AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Proposta per una nuova figura all'interno del Forum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136656)

mikuntu 05-08-2008 00:08

REBECCA137, lascia a te i toi commenti personali. Se mi intestardisco è perchè non è possibile che uno faccia una proposta per cercare di migliorare le cose e quello che si guarda è solo il mio modo di scrivere.

Questa nuova "figura" NON dovrà ricoprire nessuna funzione. Sono solo quelle persone già notoriamente esperte in un campo e quelle che ancora devono venire che si dimostreranno tali: semplicmente il principiante riconoscerà quasi sono le persone le cui risposte sono sicuramente esatte su quell'argomento.

Questo e la figura di moderatore sono due cose totalmente diverse: possibile che non si capisce?

mikuntu 05-08-2008 00:10

Trall'altro mi spieghi una cosa: nel post precedente hai detto di essere a favore dell'elenco di esperti in evidenza nel forum.. Mi spieghi quale disturbo dà la scritta sotto al nick con scritto ESPERTO IN? Non riesco a capire perchè disturba tanto la scritta là e non l'elenco, spiegamelo.

sabryina 05-08-2008 00:16

Uff, ho finito di leggere le 7 pagine -05 mazza ahò se scrivete.. frenate quelle dita sulla tastiera!!! :-D

Litigi a parte..

Secondo me la proposta è buona, però sicuramente arriverà l'arrogante che dice "Ma a te chi ti ha fatto <<esperto>>??? Tu non sai un *****!!!". Ci scommetto quello che volete, ahimé! :-(

Bhe voglio ringraziare Mikuntu per avermi messo fra gli "esperti", ma ormai non mi reputo tale.. #12 #12 #12 mi reputo solo una che ha "un po' più di esperienze" di altri.. i veri esperti purtroppo postano poco.. ad esempio su "Anabantidi" ci sarebbe Rox, GreenMan, ceccom, Angelus che ne sanno assai.. Su Poecilidi invece.. ce ne sono assai anche lì.. Dark_70, diego83, stefano big, mario86.. purtroppo non ricordo tutti, ma sicuramente ce ne sono molti altri che meritano di aver la scrittina "Esperto in ......." ;-)

REBECCA137 05-08-2008 00:27

mikuntu siam in democrazia ed esprimo eccome i i miei commenti personali #21
Ho scritto in almeno 10 post in passato che troppo spesso si guarda "come" si è scritta una cosa e non se ne valuta il contenuto, questo per dirti che non ho di certo "valutato" i tuoi modi, ma la proposta di x se', e solo il fatto che sei così ostinata/prepotente (ora sì valuto i modi) me la fà andar di traverso ma se la ritenessi una cosa valida lo direi.
Se 1 neofita vuole delle risposte sicuramente esatte può far una ricerca come ho sempre fatto io oltre che frequentare il forum, e troverà articoli ecc. scritti da esperti di professione.
Si capisce che son 2 figure diverse ma fino ad oggi il moderatore è stato anche l'esperto del quale prender x buoni i consigli.
mikuntu io non spiego/argomento + le mie motivazioni perchè ormai il tuo accanimento non sentirebbe alcuna ragione e non ci tengo minimamente a farti cambiare idea o farti capire come la penso, gia x me 1 ostinazione tale è assurda.
L'acquariofilia x me è una passione ed hobby, il forum è 1 prezioso aiuto ed a volte 1 svago, queste discussioni arrivate ad essere sterili sono una perdita di tempo.
Ti lascio accapigliarti con qualcun altro
Besos

mikuntu 05-08-2008 00:46

REBECCA137, dov'è l'accanimento? nel voler capire perchè reputi una buona idea l'elenco e non la scritta? Ti sbagli, era solo un tentativo di capire il tuo punto di vista ma qua se non si mettono faccine sorridenti e fiocchetti sembra sempre di essere arroganti.. Non ti ho offesa nè attaccata ( cosa che tu stai facendo ), ti ho posto delle domande.

Ma avvicinandosi ai 30 si diventa così suscenttibili? ( questa è una battuta, non vi scaldate, è riferito al fatto che sia te che Carmen_Ram81 siete vicino ai 30 ed entrambe vi siete scaldate tanto senza motivo )

In ogni caso io me la sono presa "molto" con Carmen_Ram81 sin dall'inizio perchè ha sparato sentenze senza essere nella posizione di farlo non frequentando il forum in attivo, se le stesse osservazioni le avessi fatte tu o chiunque altro frequenti il forum non solo in Sweet e Mercatino, non avrei detto quelle cose per il semplice fatto che non sarebbero state vere. Siete voi che avete interpretato il mio atteggiamento nei sui confronti ( ed in modo diverso verso Alessandro Falco ) come l'atteggiamento che avrei assunto verso chiunque altro fosse intervenuto negativamente.. Cosa che non è avvenuta con altri utenti e, rileggiti bene le mie risposte, neanche nei tuoi confronti.

Ora possiamo andare avanti con la discussione sulla proposta invece che su questo? Grazie.

A chiunque rispondo ( compresa te ): l'atteggiamento verso Carmen_Ram81 è rivolto a LEI non a tutti quelli che non approvano la risposta.

balabam 05-08-2008 00:49

Io lascerei alle persone la facoltà di discernere tra cosa è meglio e cosa è peggio, di valutare, di approfondire e di sentire vari pareri a mani completamente libere. Sarò un ottimista, ma credo che le persone abbiano (e debbano avere) la capacità di scegliere cosa è meglio anche senza essere imboccate... Piuttosto sarebbe bene ricordare ai nuovi iscritti (e non solo) che siamo su un forum e che quello che si dice in un forum non è legge... da qualunque campana venga... e di cercare e documentarsi bene anche altrove...

mikuntu 05-08-2008 00:56

balabam, purtroppo forse anche troppo ottimista.

Io ho notato che ad i nuovi iscritti basta dire qualsiasi cosa e ci credono ad occhi chiusi ( se gli conviene ) anche se viene da soggetti evidentemente non molto affidabili.

In ogni caso la mia ( e di MostruM ) era solo una proposta per ovviare a problemi che molti altri utenti hanno riscontrato in quell'altro topic.. Ma qua si sta degenerando..

( giusto per renderlo noto a tutti senza riportarne il torpiloquio: mi son sorbita anche pesanti offese ed insulti via mp da Carmen_Ram81, senza risponderle e neanche averla mai contattata. Quindi se avessi voluto così tanto una scusa per litigare me l'ha data con quel mp ampiamente, ma evidentemente non è così. )

balabam 05-08-2008 01:44

e se invece togliessimo anche la conta dei messaggi e la scritta sotto il nick che qualifica i livelli? #24

mikuntu 05-08-2008 01:52

balabam, sicuramente sarebbe già un passo avanti.. Così la gente smetterebbe di affidarsi a quei gradi.

Ma così si torna comunque al punto di partenza: un princpiante non saprebbe comunque quale delle tesi espresse è quella giusta..

