AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   300 litri: acque nere dal rio Vaupès all'alto Negro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138670)

Federico Sibona 06-09-2008 10:37

Ed una volta che l'ho cambiato, dove me lo attacco????? -04 :-D

Paolo Piccinelli 06-09-2008 11:13

...ti devo proprio rispondere?!? -ROTFL-

Hai provato ad informarti sugli smart-phone?!?
Io la sera mi collego con quello... 400k sono sempre meglio di 56 ;-)

Federico Sibona 06-09-2008 13:02

Non vorrei che la larghezza di banda fosse in funzione dell'alimentazione :-))

No, deve arrivare la banda larga via etere, ma c'è dentro la provincia e sono due anni che si discute, adesso sembra arrivi il mese prossimo, speriamo bene.

Comunque, anche se il topic è tuo, basta parlare di me

Lssah 06-09-2008 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Quote:

vediamo se non sono difficili.
quando te ne faranno 100 al mese se ne riparla.
Io di ciclidi sudamericani difficili da riprodurre non ne ho ancora trovati,sicuramente è complice la mia acqua di rubinetto,ma la femmina di elizabethae che ho messo in vasca venerdì scorso,dopo 7 giorni è già in riproduzione....le laetacara dorsigera depongono anche nella vasca di vendita in negozio...così come le curviceps e i dicrossus....Le uniche che ho trovato difficili sono le Crenicichla regani,ma non mi sono mai impegnato con il cibo vivo e menate varie perchè non ne ho avuto il tempo.
L' importante è che siano ben acclimatati e correttamente alimentati

bè allora non mi rimane che complimentarmi....
mi darai qualche dritta se te ne chiederò spero.

Pleco4ever 06-09-2008 23:46

Quote:

bè allora non mi rimane che complimentarmi....
Non è questione di complimenti o meno,io non faccio nulla...il discorso è che dal mio rubinetto esce l' acqua a 80 microsiemens...e a gh e kh non rilevabili....basta poi alimentare a dovere.....sono capaci tutti ad allevare i pesci con l' acqua che ho io!
Quote:

mi darai qualche dritta se te ne chiederò spero
Se vuoi ti do qualche tanica d' acqua di sorgente....mi sembri abbastanza ferrato sull' argomento,non credo che ti occorrano dritte ;-)

Paolo Piccinelli 11-09-2008 17:24

Alùra, facciamo il punto della situazione:

Vasca aperta 120x50x50 in float da 12 mm

Fondo pronto e lavato, sarà composto da 1kg di torba precedentemente ammollata in acqua, due bustine di elos terra zero e 45 kg di ghiaino di quarzo grigio a grana fine.

Piante pronte da mondare... 5 echino bleheri di 50 cm comodi, 2 echino leopard da 40 cm, 5 vasetti di tenellus.

Legni di torbiera incollati col silicone a simulare il ceppo di un albero sommerso

Filtro eheim 2028 pieno di siporax e una busta di foglie di quercia

Poi, new entry:

ph controller Ruwal usato con sonda IKS, elettrovalvola aquamedic e bombola ricaricabile da 5 kg con diffusore in vetro.

Plafo 6 x 54W con 3 accensioni separate (1,5 ore a 2 lampade, 2 ore a 4 lampade, 1 ora a 6 lampade, 2 ore a 4 lampade e 1,5 ore a 2 lampade) gradazione 6700k + 18000k (questo sarà il fotoperiodo finale, per ora andrò a 2 e 4 lampade)

Riscaldatore esterno ETH 300.

Infine: 10-15 otocinclus affinis (non so nemmeno io quanti sono) e 3 neritine zebra provenienti dal cayman.

...sabato mattina sbudello il cayman e rifaccio il tutto entro sera. #21

elmagico82 11-09-2008 18:00

ottimo PapàWather...ma potresti aprire un post e fare alcune foto passo passo?
penso possano essere utili ai posteri...
e poi sta terra zero è fertilizzata tipo aquasoil?
la torba è da acquariofilia o semplice garden?

ot ...hai visto il mio mini asiatico cm ti sembra=?

Paolo Piccinelli 11-09-2008 18:05

elmagico82, le foto le faccio se riesco... devo smontare, pescare, vendere piante e pesci e rimontare entro sera... #23 #23 #23

la torba è in granuli da acquariofilia

Il terra zero (una busta grande come quelle dello zucchero epr il pandoro è sufficiente per 100 litri) è un fertilizzante granulare molto potente... la torba dovrebbe servire a fare da tampone per assorbire la "botta" di macroelementi.

Ho visto l'asiatico... belli i pesci, l'allestimento mi sembra un pò caotico, ma carino ;-)

miccoli 11-09-2008 19:54

Paolo siamo tutti ansiosi
:-))

Federico Sibona 11-09-2008 20:44

Paolo, che acqua avrai? Non è detto che con acqua acida e tenera le Neritina stiano bene ;-)

Paolo Piccinelli 12-09-2008 07:44

Quote:

Non è detto che con acqua acida e tenera le Neritina stiano bene
purtroppo lo so, ovvierò con la pappa... qui a BS le ho viste in acqua da discus (simile alla mia), ma con alimentazione adeguata sembrano vivere benone #24

elmagico82 12-09-2008 16:34

ma qnt costa una bustina di neve elos?

Paolo Piccinelli 12-09-2008 16:36

boh?!?

queste le ho avute di contabbando, ma credo costi un ventino su per giù!!!

Mad84 12-09-2008 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
1kg di torba precedentemente ammollata in acqua

Piccolo O.T.
Anche la torba deve essere ammollata in acqua come l'akadama o è solo una cosa che hai fatto in più tu? Se non mi dite niente stasera la ficco nel filtro e faccio partire tutto...

Paolo Piccinelli 12-09-2008 18:18

se la metti nel filtro va bene anche così com'è... io la ammollo in acqua perchè prevedo gh e kh vicini allo zero e quindi vorrei ridurre al massimo l'assorbimento iniziale di sali da parte della torba ;-)

Stefano Ram 12-09-2008 23:59

paolo domani sera pretendiamo foto nuove sull'allestimento... -11

Paolo Piccinelli 14-09-2008 11:12

Stefano Ram, ora ti descrivo la situazione in casa mia ieri:

ore 6.00: sveglia perchè Anna doveva mangiare

ore 6.30: colazione schivando la vasca precedentemente piantata in centro al soggiorno e le 1.657 cose necessarie ad allestire

ore 7.00: inizio a smontare la parte tecnica

ore 13.00: piante e pesci spacciati ai relativi compratori, le caridine di Tuko in un bidone filtrato e condizionato (sì, ho dovuto preparare pure quello...)

ore 14.00: inizio a forare il soffitto e fisso la plafo

ore 18.00: la vasca è in posizione ed inizio ad allestire

ore 22.52: la moglie prende la bimba e mi minaccia di andarsene....

Ore 22.52.10: spengo la luce e vado a letto

Stamattina ho ripulito tutto (dalle 8.00 alle 10.30) e ho aspettato che lei fosse in bagno per scrivervi... poi dite che non vi voglio bene!!!

La vasca a me piace una cifra... è ancora estremamente immatura e mi sono preso una licenza poetica su una pianta non autoctona... entro lunedì sera posto una prima foto.

:-)) :-)) :-))

elmagico82 14-09-2008 11:17

TVB :-))

Entropy 14-09-2008 13:39

Quote:

ore 6.00: sveglia perchè Anna doveva mangiare

ore 6.30: colazione schivando la vasca precedentemente piantata in centro al soggiorno e le 1.657 cose necessarie ad allestire

ore 7.00: inizio a smontare la parte tecnica

ore 13.00: piante e pesci spacciati ai relativi compratori, le caridine di Tuko in un bidone filtrato e condizionato (sì, ho dovuto preparare pure quello...)

ore 14.00: inizio a forare il soffitto e fisso la plafo

ore 18.00: la vasca è in posizione ed inizio ad allestire

ore 22.52: la moglie prende la bimba e mi minaccia di andarsene....

