AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte VIII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140650)

4Angel 01-10-2008 16:39

Considera che depongono ogni 10 - 12 giorni....

frengo 01-10-2008 16:41

quindi ci vorrà tempo????io nel frattempo acquisto la lampada uv, poi se ne parla, tanto ho lo schiuditoio :-)) :-)) :-)) :-))

frengo 01-10-2008 19:14

deciso:il gippi se ne va, se dopo 20gg nn depongono inizio a fare cambi d' acq e ad aumentare il cibo sperando che non mi deponela coppia di dischi #17 #17 #17
altrimenti vado al manicomio!!!!!!!!!
lo pterophillum è una specie di pesci bellissimi sia durante l' accoppiamento che normalmente, quando ti passeggiano dall' acquario o quando torno da scuola che si catapultano verso il vetro e dicono:-famefamefamefamefame!!!!!!!!!!!!-
#22 #22 #22 #22
ciao a tutti e buona serata.

Sharkfree 02-10-2008 07:08

:-D :-D :-D :-D :-D .........si catapultano verso il vetro e dicono:-famefamefamefamefame!!!!!!!!!!!!

A quel punto mia madre pensa che la vogliano aggredire :-D :-D :-D :-D

frengo 02-10-2008 11:40

:-D :-D :-D :-D :-D ma io quando li vedo dico:-zittisemangiopureavoiefaccioparanzaecavile!!!!!!!! !!!!- #18 #18 #18 #18 #18

4Angel 02-10-2008 12:58

Quote:

Originariamente inviata da Jamiroo
Ciao a tutti, è la mia prima volta in questo forum, ma ho davvero bisogno del parere di qualcuno che abbia più esperienza di me. #36#
Ho un 200 lt. che ospita 3 Scalari, 2 Gymnocorimbus e 1 Hypostomus.
Dei tre scalari due sono in coppia mentre il terzo fa, appunto, da terzo incomodo. La convivenza tra loro è abbastanza pacifica (la coppia ha il suo territorio rappresentato dalla zona sinistra della vasca ed il terzo vive la zona a destra) tranne che nel periodo della deposizione. In questo periodo,infatti, il terzo (che ha una livrea abbastanza strana: marrone/grigia/celeste metallizzato) tenta con tutte le sue forze di invadere l'altra parte della vasca per far colpo sulla femmina ;-) (gold)... le si para davanti distendendo le pinne ed emette i suoi suoni con la mascella...mandando in bestia l'altro maschio -04 (a righe). Ne nascono tutta una serie di minacce che spesso sfociano in litigare vere e proprie. Il terzo viene scacciato sia dal maschio che dalla femmina,ma con ostinazione, dopo poco, è ancora nel territorio "nemico". Attualmente ho leggermente ridotto le ore di luce perchè ho notato che al buio sono tranquilli,ma mi chiedevo se la soluzione potesse essere di inserire una nuova femmina per dare una compagna al terzo o se l'unica, estrema, soluzione sia di darlo via. (Ho tentennato sino ad ora perchè, anche se sembra impossibile avere delle preferenze per un pesce piuttosto che per un altro... lui è davvero il mio cocchetto).

L'unica soluzione possibile per tenere il tuo cocchetto è quella di prendere una vasca per lui e magari, se sei sicuro che sia un maschio, due tre femmine, appena si sceglie la sua togli le altre. Altrimenti toglilo, rischia le pinne!

Jamiroo 02-10-2008 13:11

Si, sono sicura che sia un maschio... avevo pensato all'oppurtunità di dargli una femmina perchè ho pensato che se lui avesse trovato una compaga avrebbe smesso di infastidire l'altra (ho letto che le coppie rimangono fisse), avevo pensato anche all'opportunità di prendere una nuova vasca,ma attualmente non sono in condizione di farlo #07 Probabilmente l'unica soluzione è davvero quella di darlo via!Grazie per aver risposto al mio appello 4Angel!!! :-)

4Angel 02-10-2008 13:28

Figurati.... ;-)

Sharkfree 02-10-2008 17:04

Jamiroo,
purtoppo anche a me è successa la stessa cosa quando si è formata la coppia, e a malincuore ho dovuto dar via gli altri, l'unico modo, secondo me, per non rimanerci male, è quella di prenderli tutti uguali.........
L'inesperienza però..........

