![]() |
quindi la 965 sarebbe la pentafosforo e poi dovrei adattare le 2 trifosforo che sarebbero una la 840 e poi dovrò scegliere una tra la 865 o la acquarelle che è a luce fredda...dico bene?
e perchè non mettere una a luce calda tipo 830? |
Quote:
(o ora o nella descrizione della vasca nel tuo profilo). ;-) per il resto non mi sono mai soffermato sulla fluora e sul suo spettro, non la conosco e quindi non mi esprimo. |
Quote:
be ale tu priam hai fatto tutto un discorso sulla serie 800 e 900 che in alcuni punti si scontra con il mio... io ho solo confermato quello che penso, che insieme sono formidabili... Quote:
allora vedi che o non vuoi capire quello che scrivo oppure lo fai apposta... nel senso che i discorsi vanno anche un po' interpretati, io dico che dal sole, è vero, cia rrivano anche UV infrarossi e compagnia bella... ovvio che se non ci servono e non sono necessari, perchè cercare per forza di metterli in acquario, quando sono anche dannosi? e fin quì siamo d' accordo mi pare... per quelloc he riguarda la seirie 900, è quella (tra i neon) che più si avvicina allo spettro solare, questo induce ovviamente a pensare che sia una lampada adatta, visto che molto del suo spettro viene assorbito dalle piante, e poi avendo un ottimo bilanciamento cromatico rende anche i colori più belli in vasca...Non è una mia idea che lo spetto solare sia quello che serve alle piante, è la natura a dimostrarlo, è poi ovvio che una parte non venga utilizzata... io trovo la serie 800 così come tutti i trfosfori, ottime lampade, solo che peccano un po' su alcuni punti dello spettro che servono anche alle piante, ance se in piccola quantità, che invece le pentafosforo vanno a coprire... |
XANDER...
Quote:
Per la 830... non mi piace per nulla... oltre a dare un effetto ottico poco gradevole (almeno a me) e quindi anche poca luminosità ottica, non mi sodisfa il suo spettro luminoso, troppo sbilaciato sui toni caldi... ciao! :-)) |
Quote:
be ne l frattempo potrebbe aver cambiato i neon... anche il mio profilo è tutto da rifare... ho cabiato un sacco di cose nel frattempo... ciao! :-)) |
io mi sto trovando molto bene con l'accoppiata 840+865...prima avevo due 10000 e due 6500 ed era un disastro... :-)
con queste discussioni mi fate venire voglia di provare una 965 al posto di una delle 865 la prossima volta che cambio le lampade anche se i vecchi saggi dicono che quando un acquario va bene non va toccato... :-)) |
grazie faby, appena posso sostituisco questi 3 neon di merda che ho, a vostra opinione
|
Quote:
Ma non è questo il punto.....o meglio confrontando lo sviluppo della flora con le due batterie di lampade, e con sviluppo non intendo crescita, ma anche e soprattutto habitus, mi è venuto da pensare..... Premetto che il regime di fertilizzazione è leggermente cambiato, però ho l'impressione che le "rosse" fossero più rosse prima, o meglio iniziassero a colorarsi a profondità maggiore.....e se si trovavano sotto la Arcadia OTL....colore rosato...4500k 700lm....ancora di più..... http://www.arcadia-uk.info/img/content/origspd.jpg Poi ho dato un occhiata a questo diagramma: http://www.naturacquario.net/lux/spettro-piante.jpg Sensibilità spettrale delle piante, tratto da quella famosa e consultatissima (anche da me ) tabella..... Notate qualche cosa di "strano" ? http://www.swecan.org/files/Osram-Fluora-spectrum.gif Dal sito Osram per il 30w: 1000lm IRC >= 90 Cratteristice interessanti per una "fitostimolante" soprattutto IRC..... Dopotutto cosa sono i colori che vediamo, o meglio da cosa sono generati ? Non è che con tutte le luci fredde (6500, 10000 etc) non è che diamo poco rosso alle nostre piante ? Ora.....se opportunamente bilanciate con altre lampade 865, ad esempio, supportate da adeguati fattori (fertilizzazione, valori, co2 etc etc) siamo sicuri che determinate "fitostimolanti" siano proprio da buttar via ? Certo una Ferrari è più difficile da guidare di una 500, ma se si fa attenzione ? Per inciso.....l'Aquarelle ha IRC = 70....... (Dati dal sito Philips) |
io non riesco a capirci niente sinceramente, mi servirebbe un corso avanzato quindi prendo spunto dalle vostre opinioni, cmq posso dire che la mia higrophila rosenverig con il pacco luci che ho (sera plant color 4900°k, sylvania daylight 154, e osram 765), seppur un pacco luci di merda secondo voi, bè questa piantina le sue foglie rosa le mette pure con un'altezza di 5 cm. ovvero a 30-35 cm di distanza dai neon.
