ho ricontrollato i valori e sono sempre gli stessi niente nitriti, kh 4 e ph 8 (lo so quest'ultimo forse è un pò alto ma il negoziante mi aveva garantito che cmq la cosa importante era il kh) Non so se possa essere stato qualcosa dovuto all'alimentazione, alla fine prendevano larve rosse una vlta al giorno e la femmina era molto più vorace del maschio (in media mangiava 5 volte la porzione che prendeva il maschio il quale a quanto pare basa la sua dieta fondamentalmente sui piccoli di red cherry) A questo punto non so se riprendere la femmina (prima dovrò ritrovarla) e se cambiare totalmente il regime alimentare passando al vivo (il quale non alla fine non avevo approntato avendo la vasca piena di piccoli di red e lumachine, prime soprattutto molto gradite dalla coppia di ospiti). Idee? ciao a tutti |
..non saprei....
Hai visto per caso dei comportamenti riproduttivi o delle parate a pieni colori del maschio?.. la femmina qualche volta aveva delle bande verticali marroncine?.. potrebbe essere che abbiano deposto.. magari se togli il maschio hai la possibiltà che spunti fuori qualche sparuto avannotto.. magari provando a mettere qualche nauplio d'artemia.. gli avannotti dei dario sono talmente piccoli!.... Comunque mi ricordo di aver parlato con un amico tedesco che allevava dario (anche di altre specie) e mi scriveva di morti veloci ed inspiegabili... io stesso ho avuto i decessi dei miei dario in modi assolutamente inaspettati ed inspiegabili.... Attenzione comunque alle larve rosse di chironomus... anche con i miei killi spesso ho trovato dei problemi.. idropisie negli aphyosemion e infezioni intestinali negli austrolebias... se hai la possibilità, forse è meglio passare alle artemie surgelate o ancora meglio alle larve bianche di zanzara (corethra)...comunque mi dispiace, Klingon!.... :-( ... ciao! Marco |
Intanto grazie mille..effettivamente l'ultima volta che ho usato larve rosse ho avuto dopo poco il decesso dei miei betta per idropisia (ma era successo anni fa e non avevo voluto ricondurre la cosa essendo anche la prima volta allora che usavo surgelato). A questo punto vedrò di allestire per l'artemia viva o reperire altro cibo. Per quanto riguarda parate o simili non le ho mai avute, ogni tanto maschio e femmina si rincorrevano ma niente di più (la femmina è sempre stata bianca latte senza bande). Il maschio comunque mangia sì e no 2 larve ogni volta..probabilmente sbaglio anche io che dovrei somministrare più volte al giorno, però non l'ho mai fatto in quanto il maschio mi è sempre sembrato inappetente (fors'anche perchè compensa la sua dieta con vivo reperito in vasca). Spero di ritrovare a breve una femmina..Intanto grazie..ciaooo
|
..a proposito di dario....
..guardate cosa ho pescato in rete! ...foto di una nuova specie: dario sp. "black tiger" .... direi una bellezza! |
-05 -05
Ma è una nuova specie ritrovata in natura o è qualche strano ibrido?!? Comunque direi davvero particolare..... Riguardo alla morte della femmina di klingon, devo aggiungere che anche io da poco ho perso 2 femmine e ancora non ne ho compreso appieno le cause. Chiarisco meglio la faccenda. Nella mia estenuante ricerca di femmine, alla fine mi sono ritrovato con 6 esemplari, 4 maschi e 2 femmine. Una coppia, come sapete, l'ho sistemata in una vasca da 20 litri, mentre i 3 maschi e l'altra femmina li ho messi nel 126 lt. Ebbene, prima la femmina del 126 lt e poi quella del 20 litri (pochi giorni fa) sono deceduti inspiegabilmente. Entrambe mangiavano giornalmente (naupli vivi) e non avevamo mostrato precedentemente segni di insofferenza alcuna. Per la femmina del 20 litri avevo pensato allo stress che subiva dai continui approcci del maschio, ma per la femmina del 126 lt tale motivazione mi sembra poco convincente, visto che la vasca offre molto spazio ed innumerevoli nascondigli per un pesciolino di 2 cm. Inoltre i maschi non si curavano molto della femmina, ma pensavano più che altro a confrontarsi tra loro (le poche volte che si incontravano). |
http://www.seriouslyfish.com/profile...mar%27&id=1338
puoi trovare tutto qua!... tra l'altro il sito è FANTASTICO!... l'ho scoperto di recente, è in inglese, ma mi sa che lo studio a memoria... #22 |
ma sono strepitosi!!! nel frattempo aspetto che al mio negozainte tornino le femmine..speriamo il più presso possibile
|
mi dispiace per le morti.