Jamiroo 02-10-2008 21:07

Sharkfree

Ciao Shark.La mia preferenza non è legata ad una questione estetica.Sono tutti e tre dei bellissimi soggeti, grandi(i due maschi penso raggiungano i 12-15cm.quando stirano le pinne), in salute, vivaci... è solo che il terzo incomodo è più espansivo (nei limiti concessi ad un pesce), non appena mi vede si agita tutto e mi fa tanti scattini con la testa... nemmeno fossi un pesce anche io! :-D Cmq non penso di poter fare altrimenti.Hanno spazio in vasca,ma si punzecchiano in continuazione soprattutto ora che la femmina è in procinto di deporre nuovamente. E' solo che non mi fido dei negozianti e lo porterei ad uno di loro...

Sharkfree 03-10-2008 07:18

#09 Figurati che quando ho riportato i miei non li ha nemmeno fatti acclimatare con la sua acqua, li ha presi con il retino dalla busta e buttati nelle sue vasche -04

L'altro giorno ci sono andato ed erano sempre lì..................

aldo76 03-10-2008 09:30

un informazione.... se uno vorrebbe una coppia di scalari ne mette 5 e poi costituita la coppia gli altri e meglio toglierli, ma per fare ciò quanto deve essere grande l'acquario?
grazie e scusate ma sono nuovo ed avevo avuto anni fa un esperienza con gli scalari finita mele e da quello che ho letto ne ho combinate di cose sbagliate

frengo 03-10-2008 09:43

prendine 5 piccoli in un acquario da 150l.tienili 6 mesi e formata una coppia lascia solo quella.per il resto aspetta 4 angel

frengo 03-10-2008 09:54

ora vi illustro il mio progetto:acquario rio 300 juwel con filtro prime venti avviatoda un anno , quindi mi rende i valori perfetti.filtro con torba e vorrei aggiungere foglie di quercia per ambrare l' acqua.il ph lo ho a 6, ma vorrei farlo scendere a 5,5.alimento i pesci con artemia liofilizzata, congelata , sto avviando una cultura di viva, pastone per ciscus , chironomus(congelate da me)e granulare shg e tretra prima discus.popolazione :un discus rosso turchese di 10cm , un discus w\red da 8 centimetri e un discus turchese di 4 cm.coppia di scalri marble yellow e marble balck.un gippi e due plecostomus come pulitori (me li hanno venduti per ancy #23 #23 #23 )
consigliatemi se sostituire con otocinclus.come tecnica ho illuminazione fatta da me, luce lunare fatta da me, filtro sopra citato, impianto co2 lievoto da me costruito (ora fremo),riscaldatore hydor azionato datermometro-termostato fatto da me (era per i congelatori ma ho cambiato la sonda, lo ho messo in una cassetta e lo ho ritarato.poi misuro ph e conducibilità con misuratore hanna instruments.
a seguire una immg de layout.

Gmaccio 03-10-2008 12:45

Vi prego, ho bisogno di aiuto urgente.
Stamani ho trovato uno degli scalari morto. Ho notato che anche altri tre sono strani, hanno la pelle opaca, come ci fosse una patina bianchiccia. Ho notato anche che le code sono molto rovinate. Mangiano normalmente però, e non noto nulla di diverso nel comportamento.
Vi prego, sapete aiutarmi?

I valori della vasca sono tutti sotto controllo.

frengo 03-10-2008 13:59

micosi???????posta in pronto soccorso ciclidi e aspetta risposte dagli esperti.

mikuntu 03-10-2008 15:04

Quote:

Originariamente inviata da aldo76
un informazione.... se uno vorrebbe una coppia di scalari ne mette 5 e poi costituita la coppia gli altri e meglio toglierli, ma per fare ciò quanto deve essere grande l'acquario?
grazie e scusate ma sono nuovo ed avevo avuto anni fa un esperienza con gli scalari finita mele e da quello che ho letto ne ho combinate di cose sbagliate

A mio avviso la vasca minima per una coppia di Scalari formata è di 100cmx40cmx50cm(h netta).

Ovviamente in questa vasca puoi mettere i 5 Scalari giovani/sub adulti e attendere che si formi la coppia. Generalmente la maturità sessuale si attesta verso i 10 mesi. Quindi dipende molto dall'età degli Scalari.

Ad esempio gli Scalari che sto vendendo io: erano 7, da questi si è formata la mia coppia così ho tolto quei 5, ma tra di essi ce ne erano due che stavano iniziando ad assumere il medesimo atteggiamento iniziale della mia coppia. Quindi se messi in una vasca ora, credo che ci vorrebbe ben poco affichè si formi la coppia.

Quote:

Originariamente inviata da frengo
prendine 5 piccoli in un acquario da 150l.tienili 6 mesi e formata una coppia lascia solo quella.per il resto aspetta 4 angel

Sei mesi non sono una regola matematica. Potrebbero essere troppi come pochi. Come detto la formazione della coppia dipende da molti fattori tra cui l'età; se prende degli Scalari molto piccoli potrebbero volerci anche 8/9 mesi, se ne prende di sub-adulti anche solo il tempo di ambientarsi, anche meno di una settimana potrebbe bastare. Come dipende dai singoli esemplari, dalo stato di salute di questi, dalle condizioni ambientali, dalla conformazione naturale della vasca, dai coninquilini, da fattori di stress quali valori inadatti o un ambiente troppo affollato e rumoroso.. Non è facile determinare una data x della formazione.

frengo, secondo me un Rio 300 è troppo piccolo per la convivenza Scalari/Discus. Anzi: secondo me un Rio 300 è troppo piccolo per i Discus. Informati bene in sezione adeguata.

Gmaccio, Posta una foto, qualcuno saprà sicuramente dirti, senza una foto sicuramente è difficile una diagnosi!

4Angel 03-10-2008 15:48

Gmaccio, se hanno la pelle opaca è oodiniasi! Vai subito a prendere qualcosa di idoneo a combatterla (tipo l'oodinol della jbl) ef agli il trattamento completo. Ma subito! Hai avuto un calo di temperatura in vasca?

Sharkfree 03-10-2008 15:52

frengo,
Avevo anch'io lo stesso proposito, Scalari e Discus e ho aperto un Topic in Discus, ti convie continuare lì.

mikuntu, almeno per quanto mi hanno detto per i Discus basterebbero 200 litri poco arredati, quindi credo che un Rio 300 sia sufficiente........

4Angel 03-10-2008 15:52

frengo, cambia gli ancy con gli oto, tanto prima o poi devi farlo. Per il resto quoto mikuntu.

Gmaccio 03-10-2008 19:24

4Angel, Ho comprato il trattamento, ora vedrò. Non ho avuto cali, è sempre sui 27 gradi. E' possibile fosse già malato uno e me l'ha portato? Li ho da poco.
Comunque ho aperto qui (con foto). http://www.acquariofilia.biz/viewtop...245908#2245908

4Angel 03-10-2008 20:30

Si, certo che è possibile... Hanno la pelle che sembra velluto?

Gmaccio 03-10-2008 21:38

Sì, sul biancastro, e le code praticamente andate. Uno mi sembra davvero ridotto alla fine, spero faccia effetto per gli altri.

4Angel 03-10-2008 22:22

allora vai col trattamento, non perdere tempo!

frengo 03-10-2008 23:02

vorrei dire a mikuntu, che i discus con gli scalari convivono alla grande, poi su 270 l etti ci sono 150 lt per discus e 100 l per scalari, dato che ogni pesce biscogna di 50l.poi convivono alle grande, visto che quando li ntro metti il cibo in due parti e si catapultano tranquillamente nei due posti:uno scalari e uno discus.poi non noto i discus aggressivi e li ho da quasi un anno con gli scalari....
molte persone riscontrano problemi che i miei pesci non si sono neanche sognati e come convivenza stiamo appostao.l'unico prob sono i pulitori che gli danno moolto fastidio.ora che rfaccio il layout tolgo queli e metto una 10na di oto.
comunque, se dovrei riscontrare problemi provvederò separarli, ma per ora e fino a quando quello sopracitato non accqdrà io continuerò così.

