AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per parlare seriamente del metodo Fauna Marine Ultralith (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141799)

GROSTIK 17-10-2008 14:10

ok grazie per le dritte geometra,
vediamo se questo metodo vale gli € e la pubblicità che gli fanno :-))

geometra 17-10-2008 15:16

GROSTIK, figurati.......xò spera che le dritte siano giuste. :-D :-D :-D

Stasera aggiorno il post con i nuovi dosaggi che sto dando ora......magari ti sarà utile per quando dovrai aumentarli pure tu. ;-)

geometra 17-10-2008 15:16

GROSTIK, figurati.......xò spera che le dritte siano giuste. :-D :-D :-D

Stasera aggiorno il post con i nuovi dosaggi che sto dando ora......magari ti sarà utile per quando dovrai aumentarli pure tu. ;-)

GROSTIK 17-10-2008 19:56

ok ;-)
ma siamo solo in 3 che usano sta alimentazione? #24

GROSTIK 17-10-2008 19:56

ok ;-)

geometra 17-10-2008 20:07

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK
ok ;-)

Pochi ma buoni. :-D :-D :-D

Ci sono altri che io sappia sia utenti di questo forum che no. ;-)

geometra 17-10-2008 20:07

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK
ok ;-)

Pochi ma buoni. :-D :-D :-D

Ci sono altri che io sappia sia utenti di questo forum che no. ;-)

alfiosca 18-10-2008 00:06

Gli alimenti li uso anche io da fine agosto.

Io però faccio i dosaggi ad occhio.

Devo alimentare almeno un paio di volte al giorno perchè ho delle gorgonie e delle spugne.

Non mi interessano i colori ma mi preoccupo solo che gli abitanti della vasca stiano bene (purtroppo non sempre ci riesco).

alfiosca 18-10-2008 00:06

Gli alimenti li uso anche io da fine agosto.

Io però faccio i dosaggi ad occhio.

Devo alimentare almeno un paio di volte al giorno perchè ho delle gorgonie e delle spugne.

Non mi interessano i colori ma mi preoccupo solo che gli abitanti della vasca stiano bene (purtroppo non sempre ci riesco).

geometra 18-10-2008 01:10

alfiosca, fino ad oggi come ti stai trovando?

Riesci a trarre (per quanto possibile visto il tempo di utilizzo esiguo) delle conclusioni o meglio le mie impressioni quali sono?

Anche xchè utilizzi gli alimenti per gorgonie che io non utilizzo e volevo sapere se hai riscontrato degli effetti positivi.

geometra 18-10-2008 01:10

alfiosca, fino ad oggi come ti stai trovando?

Riesci a trarre (per quanto possibile visto il tempo di utilizzo esiguo) delle conclusioni o meglio le mie impressioni quali sono?

Anche xchè utilizzi gli alimenti per gorgonie che io non utilizzo e volevo sapere se hai riscontrato degli effetti positivi.

tiziano1958 18-10-2008 20:51

GROSTIK siamo in quattro allora , io da circa una settimana lo sto provando (pero solo il cibo senza ULTRA LITH e batteri visto il mio DSB alto) per adesso solo la pappa per gli SPS in dosi molto blande per i primi giorni come consigliatomi da un esperto dalla Germania #21 ( anche se molto presto cambiero la linea :-D ma non il metodo passando alla KORALLEN-TRAUM ) per adesso sembra che tutto proceda bene ,da settimana prossima comincio ad aumentare le dosi e poi passero anche ai power-trace.
Vi terro informati come procede

tiziano1958 18-10-2008 20:51

GROSTIK siamo in quattro allora , io da circa una settimana lo sto provando (pero solo il cibo senza ULTRA LITH e batteri visto il mio DSB alto) per adesso solo la pappa per gli SPS in dosi molto blande per i primi giorni come consigliatomi da un esperto dalla Germania #21 ( anche se molto presto cambiero la linea :-D ma non il metodo passando alla KORALLEN-TRAUM ) per adesso sembra che tutto proceda bene ,da settimana prossima comincio ad aumentare le dosi e poi passero anche ai power-trace.
Vi terro informati come procede

GROSTIK 18-10-2008 22:12

ok il gruppo aumenta :-))
vediamo se riusciamo ad aiutarci a vicenda evitando di fare danni :-D :-D

GROSTIK 18-10-2008 22:12

ok il gruppo aumenta :-))
vediamo se riusciamo ad aiutarci a vicenda evitando di fare danni :-D :-D

alfiosca 18-10-2008 23:05

Gli animali sono tutti in buona salute.
Speravo che le gorgonie e le spugne gradissero di più, ma non mi sembra che abbiano delle crescite apprezzabili.
Comunque, fin quando non trovo nulla di più efficace, continuo con questo metodo.

alfiosca 18-10-2008 23:05

Gli animali sono tutti in buona salute.
Speravo che le gorgonie e le spugne gradissero di più, ma non mi sembra che abbiano delle crescite apprezzabili.
Comunque, fin quando non trovo nulla di più efficace, continuo con questo metodo.

geometra 19-10-2008 00:50

il gruppo aumenta..... benissimo. :-))

Raga ho appena fato una grande c.............a.

Stavo dosando il bak (0,2 ml) e ho utilizzato il dosaggio del Amin (1,5 ml), spero di non avere conseguenze gravi. #23

geometra 19-10-2008 00:50

il gruppo aumenta..... benissimo. :-))

Raga ho appena fato una grande c.............a.

Stavo dosando il bak (0,2 ml) e ho utilizzato il dosaggio del Amin (1,5 ml), spero di non avere conseguenze gravi. #23

franklin 19-10-2008 11:47

sarò duro io...ma non ho ancora capito come funziona...
riassumento:per una vasca solo sps cosa serve di alimenti?da cosa sono composti(polvere,liquido,sospensione ecc ecc)...

P.S.si è sempre criticato zeovit x i boccettini...nemmeno fauna marin scherza he #18

franklin 19-10-2008 11:47

sarò duro io...ma non ho ancora capito come funziona...
riassumento:per una vasca solo sps cosa serve di alimenti?da cosa sono composti(polvere,liquido,sospensione ecc ecc)...

P.S.si è sempre criticato zeovit x i boccettini...nemmeno fauna marin scherza he #18

CILIARIS 19-10-2008 11:58

franklin per capire come funziona basta leggere la guida[ha differenza di zeovit i dosaggi sono più veritieri]per alimentare gli sps serve AMIN,ORGANIC e se si vuole MIN S anche questi ha differenza di zeovit sulle confezioni cè scritto cosa contengono ;-) #36# #36#

CILIARIS 19-10-2008 11:58

franklin per capire come funziona basta leggere la guida[ha differenza di zeovit i dosaggi sono più veritieri]per alimentare gli sps serve AMIN,ORGANIC e se si vuole MIN S anche questi ha differenza di zeovit sulle confezioni cè scritto cosa contengono ;-) #36# #36#

geometra 19-10-2008 12:29

franklin, anche se non ho mai utilizatto zeovit (ma la guida l'ho letta) il metodo fauna marin mi sembra più facile sia da capire che da gestire.

Naturalmente è un mio parere personale senza aver mai utilizzato zeovit, xcui da prendere con le pinze. ;-)

Cmq, tornando alla tua domanda dove ti ha già risposto Ciliaris io posso aggiungere che i prodotti per alimentare gli sps (percui non parliamo di moltiplicazione batterica) sono tutti liquidi, discorso invece differente per gli alimenti dgli lps, gorgonie, tridacne, etc che sono in polvere e vanno preparati mescolandoli con l'ultra - min s.

Se hai bisogno di ulteriori indicazioni non eistare. :-)

geometra 19-10-2008 12:29

franklin, anche se non ho mai utilizatto zeovit (ma la guida l'ho letta) il metodo fauna marin mi sembra più facile sia da capire che da gestire.

