AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   strane ampullarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145295)

*Johnny* 02-11-2008 13:35

valentino86, acqua di RO e acqua d'osmosi inversa sono la stessa cosa. Quella di rubinetto... si chiama "di rubinetto", non c'è un termine tecnico :-))

Usa i test a reagenti, quelli in flaconcino, sono più costosi ma decisamente più affidabili delle striscette.

Ciao :-)

*Johnny* 02-11-2008 13:35

valentino86, acqua di RO e acqua d'osmosi inversa sono la stessa cosa. Quella di rubinetto... si chiama "di rubinetto", non c'è un termine tecnico :-))

Usa i test a reagenti, quelli in flaconcino, sono più costosi ma decisamente più affidabili delle striscette.

Ciao :-)

valentino86 02-11-2008 13:50

ok! grazie per il chiarimento! :-))

valentino86 02-11-2008 13:50

ok! grazie per il chiarimento! :-))

valentino86 04-11-2008 19:42

ragazzi ho abbassato il livello dell'acqua per dare la possibilità alle ampullarie di deporre le uova.. sono passati 4 giorni da quando l'ho abbassata e più o meno un mese che si riproducono ma le uova ancora non ci sono... ma le ampullarie ogni quanto tempo depongono?

valentino86 04-11-2008 19:42

ragazzi ho abbassato il livello dell'acqua per dare la possibilità alle ampullarie di deporre le uova.. sono passati 4 giorni da quando l'ho abbassata e più o meno un mese che si riproducono ma le uova ancora non ci sono... ma le ampullarie ogni quanto tempo depongono?

ilVanni 04-11-2008 19:50

Quote:

quindi è possibile che se ne vogliano andare xkè ho abbassato il ph?
#36#

ilVanni 04-11-2008 19:50

Quote:

quindi è possibile che se ne vogliano andare xkè ho abbassato il ph?
#36#

acquadolce2007 04-11-2008 20:13

Quote:

Originariamente inviata da valentino86

vuoi dire che è un mese che si accoppiano -28d#

le pomacea depongono quando trovano condizioni favorevoli quali abbondanza di cibo e temperatura idonea..
se vedi, la presunta femmina, risalire sul vetro e gironzolare in quei pochi cm dove l'acqua non c'è vuol dire che sta cercando un posto per deporre e potrebbe andare così anche per diversi giorni..
finchè non trova un posto posto con un ceto grado di umidità..

ti consiglio di mettere una lastra di plaxiglass su metà vasca così avrai una certa umidità ;-)

acquadolce2007 04-11-2008 20:13

Quote:

vuoi dire che è un mese che si accoppiano -28d#

le pomacea depongono quando trovano condizioni favorevoli quali abbondanza di cibo e temperatura idonea..
se vedi, la presunta femmina, risalire sul vetro e gironzolare in quei pochi cm dove l'acqua non c'è vuol dire che sta cercando un posto per deporre e potrebbe andare così anche per diversi giorni..
finchè non trova un posto posto con un ceto grado di umidità..

ti consiglio di mettere una lastra di plaxiglass su metà vasca così avrai una certa umidità ;-)

-Mortius- 04-11-2008 20:18

ragazzi....ieri sera ho controllaton il ph del mio acquario ke era approssivamente sul 6...come faccio ad alzarlo???grazie mille

-Mortius- 04-11-2008 20:18

ragazzi....ieri sera ho controllaton il ph del mio acquario ke era approssivamente sul 6...come faccio ad alzarlo???grazie mille

valentino86 04-11-2008 20:31

si + o meno è un mese.. no non esce mai dall'acqua.. ogni tanto sale per prendere ossigeno o al massino esce per un terzo fuori dall'acqua ma mai più di quello.. gli ho lasciato 5-6cm liberi.. per il cibo gli metto le pasticche per i pesci da fondo (3-4 pasticche al giorno).. la temperatura in vasca è a 26°C...
sto sbagliando in qualcosa?

valentino86 04-11-2008 20:31

si + o meno è un mese.. no non esce mai dall'acqua.. ogni tanto sale per prendere ossigeno o al massino esce per un terzo fuori dall'acqua ma mai più di quello.. gli ho lasciato 5-6cm liberi.. per il cibo gli metto le pasticche per i pesci da fondo (3-4 pasticche al giorno).. la temperatura in vasca è a 26°C...

valentino86 04-11-2008 20:32

Quote:

ieri sera ho controllaton il ph del mio acquario ke era approssivamente sul 6...come faccio ad alzarlo???

per caso hai l'anidride carbonica in vasca?

valentino86 04-11-2008 20:32

Quote:

ieri sera ho controllaton il ph del mio acquario ke era approssivamente sul 6...come faccio ad alzarlo???

per caso hai l'anidride carbonica in vasca?

-Mortius- 04-11-2008 20:51

per caso hai l'anidride carbonica in vasca?[/quote]

no, nell'acquario delle ampullarie no...

