AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte VII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154822)

ARTURO SOFFIATO 07-02-2009 14:29

Quote:

Originariamente inviata da CsillagSarki
io vorrei ospitare un coppia di ram nel mio acquario appena avviato, un circa 90 litri utili. Ieri ho messo 2 otocinclus vittatus che per ora sono ancora vivi e sguizzano per tutto l'acquario!
avevo già chiesto su questo forum e come pesci da inserire mi sono stati consigliati o i pesci matita, o le carnigielle, o le microrasbore....volevo dei pesci colorati e in movimento da inserire ma le microrasbore qui a milano non le trovo! Il negoziante mi ha detto che posso inserire le normali rasbore...ma non creano problemi a uova e avanotti?

allora a questo punto puoi provare con petitelle georgiae che appartengono allo stesso biotopo (piu o meno)

CsillagSarki 07-02-2009 14:40

uh si le petitelle mi pare di averle viste al negozio ieri! Lo so che se me le stai consigliando non predano caridine e avanotti, ma....sono Ok vero? :-))

ma con a questo punto indenti perchè non le trovo?Per le microrasbore ho messo un annuncio sul mercatino del forum...spero qualcuno risponda!
Altrimenti dovrò ripiegare....uff -28d#

reddragon 07-02-2009 16:46

e in queste condizioni???

senti e in queste condizioni in 40 litri con tre di questi pesci che non so come si chiamano???la vasca è scarna ma ci mettero' altre piante roccie e tronchi!

ARTURO SOFFIATO 07-02-2009 17:10

te lo sconsiglio, il ram è un pesce molto bello ma delicato, non bisogna assolutamente improvvisare, i pesci della foto sono barbus....troppo grossi e vivaci x i ram.....

reddragon 07-02-2009 17:26

diciamo che ora nella mia vasca ho eliminsato questi tre barbus chepiacevano a mia moglia e che mi hannpo costretto ad allestire un altro acquarietto ma ho due pesci vetro siluri credo rimangono sempre i due platy che spostero' con i barbus e gli scalari e una coppia di apistogramma ho migliorato la situazione per i ram ho 200 litri ben piantumato e con molti nascondigli !!!

CsillagSarki 07-02-2009 17:32

sono di nuovo in dubbio su caca o ram...continuo a sentire che i ram sono iper delicati, che si ammalano, e compagnia brutta....

reddragon 07-02-2009 18:01

i miei figioli

su che? non ho capito i miei ram sono proprio vivavi e colorati ti posto dell foto

CsillagSarki 07-02-2009 18:47

sono davvero belli! ma non hai mai avuto problemi con i ram e la loro salute? So che soffrono molto gli sbalzi dei valori dell'acqua!
li hai comprati in negozio? #13

reddragon 07-02-2009 19:27

nessuna patologia

si l'ho presi in negozio emi son costati pure caro ma nessuna patologia tutto ok fin'ora

maurix71 07-02-2009 19:36

Quote:

Originariamente inviata da ARTURO SOFFIATO
Quote:

Originariamente inviata da maurix71
ieri in un negozio ho visto dei ram (peraltro bellissimi) che hanno la coda decisamente più lunga dei vostri, sono uno spettacolo! E intorno alla bocca sembra che abbiano il rossetto!
Purtroppo non c'era il responsabile, in quanto vorrei proporgli di prendersi i miei tre scalari in cambio di una coppia di quelli :-))

sono manipolati a livello genetico, lasciali perdere, quelli normali sono i ram più belli del mondo :-)

veramente? Modificati geneticamente? Robe da matti....
Senti, già che sei informato, nel mio negozio di fiducia invece ha quelli esattamente come i vs, ma molto piccoli, saranno 3cm (come le mie rasbora su per giù). L vende a eur.5,5 ci mettono molto a crescere?

maurix71 07-02-2009 19:43

quelli che ho visto io erano all'incirca così, ma con la pinna dorsale meno pronunciata
http://www.petshop-zoomania.com/CICH...ezi%20male.jpg

...robe da matti, pure i pesciolini da acquario modificati geneticamente... meno male che l'ho scoperto prima di comprarli...

ARTURO SOFFIATO 07-02-2009 19:44

Quote:

Quote:

Quote:

ieri in un negozio ho visto dei ram (peraltro bellissimi) che hanno la coda decisamente più lunga dei vostri, sono uno spettacolo! E intorno alla bocca sembra che abbiano il rossetto!
Purtroppo non c'era il responsabile, in quanto vorrei proporgli di prendersi i miei tre scalari in cambio di una coppia di quelli :-))

sono manipolati a livello genetico, lasciali perdere, quelli normali sono i ram più belli del mondo :-)

Senti, già che sei informato, nel mio negozio di fiducia invece ha quelli esattamente come i vs, ma molto piccoli, saranno 3cm (come le mie rasbora su per giù). L vende a eur.5,5 ci mettono molto a crescere?

ancora un paio di mesi, ma dovrebbero esser già maturi x riprodursi, acquista una coppia già formata osservandoli bene in negozio

maurix71 07-02-2009 19:45

ho trovato.... erano come questo!
http://imarius.3x.ro/articole/microg...azvan_mare.jpg

maurix71 07-02-2009 19:47

Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

ancora un paio di mesi, ma dovrebbero esser già maturi x riprodursi, acquista una coppia già formata osservandoli bene in negozio

onestamente la riproduzione non mi interessa ;-)

Kwisatz 08-02-2009 12:19

reddragon, sono cacautoides quelli? ancora non si sono attaccati con i barbus e con i ram? #24 #24 #24

ARTURO SOFFIATO 08-02-2009 13:29

il cacatuoides è dominante sul ram, io li ho tenuti assieme ma non è la compagnia ideale x loro

elenosky 08-02-2009 18:18

Maurix71, ARTURO SOFFIATO ha ragione!!!!! ram come quelli che hai visto tu non possono che essere geneticamente modificati e, dato che i ram comuni sono già abbastanza delicati, ti immagini quelli? In più ho pure letto che a volte li rimpilzano bene di ormoni per farli crescere velocemente e supercolorati........ma poi scoppiano e muoiono al primo malanno!!!!!
Meglio Ram comuni, più robusti e comunque bellissimi!!!!
PS. Un consiglio: non comprare mai Maschio e femmina dalla stessa spedizione ma uno in un negozio ed uno in un altro (oppure in tempi diversi9 per evitare che siano fratelli e portino con sè delle malformazioni genetiche....

ARTURO SOFFIATO 08-02-2009 18:24

Quote:

Originariamente inviata da elenosky
Maurix71, ARTURO SOFFIATO ha ragione!!!!! ram come quelli che hai visto tu non possono che essere geneticamente modificati e, dato che i ram comuni sono già abbastanza delicati, ti immagini quelli? In più ho pure letto che a volte li rimpilzano bene di ormoni per farli crescere velocemente e supercolorati........ma poi scoppiano e muoiono al primo malanno!!!!!
Meglio Ram comuni, più robusti e comunque bellissimi!!!!
PS. Un consiglio: non comprare mai Maschio e femmina dalla stessa spedizione ma uno in un negozio ed uno in un altro (oppure in tempi diversi9 per evitare che siano fratelli e portino con sè delle malformazioni genetiche....

elenosky 09-02-2009 10:37

Hei ARTUR, ho curiosato il tuo profilo visto che mi pare di capirte che anche tu sei amante dei Ram... volevo vedere i valori della tua/e vasca/che ma e magari sbirciare qualche foto ma non ho trovato nulla.......... se ti và, puoi compilarlo?
Grazie..........

ARTURO SOFFIATO 09-02-2009 14:31

Quote:

Originariamente inviata da elenosky
Hei ARTUR, ho curiosato il tuo profilo visto che mi pare di capirte che anche tu sei amante dei Ram... volevo vedere i valori della tua/e vasca/che ma e magari sbirciare qualche foto ma non ho trovato nulla.......... se ti và, puoi compilarlo?
Grazie..........

carissima mi spiace ma al momento per problemi lunghi da spiegare non ho l'acquario, e non so proprio quando lo potrò rifare, però ho un dvd coi filmati delle mie riproduzioni ;-)

elenosky 10-02-2009 01:04

Interessantissimo............ come si fà per poterlo vedere?

Billi147 10-02-2009 08:05

Ragazzi ho un problema!!
Ho un acquario di 60 litri, con impianto co2 artigianale.Cambio l'acqua ogni settimana, 10-15litri, interamente d'osmosi integrata con i sali.
Nonostante questo il ph si ostina a stare sui 7.4 -28d#
mentre il gh a 1 o addiruttua 0, perchè già la prima goccia non si è sciolta!

Come faccio a far abbasare il ph e ad alzare il gh? #19

E inoltre, il gh così basso può portare qualche conseguenza sulle piante?

Sharkfree 10-02-2009 13:19

:-)) Ciao atutti, litraggio minimo tenendo esclusivamente una coppia di Ram?

Sharkfree 10-02-2009 13:21

Billi147, sicuro che i test siano buoni?
Prova a farteli misurare da un altro e confrontali................

ARTURO SOFFIATO 10-02-2009 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Billi147
Ragazzi ho un problema!!
Ho un acquario di 60 litri, con impianto co2 artigianale.Cambio l'acqua ogni settimana, 10-15litri, interamente d'osmosi integrata con i sali.
Nonostante questo il ph si ostina a stare sui 7.4 -28d#
mentre il gh a 1 o addiruttua 0, perchè già la prima goccia non si è sciolta!

Come faccio a far abbasare il ph e ad alzare il gh? #19

E inoltre, il gh così basso può portare qualche conseguenza sulle piante?

1)può essere che tu eroghi poca co2, oppure aiuta il ph a scendere filtrando con torba
2) i valori li puoi alzare con pastiglie apposite in vendita in negozio che puoi mettere quando misceli i sali...un gh e kh inesistenti sono un pericolo x l'acquario

ARTURO SOFFIATO 10-02-2009 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Sharkfree
:-)) Ciao atutti, litraggio minimo tenendo esclusivamente una coppia di Ram?

50 litri ricco di piante e nascondigli

Sharkfree 10-02-2009 18:11

ARTURO SOFFIATO, Ricevuto....................

Alevuk 12-02-2009 20:43

Il ph è davvero troppo alto per i ram, che valori ha la tua acqua di rubinetto? Che test usi per i valori?
Credo che dovrai ricorrere a sola osmosi e sali...la tua acqua di rubinetto non si adatta ai valori dei ram...

maurix71 14-02-2009 18:09

oggi ho messo in acquario i miei primi due ram! Avuti dal negoziante in cambio dei miei due scalari ormai troppo grandi per il mio 70 lt.
Pare siano una coppia, sicuramente uno è maschio, per l'altro non siamo certi sia femmina... sono ancora talmente piccoli che non è facile riconoscere la femmina. Ma quanto tempo ci metteranno a crescere? Ora sono lunghi quanto un neon...

ARTURO SOFFIATO 14-02-2009 21:55

dovresti già riconoscere il sesso.....fra un mesetto avranno già una bella dimensione

gianfranco costa 15-02-2009 00:21

lunghi quanto un neon ...quindi cm!?!?intorno ai 2.5 credo.....quindi dovrebbero avere intorno ai 3 mesi e mezzo quattro mesi (regolandomi in base a quelli allevati da me che a 3 mesi sono piu piccoletti). Il sesso per molti si puo gia riconoscere....anche se non hanno colori ottimi e non fanno coppia...guardagli i raggi della dorsale...a quell'età difficilmente mentono!!!! magari dai un'occhiata anche alla forma della caudale....che nelle femmine è in genere piu arrotondata. Se puoi metti anche delle foto cosi guardiamo lo stato del pesce in generale!

ciao

maurix71 15-02-2009 16:41

Quote:

Originariamente inviata da gianfranco costa
lunghi quanto un neon ...quindi cm!?!?intorno ai 2.5 credo.....quindi dovrebbero avere intorno ai 3 mesi e mezzo quattro mesi (regolandomi in base a quelli allevati da me che a 3 mesi sono piu piccoletti). Il sesso per molti si puo gia riconoscere....anche se non hanno colori ottimi e non fanno coppia...guardagli i raggi della dorsale...a quell'età difficilmente mentono!!!! magari dai un'occhiata anche alla forma della caudale....che nelle femmine è in genere piu arrotondata. Se puoi metti anche delle foto cosi guardiamo lo stato del pesce in generale!

ciao

esatto, 2,5 cm circa; Stando ai raggi della dorsale uno è sicuramente maschio, sull'altro non ne sono certo al 100%, è circa 2 cm (quindi leggermente più piccolo) il secondo raggio della dorsale è comunque più lungo del primo, ma lungo quanto il terzo e i successivi.
In ogni caso se non fosse femmina il engoziante se lo riprenderà indietro cambiandomelo con un'altra ;-) , già questi li ho avuti in cambio a due scalari :-))

maurix71 15-02-2009 16:44

per le foto ora riuscirei a fotografare solo il maschio, in quanto quello che dovrebbe essere femmina è un po' timido e se ne sta spesso nascosto tra la fitta vegetazione della mia vasca.
Ancora una domanda, per i ram l'artemia liofilizzata della tetra va bene per integrare il mangime generico?

gianfranco costa 15-02-2009 17:18

va benissimo....varia piu che puoi l'alimentazione...magari adesso che ancora sono piccoli io per esperienza personale ti sconsiglio solo chironomus congelati...me ne hanno fatti morire due la prima volta che l'ho dato ai piccoli!!!!....per il resto integra con artemie e tubifex liofilizzato....stai bene attento a far mangiare piu volte al giorno (anche 4-5 volte) anche il pescetto timido...la pancia deve essere sempre ben piena...

per il resto...aspettiamo le foto

kascio 15-02-2009 18:36

Ciao a tutti,

da circa 10gg, ho inserito una coppia di Ram, almeno io credo siano una coppia anche perchè sono sempre insieme..tuttavia oggi ho assistito a questo strano comportamento e non capisco se sia normale corteggiamento da parte del maschio oppure sia un tentativo di dominanza su di un altro maschio..tra l'altro quello che dovrebbe essere una femmina, quando il più grande la puntava, tendeva a scolorire, quasi a diventare biancastra, segno penso di forte stress..ho caricato il video su youtube, questo è il link..

http://www.youtube.com/watch?v=X2r1WKivhuY

gianfranco costa 15-02-2009 18:51

kascio, ...veramente a me sembrano due femmine!!!ma posso anche vedere male!!!!

ARTURO SOFFIATO 15-02-2009 18:51

Quote:

Originariamente inviata da kascio
Ciao a tutti,

da circa 10gg, ho inserito una coppia di Ram, almeno io credo siano una coppia anche perchè sono sempre insieme..tuttavia oggi ho assistito a questo strano comportamento e non capisco se sia normale corteggiamento da parte del maschio oppure sia un tentativo di dominanza su di un altro maschio..tra l'altro quello che dovrebbe essere una femmina, quando il più grande la puntava, tendeva a scolorire, quasi a diventare biancastra, segno penso di forte stress..ho caricato il video su youtube, questo è il link..

http://www.youtube.com/watch?v=X2r1WKivhuY

complimenti x l'acquario, purtroppo hai 2 femmine...

kascio 15-02-2009 18:55

Possono convivere? Dovrei prendere un maschio quindi, oppure due? grazie ARTURO SOFFIATO per i complimenti #17

kascio 15-02-2009 18:59

Possono convivere? Dovrei prendere un maschio quindi, oppure due? grazie ARTURO SOFFIATO per i complimenti #17

ARTURO SOFFIATO 15-02-2009 19:01

solo un maschio poi la femmina che rimane sola la puoi ridar al negoziante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29.