AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Voltiamo Pagina... via le T5 e sotto con le HQi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142571)

lorenzomontecatini 06-10-2008 10:27

Sei stato molto gentile!!!
Grazzzzzzzieeeeeeeeeeee

Vutix 06-10-2008 10:28

;-)

ik2vov 06-10-2008 11:57

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
tom03, Bhe.....se tieni conto che la Giesemann 2x250+4X54w viene 1200€ e due lumenark con 4 T5 accenditori e ballast siamo sui 1000€(piu' bulbi e lampade).....un po' di differenza c'e'......ma tenuto conto che parliamo di Led e non T5.....che esteticamente (e non dimentichiamo che i riflettori sono direzionabili...) e' decisamente piu' bella di due Lumenark.....non mi sembra poi cosi alto......

Giangi, ma la Giesemann monta ferromagnetici o elettronici te la danno con lampadine o senza, vetri anti UV o no, con T5 o senza? la Manta invece? per fare i paragoni si deve paragonare nelle medesime condizioni, no?
Te lo domando perche' ai 1.000€ con i Lumenarc ci arrivi montandola con tutto tutto e tutto ancora........ ogni riflettore costa se non erro 210€, accenditore e reattore ferromagnetico 40€ cad.... sei a 500€ per DUE riflettori.....
Se poi aggiungi lampadina, se vuoi il vetro di protezione, se vuoi la struttura in alluminio scatolato, 4 T5 da54W ed allora spendi altri 150€ in lampadine (2, ma gli altri te le danno?), un centinaio di € per la struttura con gia' anche attaccati i 4 riflettori per le T5, metti altri 50€ per due reattori elettronici per le 4 T5 ed altri 50€ delle T5... borosilicato per due riflettori sei sui 120€...... tutto completo spendi sui mille euri ma completo di tutto..... ad esempio la Manta non ha i T5..... il vetro UV penso proprio di si, la lampadina immagino di si....... Giesemann non so.

Ciao

***dani*** 06-10-2008 14:45

Quote:

***dani***, scusa se mi permetto di intervenire, perchè probabilmente non sono all'altezza...però ci provo... :-S
Ciao Vutix, tutti siamo all'altezza :-)

Quote:

la differenza sostanziale tra le 150w e le 250 w non dovrebbe stare nel più o meno luce emessa, ma nella capacità di penetrazione nell'acqua che la luce emessa ha...
Non è così, o perlomeno i termini sono diversi.

Provo a spiegarmi.

La luce è una grandezza fisica e può essere sommata. Quindi più luci piccole possono avere maggior penetrazione di una luce grande.
La grandezza è vettoriale, quindi si deve tener conto di punto di emissione, di intensità e verso, e sommare le varie componenti.
Da qui discende che due 150w affiancate emetterebbero più luce per qualsiasi grandezza che andremo a misurare rispetto ad una 250w messa nello stesso punto e misurata.

Detto questo è poi tutto da stabilire come e se interagiscano 3x150w rispetto a 2x250w. Perché è ovvio che ci saranno zone con maggior luce nella soluzione con le 150w soprattutto al centro dove ci saranno punti in cui le componenti delle 3 lampade si andranno a sommare, e meno luce ai lati dove competerà una sola 150w.

Quote:

ricordo di aver trovato una tabellina tempo fa che faceva vedere la penetrazione della luce dei bulbi hqi di 150w, 250w e 400w a diverse profondità nella nostre vasche....se non ricordo male le 150w, a 10 cm dal pelo dell'acqua, riproducono malamente la luce che noi in natura potremmo ritrovare se non sbaglio a 15m.....e più ci spostiamo verso il basso più la luce viene "tagliata" dall'acqua....
le 250w dovrebbero avere una maggior capacità di penetrazione, avvicinandosi maggiormante (secondo me siamo comunque distanti anni luce) alla luce che potremmo trovare sul reef alle profondità dove vivono i nostri coralli....dunque sommare 3 150w non dovrebbe comunque avere la resa di 2 250w...avresti solo la rocciata coperta meglio.
Appunto, tu metti in relazione un singolo punto luce, ma se ne consideri 2 contro 1 o 3 contro 2 devi necessariamente tenere conto delle mutue interazioni

Quote:

chiaramente la luce non è l'unico paramentro che permette di avere coralli colorati e con una buona crescita, ma con le 150w devi avere , sempre secondo me, una gestione impeccabile...
Vero, ma in questo caso la differenza è di 50w di luce... 450 contro 500...

