![]() |
francescoCic, non conta avere 40 litri o 400 basta saperli gestire bene... e poi Lele usa il trapano tutti i giorni :-D
thecorsoguy, bhe almeno tenere i valori costanti e aiutare un po le calcaree. almeno gli da due sferzate alle possibili alghette. |
thecorsoguy, la tua idea di soli pesci nn m dispiacerebbe affatto...qlk notizia in +???? o cosa cerco in internet????
|
Si gestisce con il filtro biologico, come un acquario dolce. Certo che é la morte dell´acquariofilia marina, in ogni caso.
Si gestivano cosí i grandi acquari del passato si soli pesci, magari con qualche scheletro di corallo morto.... Secondo me una tristezza. Ciao Luca |
thecorsoguy, mmm forse era la soluzione che intendeva il negoziante... ma fare una via di mezzo non è possibile? cioè con qualche molle mooolto resistente????
cioè che per ora stia bene così poi adeguo luci e skiumatoio ecc... #24 |
mi intrometto ancora un secondino.... e poi taccio per sempre
usare dei paliativi non è il massimo... anche perche come ti diceva qualcuno piu sopra "chi meno spende, piu spende" usare meno kili di rocce o surrogati di pompe ( #13 ) ti implica una maggiore spesa a posteriori per risanare..... piuttosto compra a step, ma compra il giusto. il topic che Lele ha messo in evidenza è utilizzato da molti con ottimi risultati (sia ben chiaro che non intendo dire che o si fa cosi o nisba) ma ti evita parecchi errori, che tutti noi novizi potremmo commettere. e comunque nonostante io l'abbia seguita alla perfezione le mie adorate filamentose sono arrivate. ho capito... ho capito... sto zitto :-D |
ciot.bg, uahuah figurati parla pure quanto vuoi i consigli sono sempre ben accetti -11
comunque, la mia idea era di mettere dei pesci e non dei coralli quindi se io facessi come ha detto thecorsoguy, e faccio partire la vasca per i pesci però mettendo rocce vive e non morte e al max cercare di fare uno sforzo in + per cercare di adattare la vasca a qualche corallo molle molto resistente non mi sembrava male come idea #24 che ne dite? #17 |
prova a dare un'occhiata a alla vasca di danilo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ilo_ronchi.asp nel 2003 era gestito con il biologico.... guarda la differenza.... certo il mio è un esempio da prendere con le pinze |
allora giretto da vari acquariologi
e conclusione niente nano reef acquario x pesci pagliaccio e . il primo mi da a circa 300 euro: vasca artigianale 40*40*40 riscaldatore filtro cannolicchi acqua roccia viva (5 kg) sabbia nn rikordo cosa dimentiko i test me li farebbe lui senza dover comprare il kit l'altro dal quale vado x le tartarughe e la rana mi da a 260 euro vasca 50*40 99 euro 2 kg d sale 8 euro 1 densimetro 3.50 10 kg d sabbia il pakko nn d meno a 20 euro 1 conf d cannolicchi 10 1 zeolite 5 5 kg d roccia viva 75 euro 1 lamp blu da 15 w 20 euro 1 coso di microrganismi l'acqua me la dovrei fare da solo e l'altro me la dava già fatta in + 18 euro a pagliaccio e cirva 30 euro x l'anemone DA KI VADO??????? |
dimenticavo
x il mio scopo mi hanno entrami sconsigliato lo schiumatoio xk inutile e troppo grosso e le pompe di movimento superficiali perchè schizzerebbero dappertutto al max ke prendo una oppure due piccole |
ci sono milioni di bei pesci anche nel dolce perchè prendere una vasca con un pece marino ma senza il suo abitat?
pensi lui stia a suo agio.? |
Entrambe vasche con il filtro interno?