Vedi questa discussione: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...136917#2136917

Sto cercando di far capire all'altro utente che non si possono abbinare pesci con range di valori vicini, ne facendo una media ne adattando i valori ad una sola specie lasciando l'altra con valori inadatti, perchè anche se i valori sono simili non sono le condizioni adatte per la convivenza..
Immagina un principiante a cui piacciono sia i Trichogaster che i Guppy, legge quello che scrive quell'utente ( sono le specie di cui si sta parlando ) e prende pre buono che la convivenza è possibile solo perchè, diciamo, gli fa comodo.

Se invece io non fossi io, ma chessò un mario86 ESPERTO IN POECILIDI, il principiante per quanto invogliato a credere all'altra teoria dovrebbe comunque rendersi conto che mario86 è stato evidenziato come utente esperto in quella branca, così sarebbe più orientato a seguire quello che dice l'esperto.. Fila come discorso?

balabam 05-08-2008 02:08

Quote:

Ma così si torna comunque al punto di partenza: un princpiante non saprebbe comunque quale delle tesi espresse è quella giusta..
il principiante col sale in zucca non considera bibbia un paio di messaggi in un forum... e se il sale in zucca non ce la, mica glielo si può mettere su per il naso! #23

sabryina 05-08-2008 02:09

Fila eccome..! ;-)

mario86 05-08-2008 08:14

il punto della situazione sennò ci si perde..così sappiamo cosa sottoporre allo Staff

buonissima l'idea di togliare il numero dei messaggi e l'orribile scritta che identifica il grado di partecipazione al forum (in maniera infondata)

un distinguo tra esperto e moderatore, il moderatore può non sapere nulla in più degli altri di pesci, il suo compito è ben diverso...il moderatore deve garantire un'assidua partecipazione al forum per meglio controllare la sezione che coordina
l'esperto può partecipare più o meno assiduamente..questo in sintesi

difficile in tempi brevi identificare gli esperti, e non perchè non si sa chi siano, semplicemente bisognerebbe valutare il grado di partecipazione al forum e la loro disponibilità a contribuire in questo diverso modo alla crescita della community

in ogni caso punti di riferimento nella lista già ci sono
semplicemente si potrebbe partire aggiornando velocemente questa, renderla visibile in ogni sezione e valutare se viene consultata o meno, dopo un periodo di prova discutere se serve, quanto serve, come sfruttare le potenzialità di una simile opportunità.

Perry Cox 05-08-2008 08:21

se posso permettermi (in quanto uomo, ormai 'sto thread sembra una lotta nel fango tra donne.......)io non sarei d'accordo con una proposta come quella fatta da mikunto.
Credo che gli utenti del forum (anche i neofiti), non debbano essere influenzati da un appellativo, da una nomina, ma grazie alla ragione, potranno scegliere senza problemi le risposte attendibili da quelle "farlocche".
Ci vuole veramente poco, per compiere questo discernimento........quando una risposta è motivata e ricca di esempi sicuramente non potrà essere una fesseria, così come invece le risposte "lampo" (e molte se ne vedono qui su AP), sono sempre da prendere con le molle o al massimo devono essere suffragate da una ricerca in rete oppure usando il tasto "cerca", o chiedendo all'autore del messaggio poco comprensibile, una ulteriore spiegazione.
Dare l'appellativo "esperto in", ho paura che svuoterebbe il forum di molti utenti.......perchè infatti stare a dannarsi l'anima per una risposta completamente esaustiva quando tanto, l'utente di turno che ha posto la questione, non la considererà nemmeno in attesa che riponda l'esperto?

Questione diversa per un eventuale topic in evidenza e sempre aggiornato sugli utenti più validi che possano aiutare i neofiti, questo potrebbe essere utile;

Prego tutti i partecipanti questo thread, di considerare ciò che ho scritto come una mia opinione personale che non vuole attaccare nessuno......diffidate dunque dal riponedre a questo post soprattutto CITANDONE parti, non lo sopporto.

ciao,
paolo

300lire 05-08-2008 08:55

Mikuntu tu sei stata la prima (insieme a Mr Hyde) ad aiutarmi quando all'inzio sono entrata a far parte del forum e chiedevo le prime informazioni da neofita.
E' stato subito chiaro dalla tue risposte articolate e motivate che fossi preparata e gentilemente disponibile. Io direi, come dice Paolo Brustia, che la tua proposta, sicuramente motivata da un desiderio di aiutare ed orientare tutti quelli alle prime armi, potrebbe essere diciamo così "perfezionata".
Per esempio io adesso stò studiando per un biotopo Tanganica. Ho letto nella sezione Ciclidi del Tanganica, e mi sono inbattuta in Miranda la quale gentilmente in MP si è offerta di aiutarmi.
Quindi confermo che è sicuramente bello e utile per un neofita potersi affidare ad una sorta di Madrina (padrino) esperta/o su cui sai di poter contare, ma secondo me gli "esperti" dovrebbero essere messi in evidenza nella lista di esperti già esistente che io ho scoperto solo dopo molto tempo perchè non troppo in evidenza.
Il mio timore (e chiedo a te eventualmente di dissiparmelo - sono aperta a ricredermi) è che se in una determinata sezione esiste già un utente catalogato come "Esperto in", e un neofita fa una domanda, si rischia che lo stesso si attenga principalmente alle risposte dell'"Esperto in" magari ingorando o comunque congelando quelle degli altri utenti (magari altrettanto esperti), però non "etichettati".
In breve secondo me l'idea tua è valida. Dovrebbero aumentare il numero degli esperti (così da alleggerire il lavoro anche a quei pochi della lista) e dettagliarlo maggiormente, ma tali esperti dovrebberero essere rintracciabili all'interno della lista "ESPERTI" che dovrebbe essere messa maggiormente in evidenza sulla home page.
Comunque vada grazie per la volontà di miglioramento. :-)

TuKo 05-08-2008 08:57

Ok messaggi editati e cancellati

Ci sono 2 pagine in più prima del limite,cerchiamo di usare i post che rimangano in modo costruttivo,grazie.

P.S. il numero dei messaggi non si può togliere in quanto su questo verte il sistema di feedback del mercatino e altre cose.

Marco AP 05-08-2008 12:04

Chiudo temporaneamente il topic per dare la mia risposta, che è poi quella dell'intero Staff. Poi lo riapro. Altrimenti ci accavalliamo e si crea confusione.
Ciao ;-)

Marco AP 05-08-2008 13:14

Allora... ne abbiamo discusso nel forum di servizio e ringraziamo a tutti per l'interesse che dimostrate nei confronti di AcquaPortal. La cosa ci gratifica e ci fa molto piacere.

Prendo il discorso un po' da lontano, in modo da spiegare il perchè riteniamo questa proposta controproducende per il bene del forum. Oltretutto già alcuni di voi hanno espresso gran parte deile problematiche che si potrebbero venire a creare.

L'uomo, per natura, vuole primeggiare e questo è un dato di fatto e una cosa del tutto normale. Anche il filantropo, vuoi o non vuoi, agisce in un certo modo per primeggiare e se anche non lo fa per raggiungere quello scopo, automaticamente viene elogiato e ammirato da tutti e "naturalmente" primeggia. Questo porta automaticamente a delle invidie da parte di alcuni e tende a creare del malumore, spesso latente e quindi ancora più dannoso e pericoloso per il bene di una comunità, a prescindere se chi tende a primeggiare sia una persona straordinaria o una persona senza scrupoli. Detto questo, crediamo che inserire nuove figure in una community come questa sia controproducente, perchè rischierebbe di creare delle invidie e dei malumori e soprattutto rischierebbe di far scendere la qualità delle risposte, soprattutto tenendo conto che l'acquariofilia non è una scienza esatta... anzi....
Per farvi capire ancora meglio, facciamo un esempio: "pincopallo che è stato nominato "aiuto mod" o "esperto" o quello che volete, dà la sua bella rispostina... e magari ciccioformaggio, che invece non ha ricevuto la nomina ed è ameraggiato per questa cosa, non risponde per ripicca o risponde in malomodo sottolineando degli "errori" dell'aiutante mod o quello che è.".
Purtroppo l'esempio che ho riportato è del tutto veriterio e sicuramente accadrà così. Già noi dello staff lo notiamo nei nostri confronti come spesso veniamo attaccati (anche in altri lidi...) per il semplice fatto di essere moderatori o amministratori e inserire altre figure, oltretutto ambigue, si rischia di aumentare enormemente questo tipo di polemiche.

Altra cosa da non sottovalutare è l'inesperienza che hanno i neofiti, non solo nel nostro hobby, ma anche nel capire i meccanismi di un forum, se non di tutta la rete. Questo andrebbe a diminuire enormemente il valore aggiunto dell'inserimento di queste nuove figure o dell'inserimento di un topic in rilievo con la lista degli "esperti". Quanti leggerebbero la scrittina sotto o sopra l'avatar? Quanti noterebbero il topic in rilievo? Pochi a nostro avviso e quindi tutti i buoni propositi andrebbero a farsi friggere.

Detto questo, ci sembra corretto anche fare un ragionamento su come funziona un forum e qual è il suo scopo principale.
Un forum serve per discutere e per scambiarsi idee e opinioni, ma non serve solo a questo... Se tutti usassero il "cerca" nel forum non scriverebbe più nessuno, perchè bene o male una risposta la trovi già visto che sono 10 anni che parliamo e discutiamo.
Quindi, teoricamente, basterebbe chiudere il forum e lasciarlo aperto solo per le consultazioni, dico bene? Naturalmente no... e questo vi fa capire che il forum ha ben altre funzioni oltre a quelle di trovare risposte ai propri problemi. Un forum aggrega le persone, le fa divertire, fa passare del tempo, fa litigare, fa innervosire, fa gioire, fa smaltire le 8 ore di lavoro, fa innamorare, fa piangere, fa rilassare, fa imparare, fa ragionare ecc. ecc. ecc. ecc.

Un forum va visto e vissuto in questo modo, soprattutto se si decide di passarci gran parte delle proprie giornate, altrimenti diventerebbe una cosa noiosa rispondere sempre alle stesse domande dei noifiti.

Riguardo quest'ultimi, come detto recentemente nel marino, vanno tutelati e aiutati il più possibile! Non si risponde ad un neofita "usa il cerca, l'argomento è stato trattatato già decine di volte" e basta! L'invito ad usare il cerca è sempre ben accetto, ma al neofita va anche data una spiegazione al suo problema o quesito e poi, eventualmente, invitato ad usare il cerca o meglio ancora segnalandogli un link dove già si sta discutendo del suo problema. Essere aggressivi o dire solamente di usare il cerca non porta a nulla, se non ad un allontanamento dal forum del neofita che rimarrà con i suoi dubbi, farà morire i suoi animal e forse andrà a prendere consigli (magari errati) in altri posti.
Poi naturalmente ci sono le eccezioni... e cioè i cocciuti che fanno cmq di testa loro e che spesso sono aggressivi e maleducati a loro volta. In quei casi... basta non rispondere e lasciarli nel loro brodo. Noi siamo qui per la nostra passione che è l'acquariofilia, non certo per risolvere i problemi comportamentali della gente....
Quindi il neofita va "traghettato" verso la community in modo gentile e mostrandosi disponibili e vedrete che in breve tempo capirà i meccanismi e seguirà i consigli giusti. Questo è un discorso che vale naturalmente per chi ha voglia di farlo (e sono la maggior parte), mentre per chi non ha voglia, basta semplicemente astenersi dal rispondere, perchè nessuno è obbligato a dare una risposta, neanche il moderatore.

Altra cosa da evitare è quella di essere estremisti e poco elastici e soprattutto di aggredire il neofita che ha in mente di fare una "******* acquariofilia" (vedi i betta con i guppy ad esempio) o che l'ha già fatta.
Se si aggredisce il neofita, è automatico che scatta in lui un senso di autodifesa e naturalmente sarà portato ad aggredire a sua volta, soprattutto perchè non capisce il motivo per cui lo aggredite... perchè appunto non sa!

Voglio anche io elogiare una persona che è un esempio da seguire per tutti! E lo faccio in controtendenza a quanto detto prima, ma solo perchè ho la certezza che lo Staff di AP è composto da persone estremamente serie, educate e intelligenti. Il nome che vi faccio è quello di Milly, che è veramente il moderatore perfetto e prima di divetare moderatore era l'utente perfetto. Sempre gentile e disponibile con tutti e questo le è riconosciuto da tutto lo staff e dall'intera community. Se fossimo tutti come Milly, ora potremmo mettere gli aiutanti mod, gli esperti e tutto quello che volete, perchè non ci sarebbero invidie, rancori, e tutti saremmo felici e contenti ;-)

Tornando al presente topic. Abbiamo ricevuto delle segnalazioni su dei litigi avvenuti in MP a causa di questo topic e la cosa è molto spiacevole e se volete evidenzia un po' le problematiche che abbiamo riportato sopra. Litighiamo già in questo topic, figuratevi poi... ;-) Naturalmente non mi riferisco a nessuno in particolare, ma al semplice fatto che facciamo parte della razza Umana...

Ciao ;-)

|GIAK| 05-08-2008 13:33

marco ap quello che è venuto fuori dallo staff secondo il tuo post è esattamente quello che ho subito pensato io... ho letto qui e la il topic evitando i post inutili e lunghi di semplici contrapposizioni... e mi son reso conto ancor di più che a volte si tende ad etichettare il meglio... io credo che non serva e che sia inutile (come ho già detto qualche post fa) perchè alla fine se uno è bravo si capisce subito o quasi... i miei primi post li passati anche io come tutti a fare qualche domanda e leggere e cercare tra le guide ed i vecchi post.. ma è inevitabile che certe cose da soli non è facile assimilarle, e spesso anche una mezza risposta di un utente un po più esperto ti può aprire gli occhi, quindi son d'accordissimo con te sul fatto del consigliare la funzione cerca... anche io la consiglio spesso... ma prima anche se brevemente la risposta la do.. magari come ho detto do solo una mezza risposta in modo tale da stimolare la curiosità e quindi portare il neofita a cercare da solo... altrimenti come dici tu è inutile tenere aperto il forum...
per il fatto del numero di post esagerato di alcuni utenti e tutto il discorso che è stato fatto attorno... a mio avviso si continua a travisare in maniera incredibile l'utilità del rank e del "contatore di post"... che io sappia quello serve solo per tener d'occhio l'assiduità di un utente... e basta... il fatto che uno sia un rispondo a tutti con 4381 post non vuol dire un tubo... ed io continuo a dire che ne sono la prova... come tutti sanno passo gran parte del tempo che sto qui sul forum sullo sweet o sull'aquazelig ecc... e quando posso do qualche consiglio.. ma niente di che... questo fa di me un pessimo utente? #24

cmq la milly è grande e si sa #25 ;-)

Mr. Hyde 05-08-2008 13:59

è quello a cui ho pensato anche io ieri sera... cioè la figura dell 'aiutante'... invece non vedo perchè togliere il numero dei messaggi, a me non disturba, è vero che alcuni (pochi per fortuna) postano solo per vederlo sdalire... ma non vedo perchè eliminarlo... io non giudico la risposta dal numero di post (vedi bacarospo per esempio)

mikuntu 05-08-2008 14:22

Prima di rispondere al messaggio di Marco AP, vorrei dire un paio di cose.
Messaggi come quelli di mario86, paolo brustia e di 300lire ( come di altri, riporto solo quelli dell’ultima pagina ) sono costruttivi ed argomentati. A cui rispondo volentieri e con cui ha un senso parlare.
Risposte campate in aria da persone che non sono in grado di capire questa situazione non frequentando all’attivo il forum, in tutta sincerità, sono inutili e controproducenti. E se permettete, se vengo insultata e offesa, mi altero, perché non sono abituata ad usare quel tono e ad offendere le persone in quel modo.

Discorso apparte per REBECCA137 e chiunque la pensi come lei: non attacco chi è contro la mia proposta, attacco chi parla senza avere cognizione di causa perché è un comportamento inutile e controproducente.

mario86, esattamente come proposta a mio avviso era perfetta.
paolo brustia,non si tratta di lotta nel fango tra donne, ma di una discussione tra persone intelligenti ed altre meno.
In ogni caso: siamo d’accordo che forse è più utile, a questo punto, e fattibile la lista degli esperti. A mio avviso sarebbe veramente una buona cosa.
300lire, effettivamente quel rischio esiste, ma solo per persone poco intelligenti e poco interessate all’acquariofilia, secondo me le persone con una propria intelligenza e modo di valutare le cose terrebbero in considerazione le risposte dell’esperto come quelle da usare come metro di valutazione, ovvero: se la risposta di un altro utente aggiunge qualcosa o pone un altro metodo a quello detto dall’esperto senza discostarsene completamente sarà sicuramente considerata affidabile, mentre quella risposta i cui principi contraddicono completamente quella dell’esperto risulterà falsa perlomeno troppo poco attendibile per essere presa in considerazione.
E ora veniamo a noi, mi sembrava comunque giusto rispondere alle persone che avevano scritto prima del verdetto.

Marco AP, premetto che rispondo a quello che hai scritto solo per parlarne e non per “appellarmi” alla vostra decisione, ormai accantonata, essendomi accorta anche io che con certe persone che girano per il Forum questa proposta di migliorare utopisticamente la condizione attuale risulta impossibile.

Quote:

Originariamente inviata da Marco AP
Detto questo, crediamo che inserire nuove figure in una community come questa sia controproducente, perchè rischierebbe di creare delle invidie e dei malumori e soprattutto rischierebbe di far scendere la qualità delle risposte, soprattutto tenendo conto che l'acquariofilia non è una scienza esatta... anzi....
Per farvi capire ancora meglio, facciamo un esempio: "pincopallo che è stato nominato "aiuto mod" o "esperto" o quello che volete, dà la sua bella rispostina... e magari ciccioformaggio, che invece non ha ricevuto la nomina ed è ameraggiato per questa cosa, non risponde per ripicca o risponde in malomodo sottolineando degli "errori" dell'aiutante mod o quello che è.".

Speravo semplicemente non esistessero persone del genere, credevo che questa community puntasse ad un elevato livello acquariofilo che compromette l’avere partecipanti di una intelligenza quanto meno accettabile: l’invidia non è intelligenza.
Faccio un esempio:
4Angel è l’ESPERTO IN SCALARI, la scrittina è sotto il suo nick o il suo nome è nell’elenco in evidenza al forum. Risponde ad una domanda posta da un principiante che vuole avvicinarsi agli Scalari, benissimo, gli dice che serve come minimo una vasca da 150 litri per coppia e che è necessario inserire un gruppetto di 4/5 esemplari per far formare spontaneamente la coppia. Il principiante prenderà in considerazione la sua risposta come metro di valutazione per le altre risposte. Se Ciccioformaggio dice che invece gli Scalari vanno bene in un 50 litri e che può mettere tranquillamente due piccoli Scalari tanto sono ermafroditi ed io invece ( non ESPERTA IN SCALARI ) gli dico che è vero che il minimo è 150 litri ma che sarebbe meglio avere un 180 litri come minimo per tamponare le liti gerarchiche prima e quelle nella fase pre-riproduttiva della coppia: è ovvio che il principiante così avrebbe modo di capire che io ho aggiunto qualcosa a quello che ha detto l’esperto, mentre Ciccioformaggio ha detto un’evidente falsità.

Quote:

Purtroppo l'esempio che ho riportato è del tutto veriterio e sicuramente accadrà così. Già noi dello staff lo notiamo nei nostri confronti come spesso veniamo attaccati (anche in altri lidi...) per il semplice fatto di essere moderatori o amministratori e inserire altre figure, oltretutto ambigue, si rischia di aumentare enormemente questo tipo di polemiche.

E’ qui il punto: nella differenza che riveste un grado gerarchico di Moderatore o Amministratore o simili e in quella che riveste un’evidenziazione di chi sono i più preparati sul tema ( non gli unici, ma i più ).

Quote:

Altra cosa da non sottovalutare è l'inesperienza che hanno i neofiti, non solo nel nostro hobby, ma anche nel capire i meccanismi di un forum, se non di tutta la rete. Questo andrebbe a diminuire enormemente il valore aggiunto dell'inserimento di queste nuove figure o dell'inserimento di un topic in rilievo con la lista degli "esperti". Quanti leggerebbero la scrittina sotto o sopra l'avatar? Quanti noterebbero il topic in rilievo? Pochi a nostro avviso e quindi tutti i buoni propositi andrebbero a farsi friggere.

Sicuramente sarebbe più utile una lista di esperti o un’etichettatura di essi piuttosto che lasciare che i neofiti avvolte sbaglino nel riconoscere come i più affidabili ed esperti quelli con più messaggi.

Quote:

Detto questo, ci sembra corretto anche fare un ragionamento su come funziona un forum e qual è il suo scopo principale.
Un forum serve per discutere e per scambiarsi idee e opinioni, ma non serve solo a questo... Se tutti usassero il "cerca" nel forum non scriverebbe più nessuno, perchè bene o male una risposta la trovi già visto che sono 10 anni che parliamo e discutiamo.
Quindi, teoricamente, basterebbe chiudere il forum e lasciarlo aperto solo per le consultazioni, dico bene? Naturalmente no... e questo vi fa capire che il forum ha ben altre funzioni oltre a quelle di trovare risposte ai propri problemi. Un forum aggrega le persone, le fa divertire, fa passare del tempo, fa litigare, fa innervosire, fa gioire, fa smaltire le 8 ore di lavoro, fa innamorare, fa piangere, fa rilassare, fa imparare, fa ragionare ecc. ecc. ecc. ecc.

