AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Rio Parnaiba - Piauì (Brasile) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158820)

nanni87 09-03-2009 11:31

le bleheri infatti sono partite :-D :-D

9 bleheri son davvero tante.Inoltre vorrei un po variare ecco perche sto cercando di venderne 7

nanni87 09-03-2009 11:31

le bleheri infatti sono partite :-D :-D

9 bleheri son davvero tante.Inoltre vorrei un po variare ecco perche sto cercando di venderne 7

nanni87 01-04-2009 13:53

allora rieccomi qui pronto a ricevere i vostri consigli:
il mio attuale 120 litri viene temporaneamente dismesso...
Spostero il tutto in un 70 litri.Detto questo veniamo a noi:

Cerchero con il nuovo allestimento di ricreare una vasca a tema per la coppia di apistogramma piauiensis...precisamente un pezzetto del fiume Parnaìba che si trova nello stato del Piauì in Brasile.(se avete foto o altro non esitate ad inviarmeli)

L'allestimento sara costituito da:
Fondo:
sono indeciso se usare un ghiaino inerte marrone scuro o nero,granulometria 1mm
con un cm di fondo fertile li dove ho intenzione di mettere le piante.
oppure
usare l'akadama il quale colore m'ispira parecchio

tutto questo per cercare di risaltare i colori dei pescetti(molte sfumature gialle) e delle piante

Piante:
hydrocotyle leucocephala
3x echinodorus sui 15cm simile all'echinodorus bleheri
Echinodorus osiris.
Salvinia come galleggiante e pothos.

legni: ho a disposizione 3 legni....
e devo decidere tra queste 2 disposizioni:
http://img13.imageshack.us/img13/3571/17215808.th.jpg

http://img13.imageshack.us/img13/5277/51508256.th.jpg

i legni sono dello stesso tipo.Quelli piu chiari diventeranno come quello scuro una volta bagnati.

Riguardo la popolazione:

Coppia A.piauiensis
8otocinclus affinis
5cory julii
e devo decidere se inserire 5 nannostomus beckfordi o no.

Sotto con i consigli

nanni87 01-04-2009 13:53

allora rieccomi qui pronto a ricevere i vostri consigli:
il mio attuale 120 litri viene temporaneamente dismesso...
Spostero il tutto in un 70 litri.Detto questo veniamo a noi:

Cerchero con il nuovo allestimento di ricreare una vasca a tema per la coppia di apistogramma piauiensis...precisamente un pezzetto del fiume Parnaìba che si trova nello stato del Piauì in Brasile.(se avete foto o altro non esitate ad inviarmeli)

L'allestimento sara costituito da:
Fondo:
sono indeciso se usare un ghiaino inerte marrone scuro o nero,granulometria 1mm
con un cm di fondo fertile li dove ho intenzione di mettere le piante.
oppure
usare l'akadama il quale colore m'ispira parecchio

tutto questo per cercare di risaltare i colori dei pescetti(molte sfumature gialle) e delle piante

Piante:
hydrocotyle leucocephala
3x echinodorus sui 15cm simile all'echinodorus bleheri
Echinodorus osiris.
Salvinia come galleggiante e pothos.

legni: ho a disposizione 3 legni....
e devo decidere tra queste 2 disposizioni:
http://img13.imageshack.us/img13/3571/17215808.th.jpg

http://img13.imageshack.us/img13/5277/51508256.th.jpg

i legni sono dello stesso tipo.Quelli piu chiari diventeranno come quello scuro una volta bagnati.

Riguardo la popolazione:

Coppia A.piauiensis
8otocinclus affinis
5cory julii
e devo decidere se inserire 5 nannostomus beckfordi o no.

Sotto con i consigli

miccoli 01-04-2009 18:46

mi piacciono entrambe le disposizioni, ma devi valutare dove andranno le echinodorus per scegliere
nella prima , dovresti per forza metterle davanti ai legni
in brve tempo te li farebbero sparire alla vista
nella seconda potresti metterle alla destra
#36#

miccoli 01-04-2009 18:46

mi piacciono entrambe le disposizioni, ma devi valutare dove andranno le echinodorus per scegliere
#36#

Entropy 01-04-2009 19:07

Quote:

O forse il contrario...... #24
Cioè, nella seconda disposizione le Echino coprirebbero in breve la vista dei legni.....o no?!?
Infatti io preferisco la prima disposizione, con le quattro Echino sulla parte destra, degradanti verso il centro. A sinistra invece l'Hydrocotyle e le radici del Photos :-)

Entropy 01-04-2009 19:07

Quote:

O forse il contrario...... #24
Cioè, nella seconda disposizione le Echino coprirebbero in breve la vista dei legni.....o no?!?
Infatti io preferisco la prima disposizione, con le quattro Echino sulla parte destra, degradanti verso il centro. A sinistra invece l'Hydrocotyle e le radici del Photos :-)

miccoli 01-04-2009 19:19

cribbio #23

ho confuso l ordine delle due disposizioni :-D :-D :-D
in effetti come dice Entropy, è l esatto contrario di cio' che ho scritto
:-))

miccoli 01-04-2009 19:19

cribbio #23

ho confuso l ordine delle due disposizioni :-D :-D :-D
in effetti come dice Entropy, è l esatto contrario di cio' che ho scritto

nanni87 02-04-2009 00:12

allora inanzitutto grazie di essere intervenuti...
la prima disposizione raccoglie molti consensi quindi credo proprio che sara lei...