Naturalmente è un mio parere personale senza aver mai utilizzato zeovit, xcui da prendere con le pinze. ;-)

Cmq, tornando alla tua domanda dove ti ha già risposto Ciliaris io posso aggiungere che i prodotti per alimentare gli sps (percui non parliamo di moltiplicazione batterica) sono tutti liquidi, discorso invece differente per gli alimenti dgli lps, gorgonie, tridacne, etc che sono in polvere e vanno preparati mescolandoli con l'ultra - min s.

Se hai bisogno di ulteriori indicazioni non eistare. :-)

geometra 19-10-2008 20:46

Allora sono arrivato a quasi due mesi dall'utilizzo del metodo, per il momento procede tutto bene e naturalmente sto variando un pò i dosaggi per vedere se gli animali continuano a reagire bene.

Premetto che ho ripreso a dosare 3 volte alla settimana i batteri e gli alimenti per gli stessi in quanto ho avuto un leggero aumento dei fosfati (probabilmente dovuto al montaggio del reattore di calcio con della corallina non lavata molto bene #23 ).

I valori dopo una settimana erano già rientrati e adesso utilizzando le dosi sotto riportate sono stabili a PO4: 0,00 / 0,01 - NO3 a 2.

Le colorazioni degli animali sono migliorate giorno per giorno in questo mese (non pensate a colori eccezionali però.....ci devo ancora lavorare), adesso sembrano rimanere stabili, percui ho deciso di variare le dosi dell' ultra - bak e dell'ultra - min s, in quanto la guida dice che variare i dosaggi di questi due prodotti a favore di uno o dell'altro porta a una variazione dei colori.......vedremo che succede.

I nuovi dosaggi sono:

Lunedì-mercoledì-venerdì: Ultra - Bio (2 gocce), Ultra bak (0,2 ml), Ultra - min s (0,4 ml), Ultra - Organic (0,6 ml), Amin (1,5 ml);

Martedì-giovedì-sabato: Pappone LPS (1 ml), Ultra bak (0,2 ml), Ultra - min s (0,4 ml), Ultra - Organic (0,6 ml), Amin (1,5 ml);

Domenica: niente #18 (cambio del 10%)

A novembre inizio a dosare i trace.

geometra 19-10-2008 20:46

Allora sono arrivato a quasi due mesi dall'utilizzo del metodo, per il momento procede tutto bene e naturalmente sto variando un pò i dosaggi per vedere se gli animali continuano a reagire bene.

Premetto che ho ripreso a dosare 3 volte alla settimana i batteri e gli alimenti per gli stessi in quanto ho avuto un leggero aumento dei fosfati (probabilmente dovuto al montaggio del reattore di calcio con della corallina non lavata molto bene #23 ).

I valori dopo una settimana erano già rientrati e adesso utilizzando le dosi sotto riportate sono stabili a PO4: 0,00 / 0,01 - NO3 a 2.

Le colorazioni degli animali sono migliorate giorno per giorno in questo mese (non pensate a colori eccezionali però.....ci devo ancora lavorare), adesso sembrano rimanere stabili, percui ho deciso di variare le dosi dell' ultra - bak e dell'ultra - min s, in quanto la guida dice che variare i dosaggi di questi due prodotti a favore di uno o dell'altro porta a una variazione dei colori.......vedremo che succede.

I nuovi dosaggi sono:

Lunedì-mercoledì-venerdì: Ultra - Bio (2 gocce), Ultra bak (0,2 ml), Ultra - min s (0,4 ml), Ultra - Organic (0,6 ml), Amin (1,5 ml);

Martedì-giovedì-sabato: Pappone LPS (1 ml), Ultra bak (0,2 ml), Ultra - min s (0,4 ml), Ultra - Organic (0,6 ml), Amin (1,5 ml);

Domenica: niente #18 (cambio del 10%)

A novembre inizio a dosare i trace.