Ore 22.52.10: spengo la luce e vado a letto

Stamattina ho ripulito tutto (dalle 8.00 alle 10.30) e ho aspettato che lei fosse in bagno per scrivervi... poi dite che non vi voglio bene!!!

Leggendo, ho avuto una profonda sensazione di un intenso DEJA VU........(come ti capisco)......... :-D :-D

Tra l'altro anch'io, finalmente, sto allestendo un biotopo di acque scure del Rio Negro (finalmente, perchè sto pensando e ripensando ai vari allestimenti possibili da oltre 2 mesi), però in una vasca di soli 50 litri.... :-)

Paolo Piccinelli 14-09-2008 21:25

Quote:

ho avuto una profonda sensazione di un intenso DEJA VU........(come ti capisco).........

...mentre la moglie mi cazziava ricordandomi che sono un padre di famiglia di 35 anni, mi sentivo come Bart Simpson beccato con la fionda e lo skate a spaccare vetri... TROPPO BELLO FARE IL DISCOLO!!! #22 #22 #22

Paolo Piccinelli 15-09-2008 10:01

Vi posto una foto di ieri, anche se per ora la vasca non dice assolutamente nulla. #06

Il fondo è di quarzo grigio molto fine e mi piace un sacco, sotto ho sistemato come avevo scritto e confido che funzionerà benissimo. :-))

Le echino sono molto "pelate" poichè ho dovuto potare drasticamente le radici, quindi per controbilanciare ho ridotto fortemente alche l'apparato fogliare... si allargheranno a coprire anche i "buchi" in basso (intanto cerco delle varianti basse di echino per tappare, al limite userò il tenellus).
L'effetto che volevo, cioè il tetto verde che ombreggi i pesciozzi, c'è ed è bello compatto, quindi un punto per me. :-))

NB le piante sembrano tutte "in fila"... è l'effetto della foto, poichè sono sfalsate di parecchio... #13

I legni sono davvero belli e ricchi di cavità e nascondigli, nonchè di superfici piane e lisce per deporre, altro punto. :-))

Il prato è realizzato con la marsilea hirsuta (che è australiana, ma visto come ha lavorato nel cayman e visto ce ne avevo una palla gratis, ho usato quella), qui venticinque punti di penalità, ma chissenefrega... #12 #12 #12

Appena l'acqua si chiarifica inizio ad ambrare, intanto ho raccolto in bosco le foglie di quercia e le ho preparate.

Oggi o domani arriva il ph controller e si comincia ad impostare il tutto.

elmagico82 15-09-2008 13:33

la immaginavo diversa....un po meno ordinata ma va bene lo stesso crescera...

elmagico82 15-09-2008 13:53

scusa ...ma è un diffusore normale?non converrebbe un reattore?

Paolo Piccinelli 15-09-2008 14:55

Quote:

va bene lo stesso crescera...
...è stata la mia premessa... ora cerco dei bei cespugliozzi bassi di echino e poi la lascio crescere wild per un paio di mesi, vedrai, vedrai... ;-)

elmagico82 15-09-2008 16:32

appena cresce il trifoglione un pochino me lo spedisci vero? #18 #18 #18

Paolo Piccinelli 15-09-2008 16:43

...ti strozzerei... ne ho regalato una busta piena sabato mattina!!! -04

elmagico82 15-09-2008 16:49

cativo darth cativo cativo....tnt x ora nn mi serve tra un mesetto o poco piu

Paolo Piccinelli 17-09-2008 11:43

Aggiunto echinodorus tazenda (non cercate foto perchè non ce ne sono in rete #18 )... vi avevo detto che sarebbe stata una vasca particolare :-))

Sono 5 piantine grandi come dei radicchi di campo... stasera faccio foto migliore, ora metto questo ritocchino col paint.