riguardo le piante:
avevo pensato di piantare l'hydrocotyle nell'angolo posteriore sinistro o tra i legni,
le tre pianticelle similbleheri sono rimaste sui 15cm da quando ce le ho quindi le metto sulla destra nella parte posteriore...
l'osiris non mi cresce in altezza quindi la metto nella parte anteriore destra

what do you tink about this?

nanni87 02-04-2009 00:12

allora inanzitutto grazie di essere intervenuti...
la prima disposizione raccoglie molti consensi quindi credo proprio che sara lei...

riguardo le piante:
avevo pensato di piantare l'hydrocotyle nell'angolo posteriore sinistro o tra i legni,
le tre pianticelle similbleheri sono rimaste sui 15cm da quando ce le ho quindi le metto sulla destra nella parte posteriore...
l'osiris non mi cresce in altezza quindi la metto nella parte anteriore destra

what do you tink about this?

miccoli 02-04-2009 20:08

accertati che i legni siano almeno ad un paio di cm dai vetri , altrimenti dovrai spostrali tutte le volte che passi con il raschietto , e questo infastidisce molto i nani che spesso usano come tane gli anfratti creati tra il legno stesso e il fondale

miccoli 02-04-2009 20:08

accertati che i legni siano almeno ad un paio di cm dai vetri , altrimenti dovrai spostrali tutte le volte che passi con il raschietto , e questo infastidisce molto i nani che spesso usano come tane gli anfratti creati tra il legno stesso e il fondale

nanni87 02-04-2009 22:55

prestero attenzione alla cosa...
cmq io solitamente mi immergo di testa nell'acquario con la maschera e pulisco con stecca e vetril per cui saro cauto :-D :-D :-D

scherzi a parte io non uso il raschietto...Prendo un pezzo di lana di perlon e lo passo sui vetri con la mano i pesci vengono a guardare da vicino curiosi..
specie il maschio(carmelo)....è uno spettacolo #17 #17

questa è una delle mie piu grandi conquiste: averli abituati alle mie mani in vasca...
ora il prossimo step: accarezzarli -11

nanni87 02-04-2009 22:55

prestero attenzione alla cosa...
cmq io solitamente mi immergo di testa nell'acquario con la maschera e pulisco con stecca e vetril per cui saro cauto :-D :-D :-D

scherzi a parte io non uso il raschietto...Prendo un pezzo di lana di perlon e lo passo sui vetri con la mano i pesci vengono a guardare da vicino curiosi..
specie il maschio(carmelo)....è uno spettacolo #17 #17

questa è una delle mie piu grandi conquiste: averli abituati alle mie mani in vasca...
ora il prossimo step: accarezzarli -11

nanni87 04-04-2009 09:44

mi sono procurato la vasca...le misure sono 67*34*44 giusto un po piu piccola di quella da 120 ma andra bene uguale...
Appena trovo mobile e fondo marrone scuro parto con l'allestimento :-))

nanni87 04-04-2009 09:44

mi sono procurato la vasca...le misure sono 67*34*44 giusto un po piu piccola di quella da 120 ma andra bene uguale...
Appena trovo mobile e fondo marrone scuro parto con l'allestimento :-))

elmagico82 04-04-2009 09:48

ottimo..come fondo cerca la sabbia mattone dela wave da un senso di naturalezza incredibile è quela ch sto usando io...
ok ad abituarli alle ute mani ..ma evita di accarezzarli porteresti via un po del muco protettivo rendendoli piu vulnerabili a batteriosi..
io per il mio ho trovato delle echino magdalensis...figata...

elmagico82 04-04-2009 09:48

ottimo..come fondo cerca la sabbia mattone dela wave da un senso di naturalezza incredibile è quela ch sto usando io...
ok ad abituarli alle ute mani ..ma evita di accarezzarli porteresti via un po del muco protettivo rendendoli piu vulnerabili a batteriosi..
io per il mio ho trovato delle echino magdalensis...figata...

nanni87 09-04-2009 16:25

elmagico sarebbe la wave master soil??

http://www.aquariumshop.it/wave-mast...61b6b5f8f38a28

ho un amico che potrebbe darmi l'aqua soil amazzonia...
sono un po titubante riguardo gli effetti sui valori dell'acqua che potrebbe avere...
cosa mi consigliate?

nanni87 09-04-2009 16:25

elmagico sarebbe la wave master soil??

http://www.aquariumshop.it/wave-mast...61b6b5f8f38a28

ho un amico che potrebbe darmi l'aqua soil amazzonia...
sono un po titubante riguardo gli effetti sui valori dell'acqua che potrebbe avere...
cosa mi consigliate?

