AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Osmosi a cartucce ci vuole il rodaggio ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157910)

fabiello 06-02-2009 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s
esco un attimo .. sono a casa tra 15 min.. ;-) ;-)

No ti prego non mi abbandonare in preda alle angoscie osmotiche ! :-D :-D

fabiello 06-02-2009 23:16

Quote:

esco un attimo .. sono a casa tra 15 min.. ;-) ;-)

No ti prego non mi abbandonare in preda alle angoscie osmotiche ! :-D :-D

Stefano s 07-02-2009 00:40

e' no .. il mio li aveva la valvolina... il tuo non la possiede... #24 #24
ricapitoliamo ..

hai provato in un'altro rubinetto .. ma non cambia nulla
il riduttore di flusso in uscita e' integrato
e' davvero strano .... mi verrebbe da pensare che quelllo che te lo ha venduto lo aveva usato ... e trattato male... e la membrana osmotica e' ottuata... ma e' solo un'ipotesi .... porca paletta !!!

Stefano s 07-02-2009 00:40

e' no .. il mio li aveva la valvolina... il tuo non la possiede... #24 #24
ricapitoliamo ..

hai provato in un'altro rubinetto .. ma non cambia nulla
il riduttore di flusso in uscita e' integrato
e' davvero strano .... mi verrebbe da pensare che quelllo che te lo ha venduto lo aveva usato ... e trattato male... e la membrana osmotica e' ottuata... ma e' solo un'ipotesi .... porca paletta !!!

Stefano s 07-02-2009 00:44

un pensiero .. non e' che hai invertito i connettori di uscita ??? (scarto - e acqua buona) #24 #24

Stefano s 07-02-2009 00:44

un pensiero .. non e' che hai invertito i connettori di uscita ??? (scarto - e acqua buona) #24 #24

fabiello 07-02-2009 00:53

Quote:

No no, anche se non penso ci siano dubbi nel riconoscere quella buono, visto il flusso così esiguo.

fabiello 07-02-2009 00:53

Quote:

No no, anche se non penso ci siano dubbi nel riconoscere quella buono, visto il flusso così esiguo.

Stefano s 07-02-2009 00:58

Quote:

i connettori
intendo quelli che si avvitano al portacartuccia e su i quali si avvitano i tubi ...

Stefano s 07-02-2009 00:58

Quote:

i connettori
intendo quelli che si avvitano al portacartuccia e su i quali si avvitano i tubi ...

fabiello 07-02-2009 13:05

Allora, il risultato non è molto migliorato ma almeno ho capito il funzionamento.

Durante l'acquisto, mentre parlavo con il tizio che mi stava vendendo l'impianto, avevo già notato che alla fine di un tubicino nero era inserito un tappetto e avendogli chiesto cos'era, lui mi aveva risposto che era un tappo per non far uscire l'acqua quando lo staccavi (pensa un pò).

Pensando che fosse così, una volta a casa, lo avevo tolto, notando che aveva da una parte come una piccola codina.
E' proprio vero, la notte porta consiglio e stanotte essendomi svegliato, mi è venuto il dubbio che quel tappino fosse in realto il fantomatico riduttore di flusso.

Effettivamente è così e andando a vedere meglio , la codina in realtà è un minuscolo tubicino.

Resta il fatto che comunque anche così il flusso non è molto migliorato e continuta il susseguirsi di goccioline, ma a questo punto penso che sia un problema di pressione.

fabiello 07-02-2009 13:05

Allora, il risultato non è molto migliorato ma almeno ho capito il funzionamento.

Durante l'acquisto, mentre parlavo con il tizio che mi stava vendendo l'impianto, avevo già notato che alla fine di un tubicino nero era inserito un tappetto e avendogli chiesto cos'era, lui mi aveva risposto che era un tappo per non far uscire l'acqua quando lo staccavi (pensa un pò).

Pensando che fosse così, una volta a casa, lo avevo tolto, notando che aveva da una parte come una piccola codina.
E' proprio vero, la notte porta consiglio e stanotte essendomi svegliato, mi è venuto il dubbio che quel tappino fosse in realto il fantomatico riduttore di flusso.

Effettivamente è così e andando a vedere meglio , la codina in realtà è un minuscolo tubicino.

Resta il fatto che comunque anche così il flusso non è molto migliorato e continuta il susseguirsi di goccioline, ma a questo punto penso che sia un problema di pressione.

Stefano s 07-02-2009 13:46

fai una prova ... vai da un amico che ha pressione in casa... magari ha on manometro sull'impianto ... e provalo li !! se li funziona... allora serve la pompa booster ;-)

Stefano s 07-02-2009 13:46

fai una prova ... vai da un amico che ha pressione in casa... magari ha on manometro sull'impianto ... e provalo li !! se li funziona... allora serve la pompa booster ;-)

fabiello 07-02-2009 16:19

Quote:

... e provalo li !! se li funziona... allora serve la pompa booster ;-)

Ma a te, dal tuo vecchio impianto a cartucce, quanta acqua usciva ?
Capisco che è difficile esprimerlo a voce, ma ad un pisciolino ci arrivava ?

fabiello 07-02-2009 16:19

Quote:

... e provalo li !! se li funziona... allora serve la pompa booster ;-)

Ma a te, dal tuo vecchio impianto a cartucce, quanta acqua usciva ?
Capisco che è difficile esprimerlo a voce, ma ad un pisciolino ci arrivava ?

Stefano s 07-02-2009 17:33

dal mio vecchio impianto usciva un leggerissimo pisciolino ... quasi gocciava velocemente ....

cosa differente quello che ho ora .. che piscetta proprio ...

Stefano s 07-02-2009 17:33

dal mio vecchio impianto usciva un leggerissimo pisciolino ... quasi gocciava velocemente ....

cosa differente quello che ho ora .. che piscetta proprio ...

fabiello 07-02-2009 18:17

Quote:

Ma allora di che si parla ? Più o meno è quello che fa a me, quindi mi sa che mi dovrò accontentare. :-(

fabiello 07-02-2009 18:17

Quote:

Ma allora di che si parla ? Più o meno è quello che fa a me, quindi mi sa che mi dovrò accontentare. :-(

Stefano s 07-02-2009 18:24

il mio pero' non faceva a gocce .... era un pisciarello ti dico ... tu dici che ti fa una goccia ognittanto ...

considera che io tiravo fuori una 40na di litri al giorno ...

Stefano s 07-02-2009 18:24

il mio pero' non faceva a gocce .... era un pisciarello ti dico ... tu dici che ti fa una goccia ognittanto ...

considera che io tiravo fuori una 40na di litri al giorno ...

fabiello 07-02-2009 19:03

No no adesso il pisciariello è un pò più sostenuto, cioè gocce che si susseguono con rapidità.
Vorrà dire che lo attaccherò una volta a settimana di notte per riempire il mio annaffiatoio da 6 litri, così che potrò fare un annaffiatoio di acqua osmotica e uno di acqua normale (totale 12 litri). #19

Anche perchè odio buttare l'acqua e se sta troppo attaccato ne sprechi veramente tanta.

P.S. non credo che riusciremo a trovare un accordo sulla tua offerta per la pompa booster, mi rendo conto che è un oggetto di valore, ma va troppo oltre quello che sarei disposto a spendere #12

fabiello 07-02-2009 19:03

No no adesso il pisciariello è un pò più sostenuto, cioè gocce che si susseguono con rapidità.
Vorrà dire che lo attaccherò una volta a settimana di notte per riempire il mio annaffiatoio da 6 litri, così che potrò fare un annaffiatoio di acqua osmotica e uno di acqua normale (totale 12 litri). #19

Anche perchè odio buttare l'acqua e se sta troppo attaccato ne sprechi veramente tanta.

P.S. non credo che riusciremo a trovare un accordo sulla tua offerta per la pompa booster, mi rendo conto che è un oggetto di valore, ma va troppo oltre quello che sarei disposto a spendere #12

Stefano s 07-02-2009 19:26

x la pompa non ci sono problemi .. tranquillo ...
altra cosa.. hai provato ad analizzare l'acqua ???