che significa? |
che la roseanervig si colora facilmente.
a me si colora senza problemi a 20 cm di distanza da una powerglo da 8w, unica fonte di luce della vasca. al resto vedo di rispondere domani, ora non sono sufficientemente sveglio. |
Quote:
#24 #24 #24 #24 #24 #24 Comincio a pensare che quando gli altri raggiungono un buon risultato sia solo fortuna... quando lo raggiungi te sia bravura... |
Dimenticavo di dire che il mio è un semplice ragionamento teorico, ma appena passa un lasso di tempo sufficente per vedere come è la crescita delle mie piante sotto 865+840+865, ho intenzione di provare 865+fluora+865 e vedere che succede...... ;-)
|
Quote:
Quote:
se la natura sbaglia sugli UV come sai che non sbaglia anche sul giallo? e se sul giallo non sbaglia, cos'ha che non va il picco delle 865 su quelle frequenze? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Le rosse che hai che piante sono? Quote:
Quote:
d'altra parte l'alternativa e' usare lampade con molto rosso e sprecarne gran parte nel riscaldamento dell'acqua.. se ci pensi per cos'e' che dietro, sulle piante alte, si consigliano lampade come la 840? lo si fa proprio perche' l'energia sprecata sul rosso e' una quantita' accettabile (si suppone la presenza di piante alte). per quanto riguarda l'inizio della colorazione piu' in basso, ritengo che aver sostituito freshwater+OT 25W l'una con una 840 30W possa aver influito notevolmente. Quote:
io con sun glo e plant color non ho avuto problemi di alghe, con la prima le piante crescevano anche discretamente ma.. non mi hanno mai convinto. ..se solo stasera avessi il tempo di recuperare un articolo di aquaplanta.. se non ricordo male c'era anche lo spettro di assorbimento medio delle alghe.. potrebbe aiutare a capire il perche' le fitostimolanti sono state escluse dal mondo acquariofilo "colto" (e anche perche' IMHO sia un bene non eccedere con le pentafosforo). |
Quote:
vero che nel mio caso in realta` sono 15 di acqua e 8 (piu` o meno) di aria, ma se a me si colora con 8W (in una vasca che non fertilizzo nemmeno, tra l'altro) immagino sia perche' non ha troppe pretese e non mi sorprendo se lo fa con 3 tubi molto piu` potenti (anche se ad una profondita` notevolmente maggiore), ne considero questo segno di un buon parco luci (se lo fa sotto una 18000k da sola..). |
Quote:
dovrei pensarci su un po' meglio ma, ricordando di non aver mai visto una fluora accesa (e di non saperne quindi valutare l'impatto cromatico, se non tramite l'IRC).. ma a naso (se la possibilita` 4x30 e` esclusa) io farei piuttoso 865-840-fluora (non si e` detto che vogliamo pompare i rossi?) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per Ozelot: Caro Amico MIO.... la tua vasca ha il pulviscolo... non sei proprio capace di condurla... svuotala và!!! Per ale.com: Ma la fatica di leggere profili, fare ricerche sul forum non la vuoi proprio fare eh? Ripeto il mio pensiero... se lo fanno gli altri è CULO se lo fai te è BRAVURA... Quote:
Quote:
Quote:
Ma hai una doppia personalità allora????? Hai frantumato per 4 giorni i maroni perchè soltanto la tua era una verità assoluta e giusta ed ora vieni a scrivere "perche' incasinarsi la vita?" ma ti rendi conto che l'unico che si incasina la vita sei te??? Qui siamo tutti abbastanza soddisfatti delle nostre piante e con qualche suggerimento che ci scambiamo otteniamo sempre migliori risultati... poi un giorno arrivi te e ci vieni a dire che non capiamo un BENEAMATO in fatto di luce in acquario e lampade, lumen, e kelvin senza però minimamente tener presente i risultati che otteniamo nei nostri acquari! Quote:
|
Grazie wind dell' intervento! :-))
Ale... vedi che alla fine non sono io a contraddirmi ma tu??? NON sono solo io ad averlo notato... #24 cmq Volevo gentilmente farti notare che la maggior parte delle lampade per acquariofilia( ma non solo quelle) hanno la maggior parte della scala cromatica spostata più sui colori freddi... la spiegazione è semplicissima... le radiazioni fredde in partiolare qualla blu sono molto penetranti, e in acqua arrivano più a fondo (ecco il motivo per cui l' acqua in fondo diventa semopre più azzurra e anche perchè il cielo è azzurro) mentre le radiazioni calde, in particolare la rossa, si fermano a pochi cmq dalla siperficia dell' acqua, di solito senza riuscire a superare i 10cm di profondità... quindi una lampada troppo sbilanciata su toni caldi non sarebbe abbastanza "luminosa" nel senso che non riuscirebbe a illuminare oltre una certa soglia... Certo che la radiazione rossa è importante, ovvio... ma conta che nella maggior parte delle lampade è cmq presente, anche se in quantità non eccessiva... Devi sapere che nei neon (dentro il vetro) per poterli far funzionare, sono presenti dei filamenti, vapori di mercurio e altri gas, e poi fosforo... allora i filamenti in seguito a una forte scarica eccitano il mercurio e altre sostanze gassose, che producono UV... questi UV vengono poi filtrati dai fosfori che vanno a ricoprire l' interno del vetro... a seconda del tipo di fosforo e quindi della quantità di strati che vanno a formare, si suddividono in alofosforo( 1 fosforo), trifosforo( 3 fosfori) e pentafosforo( 5 fosfori), i fosfori hanno la capacità di commutare i raggi UV in altre radiazioni luminose, è quindi semplice capire che a seconde dei tipi di fosfori che immetteremo avremo luci e spettri cromatici diversi... detto questo quindi possiamo dire che le case produttrici in fondo possono creare anche lampade con specifiche caratteristiche... quindi sono nate le varie lampade per piante, poi a toni caldi, a toni freddi, che somigliano al sole ecc... Per quanto riguarda la radiazione solare... be io sono più che convvinto che una perte dello spettro solare in vasca sia essenziale, nel senso che la luce serve sì alle piante, serve per la fotosintesi, per rendere anche più bella la vasca, ma realmente serve anche ai pesci, ovviamente non in modo diretto come le piante, ma gli simulano le giornate, le stagioni e quindi la vita, senza contare che tutti gli organismi viventi senza determinate radiazioni solari non possono fissare il calcio nella scheletro, assumere completamente vitamina A ecc... trovo quindi molto corretto mantenere una lampada che iresca a simulare lo spettro solare... ovvio che onviene eliminare qulle parti di spettro che realmente non servono o peggio dannose, come UV e infrarossi... ciao! |
Quote:
la prima e` una cosa molto diversa. le incomprensioni ci stanno, fino ad un certo punto. "leggi bene, io non ho detto 'pere'" sottintende che l'altro abbia detto che tu hai detto 'pere', e dato che non e` cosi`si dovrebbe prestare attenzione a quello che si scrive, scrivere leggere meglio nella stessa frase nella quale si da un'interpretazione impossibile della parola di qualcun altro e` assurdo. Quote:
Quote:
lui ha detto che tutte le trifosforo sono ottime lampade, non che mettere tutte trifosforo possa essere un'ottima idea. Quote:
Quote:
Quote:
hai anche tu le stesse difficolta` che ha faby a comprendere frasi con i "se"? Quote:
ah.. dimenticavo.. sarebbe inutile, dato che l'ultima volta che ho specificato che in quello che stavo chiedendo non c'erano implicazioni personali faby se l'e` presa comunque.. Quote:
se tu ti fossi fatto una ricerchina avresti scoperto che ho gia` scritto che non considero accettabile sprecare il 40% del rosso per irraggiare le piante basse da primo piano.. cos'e`? le ricerche le devo fare solo io? perche' non cerchi di essere un po' meno prevenuto? chissa` che la discussione non ne tragga beneficio. Quote:
Quote:
21 settembre 1.59 pm, esattamente in questo thread: Quote:
Quote:
a me il discorso sollevato da ozelot sulla fluora interessa, e mi interessa approfondirlo (e credo interessi anche a lui). a te non interessa, a faby tutti i tubi van bene.. non c'e` nessun problema, nessuno vi obbliga a seguire la discussione: ti diverti a farlo solo per darmi addosso? Quote:
per quanto riguarda i risultati, sottolineando anche stavolta che non ci sono riferimenti indiretti a chichessia, se Xander (uno a caso che ha dichiarato di non capire niente di illuminazione) monta acriticamente i tubi che gli sono stati consigliati in questo thread puo` avere degli ottimi risultati, ma questo non lo fa automaticamente diventare in grado di discutere di kelvin, spettri etc etc. Quote:
cosa? che non capite un ***** di illuminazione? non direi. Il fatto e` che chi si interessa di illuminazione (tutti quelli che lo fanno, a quasi tutti i livelli, Xander (scusa se ti tiro in mezzo di nuovo) compreso) fanno parte del mondo "colto". Quelli che vanno in negozio e chiedono due neon per le piante si vedranno rifilare ancora quasi sempre una bianca e una fitostimolante: quello e' il mondo "non colto". ..e se avessi avuto qualche pregiudizio inmeno ci saresti arrivato da solo. |
Mentine al mentolo......
Quote:
Non è pulviscolo...sono bollicine di ossigeno, le foto erano state fatte di sera, dopo 9 ore e mezzo di fotoperiodo, comunque nel link in firma ci sono foto migliori e tutta la descrizione di come era la vasca all'epoca.. Le rosse, per modo di dire, di cui parlo sono essenzialmente Didiplis diandra, Eusteralis stellata, Rotala wallichi e Ludwigia glandulosa.... Naturalmente le lampade avevano ed hanno tutte un riflettore... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
[quote"ale.com"]...se non ricordo male c'era anche lo spettro di assorbimento medio delle alghe......[/quote] Anche se sbagli a fertilizzare favorisci le alghe.... Quote:
Dopotutto la OTL si può sicuramente classificare tra queste.....eppure..... Dopotutto c'è chi aggiunge fosfati e nitrati in vasca, naturalmente con un certo criterio, cosa che fa rizzare i capelli in testa a molti.....eppure funziona e funziona bene..... Quote:
|
Ale sinceramente adesso inizi veramente a essere pesante...
allora: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E inoltre non permetterti di dire che a me tutti i neon vanno bene!!!! vedi che o non sai leggere o non ne sei capace... è l' unica cosa che ne deduco... scusa sono pagine e pagine che scrivo quali lampade preferisco e in che combinazione e ora tu vieni a sscrivere questo??? Quote:
Vedi di essere un pochino più educato, più accondiscendente e più normale... nei forum non soo mai accettate di buon grado le persone presuntuose e che pensano di non sbagliare mai... ciao! |
parto dall'ultima frase...
Non ho pregiudizii se non quando mi trovo davanti un provocatore... Il fatto che tu faccia una distinzione deglia acquariofili per la scelta dei neon è piuttosto imbecille (la distinzione) basti pensare a tutti quelli che hanno neon da 25watt e sono costretti ad usare per forze i tubi per acquariofilia! Quote:
Per quanto riguarda il fatto di INCASINARSI la vita... ribadisco che sei l'unico... Ozelot ha fatto varie prove, ma in 2 anni di forum non l'ho mai sentito farsi le pippe mentali che ti sei fatto te in 2 giorni!!! Non preoccuparti che anche io faccio le ricerche ma almeno non ho mai avuto la presunzione di saper tutto io... se ho un dubbio sulle lampade chiedo a Ozelot o a NPS Messina, se voglio un consiglio sui fertilizzanti chiedo a Faby, se un giorno avrò problemi con malattie per i miei pesci andrò a chiedere a Polimarzio... se un giorno avrò voglia di una discussione sterile e senza senso ti manderò un MP! Ma come mai hai dato a parecchi l'impressione di aver condotto un attacco personale? forse non sei capace ad esprimerti? mah! Per la risposta ad Ozelot, mi par di capire che sei permalosetto... con lui scherzo parecchio e volentieri... ma se questo mio scambio di battute con Francesco ti ha fatto questo effetto sei messo male!Come vedi... anche tu l'hai presa sul personale... Carissimo, se leggi bene i messaggi di Faby puoi capire da solo che non reputa "tutte" le trifosforo" delle ottime lampade (se no userebbe anche quelle con grossi sbilanciamenti su colori che le piante non usano... non credi???) Hai affermato che il professore di FISICA (non ricordo la materia) di uno dei partecipanti alla discussione non poteva sapere quello di cui parlavamo quindi in pratica hai dato per scontato che le sue conoscenze (mamma mia ormai le regalano le lauree...) sono del tutto inutili ai fini di questa discussione! Per concludere... vista la risposta lunga... la prossima volta usa il NOTEPAD scrivi e poi incolli... in questo modo non ti perderai le risposte che arrivano! :-) Credo di aver detto tutto... o quasi... |
Ragazzi.....per cortesia, lasciamo perdere le polemiche e vediamo se riusciamo a cavarci fuori qualche cosa da queste sette pagine ?
Grazie.... Poi magari ci facciamo un giro allo sweet che offro da bere a tutti.....(virtualmente, intendiamoci).....con tutte ste lampade che voglio provare lo stipendio....... #23 e siamo anche a fine mese...... |
Quote:
scusami ma è la seconda volta in una settimana e mi pare pesante... allora quando le persone corrette vorranno parlare senza offendere e magari prendendo in considerazione anche quanto scrivono gli altri alloro potremmo fare un discorso serio, altrimenti è meglio che lasciamo perdere... non si arriverebbe a nulla... Lo sai bene che non mi piace fare discussioni, ho sempre evitato in tutti i modi... ma a un certo punto poi non ce la fai più e allor arispondi... non so te ma io la penso così... per il resto sono d' accordo con te... ciao! |
ah e faccio anche notare ch il mio post delle 11:31 di oggi non è stato nemmeno considerato, come volevasi dimostrare...
cmq a me va bene anche se non li considerate, ok... tanto io rimango come prima, l' importante e che non si facciano battute, frecciatine e prese per i fondelli altrimenti non ci stò più... ciao! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
LOL, sono un pirla. ah.. complimenti comunque, bella vasca! Quote:
Quote:
[/quote] la terza e' sicuramente una 840, ricordando che nella mia vasca il terzo e quarto tubo sono praticamente un tutt'uno al momento sono orientato su una freshwater.. ma non e' detto che non cambi idea (e in effetti questo discorso mi interessa molto, anche in quell'ottica). sei in grado di dare una stima (Anche approssimativa) della profondita' alla quale si coloravano prima e dopo alcune delle tue rosse? Quote:
[/quote] l'ho detto che a forza di scaldare i tubi finivo per fonderli.. -28d# la 865 ha un picco sul rosso con residui seguenti simile a quello della 965.. ma quello della 865 e' piu' sul rosso (630-650nm contro 610-630). quello che dici potrebbe far supporre (un'ipotesi come un'altra) che il merito sia della 865.. un peccato non aver dati con una variazione di tubi alla volta. Quote:
nel caso dei tubi probabilmente (dai risultati di altri, noi possiamo ovviamente continuare a parlarne e/o sperimentare) esistono soluzioni che danno contemporaneamente risultati migliori e una maggior facilita' di gestione. nel caso dei fertilizzanti si possono avere risultati migliori sperimentando nuovi fertilizzanti e, cosa non indifferente, si puo' avere un risparmio economico notevole. [quote"ale.com"]...se non ricordo male c'era anche lo spettro di assorbimento medio delle alghe......[/quote] Anche se sbagli a fertilizzare favorisci le alghe.... considerato che (almeno) finche' non abbiamo sott'occhio quel grafico quello che sto dicendo puo' essere completamente falso: montare quel tubo e' esattamente l'equivalente di sbagliare fertilizzazione. :-) Quote:
Magari piu' avanti ci riprovero'. Quote:
se invece avessi nitrati a 50mg/l e PO4 a 2mg/l e nonostante cio' continuassi ad aggiungerli sarei un pirla. :-)) |
Quote:
Quote:
non ho ancora ricevuto messaggi da nessuno, ma attacchi qui si'. comunque sto perdendo troppo tempo. da qui in poi taglio tutte le parti polemiche. 'azz.. e' gia' finito. |
Quote:
sì ma riferisciti ad alti post anche... sono 7 pagine ch continuo a scrivere sempre le stesse cose, almeno sono rimasto coerente... no?? cmq mi riferivo alle trifosforo normalmente utilizzate in acquariofilia... Quote:
a poverino stai perdendo tempo? TU?? ciao! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
errore mio. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
tra tutto questo casino mi ero perso il post.. spero che la mia risposta non sia intesa in tono polemico: cerchiamo di mantenere la calma.