Poi ovviamente anche io credo di avere qualcosa in più con le 250w (e minor spesa nel cambiamento delle lampade), ed è per questo che le ho scelte, anche se le 150w mi stuzzicavano parecchio

Quote:

insomma, con le 250w dovresti avere la strada leggermente meno in salita...maggior ossido-riduzione, puoi permetterti di dosare "più" cibo e hai maggior penetrazione della luce, così potresti alloggiare i coralli più esigent in fatto di luce non proprio a 5 cm dal pelo dell'acqua...
Con le T5 non avrei dovuto avere i coralli sul fondo, eppure li tenevo, pur avendo una rocciata ripidissima e che faceva arrivare poca luce

Quote:

scusate se non ho utilizzato lumen, par e altri termini difficili, ma spero di essere stato d'aiuto
Senza alcun dubbio :-)

***dani*** 06-10-2008 14:47

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Te lo domando perche' ai 1.000€ con i Lumenarc ci arrivi montandola con tutto tutto e tutto ancora........ ogni riflettore costa se non erro 210€, accenditore e reattore ferromagnetico 40€ cad.... sei a 500€ per DUE riflettori.....

Ciao Gilberto.

Quello che dici tu è sacrosanto, ma io sono un asino con il fai da te... e non sarei in grado di montare nulla, ne a far passare due fili... oltre al fatto che a me i Lumenarc in sala non piacciono.

Però mi sarebbe piaciuto che entrassi nella discussione 2x250 vs 3x150... che ne pensi? La decisione l'ho presa, ma il quesito è stimolante, secondo me.

giangi1970 06-10-2008 16:37

ik2vov, Che cacaxxxi........

La giesemann e' fornita di tutto Bulbi T5 vetri(sinceramente non ricordo se borosilicato o cosa....ma e' col loro marchio) l'accenditore e' ferromagnetico.....
Manta e' completa di led(che vanno a sostituire i T5....che oltretutto non dovresti sostituire come i T5......se la durata dichiarata e' reale....)...le E-power,credo ma rispondera' o ***dani***, o lorenzomontecatini, ,dovrebbe essere compresa di bulbi......
Per i Lumenark non ho sballato di tantissimo dai........

Se e' per quello non ho anche detto che la Giesemann non ha' la copertura di un Lumenark o della e-power...ma un Lumenark in casa mia non entra se non sotto un canopy......
Giustissimo anche il discorso dei costi di un Lumenark....ma sono giustissimi anche quelli di Danilo che col fai da te non ci vuole entrare.........

A dire il vero e' anche difficile fare un paragone.......
Stiamo parlando di fasce di costo(per la qualita' aspettiamo un po' di tempo..... ;-) ) troppo distanti.........

paolo67 08-10-2008 10:15

Volevo chiederti che cosa ti ha portato a pensare ad una vasca larga 55cm e non di più ad esempio 70cm.
grazie

paolo67 08-10-2008 10:15

Volevo chiederti che cosa ti ha portato a pensare ad una vasca larga 55cm e non di più ad esempio 70cm.
grazie

***dani*** 08-10-2008 14:28

Quote:

Originariamente inviata da paolo67
grazie

Ciao Paolo, la vasca ce l'ho già :-)

Per altro la feci larga 55 cm e non di più per una considerazione del peso della vasca e perché più grande mi restringerebbe troppo il passaggio nel corridoio, altrimenti sarei andato anche sugli 80 cm

***dani*** 08-10-2008 14:28

Quote:

Originariamente inviata da paolo67
grazie

Ciao Paolo, la vasca ce l'ho già :-)

Per altro la feci larga 55 cm e non di più per una considerazione del peso della vasca e perché più grande mi restringerebbe troppo il passaggio nel corridoio, altrimenti sarei andato anche sugli 80 cm

Vutix 08-10-2008 19:55

Quote:

Appunto, tu metti in relazione un singolo punto luce, ma se ne consideri 2 contro 1 o 3 contro 2 devi necessariamente tenere conto delle mutue interazioni
allora aspetta che devo capire una cosa....sulla mia vasca, 90 cm di lunghezza, meglio 2 hqi da 150w piuttosto che una da 250w?lascia stare i lati, che con un bulbo solo sarebbero in ombra, ma al centro, stando a ciò che ho capito io, sarebbe meglio la luce della 250 piuttosto che 2 150....
non pensavo si potesse calcolare la somma dei due bulbi, proprio perchè credevo che i diversi wattaggi emettessero luci diverse, non "sommabili"

spero di essermi spiegato....