bellissimi i black tiger -05 io intanto sto ancora aspettando i dario, spero di averli prima di natale, qui è tutto pronto da tempo -28d# devo comprare solo il surgelato |
Per solidarietà con Entropy... e con Klingon...
..posso dire che la mia esperienza con i dario dario si è conclusa esattamente così.... ..dopo la deposizione dei dario, l'accrescimento estremamente difficile delle delicate larve. rivelatosi alla fine dieci maschi!!! -28d#..... ho dovuto constatare la morte improvvisa e inspiegabile delle due femmine, e , successivamente.. dei due maschi.... Davvero un mistero in quelle morti, in quanto i pesci erano in ottime condizioni (parate riproduttive e territoriali) mangiavano avidamente cibo vivo in quantità ( anni fa, prima di dedicarmi ai grandi killi annuali avevo cibo vivo di piccole dimensioni in abbondanza)... inspiegabile trovarli uno dopo l'altro... in intervalli di tempo più o meno lunghi... morti a pieni colori in un angolo della vasca, senza patine, senza ferite, assolutamente esternamente sani.... mancanza di qualche minerale?.. fine della loro vita?... ingrossamento di qualche organo interno?.. errori nei parametri ambientali?.. Chissà... sarebbe interessante che qualche centro veterinario facesse prima o poi un'autopsia e che le analisi rivelassero la causa di morte in cattività di questi piccoli perciformi... Amici in Germania, mi hanno "consolato" dicendomi che anche loro hanno avuto a che fare con questo strano fenomeno, sia con i dario dario, sia con le altre specie di recente scoperta e importazione... anzi.... se qualcuno riuscisse a capire il fenomeno di queste "morti inspiegabili" con dati più sicuri e scientifici, sarebbe un passo in più verso l'allevamento e la riproduzione di questi bellissimi gioielli.. ...in più sembra, che le loro nascite siano sproporzionate nella sex ratio a favore dei maschi..... ..mah... #24... Per fare un esempio.. anni fa un socio Aik, raccolta dall'Africa una nuova popolazione di una specie di nothobranchius, notò che gli avannotti, dopo il primo mese morivano per cause inspiegabili.. Parlando con altri si ricordò che quando stavano pescando questi notho.. si ritrovarono con la schiena completamente ricoperta di formiche!!!.. ..evidentemente le formiche erano una componente fondamentale della dieta di quella popolazione di nothobranchius.. e bastò una piccola percentuale di acido formico nel surgelato per risolvere i problemi di accrescimento...... ...a volte alcune notevoli difficoltà con i nostri pesci, sono dovute a mancanze nell' osservazione in natura..... per questo è sempre importante informarsi, leggere e capire.... per poi provare, tentare e sperimentare.... ;-) |
Andrea, grazie per questo topic, sia perché interessantissimo e pieno di tue foto che sono sempre meravigliose, sia perché sei riuscito a scatenare Marco, che quando parte in questo modo tira fuori link ed esperienze straordinarie accumulate negli anni (caro vecchietto! :-D )...
Chiedo scusa per l'OT, continuo a leggerlo ed a seguire il topic con interesse estremo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |