AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestiamo insieme un VISION260 a Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151318)

Oscar_bart 20-10-2009 10:34

Controlla che ne funzioni solo uno svitando l'altro.. lascerei quello davanti..

luciob 20-10-2009 11:32

Quote:

.. lascerei quello davanti..
quante orelo lascio acceso?

Metalstorm 20-10-2009 11:40

anche 9 ore senza problemi, dipende anche da come è illuminata la stanza (io ho la vasca in posizione piuttosto buia, quindi ho impostato un fotoperiodo di 10 ore)...qui non abbiamo problemi di piante soffocate da esplosioni algali...a noi servono (e tu hai già una bella spruzzatona di verde, ottimo!)

pseudo80 20-10-2009 12:56

Io rimarrei sulle 3 specie facendo 1/3msobo (molto meglio del saulosi)+1/2socolofi+1/2cyno cobue (se hai fortuna di trovare la "mandata" giusta) :-))

luciob 20-10-2009 13:04

per l'alimentazione?

luciob 20-10-2009 13:14

Quote:

1/3msobo (molto meglio del saulosi)+1/2socolofi+1/2cyno cobue
Metraclima Msobo non è troppo aggressivo per gli altri?

Quote:

cyno cobue (se hai fortuna di trovare la "mandata" giusta)
Suggerimenti su dove posso procurarmi buoni esepolari? (Nord-est, massimo Lombardia)

Oscar_bart 20-10-2009 14:06

www.leonde.eu

Lssah 20-10-2009 14:33

Quote:

Metraclima Msobo non è troppo aggressivo per gli altri?
bravo. troppo aggressivo.oi compagni sono più tosti o con le cyno cobue e i socolofi scegli qualcosa di più soft, se ti piace il giallo , gli Pseudotropheus lime potrebbero andare bene.

gioga77 20-10-2009 19:30

cmq tu snobbi il caeruleus perchè è comune e "abusato come pesce"

però guarda che è veramente bello come colori e non scassa il ..... a nessuno

luciob 16-03-2010 12:28

Fatto...
Ho inserito 3 mesi fa la seguente popolazione:
Ps. Socolofi 1+3 (in realtà 2+2, dovrò togliere il maschio giovane, per ora il dominante lo snobba...)
Labidocromis Caeruleus 1+2
Ps. Elongatus Mpanga 1+2 (forse 2+1, aspetto che cresca ancora un po' per capire meglio, ma credo sia maschio).
Ho introdotto tutti esemplari giovani, con una coppia di Socolofi ed una di Labido un pò più grandi degli altri.
La convivenza è buona, la gerarchia attualmente è:
Socolofi maschio
Labido maschio
Socolofi femmina grande.
Gli elongatus vivono una vita propria, senza nessuna interazione con gli altri... ?
Al momento ho avuto 2 incubazioni del socolofi grande, con liberazione in vasca, un superstite della prima (ora di 2 mesi, 1,5cm circa) un superstite della seconda (10gg, 2-3mm)
Un'incubazione a testa dei due labido femmina, entrambe con rilascio in vasca, nessun superstite. La mia impressione è che gli avanotti di socolofi siano molto più "svegli " e reattivi dei labido.
Attualmente il labido più grande sta nuovamente incubando.
Gli elongatus non hanno alcun comportamento promettente, il maschio dopo un iniziale fase di corteggiamenti sono ormai più di 20gg che si interessa solo al cibo...!
Come pima esperienza di Malawi mi ritengo fortunato, ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Al più presto inserirò qualche foto.
Un saluto.

Oscar_bart 16-03-2010 12:49

Attendiamo le foto allora! ;-)

luciob 22-03-2010 14:08

Ieri ho scoperto che i superstiti della seconda incubazione di socolofi sono 2...
Se ne stanno entrambi tra il fondo dell'acquario e le pietre più grandi che fungono da base alla rocciata principale, ben sotto il livello della sabbia, nelle buche scavate dal socolofi maschio, che non pare interessarsi a loro...
Chi si "interessa" di più agli avanotti sembrano gli elongatus femmina... Ma li dentro non osano andare!
Questa sera se riesco metto le foto!

luciob 25-03-2010 18:58

Ho messo alcune foto, l'album si chiama VISION 260 MALAWI.
Spero a breve di farne di migliori.

luciob 31-03-2010 14:55

La femmina di labido ormai dovrebbe rilasciare a giorni (1 o 2 aprile), ormai è ridotta squame ed ossa! la femmina di socolofi ha in bocca la 3^ incubazione in 3 mesi!!! Mi lasia perplesso il fatto che parte già molto magra... Il giovane socolofi di 2cm sta ottimamente, I 2 avanotti di 5mm crescono, e ormai non vengono più inseguiti a scopo alimentare dagli elongatus!

Oscar_bart 31-03-2010 15:24

Li tieni in coppie o trii?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.