Vutix 08-10-2008 19:55

Quote:

allora aspetta che devo capire una cosa....sulla mia vasca, 90 cm di lunghezza, meglio 2 hqi da 150w piuttosto che una da 250w?lascia stare i lati, che con un bulbo solo sarebbero in ombra, ma al centro, stando a ciò che ho capito io, sarebbe meglio la luce della 250 piuttosto che 2 150....
non pensavo si potesse calcolare la somma dei due bulbi, proprio perchè credevo che i diversi wattaggi emettessero luci diverse, non "sommabili"

spero di essermi spiegato....

giangi1970 08-10-2008 20:18

Vutix, anch'io la sapevo cosi...... #24 #24 #24

giangi1970 08-10-2008 20:18

Vutix, anch'io la sapevo cosi...... #24 #24 #24

Vutix 08-10-2008 20:22

giangi1970, anche perchè ho appena sostituito la plafo, passando da 2 150w a un lumenarc con una 250wwwmi girerebbero un pò le palline a cepire di non aver mai capito una cippa....

Vutix 08-10-2008 20:22

giangi1970, anche perchè ho appena sostituito la plafo, passando da 2 150w a un lumenarc con una 250wwwmi girerebbero un pò le palline a cepire di non aver mai capito una cippa....

billykid591 09-10-2008 10:05

Vutix, è normale che l'intensità luminosa si sommi dove i due coni di luce si intersecano....però è altrettanto ovvio che ai margini dei coni l'intensità è minore che al centro quindi anche sommandosi...bisognerebbe misurarla per sapere la verità (e parlo solo d'intensità)

billykid591 09-10-2008 10:05

Vutix, è normale che l'intensità luminosa si sommi dove i due coni di luce si intersecano....però è altrettanto ovvio che ai margini dei coni l'intensità è minore che al centro quindi anche sommandosi...bisognerebbe misurarla per sapere la verità (e parlo solo d'intensità)

VIC 09-10-2008 12:25

Si somma l'intesità di luce sul pelo dell'acqua, perchè in vasca, questa cala e di non poco, ecco perchè arriva la 250 watt.

VIC 09-10-2008 12:25

Si somma l'intesità di luce sul pelo dell'acqua, perchè in vasca, questa cala e di non poco, ecco perchè arriva la 250 watt.

Vutix 09-10-2008 13:23

VIC, dunque la luce della 250watt in acqua è migliore anche di due 150 vicine, vero?io sapevo così....

Vutix 09-10-2008 13:23

VIC, dunque la luce della 250watt in acqua è migliore anche di due 150 vicine, vero?io sapevo così....

Abra 09-10-2008 13:30

ma non è un problema anche di penetrazione?? la differenza che c'è tra 150w e 250w.

anche se ne mettessimo 3x150 attaccate una all'altra.....avremmo più watt....ma non arriveremmo mai in profondità come 1x250W.

almeno io la sapevo così #24

Abra 09-10-2008 13:30

ma non è un problema anche di penetrazione?? la differenza che c'è tra 150w e 250w.

anche se ne mettessimo 3x150 attaccate una all'altra.....avremmo più watt....ma non arriveremmo mai in profondità come 1x250W.

almeno io la sapevo così #24

Vutix 09-10-2008 13:37

Quote:

almeno io la sapevo così
mi sa che un pò tutti la sappiamo così :-D

Vutix 09-10-2008 13:37

Quote:

almeno io la sapevo così
mi sa che un pò tutti la sappiamo così :-D

giacomo73 09-10-2008 14:21

Però radiazioni elettromagnetiche vicine possono sommarsi, dato che la luce come sappiamo è una radiazione eletrromagnetica allora due o più lampade vicine (nello stesso riflettore) potrebbe benissimo sommare le intensità arrivando ai livelli di una lampada di maggior wattaggio.
Del resto i riflettori dovrebbero servire a sommare il fascio luminoso della lampada che si trova nel riflettore e delle sue tante immagini riflesse nella superficie specchiata. Magari non si sommano al 100% ma io credo proprio che 5 lampade da 150w nello stesso riflettore facciano più luce (e che arriva più in profondità) di una 400w.
Del resto è anche vero che radiazioni elettromagnetiche uguali e opposte si annullano, quindi secondo me dipende da come sono orientati i fasci di ciascuna lampada nel riflettore. Bisognerebbe approfondire....

giacomo73 09-10-2008 14:21

Però radiazioni elettromagnetiche vicine possono sommarsi, dato che la luce come sappiamo è una radiazione eletrromagnetica allora due o più lampade vicine (nello stesso riflettore) potrebbe benissimo sommare le intensità arrivando ai livelli di una lampada di maggior wattaggio.
Del resto i riflettori dovrebbero servire a sommare il fascio luminoso della lampada che si trova nel riflettore e delle sue tante immagini riflesse nella superficie specchiata. Magari non si sommano al 100% ma io credo proprio che 5 lampade da 150w nello stesso riflettore facciano più luce (e che arriva più in profondità) di una 400w.
Del resto è anche vero che radiazioni elettromagnetiche uguali e opposte si annullano, quindi secondo me dipende da come sono orientati i fasci di ciascuna lampada nel riflettore. Bisognerebbe approfondire....

Abra 09-10-2008 14:39

giacomo73, vedi è quello il mio dubbio.
mi spiego meglio (se riesco #13 ) da un bulbo 250w partirà un raggio molto più forte che quello che parte in un bulbo da 150w....per qui questo raggio dovrebbe avere una perforazione dell'acqua maggiore.
ora se quello che penso è vero...potresti mettere anche 2x150w.....ma non avresti la profondità di una 250w.

Abra 09-10-2008 14:39

mi spiego meglio (se riesco #13 ) da un bulbo 250w partirà un raggio molto più forte che quello che parte in un bulbo da 150w....per qui questo raggio dovrebbe avere una perforazione dell'acqua maggiore.
ora se quello che penso è vero...potresti mettere anche 2x150w.....ma non avresti la profondità di una 250w.

giacomo73 09-10-2008 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra

E se invece i due raggi dei bulbi da 150w si unissero per formare il raggio di un bulbo da 300W? :-D

giacomo73 09-10-2008 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra

E se invece i due raggi dei bulbi da 150w si unissero per formare il raggio di un bulbo da 300W? :-D

ale_nars 09-10-2008 14:47

essendo una grandezza vettoriale i raggi dovrebbero proprio sommarsi,ma 2x150 non faranno mai una 300W perchè i raggi non sono perfettamente in linea.

ale_nars 09-10-2008 14:47

essendo una grandezza vettoriale i raggi dovrebbero proprio sommarsi,ma 2x150 non faranno mai una 300W perchè i raggi non sono perfettamente in linea.

giacomo73 09-10-2008 14:52

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars

Se mettiamo i bulbi molto vicini nello stesso riflettore io credo che molti raggi (diciamo almeno un 70/80%) si sommano e diano un una luce almeno equivalente ad una 250 w. però i bulbi dovrebbero essere nello stesso riflettore e molto vicini. Altrimenti non avrei un punto d'ombra al centro dell'acquario dopo essere passato da 1x400 a 2x250w su 120cm!
Quindi il discorso fatto da Dani secondo me non è corretto perchè con 3x 150w su 130cm, anche dove i fasci si itersecano, non avrei l'intensità di una 250w.

giacomo73 09-10-2008 14:52

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars

Se mettiamo i bulbi molto vicini nello stesso riflettore io credo che molti raggi (diciamo almeno un 70/80%) si sommano e diano un una luce almeno equivalente ad una 250 w. però i bulbi dovrebbero essere nello stesso riflettore e molto vicini. Altrimenti non avrei un punto d'ombra al centro dell'acquario dopo essere passato da 1x400 a 2x250w su 120cm!
Quindi il discorso fatto da Dani secondo me non è corretto perchè con 3x 150w su 130cm, anche dove i fasci si itersecano, non avrei l'intensità di una 250w.

ale_nars 09-10-2008 14:57

io dico che molto irraggiamento lo perdi,perchè da ogni lato della lampadina c'è l'altro che lo copre e inoltre coprono il doppio della parte alta del riflettore,come già si è dimostrato con i t5 2 lampade sullo stesso riflettore fanno avere troppe perdite...il gioco non vale la candela.

ale_nars 09-10-2008 14:57

io dico che molto irraggiamento lo perdi,perchè da ogni lato della lampadina c'è l'altro che lo copre e inoltre coprono il doppio della parte alta del riflettore,come già si è dimostrato con i t5 2 lampade sullo stesso riflettore fanno avere troppe perdite...il gioco non vale la candela.

Abra 09-10-2008 15:04

Quote:

essendo una grandezza vettoriale i raggi dovrebbero proprio sommarsi,
azz che bello......spiegate...ma come fanno a sommarsi ???

cioè io pensavo sì che in un riflettore se metti 2x150 avrai più luce......ma come profondità come fai ad averne di più ?? se la potenza del raggio è sempre 150w???

Abra 09-10-2008 15:04

Quote:

essendo una grandezza vettoriale i raggi dovrebbero proprio sommarsi,
azz che bello......spiegate...ma come fanno a sommarsi ???

cioè io pensavo sì che in un riflettore se metti 2x150 avrai più luce......ma come profondità come fai ad averne di più ?? se la potenza del raggio è sempre 150w???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.