GROSTIK 20-10-2008 19:56

ragazzi ma voi quando date AMIN e ORGANIC li somministrate contemporaneamente (non mescolati) o aspettate .... naturalmente è appurato mi sembra che entrambi vengono dati a luci spente :-))

GROSTIK 20-10-2008 19:56

ragazzi ma voi quando date AMIN e ORGANIC li somministrate contemporaneamente (non mescolati) o aspettate .... naturalmente è appurato mi sembra che entrambi vengono dati a luci spente :-))

geometra 20-10-2008 20:17

GROSTIK, doso prima l'AMIN e dopo 15/30 minuti doso l'Organic e Ultra - Min s

geometra 20-10-2008 20:17

GROSTIK, doso prima l'AMIN e dopo 15/30 minuti doso l'Organic e Ultra - Min s

tiziano1958 20-10-2008 22:40

Io sono partito (consigliatomi dall'esperto di Germania) con 0,3 ml al giorno di MIN S e 1,5 ml di ORGANIC per 6.7 giorni,se tutto continua come sembra ( per adesso la vasca non sembra avere sintomi di vetri sporchi e alghe ) poi come 2 fase aggiungero AMIN con dosi dimezzate per i primi 15 gioni poi aumentero fino alla dose consigliata.
Da Mercoledi comincio la 2 fase,poi vi faro sapere.
Ciao

tiziano1958 20-10-2008 22:40

Io sono partito (consigliatomi dall'esperto di Germania) con 0,3 ml al giorno di MIN S e 1,5 ml di ORGANIC per 6.7 giorni,se tutto continua come sembra ( per adesso la vasca non sembra avere sintomi di vetri sporchi e alghe ) poi come 2 fase aggiungero AMIN con dosi dimezzate per i primi 15 gioni poi aumentero fino alla dose consigliata.
Da Mercoledi comincio la 2 fase,poi vi faro sapere.
Ciao

geometra 21-10-2008 00:30

tiziano1958, tienici aggiornati anche xchè usi dosi diverse da me così possiamo confrontarci.

Cmq scusa ma 1,5 ml di organic alla partenza non sono troppi? #24

Ma quanti litri è la tua vasca?

geometra 21-10-2008 00:30

tiziano1958, tienici aggiornati anche xchè usi dosi diverse da me così possiamo confrontarci.

Cmq scusa ma 1,5 ml di organic alla partenza non sono troppi? #24

Ma quanti litri è la tua vasca?

CILIARIS 21-10-2008 07:01

tiziano1958 ma l"esperto di germania chi è diego[vassilli]?

CILIARIS 21-10-2008 07:01

tiziano1958 ma l"esperto di germania chi è diego[vassilli]?

GROSTIK 21-10-2008 12:22

seguivo l'evoluzione di questo metodo su RI ma adesso i topic sono fermi ...... #24

secondo me per confrontarci meglio dovremmo descrivere le nostre vasche per fare delle tabelle tipo:
1) litraggio tot vasca
2) % di SPS, % di LPS, % di molli
3) età vasca
4) specificare se si usa il sistema completo o solo alimenti ed eventualmente elementi traccia

così magari riusciamo ad evitare malintesi :-))

GROSTIK 21-10-2008 12:22

seguivo l'evoluzione di questo metodo su RI ma adesso i topic sono fermi ...... #24

secondo me per confrontarci meglio dovremmo descrivere le nostre vasche per fare delle tabelle tipo:
1) litraggio tot vasca
2) % di SPS, % di LPS, % di molli
3) età vasca
4) specificare se si usa il sistema completo o solo alimenti ed eventualmente elementi traccia

così magari riusciamo ad evitare malintesi :-))

geometra 21-10-2008 13:32

GROSTIK, anch'io seguivo lì però come hai detto tu è tutto fermo da un pò, xcui ho deciso di aprire questo topic. ;-)

Hai avuto un ottima idea così il topic diventa di più facile lettura e comprensione, aggiungerei anche i dosaggi usati per i vari prodotti, così abbiamo un prospetto completo. Che ne pensi?

Poi ogni volta che si variano i dosaggi e si vuole aggiornare il post inseriremo sempre la tebella completa.

Secondo me si può fare. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.