Fa imparare e fa ragionare: questi dovrebbero essere gli scopi del Forum, per tutto il resto elencato ci sta la sezione Sweet Bar, Off Topic e Acqua Zelig. E’ per questo che il mio modo di rispondere è limpido e freddo: non sono qui per passare il tempo, divertirmi, fare amicizie, litigare o altro, sono qui per imparare e ragionare ed il migliore dei modi per farlo spesso è intervenire in discussioni non proprie per far si che gli esperti ti correggano dove necessario e ti facciano capire dove sbagli nel pensare ad un determinato argomento. E’ ovvio che se si prende il forum come un luogo di “incontri” si finisce per non accettare queste innovazioni che porterebbero ad un miglior funzionamento dello stesso.

Quote:

Riguardo quest'ultimi, come detto recentemente nel marino, vanno tutelati e aiutati il più possibile! Non si risponde ad un neofita "usa il cerca, l'argomento è stato trattatato già decine di volte" e basta! L'invito ad usare il cerca è sempre ben accetto, ma al neofita va anche data una spiegazione al suo problema o quesito e poi, eventualmente, invitato ad usare il cerca o meglio ancora segnalandogli un link dove già si sta discutendo del suo problema. Essere aggressivi o dire solamente di usare il cerca non porta a nulla, se non ad un allontanamento dal forum del neofita che rimarrà con i suoi dubbi, farà morire i suoi animal e forse andrà a prendere consigli (magari errati) in altri posti.

Penso che da quando ho iniziato ad essere io a rispondere alle domande altrui non ho mai detto “Usa il Cerca”, neanche all’interno di altre cose che ho scritto. Lo trovo inutile, non tanto per chi pone la domanda ma per me che rispondo: innanzitutto trovo tempo sprecato scrivere solo quello, ed in secondo luogo se non scrivo quello che secondo me è la risposta giusta non potrò essere smentita dagli esperti e da quelli più preparati di me.

Quote:

Quindi il neofita va "traghettato" verso la community in modo gentile e mostrandosi disponibili e vedrete che in breve tempo capirà i meccanismi e seguirà i consigli giusti. Questo è un discorso che vale naturalmente per chi ha voglia di farlo (e sono la maggior parte), mentre per chi non ha voglia, basta semplicemente astenersi dal rispondere, perchè nessuno è obbligato a dare una risposta, neanche il moderatore.

Mi sento tirata in causa: se io rispondo in modo freddo e distaccato, preciso ma pulito non vedo perché devo essere accusata per questo di essere “scocciata” nel rispondere. Se rispondo è perché lo voglio fare, sia per l’altra persona che per me stessa ( come già spiegato sopra ). Principianti o meno dovrebbero smettere di guardare COME uno risponde ma QUELLO che risponde. Si può rispondere in modo preciso ed educato senza essere accondiscendenti e smielati.

Quote:

Altra cosa da evitare è quella di essere estremisti e poco elastici e soprattutto di aggredire il neofita che ha in mente di fare una "******* acquariofilia" (vedi i betta con i guppy ad esempio) o che l'ha già fatta.
Se si aggredisce il neofita, è automatico che scatta in lui un senso di autodifesa e naturalmente sarà portato ad aggredire a sua volta, soprattutto perchè non capisce il motivo per cui lo aggredite... perchè appunto non sa!

Io nelle mie “aggressioni” ( tanto ormai ho capito di essere accusata dai più di essere aggressiva nelle risposte, non so se da te Marco AP, ma da molti sicuramente di ) do sempre motivazioni e soluzioni per il problema.

Quote:

Voglio anche io elogiare una persona che è un esempio da seguire per tutti! E lo faccio in controtendenza a quanto detto prima, ma solo perchè ho la certezza che lo Staff di AP è composto da persone estremamente serie, educate e intelligenti. Il nome che vi faccio è quello di Milly, che è veramente il moderatore perfetto e prima di divetare moderatore era l'utente perfetto. Sempre gentile e disponibile con tutti e questo le è riconosciuto da tutto lo staff e dall'intera community. Se fossimo tutti come Milly, ora potremmo mettere gli aiutanti mod, gli esperti e tutto quello che volete, perchè non ci sarebbero invidie, rancori, e tutti saremmo felici e contenti

Milly è una persona fantastica, ma siamo tutti diversi, se lei è gentile e paziante io sono più fredda e distaccata: è un male?

Quote:

Tornando al presente topic. Abbiamo ricevuto delle segnalazioni su dei litigi avvenuti in MP a causa di questo topic e la cosa è molto spiacevole e se volete evidenzia un po' le problematiche che abbiamo riportato sopra. Litighiamo già in questo topic, figuratevi poi... Naturalmente non mi riferisco a nessuno in particolare, ma al semplice fatto che facciamo parte della razza Umana...

SI litiga con le persone che intervengono senza neppure sapere di quello di cui si sta parlando, non con quelle che espongono i loro dubbi ed il loro parere contrario in merito. Ho fatto le mie segnalazioni e spero di non rincontrare mai più in un topic quella persona ( anche se ciò sarebbe molto difficile visto che frequentiamo abitualmente i due emisferi opposti del forum , per fortuna . )

P.S. Scusate il solito papiro.

|GIAK| 05-08-2008 14:52

mikuntu,
Quote:

...Fa imparare e fa ragionare: questi dovrebbero essere gli scopi del Forum, per tutto il resto elencato ci sta la sezione Sweet Bar, Off Topic e Acqua Zelig
d'accordissimo... ma a mio parere è sempre meglio fornire un ambiente accogliente e poco freddo e distaccato... a volte un neofita anche se in errore va trattato con i guanti e con la simpatia... ;-)

Quote:

Principianti o meno dovrebbero smettere di guardare COME uno risponde ma QUELLO che risponde. Si può rispondere in modo preciso ed educato senza essere accondiscendenti e smielati
anche questo è vero... però spesso un principiante che approda qui con un acquario da fritto misto con tutti i difetti del mondo... si trova a sbattere contro un muro troppo alto, quindi può facilmente trovare più comodo continuare per la sua strada (magari indirizzato dal negoziante, visto che quello è il suo lavoro quindi ci si può fidare #23 ) invece io ritengo sia meglio porgerli davanti una scala, anche se molto lunga, più che un muro... spesso è più opportuno non tirare su tutti i difetti e gli errori subito, ma cominciando dal più grave ed urgente risolvendoli ad uno ad uno anche in maniera non troppo irruenta e fredda... anche con un pizzico di pazienza e smielatura... ;-) ;-)

inoltre volevo rispondere ad precedente post in cui si chiedeva se gli esperti dovessero anche dare una mano via mp o cmq non direttamente sul forum... questa domanda mi sembra un po superflua... penso che a molti di noi arrivino mp di utenti con domande e curiosità e spesso io stesso ne ho mandati... come altrettanto spesso mi ritrovo a rispondere a semplici domande o curiosità via mp, via mail e anche via msn... questo penso sia normale... se uno è disposto a rispondere qui sul forum... perchè non deve esserlo anche tramite mp o mail o altre vie? che cambia? è sempre un aiuto dato a chi lo richiede... e cmq sia... se c'è qualcuno che non vuol esser disturbato via mail msn o altro... basta non scriverli nel profilo... ;-) ;-)

TuKo 05-08-2008 14:59

ok(si fa per dire), editato e cancellato messaggi.
Vediamo di evitare riferimenti at personam, e realtivi commenti di risposta.
Chi ha più maturità la usi,senza farlo notare.Lo fa e basta.

Ovviamente il richiamo, perche a questo punto è d'upo, è a tutte e due.

bubba21 05-08-2008 15:30

TuKo, penso che non serva più tenere aperta questa discussione (in queste condizioni ancora meno).. AP si è pronunciata, per quanto mi riguarda va bene quello che è stato deciso, sia che venisse introdotta questa figura, sia che resti così com'è..

Un saluto a tutti..

MonstruM 05-08-2008 15:47

Condivido sotto vari punti il discorso di MarcoAP.
Ma aggiungerei che il forum lo fanno le persone che lo abitano e lo vivono. Per questo mi rincresce maggiormente che un momento di confronto tra forummisti che poneva come spunto un qualcosa di "in più" si sia trasformato in un confronto così duro. La figura che io e mikuntu proponevamo era secondo noi un modo per migliorare e aiutare, in primis noi stessi. Le incomprensioni sono figlie di questo metodo di comunicazione, assai freddo, che è il linguaggio telematico. Sta poi alla bontà di ognuno capire se una risposta porta giovamenti o meno ad una discussione.
Detto ciò mi associo ai complimenti a Milly.
:-)

p.s. e faccio i complimenti a Tuko che in tutto ciò è rimasto estremamente calmo (salvo per il fatto che verrò bannato) :-D :-D :-D
-un ultima battuta ci stava, alleggeriam la tension!!!-

scriptors 05-08-2008 16:29

nella vita di tutti i forum che frequento ed ho frequentato c'è sempre stato un topic del genere, potrei nominarlo il classico topic estivo (senza nessuna ironia ma solo al fine di sdrammatizzare un po ;-))

avevo già scritto un mio pensiero per poi accorgermi della chiusura del topic (domani lo quoto qui dato che l'ho memorizzato)

Quote:

dopo aver letto un po di post, se permettete dico la mia #24

1. aggiungere un ulteriore gruppo è fin troppo facile e non comporterebbe stravolgimento del forum e/o eccessive modifiche tecniche (si fa in 5 minuti)

2. la scelta delle persone da inserire tra i "certified", prendo in prestito la denominazione da altri forum che ho frequentato e frequento, comporterebbe comunque delle polemiche (anche se quelle ci sono a prescindere e questo topic ne è un esempio)

3. i nuovi utenti comunque non usano il tasto "cerca", comunque non "raccolgono" i consigli dati e comunque "continueranno" a postare sempre le solite classiche domande ... continuando a fare poi di testa loro ... motivo per cui la cosa mi sembra alquanto inutile

per me l'idea 'potrebbe' essere buona ma ha comunque poco senso dato che, tranne in rarissimi casi, avrebbe l'efficacia voluta -28d#

forse avrebbe un senso per 'stimolare' utenti preparati a frequentare il forum più assiduamente #24

se proprio si vuole aiutare i mod si potrebbe ampliare il loro numero (forse idea migliore), comunque, vista la richiesta, l'ultima parola spetta allo staff ;-)

ore 12.14 del 05.08.2008 (il topic era chiuso)
tralasciando tutto il resto credo che ognuno di noi, quando legge cose errate in una risposta, si sente di intervenire nel topic, chiedendo le motivazioni dovute, all'autore del post ritenuto 'fallace' ...

questo sia per evidenziare all'autore della domanda la risposta/soluzione più logica e funzionale (alias maggioranza delle risposte) sia per far notare lo 'sbaglio' magari fatto in perfetta buonafede a chi l'ha scritto

sia ... non dimentichiamolo mai ... perche la 'scienza' è in continua evoluzione e potremmo essere noi in errore e quindi, tramite scambio di informazioni, rendercene conto e migliorare noi stessi

quando apro un topic per chiedere info non mi ci vuole molto a capire se:

- vado per strade nuove (nessuna risposta)
- chiedo cose stupide (si capisce dal tono delle risposte ... Tuko non te la prendere ma ti considero il 'Maestro' di tali risposte :-D, ci sarebbe da farci un libro)
- quali risposte siano frutto di 'cuggini' o di ragionamenti senzienti ;-)

GEMMO 05-08-2008 22:01

Quote:

L'uomo, per natura, vuole primeggiare e questo è un dato di fatto e una cosa del tutto normale. Anche il filantropo, vuoi o non vuoi, agisce in un certo modo per primeggiare e se anche non lo fa per raggiungere quello scopo, automaticamente viene elogiato e ammirato da tutti e "naturalmente" primeggia. Questo porta automaticamente a delle invidie da parte di alcuni e tende a creare del malumore, spesso latente e quindi ancora più dannoso e pericoloso per il bene di una comunità, a prescindere se chi tende a primeggiare sia una persona straordinaria o una persona senza scrupoli. Detto questo, crediamo che inserire nuove figure in una community come questa sia controproducente, perchè rischierebbe di creare delle invidie
Marco AP, #25 #25 è vero chi di voi non ha mai sminuito una risposta sbagliata del prof o del solito secchione?

Quote:

.. come tutti sanno passo gran parte del tempo che sto qui sul forum sullo sweet o sull'aquazelig ecc... e quando posso do qualche consiglio.. ma niente di che... questo fa di me un pessimo utente?
e fai bene io faccio quasi la stessa cosa.

certo c'è dan dire che ripetere sempre le stesse cose es. l'anubis non deve avere il rizzoma interrato ecc ecc è una gran rottura

Quote:

inoltre volevo rispondere ad precedente post in cui si chiedeva se gli esperti dovessero anche dare una mano via mp o cmq non direttamente sul forum... questa domanda mi sembra un po superflua... penso che a molti di noi arrivino mp di utenti con domande e curiosità e spesso io stesso ne ho mandati... come altrettanto spesso mi ritrovo a rispondere a semplici domande o curiosità via mp
è bello vedere che le persone anche se ho 113 anni ti chiedono ancora cose via mp

il bello di questo forum è che ci si puo svariare si puo ridere ecc ecc
esiste un altro forum molto faoso di acquariofilia dove si teme di essere bannati semplicemente diventando antipatici ad un moderatore #36# #36#

|GIAK| 05-08-2008 22:14

GEMMO, e me ne sono accorto che te fai la stessa cosa mia :-D :-D
cmq per me non è una cosi gran rottura dare sempre gli stessi consigli... anche perchè quando queste domande le ho fatte io... le riposte son venute... quindi cerco di ricambiare il favore... le poche volte che posso...

113? ma non ne avevi 3 sbarbatello??? -ROTFL-

cmq qual'è sto forum micidiale? #24 #24

GEMMO 05-08-2008 22:24

Quote:

113? ma non ne avevi 3 sbarbatello???
pensavo che fosse solo una cosa tra me e Mostronum :-D :-D (volevo vedere se qualcuno si accorgeva)
Quote:

cmq qual'è sto forum micidiale?
come da regolamento non posso dire niente(mi hanno gia cancellato dei messaggi per questo)

|GIAK| 05-08-2008 23:02

ti ricordo che sul topic dove è nata sta cosa c'ero pure io a fare il cretino con voi due... cmq come al solito quando ci sei tu si va ot... -28d# -28d#

mikuntu 05-08-2008 23:07

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
ok(si fa per dire), editato e cancellato messaggi.
Vediamo di evitare riferimenti at personam, e realtivi commenti di risposta.
Chi ha più maturità la usi,senza farlo notare.Lo fa e basta.

Ovviamente il richiamo, perche a questo punto è d'upo, è a tutte e due.

E' bello vedersi richiamare per aver tentato di difendersi dalle solite accuse mosse, al pari di chi ha sparato a raffica parolacce e offese. A questo punto potevo togliermi il prurito anch'io.

Quote:

Originariamente inviata da MonstruM
Condivido sotto vari punti il discorso di MarcoAP.
Ma aggiungerei che il forum lo fanno le persone che lo abitano e lo vivono. Per questo mi rincresce maggiormente che un momento di confronto tra forummisti che poneva come spunto un qualcosa di "in più" si sia trasformato in un confronto così duro. La figura che io e mikuntu proponevamo era secondo noi un modo per migliorare e aiutare, in primis noi stessi. Le incomprensioni sono figlie di questo metodo di comunicazione, assai freddo, che è il linguaggio telematico. Sta poi alla bontà di ognuno capire se una risposta porta giovamenti o meno ad una discussione.
Detto ciò mi associo ai complimenti a Milly.
:-)

p.s. e faccio i complimenti a Tuko che in tutto ciò è rimasto estremamente calmo (salvo per il fatto che verrò bannato) :-D :-D :-D
-un ultima battuta ci stava, alleggeriam la tension!!!-

Non ci sono state incomprensioni a mio avviso: quello che ho detto lo pensavo, e continuo a pensarlo.

Mi dispiace solo per la proposta rifiutata. Aveva ragione Marco AP, esistono troppe persone invidiose. ( E non mi riferisco a chi ha fatto interventi costruttivi anche se contrari alla proposta, ma agli altri )

La proposta era buona, e se non fosse stato per certi interventi poco costruttivi sono sicura che, anche se fosse stata comunque rifiutata, avrebbe dato spunto magari ad un'altra idea più fattibile ed utile.

ALEX007 05-08-2008 23:13

seguo in silenzio questa discussione però ragazzi no andate in ot pure qui ;-)

danny86 06-08-2008 00:54

Peccato che la proposta sia stata rifiutata, in fondo non era così malvagia. Con le dovute precauzioni poteva anche funzionare. D'altronde suppongo che ogni qual volta AP nomini dei nuovi mod si suscitino invidie e irritazioni varie, ma questo fa parte del gioco. Congelare un possibile miglioramento del forum per paura di eventuali rappresaglie di qualche esaltato lo trovo un tantino lassista. Comunque, a proposito dei mod: io pensavo che ogni mod fosse l'esperto in materia della sezione che modera. Non è così?

PS: TuKo, ti odio quando editi i messaggi più divertenti ossia i flame, soprattutto prima che io li abbia letti -04
Ecco un'altra proposta: perché non create una sezione non moderata chiamata proprio Flamewar dove ci si può dire di tutto e di più? #18 #22 :-))

mario86 06-08-2008 08:31

mikuntu, calma ;-)

danny86, a pensarci bene in passato ci furono tristi episodi dettati da invidia, e non da parte dei neofiti, fideas...

quello che io leggo dal messaggio di Marco è che, purtroppo, al momento manca una base solida su cui portare avanti la proposta (giusta di per se stessa), quindi ritengo che l'invito che ci è stato fatto sia quello far crescere con l'impegno personale (a prescindere dalla preparazione) il livello di ogni singola sezione dedicando tempo e pazienza ai neofiti, evitando inutili e puerili liti (così tuko non ci edita i messaggi :-D , scherso #18 )

P.S: per il mio pensiero personale diventare moderatore non è il raggiungimento di un grado, di un alto livello nella community, semplicemente è l'inizio di un impegno, se tutti possono diventare "esperti in" per diventare moderatore ci vuole un'innata predisposizione nel mantenere la calma, e questa ovviamente viene riconosciuta nel modo in cui un appassionato vive la vita sul forum :-))

Marco AP 06-08-2008 10:34

Quote:

Comunque, a proposito dei mod: io pensavo che ogni mod fosse l'esperto in materia della sezione che modera. Non è così?
No, affatto, non è così, anche se su AP gran parte dei mod sono persone anche esperte e questo, vi assicuro. è un grandissimo vantaggio per tutti. Il moderatore deve essere prima di tutto molto disponibile, educato e passare molto tempo qui. Naturalmente non tutti siamo uguale. C'è chi è più irruento nelle risposte e chi ha più pazienza, ma in linea di massima tutti svolgono un ottimo lavoro. Diventare mod, come ha detto mario, è l'inizio di un impegno e sul forum di AP, non è un gioco o un passatempo, ma un impegno serio e importante. Vi ricordo che siamo una delle community più grandi e soprattutto attive d'Italia e non parlo del solo settore acquari, ma in generale.

Quote:

Mi dispiace solo per la proposta rifiutata. Aveva ragione Marco AP, esistono troppe persone invidiose. ( E non mi riferisco a chi ha fatto interventi costruttivi anche se contrari alla proposta, ma agli altri )
Mikuntu, non devi ragionare così. L'invidia è una cosa che c'è e di cui bisogna tenere conto! La troverai ovunque e non è che si trova solo qui su AP. E' un fatto normale: c'è, c'era e ci sarà sempre. Ma se tutti ragioniamo su questa cosa, anche l'invidia serve, perchè vi immaginate un mondo mielioso, sempre felice... dove tutti si vogliono bene? Non sarebbe un po' noioso? :-))

E poi, se vogliamo dirla tutta... gli esperti non hanno bisogno di essere assurti a qualcosa che li etichetti... ci pensano da soli. Già voi stessi ne avete citati tanti... quindi sapete già chi sono e il neofita, se avrà voglia di imparare, capirà da solo i consigli utili da seguire e non ha bisogno di "etichette" per capire se una risposta è valida o meno.
Ciao ;-)

mikuntu 06-08-2008 11:05

Marco AP, probabilmente hai ragione tu..