Sharkfree 08-10-2008 07:17

-11 -11 NUOVA DEPOSIZIONE,
ieri hanno nuovamente deposto, non so quante ne abbiano fatte, questa volta hanno scelto una foglia di Echinodorus messa proprio sotto la luce Lunare.

Possibile che ventilassero continuamente con le pinne laterali?

La temperatura era a 26,5°C poi, vista la deposizione, l'ho portata a 28°C.
Sto procedendo bene o devo fare qualche cos'altro?

E' la seconda deposizione, non credo vada a buon fine ma intanto ci provo e faccio esperienza.

A fine settimana dovrei fare il cambio d'acqua, posso procedere o ci sono controindicazioni?

Sharkfree 08-10-2008 07:17

-11 -11 NUOVA DEPOSIZIONE,
ieri hanno nuovamente deposto, non so quante ne abbiano fatte, questa volta hanno scelto una foglia di Echinodorus messa proprio sotto la luce Lunare.

Possibile che ventilassero continuamente con le pinne laterali?

La temperatura era a 26,5°C poi, vista la deposizione, l'ho portata a 28°C.
Sto procedendo bene o devo fare qualche cos'altro?

E' la seconda deposizione, non credo vada a buon fine ma intanto ci provo e faccio esperienza.

A fine settimana dovrei fare il cambio d'acqua, posso procedere o ci sono controindicazioni?

4Angel 08-10-2008 18:11

Bene, dai... è normal che le ventolino, vediamo come va... Per il cambio vedi tu, s ci sono ancora le uova e come stanno i riproduttori.

4Angel 08-10-2008 18:11

Bene, dai... è normal che le ventolino, vediamo come va... Per il cambio vedi tu, s ci sono ancora le uova e come stanno i riproduttori.

Sharkfree 09-10-2008 07:25

:-)) Ierin sera erano li a guardia del nido e sventolavano, solo con le pinne laterali, in continuazione e mangiavano con appetito.
Stamattina, sotto la luce lunare, ho visto che non mollavano un attimo, c'erano una 15na di uova ammuffite..............

Sharkfree 09-10-2008 07:25

:-)) Ierin sera erano li a guardia del nido e sventolavano, solo con le pinne laterali, in continuazione e mangiavano con appetito.
Stamattina, sotto la luce lunare, ho visto che non mollavano un attimo, c'erano una 15na di uova ammuffite..............

4Angel 09-10-2008 08:39

Bene cosi, dai... La popolazione è quella del profilo?

4Angel 09-10-2008 08:39

4Angel 09-10-2008 08:43

Quote:

Originariamente inviata da marco87
è un tipico atteggiamento dei ciclidi quello di prendersi per la bocca e spingere...
penso che le tue testate significhino quest'atteggiamento che altri defiscono come
"baci"... :-D
perchè lo faccia una coppia formata non è facile da dire sinceramente...forse il maschio vorrebbe riprodursi di nuovo ma la femmina non è pronta, forse intolleranza perchè sono troppo stretti, difficile dirlo...
la vasca com'è?

A parte la risposta alla domanda di Marco, questo è un periodo di ripro per loro, se hanno deposto dieci giorni fa stai tanquillo che per la prossima è questione di ore (depongono ogni 10 - 12 giorni), e se si prendono a testate sotto la bocca è il tipico invito alla ripro.

4Angel 09-10-2008 08:43

Quote:

Originariamente inviata da marco87
è un tipico atteggiamento dei ciclidi quello di prendersi per la bocca e spingere...
penso che le tue testate significhino quest'atteggiamento che altri defiscono come
"baci"... :-D
perchè lo faccia una coppia formata non è facile da dire sinceramente...forse il maschio vorrebbe riprodursi di nuovo ma la femmina non è pronta, forse intolleranza perchè sono troppo stretti, difficile dirlo...
la vasca com'è?