Stefano s 07-02-2009 19:26

x la pompa non ci sono problemi .. tranquillo ...
altra cosa.. hai provato ad analizzare l'acqua ???

fabiello 07-02-2009 20:01

Ho analizzato l'acqua osmotica, praticamente è come se avessi misurato l'aria fresca.
PH, GH e KH ridotti ai minimi termini. #36#

fabiello 07-02-2009 20:01

Ho analizzato l'acqua osmotica, praticamente è come se avessi misurato l'aria fresca.
PH, GH e KH ridotti ai minimi termini. #36#

Stefano s 08-02-2009 01:51

ai minimi termini quanto ??

Stefano s 08-02-2009 01:51

ai minimi termini quanto ??

fabiello 08-02-2009 11:25

Be considera che ho le striscette della JBL, però i colori risultanti parlano chiaro.
Il PH da arancio è diventato un giallino, quindi dovrei essere sui 6,6 / 6,8
Il Kh è un verdino diciamo 6°d.
Il GH si è anch'esso ridotto (diciamo tra 7°d e 14°d), ma devo ancora misurarlo con il test a reagente (l'unico che possiedo insieme a quello dei nitrati)

Nitriti e nitrati, avendo misurato direttamente l'acqua osmotica alla fonte, che te lo dico a fare, assolutamente inesistenti.

Ovviamenti con i limiti dei test a striscette.

fabiello 08-02-2009 11:25

Be considera che ho le striscette della JBL, però i colori risultanti parlano chiaro.
Il PH da arancio è diventato un giallino, quindi dovrei essere sui 6,6 / 6,8
Il Kh è un verdino diciamo 6°d.
Il GH si è anch'esso ridotto (diciamo tra 7°d e 14°d), ma devo ancora misurarlo con il test a reagente (l'unico che possiedo insieme a quello dei nitrati)

Nitriti e nitrati, avendo misurato direttamente l'acqua osmotica alla fonte, che te lo dico a fare, assolutamente inesistenti.

Ovviamenti con i limiti dei test a striscette.

Stefano s 08-02-2009 11:39

misurare il ph dellìacqua ad osmosi non serve.. considera che non avendo effetto tampone ha degli sbalzi inimmaginabili .. quando la metti insieme ad altra acqua .. acquistera' il ph di quella...

per il resto delle analisi non va bene ....
considera che un impianto in buono stato deve fornire acqua ro con kh e gh 0 i tuoi valori se sono misurati bene vogliono dire che la cartuccia ad osmosi e' bella che andata... e il tizio che ti ha venduto l'impianto lo ha usato e come....

potrebbe essere proprio la cartuccia intasata che ti da i problmi di produzioe...

Stefano s 08-02-2009 11:39

misurare il ph dellìacqua ad osmosi non serve.. considera che non avendo effetto tampone ha degli sbalzi inimmaginabili .. quando la metti insieme ad altra acqua .. acquistera' il ph di quella...

per il resto delle analisi non va bene ....
considera che un impianto in buono stato deve fornire acqua ro con kh e gh 0 i tuoi valori se sono misurati bene vogliono dire che la cartuccia ad osmosi e' bella che andata... e il tizio che ti ha venduto l'impianto lo ha usato e come....

potrebbe essere proprio la cartuccia intasata che ti da i problmi di produzioe...

fabiello 08-02-2009 11:54

Quote:

considera che un impianto in buono stato deve fornire acqua ro con kh e gh 0

Cioè dovrei avere kh e gh uguale a 0 (zero !) ? -05

fabiello 08-02-2009 11:54

Quote:

considera che un impianto in buono stato deve fornire acqua ro con kh e gh 0

Cioè dovrei avere kh e gh uguale a 0 (zero !) ? -05

Stefano s 08-02-2009 12:07

nel caso di una buona cartuccia nuova si ... piu' i valori si alzano piu' la cartuccia si rovina...

Stefano s 08-02-2009 12:07

nel caso di una buona cartuccia nuova si ... piu' i valori si alzano piu' la cartuccia si rovina...

fabiello 08-02-2009 12:34

Ho provato con il test a reagente del GH, mi da 11 (mediamente dura) contro i 15 dell'acqua in acquario.
Quindi è sicuro, ho preso la sola ? -04

fabiello 08-02-2009 12:34

Ho provato con il test a reagente del GH, mi da 11 (mediamente dura) contro i 15 dell'acqua in acquario.
Quindi è sicuro, ho preso la sola ? -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.