E la luce? Guarda che l'anemone ne vuole, e anche abbastanza, e inoltre non so se puoi tenerlo con il solo biologico. Se fai il biologico metti i pesci e basta. Ciao Luca |
Quote:
Allora io TI RIPETO e poi taccio anche io per sempre, che se vuoi fare una vasca per soli pesci, escluderei in partenza le misure che hai postato.... in 60 litri lordi cosa vuoi metterci? Una coppia di okinawe e al massimo un altro pescetto, io già il pagliaccio te lo sconsiglio.... Chi ti ha detto di non mettere uno skimmer per tenere soli pesci è uno che non se ne intende molto... |
Riccio79, MP
|
FERRA90,
Quote:
|
[b]FERRA90[\b]
dopo tutto quello che ti abbiamo detto e la lista che ti hanno proposto chiedi ancora da chi andare? Scusa, ma mi sembra che non vuoi capire...già solo il discorso rocce, ti abbiamo detto almeno una volta a testa che ce ne vogliono più di 10Kg (14kg) e ne vorresti mettere 5? Lo so che costano, ma senza quelle inutile partire.. ;-) ciaociao -DANY- |
Andrea Tallerico, il dolce non mi piace proprio :-(
poi di "dolce" ho già la vasca con le tartarughe e quella con la rana volevo qualcosa di diverso. ripeto era per iniziare poi successivamente quando avrò + capacità potrò adattare la vasca...anke se ci dovrò spendere + soldi è un modo x avvicinarmi all'acquariologia marina #12 |
ragazzi buona sera...
ma ad esempio il pagliaccio da quello che ho capito non ha bisogno di troppe rocce e per tenere uno o due coralli molli e basta loro sostengono che è inutile metterne 10 kg xk sennò poi non c'è + posto per nuotare. cmq le guide le sto leggendo quasi tutte poco a poco ma sono tutte guide adattissime a fare un mini reef e non un coso solo x pesci come consigliava anche thecorsoguy, la mia idea fin dall'inziio e come c'è scritto nel titolo è di fare un acquario marino per una coppia di pagliaccio. non di allestire un mini reef che per quanto stupendo comporta degli sforzi considerevoli e non mi sembra poprio la cosa + semplice per un neofita del marino. lo so che per questo mi odierete ma non vedo altre soluzioni particolari #07 |
si ma devi capire che le rocce vengono messe apposta per aiutare il microsistema ad andare avanti, visto che nelle rocce sono contenuti i batteri detritivori. ora, se non ci metti nessun pesce (visto anche che la vaschetta è piccolina) ti metti i tuoi 10/14 kg di rocce e sei apposto. se vuoi mettere pure i pesci, devi mettere 14 kg di rocce e in più secondo me un mini skimmer.....fai te........e comunque un 40 x 40 x 40 è un sempre un mini reef, se non micro, in confronto all'ambiente in cui dovrebbero stare i pesci :-))
|
pepa_90, probabilemente opterò x la vasca 54*40
il problema è ke io metto anke 10 kg d rocce ma poi non c'è + spazio x i pesci... il tipo del nagozio dice ke esagerando ce ne posso mettere 5 kg sennò poi non hanno spazio i pesci per nuotare... #17 potrei proporgli di metterne 8..nn sarebbe il max ma è mejo ke 5... lo skimmer m ha ftt vedere il + piccolo ke aveva era alto mezzo metro #23 io lo metterei pure ma ne vojo uno piccolino e ke non costi 300 euro |
FERRA90, io non consiglio di fare un "coso" per soli pesci, porta pazienza.
E' che veramente non so più cosa dirti, e quindi è rimasto solo il biologico. In ogni caso, vorrei che fosse chiaro, un marino con il biologico dal mio punto di vista non è avvicinarsi alla acquariofilia marina. Ribadisco anche, se non fosse chiaro abbastanza, che anche se ci metti poca roccia la vasca è piccola per due pagliacci. Poi ogniuno ha la sua etica. In ogni caso se vuoi veramente allestire un biologico, la cosa migliore è che tu ti faccia seguire dal negoziante. Qui nessuno adotta quell'allestimento, e chi lo aveva è passato al metodo naturale proprio perchè aveva evidenti problemi di gestione (alghe, animali morti o stressati, etc). Tieni presente un paio di cose, giusto per chiudere definitivamente i miei interventi: - Paguri, turbo e gamberetti sono animali che risentono di valori dell'acqua non a posto, e non so come se la caverebbero in una vasca con il biologico, due pesci e niente schiumatoio (e quindi nitrati alti) - I pesci pagliaccio saltano, se ritengono di non aver abbastanza posto Saluti Luca |
thecorsoguy, allora facciamo così cerco di partire con un biologico seguito dal negoziante nel frattempo vi aggiorno e metto qualche foto. se trovassi uno skimmer da mettere in vasca o appeso fuori che non sia enorme lo prenderei anche. io sono una persona che non fa tutto di botto si avvicina gradualmente alle cose ora ti dico così poi magari lo metto su e in 5 mesi mi appassiono ancora di + e inizio a aggiungere dettagli per preparare la vasca a un mini reef.
e quando sarà pronta sarà trasformata. se in futuro ci spenderò + soldi piuttosto che prendere tutto subito non sarà un problema. il vero problema è che 700 euro ora di botto in partenza non ne ho. posso arrivare a 400 tutto compreso. e cmq non ho le capacità pratiche per poter seguire un acquario così complicato come un mini reef. quindi vorrei iniziare con qualcosa per i pesci ovviamente non dico di farlo così tanto per ma seguendolo bene e cercando di farli stare il meglio possibile poi magari tra 9 mesi finita la scuola potrei pensare a un cambiamento importante ma nel frattempo appena c'è l'opportunità aggiungere sempre + dettagli ad esempio una plafo fatta bene e qualcosa per cercare di controllare bene l'acqua per poi passare a allevare qualche invertebrato come si deve. tu sostieni che sia la morte dell'acquariologia un biologico ma potrebbe essere la base per la costruzione di un buon habitat come ad esempio ha fatto Danilo nel suo acquario anche se lui l'ha fatto su dimensioni + grosse... se siete disposti a aiutarmi anche per la mia scelta ve ne sarei molto grato |
da pochi sprazzi letti sembra che tu voglia fare COMPLETAMENTE di testa tua
nessuno lo impedisce ma tieni conto che tu stai parlando di pesci, coralli e altri animali....non di uno scooter soggetto a modifiche e upgrade senza conseuenze quello che vuoi fare si faceva negli anni 80....e adesso siamo nel 2008. #24 un invito: perchè non studi ancora un po' metti da parte il doppio ei soldi preventivati risparmiando in birre e uscite con gli amici.....e decidi di allestire un vero acquario marino condotto con passione e totale dedizione per i suoi abitanti ? un grosso saluto :-) |
leletosi che poeta.... :-D
|
Metto il mio ultimo post in questo topic...
Quote:
Quote:
Quote:
Il fatto è che tu vuoi fare una vasca di soli pesci, utilizzando un mini acquario, cosa che contrastano evidentemente.. |
Riccio79, guarda che sto leggendo tutto quello che mi linkate il problema sono i soldi e lo spazio se avessi la possibilità metterei anche una sump con un mega skimmer e 10000 accessori ma dato che non posso sto cercando altrernative che, nonostante non siano allo stesso livello, permettao la vita nell'acquario.
cmq questa è l'ultima lista della spesa mi sembra la + decente acquario 60 L 125 schiumatoio 103 2 kg sale marino 8 lampada 18 w 28 densimetro 3,5 pompe 48 10 kg sabbia 20 7/8 kg roccia viva 105 lampadina bicolore 18 microrganismi 10 ho chiesto anke sul mercatino per quake plafo carina aspetto risposte... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Che roba sono????? |
NEWS
Ho deciso di seguire i vostri consigli :-)) ********** ai soldi si vive una volta sola :-D :-D (scusate la finezza) sono andato a fare la spesa dal mio negoziante di fiducia. ho comprato l'acquario poseidon wave 60*30*42 (65 litri) 2 nano koralia 2 kg d sale densimetro termometro riscaldatore lana cannolicchi biocondizionatore densimetro magnete ____________ 228 € poi il coperchio dell'acquario me lo modifica il negoziante e mette da 1 neon da 15w 2 neon da 15w uno attinico e uno a 10000 K il tutto gratuitamente :D successivamente provvederò a fare un foro per il tappo dello schiumatoio in + ho trovato lo skimmer che dicevate voi a 60 euro sul mercatino. comprese le spedizioni. ke ne pensate??? |
Quote:
non mi son letto tutto il post, ma non posso credere che qualcuno t'abbia consigliato questo cose |
sjoplin, no nn mi riferivo a quello propriamente per i consigli...