-Mortius- 04-11-2008 20:51

per caso hai l'anidride carbonica in vasca?[/quote]

no, nell'acquario delle ampullarie no...

valentino86 04-11-2008 21:15

allora nn so ke dirti... #07

valentino86 04-11-2008 21:15

allora nn so ke dirti... #07

acquadolce2007 04-11-2008 23:00

Quote:

con quella T° le luamche invecchiano prima #06
che pesci hai con loro in vasca??

acquadolce2007 04-11-2008 23:00

Quote:

con quella T° le luamche invecchiano prima #06
che pesci hai con loro in vasca??

acquadolce2007 04-11-2008 23:04

Quote:

Originariamente inviata da -Mortius-

usi l'acqua di rubinetto??

comunque bisogna intervenire subito altrimenti i gusci si bucheranno in tempi brevi #06

acquadolce2007 04-11-2008 23:04

Quote:

usi l'acqua di rubinetto??

comunque bisogna intervenire subito altrimenti i gusci si bucheranno in tempi brevi #06

valentino86 04-11-2008 23:21

x il momento ho solo neon. a ke temperatura dovrebbero stare le ampu?

valentino86 04-11-2008 23:21

x il momento ho solo neon. a ke temperatura dovrebbero stare le ampu?

acquadolce2007 04-11-2008 23:27

la T° la puoi scendere benissimo a 24°
ma vorrei dirti che i neon e le ampullarie necessitano di valori completamente diversi, i neon vogliono acqua tenera con ph sotto il 7

acquadolce2007 04-11-2008 23:27

la T° la puoi scendere benissimo a 24°
ma vorrei dirti che i neon e le ampullarie necessitano di valori completamente diversi, i neon vogliono acqua tenera con ph sotto il 7

-Mortius- 04-11-2008 23:58

si....l'acqua di rubinetto...e come fare ad alzarla???non ho idea di come fare...

-Mortius- 04-11-2008 23:58

si....l'acqua di rubinetto...e come fare ad alzarla???non ho idea di come fare...

valentino86 05-11-2008 02:44

ho dimenticato di dirti che ho un centinaio di red cherry e un L206... non so se cambia qualcosa nele indicazioni che mi hai dato...
non posso arrivare ad un compromesso di valori?

valentino86 05-11-2008 02:44

ho dimenticato di dirti che ho un centinaio di red cherry e un L206... non so se cambia qualcosa nele indicazioni che mi hai dato...

acquadolce2007 05-11-2008 10:22

Quote:

non ho trovato il nome dell' L206

comunque ti consiglio di decidere su quali pesci e invertebrati vuoi tenere..
se decidessi di tenere un ph alcalino puoi mettere come pesci degli endler oppure dei poecilidi ;-)

in caso contrario dovrai togliere le red e le ampullarie

acquadolce2007 05-11-2008 10:22

Quote:

non ho trovato il nome dell' L206

comunque ti consiglio di decidere su quali pesci e invertebrati vuoi tenere..
se decidessi di tenere un ph alcalino puoi mettere come pesci degli endler oppure dei poecilidi ;-)

in caso contrario dovrai togliere le red e le ampullarie

acquadolce2007 05-11-2008 10:25

Quote:

mi sembrastrano che la tua acqua abbia un ph così basso!
m anon è che hai un impianto che assorbe i carbonati per far diventare il ph più basso??

comunque la soluzione più semplice è quella di aggiungere di sali, chiedi al tuo negoziante i sali delle a Sera ;-)

acquadolce2007 05-11-2008 10:25

Quote:

mi sembrastrano che la tua acqua abbia un ph così basso!
m anon è che hai un impianto che assorbe i carbonati per far diventare il ph più basso??

comunque la soluzione più semplice è quella di aggiungere di sali, chiedi al tuo negoziante i sali delle a Sera ;-)

-Mortius- 05-11-2008 12:31

ti spiego...nella vasca delle ampullarie c'è della ghiaia, silicea, sul fondo due pietre di origine calcarea(trovate sulla spiaggia ke l'astice e le lumache usano come zona d'ombra e nascondigli) e la cassa del filtro in cui c'è la lana, i cannolicchi, il carbone e la pompa del filtro...a e l'acqua di rubinetto...nient'altro.....tu opti x i sali?costano molto?in questi giorni faccio un salto dal negoziante, anke se mi rembra non capirne molto....

-Mortius- 05-11-2008 12:31

ti spiego...nella vasca delle ampullarie c'è della ghiaia, silicea, sul fondo due pietre di origine calcarea(trovate sulla spiaggia ke l'astice e le lumache usano come zona d'ombra e nascondigli) e la cassa del filtro in cui c'è la lana, i cannolicchi, il carbone e la pompa del filtro...a e l'acqua di rubinetto...nient'altro.....tu opti x i sali?costano molto?in questi giorni faccio un salto dal negoziante, anke se mi rembra non capirne molto....

ilVanni 05-11-2008 13:03

-Mortius-, il PH probabilmente si è abbassato perché si è abbassato il KH (per via dell'assorbimento dei sali da parte dei gasteropodi).
In alternativa ai sali puoi cambiare l'acqua più spesso. Comunque non costano molto. Ti sconsiglio prodotti generici per alzare il KH/PH (spesso contengono borati invece che carbonati e non sono utilizzati dai gasteropodi). Un buon prodotto a buon prezzo è il Mineral Salt della Sera, altrimenti, se conosci un po' di chimica, puoi acquistarli sul mercatino e farli da te (c'è un utente che li vende, oppure fa anche soluzioni "personalizzate" su richiesta). Io faccio così e mi trovo benissimo.
Ovviamente non sono mai da aggiungere all'acqua a casaccio: bisogna sapere quello che si fa.

ilVanni 05-11-2008 13:03

-Mortius-, il PH probabilmente si è abbassato perché si è abbassato il KH (per via dell'assorbimento dei sali da parte dei gasteropodi).
In alternativa ai sali puoi cambiare l'acqua più spesso. Comunque non costano molto. Ti sconsiglio prodotti generici per alzare il KH/PH (spesso contengono borati invece che carbonati e non sono utilizzati dai gasteropodi). Un buon prodotto a buon prezzo è il Mineral Salt della Sera, altrimenti, se conosci un po' di chimica, puoi acquistarli sul mercatino e farli da te (c'è un utente che li vende, oppure fa anche soluzioni "personalizzate" su richiesta). Io faccio così e mi trovo benissimo.
Ovviamente non sono mai da aggiungere all'acqua a casaccio: bisogna sapere quello che si fa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.