L'acqua inizia a diventare limpida e ad ingiallire... montato, installato e avviato il ph-controller.

Per ora sto a 6.5 aspettando foglie e torba... kh tra 4 e 5 e conducibilità 250 uS/cm che inizierò ad abbassare con calma stasera.

Valori obiettivo: ph 6.0 e 150uS/cm :-))

miccoli 17-09-2008 12:17

#36#
bello Paolo
ma sulla sinistra lasci uno spazio vuoto o metti qualcos altro?
hydrocotyle?

Paolo Piccinelli 17-09-2008 13:54

Quote:

bello Paolo
E' ancora molto embrionale... più che bella è sobria ed ordinata, bella spero lo diventerà entro un paio di mesi (giusto giusto per l'arrivo della coppietta) :-))

L'idea guida è questa:
le echino segnano il limite della terra emersa, che è stata inondata dal rio... la sabbia bianca intorno è l'alveo del fiume ricoperto di vegetazione bassa (e di foglie, quando le metterò) :-))

L'angolo a sx penso sarà ricoperto di salvinia o altra galleggiante importante, con radici che invaderanno la parte sottostante per un 10-15 cm... quindi non ci metto altro per ora
L'hydrocotyle ci starebbe a pennello, ma non voglio mettere le mani in acqua e quindi per ora niet :-))

miccoli 17-09-2008 17:10

a me l hydrocotyle cresce bene , ma moooooolto piu lentamente della ceratopteris
non credo che sia cosi' ingestibile

Paolo Piccinelli 17-09-2008 17:27

...magari quando poti fammi uno squillo... :-))

Ho sentito lo spacciatore di pesci... se tutto va bene arrivano il prossimo giovedì!!!

-95

-99

-c28

-d01

-97c

Entropy 17-09-2008 19:09

Quote:

Ho sentito lo spacciatore di pesci... se tutto va bene arrivano il prossimo giovedì!!!
-97c

La "vaschetta" promette bene.... #36#
Son curioso di vedere L'Echinodorus "tazenda"......
Riguardo l'Hydrocotyle, concordo con miccoli: io l'ho sempre potato senza interferire troppo con l'ambiente acquario..... bastano un paio di forbici molto lunghe....... :-))
(capisco però che in 300lt il discorso può essere diverso...).

miccoli 17-09-2008 19:24

in effetti...
ti bagni fino all ascella :-D

elmagico82 17-09-2008 19:31

e se poi è un ascella contaminante.....
...meglio le forbici moltooo lunghe :-D :-D :-D

Lssah 17-09-2008 22:04

Quote:

...magari quando poti fammi uno squillo... :-))

-95

-99

-c28

-d01

-97c

non quelli che intendo io vero?

Paolo Piccinelli 18-09-2008 07:43

Quote:

non quelli che intendo io vero?
Proprio quelli... ma come sai, se non mantiene la promessa, prima gli faccio bere tutti i 300 litri di ACQUA AMBRATA e poi lo getto in pasto alle gambusie!!!
#18 #18 #18

Mad84 18-09-2008 10:25

E la foto nuova? Sono curioso di vedere questa nuova echinodorus... Per il nome dei pesci ormai ci rinuncio, aspetto di vedere le foto anche di quelli

Lssah 18-09-2008 10:45

Quote:

Originariamente inviata da Mad84
E la foto nuova? Sono curioso di vedere questa nuova echinodorus... Per il nome dei pesci ormai ci rinuncio, aspetto di vedere le foto anche di quelli

aspetta aspetta.
qui è tipo lochness.

Mad84 18-09-2008 11:01

non ho mica fretta... -e28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.