elmagico82 09-04-2009 17:58

l aquasoil amazzonia è molto fertilizzata..la master un po meno ma se la trovi a poco è ottima,prendi quella fine...e occhio xke ciuccia carbonati

elmagico82 09-04-2009 17:58

l aquasoil amazzonia è molto fertilizzata..la master un po meno ma se la trovi a poco è ottima,prendi quella fine...e occhio xke ciuccia carbonati

nanni87 09-04-2009 19:47

allora la mia idea è quella di metterla sistemarla in vasca,riempire tale vasca di acqua di rubinetto almeno per meta e procedere a cambi con acqua di rubinetto ogni 2 giorni...
Non metto nient'altro...ne filtro ne legni ne piante ne luce.
dopo 2 settimane vedo un po qual'è la sistuazione:se continua ad abbassare valori continuo l'operazione sopra detta...fino a quando non vedo che si stabilizza...
Appena si stabilizza trasloco i pesci nella nuova vasca che fino ad allora resteranno nella attuale.

puo andare?quanto tempo dovrebbe metterci a maturare?

nanni87 09-04-2009 19:47

allora la mia idea è quella di metterla sistemarla in vasca,riempire tale vasca di acqua di rubinetto almeno per meta e procedere a cambi con acqua di rubinetto ogni 2 giorni...
Non metto nient'altro...ne filtro ne legni ne piante ne luce.
dopo 2 settimane vedo un po qual'è la sistuazione:se continua ad abbassare valori continuo l'operazione sopra detta...fino a quando non vedo che si stabilizza...
Appena si stabilizza trasloco i pesci nella nuova vasca che fino ad allora resteranno nella attuale.

puo andare?quanto tempo dovrebbe metterci a maturare?

elmagico82 09-04-2009 20:11

dipende dalla durezza dell acqua ..piu dura è meno tempo impiega a me 10 gg con gh 60

elmagico82 09-04-2009 20:11

dipende dalla durezza dell acqua ..piu dura è meno tempo impiega a me 10 gg con gh 60

nanni87 10-04-2009 11:32

gh 60??????? -05 -05 -05 -05 -05
hai sbagliato a scrivere vero?

a me il gh dell'acqua di rubinetto è 13 #24

nanni87 10-04-2009 11:32

gh 60??????? -05 -05 -05 -05 -05
hai sbagliato a scrivere vero?

a me il gh dell'acqua di rubinetto è 13 #24

elmagico82 10-04-2009 11:37

mi piacerebbe e non poco scherzare...
ma qui a sr abbiamo l acqua piu schifosa d'italia...tra infiltrazioni di acqua marina e filtrazione su tufo...ti ascio immaginare...

elmagico82 10-04-2009 11:37

ma qui a sr abbiamo l acqua piu schifosa d'italia...tra infiltrazioni di acqua marina e filtrazione su tufo...ti ascio immaginare...

flashg 10-04-2009 12:22

nanni87, a proposito della tua voglia di accarezzarli , imiei dischi si fanno accarezzare ,piu o meno tutti e ho scoperto che i pesci si posso accarezzare in un solo verso ,dalla testa verso la coda ,al contrario ti impisgli sulle squame e li sposti :-D
Invece i lifalili ,per nulla impauriti si fanno accarezzare ma mi mordono anche :-))

flashg 10-04-2009 12:22

nanni87, a proposito della tua voglia di accarezzarli , imiei dischi si fanno accarezzare ,piu o meno tutti e ho scoperto che i pesci si posso accarezzare in un solo verso ,dalla testa verso la coda ,al contrario ti impisgli sulle squame e li sposti :-D
Invece i lifalili ,per nulla impauriti si fanno accarezzare ma mi mordono anche :-))

nanni87 10-04-2009 13:24

Quote:

Originariamente inviata da elmagico82

caspita #06 da non crederci...
comunque stavo vedendo delle foto di un mio amico che ha usato l'aquasoil amazzonia ed è praticamente identico ad un ghiaino nero...

visto che voglio cercare di ricreare qualcosa di piu naturale possibile quindi credo che questa non sia la scelta giusta...
voi che dite?

la sabbia marrone potrebbe essere una valida alternativa?

nanni87 10-04-2009 13:24

Quote:

Originariamente inviata da elmagico82

caspita #06 da non crederci...
comunque stavo vedendo delle foto di un mio amico che ha usato l'aquasoil amazzonia ed è praticamente identico ad un ghiaino nero...

visto che voglio cercare di ricreare qualcosa di piu naturale possibile quindi credo che questa non sia la scelta giusta...
voi che dite?

la sabbia marrone potrebbe essere una valida alternativa?

elmagico82 10-04-2009 13:37

l hai vista la mia? vedila nella vasca nella sez aquascaping.. è bellix

elmagico82 10-04-2009 13:37

l hai vista la mia? vedila nella vasca nella sez aquascaping.. è bellix

nanni87 10-04-2009 17:22

sinceramente non riesco ad capire bene com'è fatta perche la foto a pag 5 è un tantino distante #24 #24

nanni87 10-04-2009 17:22

sinceramente non riesco ad capire bene com'è fatta perche la foto a pag 5 è un tantino distante #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.