Una sola cosa: l'inividia non è un sentimento da persguire per rendere meno noioso il mondo, nè tanto meno senza di essa esso sarebbe mieloso o tutti si vorrebbero bene. E' un sentimento che in linea di massima coglie solo gli "Inferiori" in quel campo, altrimenti non sussisterebbe. Sarebbe piuttosto meglio essere portati avanti dalla voglia di dimostrare le proprie capacità e soprattutto di aumentare la propria preparazione in un campo per raggiungere ed eventualmente superare quella altrui.

Ho avanzato questa proposta in quanto ai tempi in cui non sapevo proprio nulla di questo campo mi rendevo conto che era difficile scremare le notizie date direttamente da persone sui forum per il smeplice fatto che la letteratura ( sia cartacea che interattiva ) è spesso equivoca o superficiale su certi temi e non è semplice capire se quello che la persona che sta scrivendo in quel momento è propriamente esatto o meno. E non basta la risposta argomentata ed esaustiva per determinare se una risposta è esatta, vi porto due esempi:

1) Pleco4ever -> dà sempre risposte secche, senza fronzoli, e spesso senza dilungarsi in tante spiegazioni: eppure quello che dice è paragonabile ad una Bibbia sui Loricaridi.

2) Pincopallo ( ce ne sono molti, compresa avvolte me forse ) -> non è proprio un espertone del tema, ma ha stdiato molto, in linea di massima quello che sa deriva dalla teoria e non dalla pratica. Interpreta quello che c'è scritto da qualche parte, anche fonti attendibili percarità, e cerca di riportare quello che ha capito in modo esaustivo e argomentato quello che ha studiato. Beh può benissimo sbagliare. Ma la risposta argomentata e "complessa" può facilmente condurre in errore i principianti che la scambierebbero per la risposta di un esperto.

bubba21 06-08-2008 11:17

mikuntu, non è una questione di colpire gli inferiori, ma se ci sono due persone che "ambiscono" ad una carica e uno deve starne fuori è ovvio che ci resta male e poi nascono disguidi... Se al contrario te, riusciresti a venirne fuori con un sorriso dopo una sorta di "eliminazione" insomma, beata te! ;-)

Per il resto, senza offesa, ma non vedo perchè continui ad ostinarti a cercare di convincere tutti di cambiare ancora le cose..

Come avevo già scritto, se uno frequenta seriamente questo forum e ha buona volontà di imparare, vedrai che in poco tempo riconoscerà da sè chi se ne intende e chi meno.. E' poco che bazzico nel marino ma più o meno ho già ho visto chi ne capisce e chi no, in base alla risposte che danno, agli aiuti, ecc..

Basterebbe un po' di buona volontà e di assiduità da parte delle new entry per capire il meccanisco del forum... Tutto qui..

Marco AP 06-08-2008 11:24

Quote:

Una sola cosa: l'inividia non è un sentimento da persguire per rendere meno noioso il mondo
Beh... ci mancherebbe... e non ho mai detto di perseguirlo. Odio gli invidiosi, ma come ti ho detto sopra è un atteggiamento naturale dell'uomo. Poi, sia chiaro, io sto usando il termine invidioso nel senso più ampio del termine, perchè per fortuna gli invidiosi veri non sono poi così tanti... Ma come dice bubba, anche se uno non è invidioso nel vero senso della parola, cmq ci rimane male e se ne dispiace e questo crea malumore. Tutto qui. Ciao ;-)

Mkel77 06-08-2008 11:35

Quote:

Originariamente inviata da danny86
Peccato che la proposta sia stata rifiutata, in fondo non era così malvagia. Con le dovute precauzioni poteva anche funzionare. D'altronde suppongo che ogni qual volta AP nomini dei nuovi mod si suscitino invidie e irritazioni varie, ma questo fa parte del gioco. Congelare un possibile miglioramento del forum per paura di eventuali rappresaglie di qualche esaltato lo trovo un tantino lassista. Comunque, a proposito dei mod: io pensavo che ogni mod fosse l'esperto in materia della sezione che modera. Non è così?

Non credere che questa sia una decisione arbitraria o di comodo, tutti noi dello staff ne stiamo parlando nel forum di servizio da quando è stato aperto questo thread, ti assicuro che non è stata una decisione presa alla leggera ma abbiamo valutato pro e contro, ed abbiamo trovato tanti contro e pochissimi pro........quindi non mi sembra che il nostro atteggiamento possa essere definito lassista tutt'altro, forse a te sembra così perchè pochi dello staff hano preso parte a questo thread, mentre ti assicuro che lo staff ha partecipato attivamente nel forum di servizio.

p.s. il moderatore non è l'esperto della sezione, può essere che lo sia, ma non è obbligatoria alcuna competenza specifica..........il moderatore per definizione è colui che modera eventuali dissidi, e tiene in ordine la sezione..............ciò non toglie che il moderatore in questo forum è scelto anche in base a conoscenze particolari della sezione in cui opera.

mikuntu 06-08-2008 11:43

bubba21, mi reputo una persona abbastanza intelligente da riconoscere i meriti altrui e le mie mancanze.
Se continuo ad intervenire è solo per "conversare" sul tema, visto che lo stanno continuando a fare tutti compreso te, magari continuando a parlare, visto che le discussioni sono finite, può nascere una nuova idea completamente diversa ( visto che anche questa proposta è nata da tutt'altro topic ).

Per quanto riguarda il discorso di riconoscere i veri esperti: mi rifaccio all'esempio che ho fatto prima. Non aggiungo altro se non una cosa: non tutti hanno tempo e possibilità di frequentare assiduamente il forum, io lo faccio perchè studiando al computer ho sempre internet a portata di mano, voi lo fate per altri motivi, ma non tutti conducono la stessa vita. Perchè svantaggiare persone che non possono frequentare il forum in modo assiduo?

Marco AP, si si ho capito quello che intendi ora. Voglio solo far notare anche a te che sto continuando a parlarne solo perchè magari colloquiando civilmente come si sta facendo ora, con persone assennate, può nascere un'altra idea più fattibile e tile di quella fatta da me e MostruM.

MonstruM 06-08-2008 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
p.s. il moderatore non è l'esperto della sezione, può essere che lo sia, ma non è obbligatoria alcuna competenza specifica..........

Sennò Paolo sarebbe stato l'esperto in primi acquari...una vita passata con primi acquari...

...scusatemi non ho resistito... :-D :-D :-D

Sul fatto di continuarne a parlare non credo che mikuntu stia cercando di convincere ancora, sarebbe un'ingenua in tal senso. Ma visto che il forum è fatto da noi tutti credo che sia interessante confrontarci e parlare su ciò che ci piace e ciò che ritieniamo migliorabile, a 360°. Adesso che la conversazione può costruire, più che demolire, che senso ha abbandonarla.
Tanto io, come mi ha ricordato Mr. Hyde ieri sera, sto aspettando il ban di Tuko da un momento all'altro... :-D

-edit by me- a proposito di migliorie ma perchè non mi arrivano più le mail di notifica...non è che mi state bannando piano piano... -20 -20 -20

-edit by mimì- a proposito di migliorie la prossima figura che vorrei è lo sdrammatizzatore...è possibile avere una coppia Perry-Abracadabra anche qui sul dolce? Oh sto scherzando non mettiamoci a litigare per chi sdrammatizza meglio... :-D-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.