![]() |
ma donatello come faccio a sapere se lo zeo2 che ho appena preso e' quello da diluire 1-10 o e' quello meno concentrato?
|
Scrivo per fornire solo un piccolo contributo.
Io uso il metodo zeovit da marzo scorso e posso dire che la vasca, dopo un periodo in cui non vedevo migliorie, ora ha tutt'altro aspetto. Ad onor del vero, il periodo in cui ho cominciato ad usare tale metodo è coinciso anche con quello in cui ho sostituito i tubi con le hqi e dunque non posso dire con esattezza in che percentuale i predetti progressi positivi siano da attribuire alla zeolite. Posso solo dire che ho , dietro suggerimento di alcuni utenti del Forum tra i quali Benny, cominciato molto cautamente cercando di aggiungere sempre qualcosa in meno che in più. Mi è capitato anche di non essere sempre così fiscale nel dosaggio del zeobak, zeofood o zeospur ma senza risultati negativi.(uso solo il questi prodotti del sistema) In conclusione, pertanto, credo che la migliore cosa come al solito sia di testare il metodo , con cautela , sulla propria vasca e osservare quello che accade. Un approccio moderato ed un'osservazione continua credo possano in linea di massima scongiurare effetti nefasti ed irreversibili. Un saluto ed un ringraziamento a tutti, la frequentazione di questo forum mi ha permesso di gestire la vasca come probabilmente non avrei potuto. |
x sapere se e quello diluito,dovete vederlo con un rifrattometro,devi leggere intorno a 1016 cica,quello puro superava i 1030
riguardo ha dosaggi leggete qui http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=1918 ciao da blureff |
Quote:
Se non è quello concentrato aumento le dosi per vrdrre se i fosfati scendono meno 0,04 ormai è un mese che si sono fermati a questo valore. Ciao |
Non ho resistito ho fatto subito la misura 1010, quindi molto diluito.
-04 Credo piu' del dovuto oppure mi sbaglio? |
io mi trovo bene col sistema a mio parere va un po integrato con cibo
uso lo zeovit da 8mesi circa.attualmente uso 0,5l di zeo 0,3ml di zeostart al gg bak e food 2 volte a settimana 3gocce.poi alimento i coralli variando amminoacidi e h&s marine deluxe ciao ale |
Quote:
hai gia le versione coretta di zeostart2 x alex 0,04 e gia un buon valore non forzare inutilmente,atenti e porta pazienza,al limite prova ad aumentare ma una goccia alla volta, ciao da blureff |
meno di una settimana che ho cambiato dallo zeo1 allo zeo2 e ho dimezzato nitrati fosfati!
;-) |
non esserne troppo felice,stai corendo troppo
stai attento ciao da blureff |
E' inutile, non funziona, non vengono fuori i colori...
|
Allora devo provarlo insieme allo Zeospur2..
Chissà cosa salta fuori . |
Quote:
|
Scusa Alessandro, quanti pesci hai nella tua vasca? e di quale dimensioni.
Non vrrei che sono i troppi pesci nella mia vasca che non riesco a portare i fosfati sotto a 0,04, ormai è piu' di un mese che si sono bloccati a questo valore. Ciao Franco |
Per Blureff provato misurare la densità della Zeostart2 risultato 1060 mi sembra più che concentrata!!!! Io l'ho sempre dosata 1 - 1.5 ml su 500 lt peccato però che sulla confezione c'è scritto 1ml ogni 10lt dico anch'io che poi alcuni hanno fatto dei disastri -04 -04 -04.
Per reefaddict colori strapitosi non c'è che dire #25 #25 #25 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Li alimento non meno di 2 volte al giorno Uso il sistema Zeovit inizio Maggio Nella mia vasca 430 litri lordi piu' sump quindi piu' piccola della tua. 1)naso LITURATUS - Grande anzi grandissimo 1)zebrasoma FLAVESCENT grande 1)zebrasoma XANTHURUM grande 1)chenocheatus STRIGOSUS medio 1)paracanthurus HEPATUS medio grande 1)pseudocromis PACCAGNELLAE 1)synchiropiu SPLENDIDUS 6)anthias Cosa mi consigli continuo ancora con lo zeostart2 con dosaggi piu' alti per fare calare i fosfati, oppure tolgo qualche pesce. Da precisare che a Maggio i fosfati erano tra 0,08 e 0,1 Ciao Franco |
Dimenticavo complimenti per le foto, colori bellissimi.
|
pero bella popolazione direi
e credevo che ero io che ero esagerato!!!!!!!!!! ciao da blureff |
non penso di correre sto' dosando 0,8 ml su 400 lt e dovrebbe essere pure la versione non concentrata!
|
il mio zeostart ha 1080 di densità quindi mega concentrato anche se dosando 0.3ml al gg non noto problemi
ciao ale |
Vedo che dopo aver sollevato la questione emerge che l'amico crucco a messo in giro varie concentrazioni!!
Mi sa che è meglio che mi prendo un rifrattometro e faccio un po di prove visto che con 2 sole gocce su 200l netti mi hanno dato qualche piccolo problema al tessuto di una stylopora e a un caliendrum, per ora ho sospeso e stanno recuperando lentamente. ciao |
sicuro calca che sia dovuto prorio a quello e non ad altro?
2 gocce sono proprio poche! con la tua vasca a dare quello supr concentrato quindi da diluire 10 volte dovresti darne 0,2ml! quindi secondo me il tuo problema e' altro. |
Chiaramente i fattori in gioco sono tanti, ma il problema principale secondo me è come spesso accade la variazione nella gestione, mi spiego meglio, il problema si è presentato quando, dopo 15 giorni di ferie (nessuna somministrazione di prodotti), ho cercato di ritornare a regime cambiando la zeolite e somministrando per una settimana bak, food7, start2 poi la settimana successiva solo start2, questo mi ha fatto pensare a un rientro a regime troppo frettoloso.
comunque i coralli interessati sono quasi tornati a posto del tutto fortunatamente, unica perdita un lismata -28d# . ciao a tutti (intanto ho diluito :-)) ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |