![]() |
In vasca da discus #23
|
OK! Allora!
Partendo dal fatto che non posso mettere caridine japoniche con i discus (giusto ????)! Che posso inserire per dare una pulitina a queste alghe ?
Una qualche lumaca ? Oppure le lascio sviluppare tranquillamente ? Quote:
|
Protalon ? ;-)
|
mmmmm...
AIUTO!!!
Spetta..Spetta... Fai finta che stai parlando con un ingnorante in materia.. (fai finta è :-D )... Diche cosa stiamo parlando ? Pesce ? Lumaca ? Medicinale ? Ps. Come mai le Caridine sono sconsigliate ? Quote:
|
Dunque, le alghe in vasca sono fisiologiche, soprattutto in periodo di avvio. Diciamo entro i sei primi mesi.
Pesci che lottano contro le alghe…mmm…si OK…ma fino a certo punto (otocinclus, sturisoma, diversi loricaridi per i legni…) ma comunque non è la panacea. La maggior parte delle alghe sono dovute a : 1/ problemi di PO4, di NO3 2/ problemi di luce (gradi kelvi, quantità in W o fotoperiodo) 3/ scarsa crescita delle piante …..probabilmente me ne scordo. Ora, il migliore rimedio è senz’altro nella qualità dell’acqua ! Una lampada UV-C aiuta anche parecchio. Se una volta tentato tutto, si continua ad aver delle invasione di alghe, un ottimo prodotto è il PROTALON. Nessun anti-alghe funziona sulle alghe a pennello nere; sia chiaro ! Ma su tutto il resto il protalon da ottimi risultati e non crea il minimo problema ne ai pesci ne al filtro. Caridine: 1/ hanno bisogno di calcio per fare la muta.....l'acqua per discus ne contiene pochissimo 2/ sono una prelibatezza come mangime per i discus So che c'è gente che ne ha in vasca...non so come...io non riesco a tenerle oltre 2-3 settimane e ancora le devo prendere ENORME e costano un botto....anche perchè devi contare una ogni 10/15L !!!!! |
CIao!!
SInceramente non vorrei mettere medicine!
Nel mio mirabello 30 litri, dopo i primi mesi ! Non mai visto alghe, ma effettivamente ci sono 4 caridine! Ora, è passato poco più di una settimana! Non posso inserire pesci! quindi mi chiedevo...... Potrei inserire un paio di caridine!!?? Se se inserisco quelle dell'altra vasca, e poi le riporto su dopo che hanno pulito e prima di inserire i discus... Che dite ? Quote:
|
Il filtro è maturo ? Se si allora prova ad inserire le caridine; vedi che lavoro fanno :-)
|
Non so!
Sinceramente non so come giudicare quando "è maturo" !
Ieri sera ho misurato i valori con le striscette colorate, e sono tutti OK! Che altre prove potrei fare per vedere se il filtro è maturo ? |
Si spera che tu abbia visto salire NH3 poi NO2 e poi che tu abbia visto comparire NO2 e al contrario salire NO3. :-)
|
Quote:
|
Infatti.La Caridinia,tra l'altro,va molto di "moda" in questo periodo nelle vasche con Discus,e da quanto si legge tutti sti problemi non si vedono.Certo,potrebbe esserci un caso di un pesce che se le mangia,ma se sono piccole.Questo è quanto si legge in giro. ;-)
|
Be si scarlet...non a caso si chiama "Caridina japonica".
Comunque non ti preoccupare: ho scritto che sono persone che ne hanno con i discus. Solo che io non sono mai riscito a tenerle :-( Con le piante come ti trovi per le pulizzie ? Dici di averne 7 ma in vasca da quanti litri ? |
Ciao Scarlet!
Riguardo al tuo post sulla mia vasca di 2 pagine fa...
SI PUO' MIGLIORARE... Gradirei anche in che cosa ed eventuali consigli, non solo critiche ;-) .... grazie! PS. Sto seguendo con molto interesse il discorso delle caridine..... |
Re: Ciao Scarlet!
Quote:
Tranquillo,adesso riceverai un MP..... |
-05 -05 -05
OK! Aspetto MP ! Quote:
|
Ne ho 7 in una vasca di 200 litri netti con 4 discus adulti . Sono ottimi pulitori di piante e di fondo . Quando riescono ad addentare qualche granulo di tetra prime , fanno festa e se lo stringono al corpo. Ho un problemino con delle alghe nere che nn mangiano invece . Sto provvedendo con l'abbasamento del fotoperiodo e cambi piu' abbondanti .
|
Quote:
Ma no,non da me... ;-) Anzi,io non ti critico,su cosa vuoi consigli precisi? :-) |
Il fatto è che lui ha scritto "SI PUO' MIGLIORARE" sotto la foto della vasca... volevo solo sapere se i suoi consigli coincidevano con i vostri, visto che ha scritto solo questa frase, senza aggiungere altro... tutto qui...
Allora... visto che ci sei... hahahah!! Nel tronco oltre all'alga tipo "muffa" ne stà uscendo una nuova.... tutti puntini verdi molto scuri, e da un altra parte una bella macchietta verde acceso(2 cm x 2cm) come quando cadi e ti sporchi i pantaloni di erba... presente ? Ieri sera ho rimisurato i lavori con le striscette colorate, TUTTI rientrano nella norma! Possibile che in 10 giorni si sià gia maturata ? Se si vorrei inserire almeno 5 caridine, in modo che iniziano a ripulire, poi tra una settimana - due, metterei il primo (e ultimo credo) ancistrus. Quote:
Ma no,non da me... ;-) Anzi,io non ti critico,su cosa vuoi consigli precisi? :-)[/quote] |
Quote:
Quote:
|
OK!
Perfetto!
Tanto io fretta non ne ho! La muffa può tranquillamente rimanere li... ci penseranno allora le caridine trà qualche giorno.... Giovedì... ok... gioevì riapre il mio negoziante e inserisco le prime 5 caridne e vediamo come si comportano.... |
Scusa la domanda forse da "smemorato",ma che pesci pensi di mettere in seguito?Ti chiedo questo per potermi regolare nel pensare a quali e quanti "pulitori" suggerirti in tutto ;-)
|
Be...
Sinceramente credevo di mettere, oltre ad un coppia di Discus (Forse il mio negoziante me ne rimedia una da un tipo che vuole passare al marino! A suo dire è una coppia ben affiatata) vorrei meettere un bel gruppo di cardinali...
E basta! Nulla di più! PS. Ho misuaro i valori anche ieri sera! Ho notato che gli NO3 sono ancora assenti! PS2. Le alghe hanno iniziato ad attaccare anche i sassi e le piante... bastardeeeeeeeeeeeeeeee!!! |
Aiutoooooooooo!!!
Ieri sera ho trovato anche delle alghe verdi chiero filamentose sulle foglie.... mmmmm..... Urge soluzione! |
Bene,ora ti dirò come faccio io in questi casi,prendila con il beneficio del personale.Compro tre-quattro piccoli Plecostomus.Molto piccoli.Nel giro di una settimana il problema alghe non esiste più.Nel frattempo la vasca si "avvia".Ma i Pleco oramai ce li hai e ti conviene fargli tenere il tutto pulito,anzi che luccica....Poi un giorno ti avvicini all'acquario e capisci che a breve dovrai levarli in quanto stanno crescendo tantissimo e cominciano a sporcare anche in proporzione.Così li ripeschi,uno per volta,e li riporti al negozio. ;-)
|
hi hi hi...
Ottimo... Ora identifico questi pesci.... chiamo il negoziante, se li ha ....oggi pomeriggio vado....... ANCORA 1000 grazie! PS. Ho appena telefonato al negozio,Non li ha! Ha solamente Ancistrus o caridine... Quote:
|
Si,ma mi raccomando,non ti ci affezionare visto che nel giro di diciamo 7-8 mesi sarà bene levarli ;-) ;-)
|
OOOOOOOKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!!
OK!
Farò il possibile..... Oppure li faccio crescere bene bene e poi li faccio in pentola... lessi... :-D :-D Ancora grazie... Quote:
|
Fatto!!
Ho comperato 4 caridne e 2 ancy da 1,5 cm... (sono minuscoli).
Le caridine si sono messe subito a lavoro! Ho notato comunque che toccandole con le mani le alghe si staccano da sole, molto facilmente, quindi il grosso l'ho ripulito io... Speriamo c he loro adesso mi lindano le foglie e la ghiaia che in qualche punto è diventata come gelatinosa... |
Scusa la mia curiosità Orenga, ma quanto sono grande e quanto le hai pagato ? (le caridine)
Grazie :-) |
be...
Come dicevo da noi c'e' un solo negozio, quindi non ti dico i prezzi.. alle stelle...
Gli ancy 5 euro l'uno... LE caridine 7 euro l'una... e saranno lunghe di 1 cm circa... Spero che vivano il più possibile, costano più dell'oro.... Quote:
|
Accidenti:le Caridinie,1 cm 7 Euro? -05 -05 -05
|
Orenga ma dove sei ? A Monte Carlo ???? :-)) :-)) :-))
|
Porcaccia...
Non infierite...AHAHAHAH!!
C'e' solo questo...ed il più vicino è ha 50 km.... Sinceramente non me la sento di comperare pesci su internet! Dite che vale la pena? Se si.. dove si possono prendere ? Vorra dire che se mi date un sito, se mi dovessere riservire caridine le prenderò on line..... fatemi sapere... Quote:
|
Sinceramente io sono sempre restio a comperare i pesci on-line.Preferisco vedere con occhio ,prima.Per cui non mi sento di consigliarti in questa direzione.Anche perchè non saprei chi consigliarti. #07
|
ma porcaccia...
E lo so...
quindi non ho molte soluzioni... Quote:
|
Re: ma porcaccia...
Quote:
|
orenga, -05 ma di dove sei che non hai negozi vicini? Perugia è una piccola città e stanno nascendo negozi come funghi!....anche nei paesini, addirittura!
|
Ciao!
Fabriano....
Che dite? Posso fare il primo cambio d'acqua, in modo che do una ripulita alle alghe ? Quote:
|
Scusate ancora...
Sono passati 20 giorni..
Che dite, per dare una ripulitina alle alghe e toglierle dal fondo , posso cambiare...diciamo, una 15 di litri d'acqua o ci sono problemi ? Vorrei togliere il trono e lavarlo, ripulire le foglie delle piante e aspirere un po di alghe dal fondo... Quote:
|
Hei??
Ma vi siete offesi che non mi rispondete più nessuno ? :-D
Allora! Riepilogo situazione! E' passato più di un mese Ho inserito da oramai due settimane 10 caridine , e da una settimana 2 ancy piccolissimi e 3 corydoras Julii. Le alghe nelle piante c'e' ne sono molte di meno, anche se alcune piante fanno veramente schifo, mentre nel tronco non c'e verso di mandarle via! Più lo ripulisco e più, dopo alcuni giorni, compaiono alghe trasparenti ,tipo "muffa" ! Che posso fare ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. |