A parte la risposta alla domanda di Marco, questo è un periodo di ripro per loro, se hanno deposto dieci giorni fa stai tanquillo che per la prossima è questione di ore (depongono ogni 10 - 12 giorni), e se si prendono a testate sotto la bocca è il tipico invito alla ripro.

Fabbryz 09-10-2008 12:19

Ho un problema con 3 scalari, credo che siano tutte e femmine.

Li ho presi piccoli circa un anno fa e hanno sempre vissuto pacificamente in una vasca di 130 litri fino a quando una di loro non ha iniziato a deporre senza che gli altri due facessero mai niente, subiscono ogni volta da questa che depone e stanno sempre in un angolo.
Le uova non vengono mai fecondate e dopo un paio di giorni spariscono, ritornando tutte e 3 a convivere tranquillamente.

Ultimamente la femmina che depone però è diventata molto aggressiva, se la prende sempre con uno in particolare che oggi ho ritrovato con la pinna dorsale divisa a metà. Quest'ultimo/a a sua volta da fastidio ogni tanto al 3° scalare.

Secondo voi non c'è nessuna probabilità che tra di loro ci sia un maschio e si possa formare una coppia?
All'inizio ero partito con 5 scalari e ne ho dovuti riportare 2 al negozio per problemi di convivenza, credo che debba riportare anche gli altri 2 ai quali sono molto affezionato, sapete consigliarmi se è inutile che aspetti ancora, rischiando che si facciano ancora più male quando la femmina depone?

I valori sono:

t 27#28 °C
ph 7
Gh 5 dH
Kh 5 dH
No2-N <0,1 mg/l
No2 <0,3 mg/l
No3 25 mg/l

grazie in anticipo delle risposte e ciao a tutti :-)

Fabbryz 09-10-2008 12:19

Ho un problema con 3 scalari, credo che siano tutte e femmine.

Li ho presi piccoli circa un anno fa e hanno sempre vissuto pacificamente in una vasca di 130 litri fino a quando una di loro non ha iniziato a deporre senza che gli altri due facessero mai niente, subiscono ogni volta da questa che depone e stanno sempre in un angolo.
Le uova non vengono mai fecondate e dopo un paio di giorni spariscono, ritornando tutte e 3 a convivere tranquillamente.

Ultimamente la femmina che depone però è diventata molto aggressiva, se la prende sempre con uno in particolare che oggi ho ritrovato con la pinna dorsale divisa a metà. Quest'ultimo/a a sua volta da fastidio ogni tanto al 3° scalare.

Secondo voi non c'è nessuna probabilità che tra di loro ci sia un maschio e si possa formare una coppia?
All'inizio ero partito con 5 scalari e ne ho dovuti riportare 2 al negozio per problemi di convivenza, credo che debba riportare anche gli altri 2 ai quali sono molto affezionato, sapete consigliarmi se è inutile che aspetti ancora, rischiando che si facciano ancora più male quando la femmina depone?

I valori sono:

t 27#28 °C
ph 7
Gh 5 dH
Kh 5 dH
No2-N <0,1 mg/l
No2 <0,3 mg/l
No3 25 mg/l

grazie in anticipo delle risposte e ciao a tutti :-)

Fabbryz 09-10-2008 12:26

Mi ero dimenticato di dire che nell'acquario ho solo questi 3 scalari e un pulitore

Fabbryz 09-10-2008 12:26

Mi ero dimenticato di dire che nell'acquario ho solo questi 3 scalari e un pulitore

Sharkfree 09-10-2008 12:27

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel

Sì proprio quella,
quali dei presenti dovrebbero preoccuparmi oltre ai Cardinali?

Essendo la 2° Covata e avendo letto che prima di un certo numero di tentativi è difficile che le nascite avvengano, mi chidevo se era il caso di preparare i napuli...............

Nel caso, una confezione di napuli sarebbe una dose da somministrare un giorno?
Quindi ci vuole più di uno schiuditoio???????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.