Quote:
questa e' esagerata. utilizzando formule e grafici forniti da Roda in un articolo sull'illuminazione su AP (e che sembrano attendibili) si e' calcolato che a 50cm di profondita' la radiazione rossa perda il 40% di potenza. ADIV roda ha calcolato una perdita ancora minore, ma data la banalita' della formula e dato che i miei calcoli sono stati controllati da piu' persone, ozelot compreso, tenderei a pensare che abbia commesso un errore lui. che il rosso si fermi a a 10cm di profondita' mi sembra francamente eccessivo. Quote:
se ti riferisci a me so perfettamente come funziona un tubo fluorescente.. ma penso che lo sappia anche ozelot. :-) la tua descrizione e' sostanzialmente corretta, salvo un paio di termini che andrebbero sostituiti (ti prego, non prendertela!), ma l'importante e' capirsi. Quote:
tu non ti stavi riferendo al rapporto piante/luce ma all'intera vasca/luce! per la miseria! per forza che non ci si capisce! vabbe'. ad ogni modo io credo che i pesci se ne freghino abbastanza del tipo di luce.. ma questa e' solo un'opinione. per i post seguenti: anche per quanto riguarda le trifosforo utilizzate in aquariofilia non sono molti quelli a sostenere che vadano tutte bene e si', /per me/ le polemiche sterili sono una perdita di tempo. |
Quote:
Probabilmente dopo alcuni cicli di copia-e-incolla (pota e trapianta) potrò valutare l'impatto dell'attuale illuminazione e successivamente vedere con la fluora come va.....ci vorrà un pò ma non ho fretta.... Quote:
Osram 965 http://www.naturacquario.net/lux/965Osram.GIF Philips 865 http://it.geocities.com/fvm1964/Philips865.jpg Comunque questo è il dettaglio meno importante.... Quote:
Cito anche Kasselmann (pag 50): Quote:
Quote:
Attenzione: non dico che le lampade che vanno per la maggiore adesso non vadano bene, anzi......ma qualche cosina in più...... Quote:
|
Quote:
Quote:
Termini sostituiti.... #24 quali? cmq l' ho scritto in 5 minuti riassumendo moltissimo quindi... Quote:
Quote:
Quote:
be le trifosforo esistono di tanti tipi quindi... ciao! |
Quote:
Quote:
Quote:
se facessero dei Luxeon sul rosso potrebbe essere un'idea piuttosto dispendiosa) provare quelli.. ma AFAIK non ne fanno.. e allo stato attuale (con T8 e T5) spingere di piu' sul rosso significa perdere sul totale.. di certo bisogna trovare il giusto equilibrio tra le varie cose.. io per il momento non oso.. quando avrai fatto le tue prove con calma facci sapere. Dal punto di vista teorico non dici nulla di sbagliato (anche se a naso per "osare" preferirei una 840 in piu' che una "fitostimolante", o forse anche una 830..) Quote:
io cercherei comunque di sapere che ne pensa gente come ramius, dario, nico.. conoscere come sono falliti alcuni esperimenti (o meglio.. come hanno avuto successo quelli con lampade diverse dalle fitostimolanti) puo' aiutare a non far fallire i nuovi.. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Anzi...qui trovi anche le caratteristiche tecniche di ognuna...... |
Quote:
roda esserisce che pulviscoli e impurita' in acqua danneggino molto piu' la luce blu che non la rossa. Quote:
comunque vediamo. "i filamenti in seguito a una forte scarica eccitano il mercurio e altre sostanze gassose" non e' "in seguito" ma "tramite", "per mezzo" (sempre rimanendo entro limiti semplicistici). "questi UV vengono poi filtrati dai fosfori che vanno a ricoprire l' interno del vetro" pur non essendo del tutto sbagliato non credo che il termine "filtrati" sia il massimo, dato che, come fai giustamente notare tu, la radiazione viene "semplicemente" riconvertita (tramite eccitazione di bla bla). sarebbe stato meglio "questi UV eccitano i fosfori".. comunque come gia' detto niente di particolarmente importante. Quote:
Quote:
|
Aò....
ma quanto scrivete? non vi posso lasciare mezza giornata che mi tocca rileggere un papiro? Comunque continuate pure con la disputa,dato che ci sono molti spunti di approfondimento interessanti,basta che la si smetta con punzecchiature e provocazioni..... Relax please :-)) |
Quote:
|
Dimenticavo.....la discussione tecnica mi sembra conclusa......a meno che qualcuno no voglia aggiungere qualche cosa....... ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Ok allora visto che siamo arrivati a 118 messaggi mi prendo la responsabilità di chiuderlo....
se ravvisate la necessità di continuare con ulteriori spunti aprite la seconda parte :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. |