ma all'acqario + grande delle luci adeguate e lo skimmer.... |
Io mi arrendo definitivamente. Ascoltare solo metà dei consigli equivale a non ascoltare.
In bocca al lupo Luca |
thecorsoguy, scusami eh quali sarebbero i consigli che non ho seguito?
non ho una sump perchè non ho spazio non ho un osmoregolatore con vasca di rabbocco per lo stesso motivo non ho voluto spendere 50 euro x il coso della salinità che per quanto possa essere impreciso un densimetro fa lo stesso il suo lavoro ma non credo che per questi motivi mi vada a **** tutto l'acquario. |
Riccio79, scusa ma ti ho copiato la tabella di exel...praticamente ogni cosa ha di fianco il prezzo solo che sono messi appaiati non so x quale motivo e non so perchè non ci sono gli spazi.
cmq i mircrorganismi dovrebbero essere dei "batteri" e altri organismi che favoriscono l'eliminazione delle "schifezze" dell'acquario.. |
Alla fine sei andato sul biologico #23 va beh.... con lo skimmer e rocce a sufficienza non servirà..se non ad alzare i nitrati..come c'è scritto sulla guida...
PS Non pensare di mettere chissà che pesci in 65 litri lordi...al netto delle rocce saranno si e no 5o litri.... |
Visto che non hai preso l'osmoregolatore, come pensi di rabboccare l'acqua?
Ho visto che hai preso il biocondizionatore..sappi che non serve a niente nel marino, perchè penso e spero che tu non abbia intenzione di mettere l'acqua del rubinetto...... |
Riccio79, il biocondizionatore mi serviva per le tartarughe XD cmq l'acqua non so ancora come farla, il negoziante dice di farla con quella del rubinetto lasciata riposare 2 giorni mettere il sale..metterla nell'acquario e farla andare 2 sett con i microrganismi poi controllare i valori e al max mettere le rocce... #24
|
FERRA90, devi prendere acqua d'osmosi.... metti il sale nella giusta quantità, cioè circa 35-37 gr per litro e poi eventualemtne aggiusti, e lasci girare l'acqua per almeno 48 ore con le pompe a manetta...misuri la salinità che sia al 35 per mille poi inserisci le rocce... se vuoi puoi inserire una fiala di biodigest (che si chiamano batteri)....
Chiedi al tuo negoziante di fiducia per quale razza di motivo dovresti lasciare la vasca vuota con solo l'acqua girare per 2 settimane #24 #24 |
Riccio79, mi ha detto per far in modo che si inzi a stabilizzare il tutto :S
boh... cmq l'acqua d'osmosi nel caso non abbia l'impianto dove la posso trovare??? |
Quote:
;-) Quote:
|
Riccio79, uahuah hai ragione anke te..cmq penso intendesse dare il tempo ai batteri di colonizzare bene i cannolicchi :-))
andrò alla ricerca di qst acqua d'osmosi...il prezzo al litro circa? |
Va beh..fammi capire...il tuo negoziante di fiducia non la vende??? Io la pago 0.13 cent al litro...
Comunque senti...fai così...se hai intenzione di seguire quello che ti dice il negoziante fai pure...però se ppi chiedi consiglio a noi è difficile aiutarti.... Cioè tu mi parli di biologico e qui nessuno lo usa... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |